Sondaggio: per i possessori di Fox 36 talas (ma anche float) 2010/2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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andream88

Biker novus
12/12/04
17
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0
Padova
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Ciao a tutti, riporto la mail di risposta ricevuta da Vittoria:

Gentile cliente,

Può rivolgersi a uno dei nostri Fox Point per la sostituzione e il prezzo.



Trova l’elenco sul nostro sito http://www.ridefox.it/service.php?m=bike&ref=topnavservice



Se non trova un Fox Point vicino a lei può rivolgersi in alternativa a un negozio di bici che tratta il marchio Fox.



Indicativamente il nuovo Talas costa 260-280 € al pubblico (in base ai modelli).



Si tratta di una cartuccia facile da montare, ha la stessa curva di compressione del float, la sensazione di guida è come il float, ma l’abbassamento è idraulico.



Le caratteristiche del nuovo Talas:

• Migliorata la curva di compressione. Molla pneumatica simile alla FLOAT 2014

• Minore attrito. Vengono utilizzate meno guarnizioni rispetto al vecchio desing

• Regolazione corsa precisa grazie al nuovo sistema idraulico TALAS



Cordiali saluti,


Assistenza tecnica – Fox Service Center
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
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l' anticamera della bicibitume
Ciao a tutti, riporto la mail di risposta ricevuta da Vittoria:

Gentile cliente,

Può rivolgersi a uno dei nostri Fox Point per la sostituzione e il prezzo.



Trova l’elenco sul nostro sito http://www.ridefox.it/service.php?m=bike&ref=topnavservice



Se non trova un Fox Point vicino a lei può rivolgersi in alternativa a un negozio di bici che tratta il marchio Fox.



Indicativamente il nuovo Talas costa 260-280 € al pubblico (in base ai modelli).



Si tratta di una cartuccia facile da montare, ha la stessa curva di compressione del float, la sensazione di guida è come il float, ma l’abbassamento è idraulico.



Le caratteristiche del nuovo Talas:

• Migliorata la curva di compressione. Molla pneumatica simile alla FLOAT 2014

• Minore attrito. Vengono utilizzate meno guarnizioni rispetto al vecchio desing

• Regolazione corsa precisa grazie al nuovo sistema idraulico TALAS



Cordiali saluti,


Assistenza tecnica – Fox Service Center


grazie per la info,
ma per come sta andando la modifica, penso che non tornerò
mai più ad una cartuccia talas :mrgreen:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
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CO
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Ragazzi ho bisogno di una consulenza....
posseggo una Talas 36RC2 FIT del 2010 e praticamentge mi sono sempre trovato abbastanza bene se non fosse che fatico ad utilizzare tutta l'escursione.
Morale oggi ho sgonfiato tutta la cartuccia e per curiosità ho mandato a pacco la forcella....risultato?? anche a forcella totalmente scarica e con le compressioni aperte non sono riuscito ad arrivare a 160mm di escursione...mi attesto sui 150mm a spingere bene..possibile???
come si può risolvere questo problema?

Grazie
 

endurik

Biker pazzescus
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Ragazzi ho bisogno di una consulenza....
posseggo una Talas 36RC2 FIT del 2010 e praticamentge mi sono sempre trovato abbastanza bene se non fosse che fatico ad utilizzare tutta l'escursione.
Morale oggi ho sgonfiato tutta la cartuccia e per curiosità ho mandato a pacco la forcella....risultato?? anche a forcella totalmente scarica e con le compressioni aperte non sono riuscito ad arrivare a 160mm di escursione...mi attesto sui 150mm a spingere bene..possibile???
come si può risolvere questo problema?

Grazie

difficile da dire senza aprire la forcella:
potrebbe essere troppo olio nella camera del talas
oppure un tampone di fine corsa di generoso spessore...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
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l' anticamera della bicibitume
difficile da aprire stà forcella??

magari nel we la apro e vediamo che succede....forse c'è pure una guida qui sul forum giusto?

se sei sicuro che da nuova
facendo la stessa prova
la corsa era 160 effettivi
allora vale la pena aprirla.
se già da nuova faceva 150 allora aprendo risolvi nulla
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
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se sei sicuro che da nuova
facendo la stessa prova
la corsa era 160 effettivi
allora vale la pena aprirla.
se già da nuova faceva 150 allora aprendo risolvi nulla

Bhe dai lo spero bene che da nuova faceva 160mm...altrimenti che senso avrebbe?? :)

Per curiosita quando deve essere lungo lo stelo a vista? Perchè il mio misura 163mm...mi pare pico...
 

endurik

Biker pazzescus
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l' anticamera della bicibitume
Bhe dai lo spero bene che da nuova faceva 160mm...altrimenti che senso avrebbe?? :)

Per curiosita quando deve essere lungo lo stelo a vista? Perchè il mio misura 163mm...mi pare pico...

quelle che ho misurato erano tutte oltre 160, arrivano anche a 165.

ha senso perchè il tampone di fine corsa è comunque corsa disponibile, che però viene usata solo in casi sporadici ( atterraggi sbagliati ecc), comprimendola a mano non sviluppi abbastanza forza per schiacciare i tamponi di fine corsa ...
 
