Solo il 30.

Golia

Biker serius
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albano Laziale
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Volevo dai più esperti un consiglio: ho cambiato la catene cercando di essere sempre attento a l'usura però adesso con la catena nuova sul pacco pignoni 11 - 34 mi sgrana solo il 30.
Mi sembra di notare che sgrana di più con la corona da 22, è possibile secondo voi?:nunsacci:
Ho ritiardato a cmbiare la catena? devo cambiare anche il pacco pignoni solo per il 30?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Ho dovuto rileggere tre volte per immaginare che il problema riguardi il penultimo pignone che su un 11-34 e' il 30.

Se e' questo che intendi, c'e' poco da fare se non cambiare tutto il pacco.

Sgrana di piu' con la corona 22 perche' la coppia e' maggiore.
 
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Golia

Biker serius
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albano Laziale
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Ho dovuto rileggere tre volte per immaginare che il problema riguardi il penultimo pignone che su un 11-34 e' il 30.

Se e' questo che intendi, c'e' poco da fare se non cambiare tutto il pacco.

Sgrana di piu' con la corona 22 perche' la coppia e' maggiore.

Grazie della risposta, si il problema è propio questo e scusami per aver sbagliato a scrivere.
 

paolo965

Biker assatanatus
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.. siccome dici di aver fatto attenzione all'usura e cambiato "catene" per curiosità quante catene hai sostituito e indicativamente Km ha sopportato il pacco pignoni? E' probabile che tu debba cambiare anche qualche corona...
 

NEMESI61

Biker dantescus
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La catena nuova, quando si effetuano dei cambi regolari, ha bisogno di un periodo di assestamento per adattarsi alle altre componenti più usurate. In ogni caso il cambio della catena (anche più di uno) deve avvenire quando la stessa raggiunge i previsti limiti di usura (allungamento). In questo modo si evita di usurare precocemente sia le corone che i pignoni. Esiste un apposito tool con il quale è possibile verificare se è necessario sostituirli.
 

Golia

Biker serius
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albano Laziale
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La catena nuova, quando si effetuano dei cambi regolari, ha bisogno di un periodo di assestamento per adattarsi alle altre componenti più usurate. In ogni caso il cambio della catena (anche più di uno) deve avvenire quando la stessa raggiunge i previsti limiti di usura (allungamento). In questo modo si evita di usurare precocemente sia le corone che i pignoni. Esiste un apposito tool con il quale è possibile verificare se è necessario sostituirli.

Si hai ragione, io ho un calibro fisso 0,75 - 1. :nunsacci:
 

NEMESI61

Biker dantescus
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Se riporto male i conteggi ho fatto circa 9000 km con il pacco pignoni e guarnitura e cambiato 4 catene, forse 5.......:omertà:

In questo caso è molto probabile che pignoni e corone sono usurate e probabilmente da sostituite. Comunque, a parte tutto ciò che è direttamente riscontrabile visivamente (denti piegati, spezzati o la classica deformazione a pinna di squalo) in commercio esiste un apposito tool da utilizzare per verificare lo stato di usura delle corone e dei pignoni.
 

Golia

Biker serius
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Il pacco pignoni in previsione l'avevo ordinato su internet e l'ho sostituito così anche la catena ma continuava a sgranarmi come dicevo allora oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia e mi ha cambiato la corona da 32, 30 euro.... della shimano fc-m570-4 32t xt/lx.
A me sgranava la 22 ma lui dice che è la 32 adesso la provo e poi vedo.
Ma come si ordinano le corone? io per esempio ho una guarnitura stylo e il negoziante mi ha montato una corona shimano, sapendo come ordinarle avrei risparmiato la metà.:specc:
Grazie a tutti!!!!
 

paolo965

Biker assatanatus
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Il pacco pignoni in previsione l'avevo ordinato su internet e l'ho sostituito così anche la catena ma continuava a sgranarmi come dicevo allora oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia e mi ha cambiato la corona da 32, 30 euro.... della shimano fc-m570-4 32t xt/lx.
A me sgranava la 22 ma lui dice che è la 32 adesso la provo e poi vedo.
Ma come si ordinano le corone? io per esempio ho una guarnitura stylo e il negoziante mi ha montato una corona shimano, sapendo come ordinarle avrei risparmiato la metà.:specc:
Grazie a tutti!!!!

intanto devi saper quanti denti hanno le corone in questione, o dalla scheda tecnica oppure ci metti pochi minuti e li conti; poi possono essere per guarniture a 4 o 5 bulloni, ti serve sapere la distanza tra i bulloni, e se la trasmissione è a 8/9/10 v.
 

Golia

Biker serius
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albano Laziale
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intanto devi saper quanti denti hanno le corone in questione, o dalla scheda tecnica oppure ci metti pochi minuti e li conti; poi possono essere per guarniture a 4 o 5 bulloni, ti serve sapere la distanza tra i bulloni, e se la trasmissione è a 8/9/10 v.

Sai in previsione di cambiare anche la corona da 22, mi voglio informare così la ordino su internet.
Quindi prima di tutto il numero dei denti 22 - 32 - 44, giusto? poi la distanza in mm da un foro a quello opposto, giusto? e in fine il numero di trasmissione, giusto?
A proposito con queste 3 caratteristiche posso adattare una corona shimano a una sram e viceversa?:specc:
 

Golia

Biker serius
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albano Laziale
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La stylo è una guarnitura truvativ, qui trovi le corone originali nere in alluminio (4 bracci e giro bulloni 104), cosi eviti gli eventuali piccoli problemi di non perfetta compatibilità utilizzando corone di altri brand (si sente dire il contrario, ma ci sono).
[URL="http://www.hibike.it/shop/product/pc053c9e8f84274441d80011c3bffbe52/s/Truvativ-corona-catena-MTB-a-4-bracci-104mm-Aluminium.html"][url]http://www.hibike.it/shop/product/pc053c9e8f84274441d80011c3bffbe52/s/Truvativ-corona-catena-MTB-a-4-bracci-104mm-Aluminium.html[/URL][/URL]

Ancora 1000 grazie!!!
 

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