[Sondaggio] Tu derapi?

Fabio87Roma

Biker superis
30/7/09
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Roma
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Bike
Specialized Enduro / Kona Stava Deluxe / Atala Mitho / Armony Portocervo
Ho votato Si, fa parte del mio stile di guida, ovviamente non in tutte le occasioni e non come i pro
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Vorrei tanto che chi si occupa di manutenzione di trail di bikepark legga quello che avete detto.

Se paghi il biglietto sei autorizzato a fare quello che ti pare? E' per ragionamenti di questo tipo che IO e altri biker troviamo brakebumps nei bikepark per il cui biglietto abbiamo sborsato i nostri risparmi?

Bell'atteggiamento.

Dite un po', quando andate in birreria rompete sempre i bicchieri?
Buttate anche le carte in terra perchè "tanto con le tasse che paghiamo il comune deve pulire"?

Oppure semplicemente vi siete espressi male e io ho capito peggio? E in realtà siete biker rispettosi dei vostri giocattoli (trails) e di quelli che a sudore e soldi sono mantenuti da altri?

Il rispetto è sicuramente dovuto, ma sarai d'accordo con me che andare forte comporta una maggiore usura dei trails.

Visto che in bike park si paga anche per la manutenzione e questa generalmente viene fatta, è quindi lecito porsi meno problemi se si fa una derapata in più, se si tira una staccata al limite o se si scava il sentiero girando con il fango...

Sarebbe bella una serie di articoli ben fatta che mostri davvero che effetti ha l'uso di sentieri con la mtb, insomma uno studio reale (magari anche a lungo termine), una lezione di ingegneria ambientale per il biker.

In realtà gli studi ci sono ed il risultato è che la MTB è meno dannosa dei cavalli ed è assimilabile all'escursionismo a piedi.
Anzi, in alcuni contesti la minore impronta a terra delle ruote delle MTB è meno dannossa di quella degli scarponcini del trekker.

Spiga bene la differenza.
Una ruota che striscia per terra, derapata o sgommata che sia, rovina i sentieri, no?

E' diverso....

La sgommata o "arata", termine che secondo me rende meglio l'idea, è quella manovra che fanno i principianti per cavarsela in alcune situazioni. Si fa con il peso tutto all'indietro, bloccando la ruota ed usandola come timone.

La derapata è invece quando intraversi la bici, generalmente su un fondo morbido o sdrucciolevole, per mantenere direzionalità in uscita.

Quando derapi il peso è tutto sull'anteriore ed il posteriore pennella solo il terreno scivolando su di esso. Quando sgommi invece hai tutto il peso dietro e quindi scavi in maniera maggiore il terreno, tra l'altro pure sulla linea di maggior pendenza, causando l'incanalamento dell'acqua e la conseguente erosione (perchè i danni non li fa il biker, ma l'acqua che si incanala sui segni lasciati dal biker)...
 
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david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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Quando derapi il peso è tutto sull'anteriore ed il posteriore pennella solo il terreno scivolando su di esso. Quando sgommi invece hai tutto il peso dietro e quindi scavi in maniera maggiore il terreno, tra l'altro pure sulla linea di maggior pendenza, causando l'incanalamento dell'acqua e la conseguente erosione (perchè i danni non li fa il biker, ma l'acqua che si incanala sui segni lasciati dal biker)...
Ok, grazie.

@tumi: ogni tanto il confine tra persona perbenista e persona per bene è sottile.
Mica si può fare tutto il casino che si vuole solo per non essere perbenisti!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
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da Polignano a Mare ad Alassio
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Bike
2ruote
Devo ammettere che con la 29er ci ho provato più di qualche volta ma senza riuscirci o, per meglio dire, dovevo proprio faticare per farla derapare (maggior pressione sui freni, piegare di forza la mtb, perdere velocità, maggior fatica nella ripartenza) e così ho lasciato perdere...

