sondaggio - che freni montate?

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cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
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Leghorn
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:lol: Ho i v-brake xt da poco (prima montavo cantilever frm dal 95) mi
trovo bene e hanno pure smesso di fischiare.I freni a disco li tengo sott'occhio. Per adesso penso che i v-brake per affidabilità,semplicità,
prezzo siano l'optimum sia per l'utente medio che per l'agonista xc.
Per freeride e discesa è un altro discorso.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
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-COLLI EUGANEI- Padova
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Bike
Focus Sam²
...boh?! Io faccio tranquillamente Fr con degli econimici v-brake avid... puntualmente ad ogni uscita c'è sempre qualcuno che ha problemi con i dischi(ben più costosi), i miei freni invece hanno sempre frenato a dovere.
Certo le prestazioni dei dischi sono superiori (anche il costo e il peso), ma se non si hanno gommazze che grippano per bene (leggi da DH) sarebbe come avere 200cv su una moto con le gomme di uno scooter!
...quando la ruota è bloccata, disco , v-brake o bastone in mezzo i raggi non fanno differenza!!!
 

-ice-

Biker novus
14/11/02
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Vergiate (VA)
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Rick Deckard ha scritto:
Il prezzo non inficia il giudizio finale, altrimenti le Ferrari e compagnia sarebbero macchine de caccha rapportate a una Skoda e/o Seat: ogni categoria di prodotto ha ilsuo prezzo.

Scusa ma non sono daccordo, non credo sia questo il discorso. Ok, gli hope sono meglio dei grimeca, ma costano il doppio. Se valgono il doppio allora sono costosi, ma non cari, se invece sono solo un po' meglio, allora sono cari... Non è che perchè sono i migliori, possono permettersi di sparare prezzi allucinanti.

Rick Deckard ha scritto:
Tu, stranamente, lo vedi come difetto dello standard IS, [...] invece, lo standard PS dei freni Hayes [...]
Cia'

Che sono sti due standard?
De che?
Spiega anche a sto ignorantone curioso

ciao
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
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Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao ICE :D
Per il discorso HOPE Vs GRIMECA: frenano bene entrambe tra le tante differenze c'è che gli HOpe sono ricavati dal pieno (sai cosa significa in termini di lavorazione del pezzo); Mentre i grimeca vengono realizzati per fusione. Se nella tua machina non interessa come sono fatti i rivestimenti degli interni averli di pelle o in tela militare cosacambia in termini di funzionamento. Gli HOPE sonopluriregolabili i Grimeca no. mafrenano entrambe: Queste differenze giustificano le differenze dei prezzi

Per ora ci sono due Standard per il fissaggio delle pinze a telaio e forca:
IL Post Mount (PS) con interasse da 71mm adottata da Manitou ed Hayes (la trek predispone i suoi telai per il PS, per esempio), sinceramente non so quanto avrà futuro..
L'International Standard (IS) con interasse da 51 mm è quello che vedi sulle RS e slla maggior parte dei telai
Iuppareppa
 
-ice- ha scritto:
Rick Deckard ha scritto:
Il prezzo non inficia il giudizio finale, altrimenti le Ferrari e compagnia sarebbero macchine de caccha rapportate a una Skoda e/o Seat: ogni categoria di prodotto ha ilsuo prezzo.

Scusa ma non sono daccordo, non credo sia questo il discorso. Ok, gli hope sono meglio dei grimeca, ma costano il doppio. Se valgono il doppio allora sono costosi, ma non cari, se invece sono solo un po' meglio, allora sono cari... Non è che perchè sono i migliori, possono permettersi di sparare prezzi allucinanti.

Rick Deckard ha scritto:
Tu, stranamente, lo vedi come difetto dello standard IS, [...] invece, lo standard PS dei freni Hayes [...]
Cia'

Che sono sti due standard?
De che?
Spiega anche a sto ignorantone curioso

ciao

Per quanto riguarda certi prezzi esorbitanti si tratta di una semplice applicazione della regolina economica che risponde al nome di "discriminazione del prezzo": vendo un prodotto a un prezzo alto, con materiali e rifiniture al top e promuovendolo come esclusivo, creando appunto una clientela esclusiva. Meglio vendere 10 impianti a persone danarose che mi creano un'immagine di esclusività piuttosto che 100 a una grossa fetta di clienti che in fatto di "immagine" non mi danno tornaconto (forse solo a livello economico).