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onoff80

Biker tremendus
3/11/10
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Parma
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Santa Cruz Hightower
Scusatemi se sono un pò off topic...io ho una fox float 34 evolution da 140 2014, trovata sulla bici nuova...ora secondo me la forca va bene a livello di molla e di idraulica, l'unica cosa che non mi piace e la difficoltá a partire e forse poca scorrevolezza. Il problema è che è secca dentro? Poco olio di lubrificazione intendo? La prima volta che la pompo da fermo fa proprio lo scalino tipico di un enorme attrito statico...ci sono rimedi significativi? Ormai il rodaggio è già terminato...
 

endurik

Biker pazzescus
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Scusatemi se sono un pò off topic...io ho una fox float 34 evolution da 140 2014, trovata sulla bici nuova...ora secondo me la forca va bene a livello di molla e di idraulica, l'unica cosa che non mi piace e la difficoltá a partire e forse poca scorrevolezza. Il problema è che è secca dentro? Poco olio di lubrificazione intendo? La prima volta che la pompo da fermo fa proprio lo scalino tipico di un enorme attrito statico...ci sono rimedi significativi? Ormai il rodaggio è già terminato...

le float di solito vanno un pò meglio delle talas, prova a oliare le spugnette e mettere un pò di grasso per forcelle nei parapolvere, dovresti avvertire miglioramenti ;-)
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
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le float di solito vanno un pò meglio delle talas, prova a oliare le spugnette e mettere un pò di grasso per forcelle nei parapolvere, dovresti avvertire miglioramenti ;-)

Quello che ho fatto fin'ora è spruzzare costantemente gli steli con silicone spray e con una fascetta cercare di far penetrare sotto i parapolvere, ma non è bastato. So che è antipatico fare nomi, ma quali prodotti possono usarsi? X l'olio penso vada bene un qualsiasi olio x forcelle, quale grado sae? X il grasso? Qual'è un grasso x forcelle?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
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l' anticamera della bicibitume
Quello che ho fatto fin'ora è spruzzare costantemente gli steli con silicone spray e con una fascetta cercare di far penetrare sotto i parapolvere, ma non è bastato. So che è antipatico fare nomi, ma quali prodotti possono usarsi? X l'olio penso vada bene un qualsiasi olio x forcelle, quale grado sae? X il grasso? Qual'è un grasso x forcelle?

dal telefono faccio fatica a mettere link
provvedo stasera oppure cerca stendec fork grease

per l'olio provvedo stasera a mettere qualche link
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
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Ho avuto la Float Kashima 2012: uno schifo!!! :down::down:

Cambiata dalla disperazione dopo solo un anno con una Marzocchi "55" RC3 Titanium: tutto un altro pianeta, non c'è assolutamente paragone!!!! Questa sì che è una forcella ammortizzata, la Fox al confronto era una rigida!!!

ola,
Mc.
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
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Santa Cruz Hightower
si esatto.

sul fondo dei foderi va messo del 10 wt

per la quantità vedi qui


In casa ho questi due oli
gapyrata.jpg


Quale mi consigli di usare x bagnare le spugnette, sempre se va bene uno dei due? Poi ho un dubbio, se sfilo i foderi, è necessario sgonfiare la camera pneumatica? Se si immagino che esca l'olio blu fox che c'è dentro e bisognerà rabboccarlo, giusto?
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
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Ciao, ma serve davvero il grasso nei parapolvere? non è che trattiene la polvere e a lungo andare gratta via l'anodizzazione?

Io ho fatto la revisione ordinaria un mesetto fa della mia float 32 mettendo olio fox green come da tabelle, i parapolvere nuovi (quelli skf originali fox) e il float fluid nella camera d'aria e ancora oggi è scorrevolissima.
Ogni tanto, se la sento un po' appiccicosa, ungo gli steli con lo stesso fox green, do un paio di pompate e rimuovo l'eccesso. E torna sempre come nuova (anzi di gran lunga meglio visto che da nuova non aveva una goccia d'olio).

Il fox green costicchia ma alla fine con uno o due flaconi ci fai tutta la vita della forcella (60 ml a revisione... più qualche goccia ogni tanto per gli steli, dura qualche anno).
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
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In casa ho questi due oli
Quale mi consigli di usare x bagnare le spugnette, sempre se va bene uno dei due? Poi ho un dubbio, se sfilo i foderi, è necessario sgonfiare la camera pneumatica? Se si immagino che esca l'olio blu fox che c'è dentro e bisognerà rabboccarlo, giusto?

per le spugnette meglio il più denso dei due.
se sfili i foderi poi devi rimettere solo l' olio sul fondo dei foderi.

Ciao, ma serve davvero il grasso nei parapolvere? non è che trattiene la polvere e a lungo andare gratta via l'anodizzazione?

non è che dura granchè...dopo una decina di uscite non ne rimane più...
secondo me aiuta, e parecchio; con o senza la differenza di scorrevolezza è enorme ;-)
 

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