[Sondaggio] Alluminio o carbonio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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The leg

Biker popularis
15/10/10
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Bergamo
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Alluminio perchè una volta ho personalmente incontrato (su una pista ciclabile!) un biker a cui si era appena tranciato di netto il tubo orizzontale e l'obbliquo dal tubo sterzo.
La bicicletta era in carbonio, recente e di marchio diffuso (lo stesso del diretur?) e non vi racconto in che condizioni era il biker.
Magari è successo altrettanto a telai in allumino, ma non ne ho mai sentito parlare.
 

Oniriko77

Biker augustus
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Alba
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per la bici da Xc e da gara preferisco il carbonio, per il solo fattore del peso, per tutto il resto rimango più affascinato dal freddo metallo, che sia alluminio che acciaio.
 

Giopei

Biker serius
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Loano
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Voto Alluminio, premesso che va distinto l'uso agonistico da quello che ne faccio io, che è assolutamente ludico/amatoriale/escursionistico.
Privilegio la robustezza del telaio e la possibilità di poterlo maltrattare quando è inevitabile, senza temere di rovinarlo o di provocare danni costosissimi: un divertimento non deve richiedere necessariamente un investimento economico alto.
 
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mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
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Bedizzole Brescia
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Il carbonio a mio avviso è un materiale delicato, bisogna saperlo lavorare e sapere mettere gli strati di materiale nel giusto verso.
Meglio affidarsi ai big, se proprio si vuole una bici in carbonio, che hanno dietro un ufficio tecnico e un sistema qualità che permette di produrre telai affidabili.

Meglio lasciare perdere il carbonio degli sconosciuti o dei piccoli (a mio avviso)
 
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valebaso

Biker tremendus
24/5/05
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Groane
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XTC-advance
Sinceramente Nonostante ormani negli anni le lavorazioni e i trattamenti di Finitura hanno raggiunto qualità e sicurezze elevate, mi da sempre l'idea che basti un niente per segnarlo e un segno su un telaio in carbonio composto da fibre incrociate può generare danni strutturali, non sempre valutabili a prima vista...
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
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BRESCIA
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Gt Sanction pro 2017
Secondo me il discorso del peso è un discorso molto relativo e, magari sbaglio,per chi non fa gare, un falso mito. Io peso 83 kg mettiamo che la bici ne pesi 14 in totale sono 97 kg e sono tutti sulle ruote, non è come andare a piedi che ti carichi i chili sulle spalle e anche un kilo in più lo senti perchè il tuo corpo è abituato a stare camminare con il tuo peso corporeo in ogni momento e anche poco peso in più si sente. In bicicletta invece la pedalata porta su tutto il tuo peso + la bici quindi nell'esempio di prima se anche la bici pesasse 4 chili di meno sarebbero 93, ma tra 93 e 97 secondo me poco cambia. Per quanto riguarda l'influenza della rigidità non so dire ma torno a ripetere per chi non fa gare.......
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
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Italia
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trek slash 2017
alluminio... il carbonio è tanto resistente quanto delicato.. se si prende un colpo resta li... per poi spezzarsi di netto sotto sforzo se ha danneggiato la fibra.

per un uso stradale può andare bene.. ma per un uso diverso io non mi fido.

proprio ieri con la nuova specialized enduro, durante il giro "innaugurativo" la gomma ha sollevato un bel sassone che ovviamente ha colpito il telaio... inutile dirvi che non mi sono minimamente preoccupato.. se era in carbonio forse qualche pensiero in più me lo sarei messo.... sopratutto perchè non cambiamo la bici ad ogni uscita.
 
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naldone

Biker forumensus
27/4/11
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furlè
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Specy
Io ho rotto sia il carbonio che l'alluminio,non saprei quale preferire, al momento della bici ne faccio un uso escursionistico quindi preferisco l'alluminio, anche per i costi inferiori
 
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danielemanicone

Biker superis
23/7/11
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roma
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ciao a tutti...nella mia ignoranza so che il carbonio è un materiale si leggero ma anche molto resistente alla torsione e flessione,a differenza dell alluminio che è si piu pesante ma altresi molto flessibile al movimento ,indi percui si cerca di lavorare i due materiali insieme per ottenere un prodotto piu leggero-flessibile
 

bonzoz

Biker novus
Alluminio, perché anche se più elastico del carbonio, e non è sempre detto che una caratteristica di elasticità sia del tutto negativa, almeno ti avverte se si sta mer rompere mostrando le crepe di solito vicino le saldature. Per cui procedere con una riparazione o la sostituzione. Mentre il carbonio non ti avverte... esplode e basta!
 
