[Sondaggio] Le 29 pollici sfonderanno nell\'enduro?

paso1971

Biker serius
15/6/04
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RM & Dntrn
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con la 29 ce vado a fa la spesa sulla ciclabile.
se sfonderanno è solo perchè il mktg convincerà gli orientabili.. il mktg fa fare quello che vuole, soprattutto se la maggior parte delle persone che va in bici non ci capisce una mazza!
io non mi ritengo un esperto, ma manco un cretino:
- a parità di sospensione baricentro più alto
- curva raggio più ampio
- piu peso

ma come fa ad andare meglio?

aggiungo: sono antiestetiche
 
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trvdario

Biker cesareus
24/7/06
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Torino e provincia
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Questo prezzo te lo ha fatto Vanna Marchi o lo hai sentito al TG4? Oppure lo hai letto nel Topolino?!? Ma per piacere....

Beh qui si sta parlando di enduro dove oggi(tralasciando saldi ed offerte speciali) per un set di ruote buone bisogna spendere circa 700€. Per rimanere sullo stesso peso/rigidità/robustezza mi sa che 1000€ sia anche ottimistico come costo, perché credo che per rimanere nei canonici 1750gr odierni debba intervenire il carbonio...
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
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con la 29 ce vado a fa la spesa sulla ciclabile.
se sfonderanno è solo perchè il mktg convincerà gli orientabili.. il mktg fa fare quello che vuole, soprattutto se la maggior parte delle persone che va in bici non ci capisce una mazza!
io non mi ritengo un esperto, ma manco un cretino:
- a parità di sospensione baricentro più alto
- curva raggio più ampio
- piu peso

ma come fa ad andare meglio?

aggiungo: sono antiestetiche

le classiche generalizzazioni! :smile::smile::smile:
 

fra78s

Biker velocissimus
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no, solo osservazione della realtà. poi se lo dicono in tanti è perchè tanti magari osservano

ridi pure tranquillo e comprati quello che vuoi!

me la continuo a ridere perchè la maggior parte dei "molti" di cui parli manco ci è mai salito su una 29! :smile::smile::smile:
poi se tu sei convinto che il raggio della curva dipenda dalla dimensione della ruota buon per te!
 

paso1971

Biker serius
15/6/04
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RM & Dntrn
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Quindi perchè scegliere una 26"? Perchè non una 20" che:

- a parità di sospensione baricentro più basso
- curva raggio meno ampio
- meno peso

questa è un'ottima domanda, ma non ho un ottima risposta..
però hai mai provato a fare un single track a 30 all'ora sui sassi o radici con una BMX?
esistono delle leggi fisiche a cui non si prescinde, la 26 è il miglior compromesso tra velocità agilità e capacità di ripartenza per quel tipo di percorso..
qui stiamo parlando di enduro, e non di AM o cicloturismo...
quindi per i giri pedalati di 40km è probabile che le 29 vanno meglio.
 
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toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
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Garda-Lessinia
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Io questi ragionamenti non li capirò mai :nunsacci:. Qui non si tratta di sentire il bisogno di qualcosa che non esiste, ma di capire se una diversa soluzione applicata ad un prodotto che già esiste (la bicicletta) può o meno portare dei vantaggi. E l'unico modo per scoprirlo è provare tale soluzione (nel caso delle enduro se e quando ci saranno) e giudicare senza preconcetti.
Forse allora ho capito male io il senso della domanda del sondaggio.
Per "sfondare" si intende che avranno successo o che avranno mercato?

Quello che volevo dire è che: SI, il 29" può portare dei vantaggi, come li ha portati in ambito XC, ma 1° saranno vantaggi relativi che saranno sfruttabili da chi fa gare di alto livello e 2° si porteranno appresso una serie di svantaggi (diversa resistenza, deformabilità, peso, inerzia, nuovi studi di telaio...) che potranno essere limitati effettuando una ricerca su nuovi materiali.

Al che la mia considerazione è: per noi pedalatori della domenica, tutto questo beneficio ci potrà essere? o sarà effimero? e con quale sovrapprezzo rispetto alle attuali? ed in tal caso cosa ci spingerà ad acquistarle?
Quindi, come successo in ambito XC, se non le si incentiva all'acquisto non sfonderanno a livello commerciale.
 

paso1971

Biker serius
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RM & Dntrn
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me la continuo a ridere perchè la maggior parte dei "molti" di cui parli manco ci è mai salito su una 29! :smile::smile::smile:
poi se tu sei convinto che il raggio della curva dipenda dalla dimensione della ruota buon per te!

io l'ho provata e m'ha fatto rate, quindi ho raggiunto la mia conclusione.
te enduro non lo fai, perchè scrivi allora? se hai una scalpel e una F29, enduro non lo fai.
fatti i tuoi giri pedalati ma l'unica cosa che posso dirti se dovessi incontrarti in discesa con una 29 è:
scansati
 
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muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Valtellina
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Cube Stereo 29
Beh qui si sta parlando di enduro dove oggi(tralasciando saldi ed offerte speciali) per un set di ruote buone bisogna spendere circa 700€. Per rimanere sullo stesso peso/rigidità/robustezza mi sa che 1000€ sia anche ottimistico come costo...