Preferisco rallentare e seguire il punto di corda, invece nei tornanti a gomito stretti punto la ruota anteriore e saltando faccio girare il carro posteriore... ma non mi riesce sempre :-p ehehehe
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
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...
Se si gira su sentieri normali aperti a tutti camminatori compresi sarebbe bene limitare le derapate al minimo ovvero usarle solo in casi di reale necessitá: questo perché la strada od i sentieri sono di tutti, tutti hanno il diritto di usarli nelle migliori condizioni possibili e tutti hanno il dovere di non rovinarli: chi li ripara poi? e quanto costa? Diverso il discorso sui sentieri riservati alle MTB, li penso sia giusto dare libero sfogo alle derapate e dirupate. Gli enduristi? mica danno fastidio .... se andassero piano, non derapassero e non accelerassero facendo solchi sulla strada e interrando il povero ansimante ciclista che in salita arranca tappandogli col polverone le narici!
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
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milano
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si io derapo!!


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qual'è il senso di questo sondaggio?
riportare una comunità a un senso comune nei confronti della natura?
tornare all'epoca della pietra e tornare a immaginare la ruota tonda?
boh davvero non ho capito!
 

leoinside

Biker novus
23/4/11
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reggio emilia
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Sono d'accordo con tutti quelli che dicono che si rovinano i sentieri ma io ho risposto che fa parte del mio stile di guida. Non perchè penso sia figo ma perchè spesso mi hanno aiutato a salvarmi da situazioni davvero pericolose...in più io facendo downhill non credo sia sbagliato perchè i sentieri li gestiscono i proprietari degli impianti e possono curarli tranquillamente mentre capisco i sentieri in cui possono girare anche escursionisti che, se pieni di solchi e buche, dicentano sgradevoli...poi forse sbaglio, non so...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
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imola
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premettedo che io sono uno che derapo, sono anche uno di quelli che i sentieri li sistema, perciò non vedo dov' èil problema, dove giro io pulisco, costruisco e sgommo, negli altri posti cerco di limitarmi e magari di prendere un paio di curve più lente piuttosto che fare sgommatone di km, mentre in gara non mi frega niente, cerco di fare il tempo e se per staccare una curva x me conviene sgommare sgommo ecc...tanto i ragazzi che hanno organizzato sono certo che dopo sistemano anche i sentieri da eventuali danni.
 

CROSSANDR

Biker infernalis
6/1/06
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Arezzo
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IO DERAPO:arrabbiat:.....E derapo perchè fa parte del mio stile di guida,mi serve per impostare le curve lentarelle,ma non troppo,mi serve per spostare i sassi che sono in traiettoria sui sentieri da me preferiti,mi serve per fare il polverone quando siamo in gruppo e sulle strade sterrate....Poi è evidente che sui bikepark c'è poco da derapare,li ti devi concentrare sulla guida.Insomma a me garba avere questa mancanza,o forse lo è per chi non è capace a derapare????:hahaha:
PS: premetto che anch'io faccio parte di quelli che aprono dal nulla i sentieri e li mantiene,quindi non vedo cosa c'è di male se su uno di questi dopo 5 passagi in un mese ci vengono fuori 5 sgommate...Casomai io cerco di aprirli e di non farli vedere ben bene ai motociclisti,quelli si che sfanno tutti i sentieri,e pure quelli a cavallo.....:arrabbiat:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
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imola
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IO DERAPO:arrabbiat:.....E derapo perchè fa parte del mio stile di guida,mi serve per impostare le curve lentarelle,ma non troppo,mi serve per spostare i sassi che sono in traiettoria sui sentieri da me preferiti,mi serve per fare il polverone quando siamo in gruppo e sulle strade sterrate....Poi è evidente che sui bikepark c'è poco da derapare,li ti devi concentrare sulla guida.Insomma a me garba avere questa mancanza,o forse lo è per chi non è capace a derapare????:hahaha:
PS: premetto che anch'io faccio parte di quelli che aprono dal nulla i sentieri e li mantiene,quindi non vedo cosa c'è di male se su uno di questi dopo 5 passagi in un mese ci vengono fuori 5 sgommate...Casomai io cerco di aprirli e di non farli vedere ben bene ai motociclisti,quelli si che sfanno tutti i sentieri,e pure quelli a cavallo.....:arrabbiat:
occhio a dare contro ai motociclisti, che noi abbiamo fatto girare apposta un nostro amico nel nostro pistino, quando c'erano le condizioni metereologiche proprio per fargli compattare le sponde. nelllo derapare su un appoggio tendenzialemente sono contriario, soprattutto dopo averne aperti 2 in un giorno di pioggio.
 