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davebike

Biker serius
25/9/10
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melegnano
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Ho votato carbonio, appunto per la rigidità che da anche a parità di peso. Ovviamente deve essere di ottima fattura in modo da garantirne la resistenza, e credo che più avanti si andrà e migliori saranno le tecnologie costruttive.
Possiedo una stj comp carbon da due anni e ha preso sassate di ogni genere,ha segni dappertutto ma il mio telaio mi da sicurezza in assoluto, i miei compagni di uscita usano anche loro telai in carbonio ( enduro remedy ) e ho visto volare la bici giù dalle montagne e sono ancora in giro.
Si può morire cadendo da un marciapiede e salvarsi da un incidente aereo !!!
Informatevi bene su come viene prodotto il carbonio, e non badate al peso, se non che in ambito xc, in una discesa scassata con telaio full carbon anche a parità di peso ne avrete giovamento, starà ben ferma tra le gambe!!
Ultima importantissima cosa....devo abbassare i prezzi !!!!!!!!!!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
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fuori
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Bike
niente
ciao a tutti, per me,dipende dal tipo di bike, per le front da xc race, dico carbonio, per le full da divertimento alu, cmq. il materiale che mi attira maggiormente è il titanio, mi piacerebbe affiancare alla mia full da 160 da enduro in alu, una front da 29 in ti con una geometria all mountain e forca da 120/130, anche il sano e robusto acciaio reynold mi attizza...
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
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Groane
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Bike
XTC-advance
http://www.mtb-downhill.net/carbonio-vs-alluminio-test-santacruz/

forse su questo video c'è la risposta.. il carbonio se è fatto come di deve è oggettivamente più resistente.. no??

Video Veramente interessante!!! Oltre alle prove statiche impressionante la resistenza agli urti improvvisi... mi lascia perplesso la "prova finale" di distruzione sullo spigolo in metallo...
Dunque chi è disposto a cedere il suo telaio in Cabonio per Testare e ricreare questa situzione? Secondo mè è quella più Impressionante!:nunsacci:
:celopiùg:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
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Vicino a Padova
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piove!
talmente tanto che anche la sessione di ''trail care'' in programma è -per ora- annullata.
quindi si puo' rispondere con calma alla tua domanda
Per prima cosa ,come hai detto tu stesso, ''carbonio'' è una parola che racchiude gioielli e ciofeche,cioè non è solo il materiale a fare la differenza dato che ci sono diversi tipi di fibre di carboinio(ad esempio SCOTT ha due qualita' diverse di fibra )ma -sopratutto- in questo momento a fare la differenza è il tipo di lavorazione.
Quindi il carbonio è ok se è lavorato con l'ultima tecnologia, se è un telaio costruito con tecnologe vecchie(ad esempio 3-4 anni fa) cambia gia' molto la musica sebbene ci fossero gia' metodologie costruttive efficenti ,semplicemente sarebbe un prodotto obsoleto dove il rapporto peso/rigidita' non è ottimale se confontato con gli ultimi modelli
Una grossa distinzione va anche fatta tra hardtail(stavo x scrivere front ma mi sono tenuto) e full, se sulla prima il carbonio è sicuramente piu' leggero, piu' reattivo,piu' rigido,piu' confortevole piu' robusto ecc ecc
sulle full questo discorso cambia un po' dato che la complessita' costruttiva riduce di molto il gap in termini di peso e le sospensioni mi consentono -su una full- di costruire un sistema estremamente rigido che poi viene reso guidabile dal lavoro delle sospensioni
Per fare un esempio su due telai che conosco bene (che ho avuto) tra una IBIS MOJO HD (full carbon) e una MONDRAKER DUNE (alluminio idroformato) la differenza in termini di peso è meno di cento grammi a favore del carbonio
Ho fatto questo esempio perchè sono due bici estremamente affidabili , che si prestano ad utilizzi ampi e che hanno dimostrato un affidabilita' ottima e una grande soddisfazioe degli utenti
Quindi ,per rispondere alla tua domanda : alluminio o carbonio io concluderei con un
DIPENDE
sempre carbonio su hardtail, indifferente sulle full; il materiale non fa la qualita' del prodotto
 
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