[Sondaggio] Nelle competizioni enduro si devono poter provare i sentieri?

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Secondo me il tracciato delle PS dovrebbe rimanere segreto fino all' ultimo; tipo il giorno prima.
Le gare di enduro si svolgono su trail/singletrack, non su piste, tracciate, segnalate e/o ancor peggio raggiungibili coi mezzi motorizzati.
Puoi provarti liberamente tutti i sentieri della zona, senza però sapere quale sarà quello di gara...

Se sali col furgone e scendi in bici, non (si) è Enduro.
 

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
E' difficile che un local non possa provare i trail di una gara in anticipo , anche se vengono rivelati all'ultimo in molte location i sentieri sono più o meno quelli cioè logicamente i più belli\tecnici\spettacolari.
Strumenti 'tennici' per controllare i passaggi e gestirli durante i giorni pregara credo si trovino....
 
D

Deleted member 89853

Ospite
Noooo!!!! ho appena comprato un elicottero...!!!!
Secondo me deve essere fatta la ricognizione a piedi con i commissari che osservano che nessuno tocchi il tracciato.
Questo perchè chi è veramente bravo a guidare sarà esaltato e verrà fuori senza ombra di dubbio.
La salita va fatta pedalata e basta altrimenti è DH con bici da enduro.
 

Pappo084

Biker novus
26/9/11
22
0
0
Brescia
Visita sito
siccome le discese son cronometrate e vince chi ci mette meno direi che se si vuol spingere in discesa è meglio sapere dove si mettono le ruote, ne va della sicurezza di chi partecipa, troverei stupido far scendere a cannone della gente senza che questi sappiano cosa si troveranno davanti, o almeno se fossi un'organizzatore non dormirei sonni tranquilli...
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Nell'arrampicata uno magari ha il 7c lavorato e 6c a vista, un altro magari ha il 7c lavorato, ma gira sul 7b a vista . . . sono capacità diverse.
Credo che si possa dire lo stesso nell'enduro magari uno va fortissimo dove conosce e meno forte nel viaggiare a vista, altri viaggiano forte a vista, ma poi riescono a migliorarsi meno nelle ripetute . . .

Io non limiterei l'enduro al solo LAVORATO o A VISTA, non sarebbe bello avere nella stessa gara PS conosciute che si possono provare e magari una o 2 segrete?
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Io non ho mai fatto gare ma suppongo che con così tanta gente a scendere e salire si distrugga tutto.

Propongo il simulatore di trail!
E tutti lì con la playstation e il casco integrale...

Scherzi a parte, una bella ripresa di qualità che ti puoi rivedere quante volte vuoi e poi si scende a vista.
Magari si può aggiungere una prova a testa nel WE anche furgonata... tipo F1 o Moto GP
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Come filosofia sarei per il nessuno prova nulla, tutti a vista alla pari.
Però non la vedo molto realizzabile, le località che ospitano questi eventi gira che ti rigira sono le solite e per quanto riguarda i sentieri ci sono dei must irrinunciabili. A puntala il rock-oh per esempio è quasi scontato e di certo non si può chiudere tutto l'anno.
Sarei quindi per limitare i danni sicuramente vietando il meccanizzato che cmq aumenta a dismisura i passaggi e al limite facendo una no fly zone per qualche giorno prima dell'evento. No fly zone che comporterebbe non pochi problemi, qualcuno girerebbe anche di notte pur di provare!!!
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.048
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
secondo me le risalite con furgoni oltre a rovinare prematuramente i sentieri per l'enorme passaggio, rovinano anche la competizione che vede avvantaggiato chi ha più soldi/sponsor o simili che gli permettono di usarli e scapito di chi non può che si trova svantaggiato...così facendo scompare anche il lato giocoso e dilettantistico ( nel senso buono del termine) che e' quello che rende belle queste competizioni
 

mondomax

Biker popularis
13/10/12
59
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ho votato: "Si ma solo se si pedalano le salite".
Perchè tenere le PS segrete è impossibile, si finisce che nel dubbio tutti provano tutto anche tracce che si intersecano e tutti giù a cannone a scontrarsi! Per quanto riguarda le salite meccanizzate bisogna fare una distinzione, se la PS si raggiunge con una strada sterrata bisogna assolutamente vietarle, se la strada fosse asfaltata forse basterebbe limitarle a 3 o 4 (provare bene le PS penso sia una sicurezza in più!)
 

micio78

Biker serius
12/6/12
110
0
0
Brescia
Visita sito
assolutamente no...altrimenti che enduro è? vedi la differenza tra motocross ed enduro..
se uno puo provare e riprovare (pedalando o meno) che senso ha? alla fine diventa quasi dh ma con escursione molto minore
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Penso e che rimarrà come ora.

