una trasmissione a 9v - senza dubbio più robusta e longeva di una a 10 o 11v - abbinata ad una tripla da MTB.
questa è un'informazione davvero utile, ti ringrazio... la longevità è data dal numero di "denti" in uso (maggiore distribuzione di carichi ed usure) e dagli incroci meno spinti (per chi usa il cambio come si deve, ovviamente), presumo...
sei sicuro che ti servano quasi 9,4 metri a pedalata ?
yes... in diverse situazioni di pianura/falsopiano (in condizioni di forma buone... cioè non quest'anno che sto ancora recuperando un ginocchio!) pedalando in danseuse (gesto che adoro e che trovo naturale soprattutto su lunghe distanze) spesso mi capita di cercare istintivamente "qualcosa in più" del 44-11... e questo con la MTB e gomme da 2,1 (ma scorrevoli, kenda sb8) la
gravel dovrebbe evidenziare (in teoria) maggiormente questo aspetto, da qui la necessità di avere qualche dente in più dei 44 a disposizione. Il tutto ovviamente su strada, visto che l'uso prevalente per il muletto (settato per questo compito e dotato di rear rack e borse capienti) è quello di andare e tornare dal lavoro. La gravel dovrebbe andare a sostituire (con migliori prestazioni e confort) proprio il muletto in questo compito (principalmente). Se dovessi definirmi con il gergo stradistico direi che sono un passista scalatore a cui piace tirare anche in discesa e di default la spaziatura senza grossi salti mi garba assai per assecondare la gamba e la pendenza (o il vento... che qui non scherza).
I motivi principali per volere (avendone reale esigenza) anche dei rapporti corti sono i seguenti: payload medio (quando vado al lavoro) di 15kg (al ritorno ed in estate ovviamente meno ma mai meno di 6/7 kg) con cui devi fare i conti e che non puoi nascondere in nessun modo, presenza di salite e strappi con pendenze superiori al 10% che arrivano a superare il 20% (pochi e brevi, qualche cento metri, per fortuna ma il più duro proprio all'ultimo!), forma fisica mediamente buona o molto buona ma proprio quest'anno grazie al ginocchio che fa le bizze ho imparato ad apprezzare la corona del 22 (era quasi intonsa dopo più di un decennio!) e mi sono trovato a dover salire forzatamente in agilità
mooolto agile
... anche in MTB (la epic da Xc) mi sono trovato (facendo recupero questa estate) ad utilizzare su strappetti da punta di sella il 22 molto, molto più spesso di quanto abbia mai fatto sin'ora...
Visto che sono orientato sulla Sonder Camino Ti (o in subordine la Sequoia frameset) la tripla spero di potercela montare senza problemi (il carro post è da 135) e risparmierei pure avendocela già...
le mie esigenze specifiche in questo caso riguardano un mezzo "da lavoro" (veloce... ho i tempi contingentati, almeno all'andata) il cui utilizzo utilitaristico (ci vado a fare la spesa, commissioni, ricerca entomologica ecc) è di gran lunga maggiore e prioritario rispetto a quello ludico-ricreativo.
ciao
Cesare