International Standard: attacco "laterale", tutte le forke tranne Manitou, tutti i freni tranne Hayes.
Post Mount: "posteriore", solo Manitou per forke, freni Hayes, Shimano come altri produttori hanno particolari versioni dei propri freni.
Per montere PS su IS si deve utilizzare l'adattatore apposito, e viceversa. Shimano per alcuni freni lo include nella confezione.
Ricorda che tutti i telai hanno attacco IS sul fodero sx del carro.


Ciao
 

-ice-

Biker novus
14/11/02
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Vergiate (VA)
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iuppareppa ha scritto:
Ciao ICE :D
Per il discorso HOPE Vs GRIMECA: frenano bene entrambe tra le tante differenze c'è che gli HOpe sono ricavati dal pieno (sai cosa significa in termini di lavorazione del pezzo); Mentre i grimeca vengono realizzati per fusione. Se nella tua machina non interessa come sono fatti i rivestimenti degli interni averli di pelle o in tela militare cosacambia in termini di funzionamento. Gli HOPE sonopluriregolabili i Grimeca no. mafrenano entrambe: Queste differenze giustificano le differenze dei prezzi

Iuppareppa

Il mio discorso era di tipo generale, comunque il fatto che gli hope siano pluriregolabili è senza dubbio un pregio, inoltre vanno benissimo sempre e non richiedono molta manutenzione, in altre parole , IMHO, sono un po' meglio dei grimeca, Resta il fatto che costano comunque troppo!
Per il fatto di fusione o lavorazione cnc non credo che ci sia la stessa differenza che c'è tra inteni in tela o un pelle, e ti assicuro che i costi di produzione di un pezzo fuso e poi necessariamente lavorato cnc o di un pezzo lavorato cnc dal pieno non son così diversi, anzi.

Per la spiegazione siu due standard, sai anche dirmi pregi e difetti, perchè a sentirli così non capisco l'utilità di avere due standard, spero che ognuna delle due parti dia una spiegazione di perchè la loro è meglio, un po' come il discorso onepointfive...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
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-COLLI EUGANEI- Padova
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Focus Sam²
-ice- ha scritto:
Per la spiegazione siu due standard, sai anche dirmi pregi e difetti, perchè a sentirli così non capisco l'utilità di avere due standard, spero che ognuna delle due parti dia una spiegazione di perchè la loro è meglio, un po' come il discorso onepointfive...

Posso risponderti io: il Post Mount ha una geometria più rigida perchè la forza si scarica direttamente sulla flangia dando origine principalmente a sforzi di compressione e di trazione.
Per l'international standard, invece, sono le viti che assorbono la maggior parte degli sforzi dovuti alla frenata, o meglio è il collegamento vite flangia che deve assorbirlo, ma un buon contributo alla resistenza è dato dalle viti.

All'atto pratico, se non si sfrutta la maggiore rigidità del PS riducendo la quantità di materiale, praticamente non c'è differenza: sfido chiunque a "sentire" la rigidità della pinza!
Forse col PS si ha la possibilità di "centrare" meglio la pinza rispetto al disco, dato che c'è sempre un po' di gioco laterale...
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
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-1
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roma
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Avid BB7. finora l'unico con i meccanici. eppure vanno bene, costano poco, e non hanno manutenzione a parte cambiare le pasticche se finiscono:smile:
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
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White City
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Appiedato
AVID BB7 meccanici. Fantastici, li ho da un anno e mezzo non gli ho fatto praticamente niente!
Ho montato i meccanici sulla mia bike che aveva i V-Brake, così non stavo a cambiare leve, comandi etc.
Gli idraulici diciamo che sono più potenti, o meglio devi esercitare meno sforzo sulla leva a parità di efficacia di frenata. Credo che siano un po' più complicati per il fatto dell'olio e forse anche del peso..
 

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