I prezzi dei set da 29" non li conosco, ma che per una buona coppia di ruote da enduro 26" sia necessario spendere 700 Euro non è vero. O meglio, è vero solamente se vai su roba preassemblata.
Che poi per ottenere la stessa combinazione di peso/rigidità/robustezza con un set da 29" servano soluzioni più sofisticate (quindi più costose) è pacifico.
 

fra78s

Biker velocissimus
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io l'ho provata e m'ha fatto rate, quindi ho raggiunto la mia conclusione.
te enduro non lo fai, perchè scrivi allora? se hai una scalpel e una F29, enduro non lo fai.
fatti i tuoi giri pedalati ma l'unica cosa che posso dirti se dovessi incontrarti in discesa con una 29 è:
scansati
mi piacerebbe sapere che enduro 29 hai provato?!?!?
:smile::smile::smile::smile::smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Valtellina
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Cube Stereo 29
...Per "sfondare" si intende che avranno successo o che avranno mercato?....

Beh, mi pare logico supporre che se avranno successo avranno anche mercato.

...per noi pedalatori della domenica, tutto questo beneficio ci potrà essere? o sarà effimero? e con quale sovrapprezzo rispetto alle attuali? ed in tal caso cosa ci spingerà ad acquistarle?...

La risposta l'avremo solamente provandole se e quando compariranno. Se poi riscontreremo dei vantaggi tangibili le compreremo, altrimenti no.
Al momento non si possono che fare supposizioni più o meno fondate tecnicamente. Personalmente qualche perplessità ce l'ho, ma sono perplessità fondate su ragionamenti un po' spannometrici che potrebbero tranquillamente essere smentite dai fatti.
 
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bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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ottomilainsù;5949538 ha scritto:
Hai perfettamente ragione.
Io sono uno che va su con una VAM di 1200 m/h su tratti limitati e tengo senza problemi i 1000 m/h, ma porcaccia la miseria, sulla mia AM ho il 22x34 e mi serve tutto quando la salita si fa cattiva.
Sulle 29, puoi montare il 22x36 o se non bastasse anche il 20x ... quindi tutta sta storia sulla maggior fatica mi sfugge un po'.

ottomilainsù;5949538 ha scritto:
Ma nessuno s'è chiesto perché le bdc hanno ancora le ruote da 28" che sviluppano esattamente come le 26", e sì che pure su strada ci sarebbe da guadagnare con una ruota più grande...
E' vero che le strade asfaltate fan schifo ma non ci son certo gli ostacoli che puoi incontrare in off-road.
Evidentemente per le BDC il compromesso attuale va bene anche se con l'aumento della statura media potrebbe comparire qualcosa di diverso.

Ho risposto si perche' credo che la ruota grande vinca sull'aumento di escursioni e angoli.
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
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Ripatransone
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TREK
Io ho votato SI e cioè che si venderanno, come credo che continueranno a vendersi le 26. Avete paura che scompaiano?? E per quale motivo? Se anche le aziende big ci investiranno non è detto che cancellino la gamma 26.
Si tratta di marketing ma anche di evoluzione e di nuove opportunità, io che sono altino e pesantino sarei felice di poter provare 3 formati prima di scegliere con quale mi trovi meglio, sarebbe un male????
Le prese di posizione assolute le vedo poco lungimiranti o produttive, quale vantaggio ci sarebbe se le case non sperimentassero, provassero, provocassero con nuovi giocattolini?
Ben vengano gli investimenti delle case e le più ampie possibilità di scelta!
 

bikerciuc

Biker infernalis
I prezzi dei set da 29" non li conosco, ma che per una buona coppia di ruote da enduro 26" sia necessario spendere 700 Euro non è vero. O meglio, è vero solamente se vai su roba preassemblata.
Che poi per ottenere la stessa combinazione di peso/rigidità/robustezza con un set da 29" servano soluzioni più sofisticate (quindi più costose) è pacifico.

mah...si e no...nel senso che è una cosa che sto guardando in questi giorni, cercando un po' in giro il modo per stare bassi di peso (ruota full custom da montarmi a casa) è quello di ridurre il numero di raggi (vedi roba tipo crossmax st et similia)...il fatto è che sugli shop on line di cerchi e mozzi a 28 o 24 fori non ce ne sono mica tanti, la maggior scelta si ha sui 32 fori o sul 36.
Ti faccio un esempio perchè ci studiavo proprio l'altra sera: posteriore 9x135 mozzo hope 32f, cerchio mavic il numero non me lo ricordo, raggi sapim 2.0-1.8-2.0 lato cassetta, 2.0-1.5-2.0 lato disco... il peso tutto sommato (e considerata una raggiatura tirata per una ruota AM) non scendeva sotto i 935...(il prezzo era buono escluso chiaramente il mio lavoro per l'assemblaggio) morale la coppia stava sui 1800-1850g.
mentre un paio di crossmax st vanno sui 1650 dichiarati...il prezzo non è certo 700 (per fortuna) ma comunque molto prossimo ai 500 anche nelle migliori offerte viste in giro.

parlo di 26''...ovviamente
 

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