Aldilà delle fantasie, mi sembra assolutamente irrealizzabile poter fare le prove segrete e/o contingentare le prove.

Eventualmente si potranno chiudere alcune strade per limitare il passaggio delle auto nei giorni immediatamente precedenti alla gara (ricordo a sestri il tratto sterrato).

Per quanto riguarda i local... chi "gioca in casa" è "avvantaggiato" in qualsiasi sport...
Infatti io non ho mai vinto una gara di SE solo perché non ne hanno mai fatte nel Verbano ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

paoloantonio

Biker novus
31/8/11
27
0
0
Spoleto
Visita sito
Partendo dal presupposto che sono una mezza schiappa, io per motivi economici e di lavoro sono arrivato a Punta Ala il Venerdi sera, il Sabato mattina ho fatto fino all' uscita della Rock oh in furgone , poi sono risalito fino alla PS1 pedalando per vedere se riuscivo a fare il trasferimento nei tempi, ho provato la Ps1 ed ho fatto la risalita col furgone fino al bivio per Scarlino , poi ho pedalato fino alla partenza della Rock oh , sono sceso e c'era il team Cannondale ufficiale che studiava la Ps, dopo sono andato a pranzo ed il pomeriggio sono andato a provare solo la Ps4 ex Ps5 , visto che hanno tolto la 2, perchè c'era il Prologo e non si poteva raggiungere con il furgone e rifare di nuovo la salita per provare la Ps3 avrei appesantito ulteriormente le gambe.
Intanto l'unico scopo della perlustrazione è stato di sapere che non c'erano tratti dove rischiare la pelle e con un quasi giro di prova non è che ricordassi un gran chè.
Sono favorevole a chiudere le piste fino alla gara e mettere dei commissari nei punti particolarmente pericolosi, se poi i locali sono favoriti pazienza, avranno un pò di vantaggio in questa occasione ma il circuito dell'EWS e SuperEnduro è lungo e chi va forte alla fine vince chi va piano anche se una volta è favorito non cambia nulla
Scusate la lungaggine....
 
  • Mi piace
Reactions: Bisu12

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Ho risposto no.
Recentemente sono stato a metabief per la kali MOE, gara bellissima e, come da tradizione francese, a percorso segreto o quasi.
Il quasi perche' se non ricordo male le speciali si potevano provare a piedi.
Ottima formula direi.
Ecco io proporrei la ricognizione a piedi il giorno prima della gara, come in DH al venerdi'!
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.510
80
0
Montegrappa
Visita sito
dovrebbero a regolamento, obbligare i giudici di gara a mettere delle varianti segrete a piacomento, almeno 2 per PS. basterebbe un paio di chichane o una deviazione di 20 metri e allora tutti starebbero su con le orecchie durante tutta la gara.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Io ho votato a vista... Secondo me si creerebbe una bella sfida anche fra i pro... Ho visto che CG in una PS di prova ha fatto una linea impensabile ed era la prima volta che vedeva la discesa... Una gara di campioni che si inventano traiettorie impossibili e magari sbagliare renderebbe tutto più umano imho
 

sbardj

Biker marathonensis
Ho votato "si, come e quando si vuole" perchè secondo me le gare di enduro si svolgono su sentieri naturali e non su piste private.
Ci sarà sempre qualcuno che è avvantaggiato perchè è un local o perchè frequenta spesso la zona, ma sempre a mio avviso non credo cambi di molto il risultato, chi ha più manico vince!
PS non mi sembra che le risalite meccanizza abbiano sconvolto l'EWS.......
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
io qualche gara superenduro l'ho fatta e devo dire che quelli che studiano i passaggi a memoria che provano centomila volte il percorso alla ricerca del "taglio segreto" mi sono sempre risultati indigesti.

L'altra faccia della medaglia è che non provare il percorso è pericoloso, sopratutto con la foga della gara. Ci sono passaggi insidiosi che è giusto conoscere.

In un mondo perfetto vorrei che il percorso potesse essere fatto solo una volta (massimo due) da ogni bikers, un po' come funzioano le prove della discesa libera nello sci.

Il problema è che non esiste metodo efficace per poter far questo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo