piove!
talmente tanto che anche la sessione di ''trail care'' in programma è -per ora- annullata.
quindi si puo' rispondere con calma alla tua domanda
Per prima cosa ,come hai detto tu stesso, ''carbonio'' è una parola che racchiude gioielli e ciofeche,cioè non è solo il materiale a fare la differenza dato che ci sono diversi tipi di fibre di carboinio(ad esempio
SCOTT ha due qualita' diverse di fibra )ma -sopratutto- in questo momento a fare la differenza è il tipo di lavorazione.
Quindi il carbonio è ok se è lavorato con l'ultima tecnologia, se è un telaio costruito con tecnologe vecchie(ad esempio 3-4 anni fa) cambia gia' molto la musica sebbene ci fossero gia' metodologie costruttive efficenti ,semplicemente sarebbe un prodotto obsoleto dove il rapporto peso/rigidita' non è ottimale se confontato con gli ultimi modelli
Una grossa distinzione va anche fatta tra hardtail(stavo x scrivere front ma mi sono tenuto) e full, se sulla prima il carbonio è sicuramente piu' leggero, piu' reattivo,piu' rigido,piu' confortevole piu' robusto ecc ecc
sulle full questo discorso cambia un po' dato che la complessita' costruttiva riduce di molto il gap in termini di peso e le sospensioni mi consentono -su una full- di costruire un sistema estremamente rigido che poi viene reso guidabile dal lavoro delle sospensioni
Per fare un esempio su due telai che conosco bene (che ho avuto) tra una IBIS MOJO HD (full carbon) e una MONDRAKER DUNE (alluminio idroformato) la differenza in termini di peso è meno di cento grammi a favore del carbonio
Ho fatto questo esempio perchè sono due bici estremamente affidabili , che si prestano ad utilizzi ampi e che hanno dimostrato un affidabilita' ottima e una grande soddisfazioe degli utenti
Quindi ,per rispondere alla tua domanda : alluminio o carbonio io concluderei con un
DIPENDE
sempre carbonio su hardtail, indifferente sulle full; il materiale non fa la qualita' del prodotto