marcoberny

Biker novus
ciao a tutti. Forse alle domande si doveva aggiungere anche
"Si,perchè non sono capace".
Sono sincero: nei sentieri non particolarmente impervi non segno mai il sentiero per il solo gusto di farlo.
Ora mi sto avvicinando alla disciplina all-mountain/enduro (scusate ma le differenze non mi sono ancora ben chiare ).
Solo 3 uscite sino ad ora (Caldirola, Pogno e Monte Brione a Riva del Garda con bici test al bike festival) e devo dire che mi piace molto ma, ammetto,che di fronte a certe discese con il terreno reso fangoso dalla pioggia della sera prima la fifa(è stata lei, non io, lo giuro!) mi ha fatto fare interi tratti con la ruota posteriore bloccata. Chiaro che ho fatto danni e altri ne farò prima di prendere la necessaria confidenza e quel minimo di abilità necessaria.MI dispiace. Ma cosa dovrei fare? Smettere?
 
T

teoDH

Ospite
Spiga bene la differenza.
Una ruota che striscia per terra, derapata o sgommata che sia, rovina i sentieri, no?

No!
una sgommata blocca la ruota in modo duro e repentino e scava la terra, una derapata non necessariamente fa bloccare la ruota, i pro quando derapano nemmeno li sfiorano i freni, bensì applicano pressione sulle gomme per farle scappar via, in macchina, la differenza è tra tirare il freno a mano o driftare dosando l'acceleratore, in bici l'acceleratore non c'è, ma derapando mantieni direzionalità e trazione, sgommando inchiodi e basta...
C'è una bella differenza, e infatti se si facesse un esperimento, prendendo una traccia e facendoci passare 100 pro che driftano, la traccia non si rovinerebbe, anzi, al limite migliorerebbe, mentre poi ci fai passare 100 rider della domenica e in men che non si dica si formano solchi e brakebumps...

Poi il fatto di "rovinare i sentieri", qua andiamo OT, ma il concetto di rovinare è di per se soggettivo ,e molto spesso errato... un sentiero, innanzitutto, si può rovinare anche solo con l'acqua, basta non aver previsto i dovuti scoli o non averlo progettato bene... i sentieri creati e lavorati, invece, innanzitutto devono essere meno soggetti all'erosione, ma sopratutto DEVONO ESSERE MANTENUTI...
Solo un lavoro costante di mantenimento può preservare i sentieri, e ne sono dimostrazione evidente i bikepark, i cui sentieri subiscono una manutenzione continua, e sono sempre a posto, mentre molte tracce naturali vanno in rovina nonostante ci passi 1 rider ogni 100 che passano in bikepark... perchè la natura lavora molto più di una gomma, e se non si tiene pulito, non si mettono a posto buchi e magagne ,il sentiero si continuerà a rovinare, che ci passi una bici, un cavallo, o un pedone.
 
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Jaco MtB

Biker forumensus
ho messo no:non derapo con l'ammiraglia perchè rovino i copertoni;sottopongo i componenti a stress inutile e ultimo ma non ultimo mi sembra di rovinare la natura in cui vado...
Deparare però mi fa sbavare perchè è uno stile di guida bellissimo da vedere e praticare: mi sono fatto una biga apposta: cancello rigido su cui monto un v-brake eccezzionale al posteriore e coperture ormai vecchie (quindi non più fruibili sull'ammiraglia) al posteriore. Alle volte nei parcheggi,su ampie strade bianche,su carrarecce polverose frequentate da trattori... mi diverto. un mondo.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
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Gianduja city
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ciao a tutti. Forse alle domande si doveva aggiungere anche
"Si,perchè non sono capace".
Sono sincero: nei sentieri non particolarmente impervi non segno mai il sentiero per il solo gusto di farlo.
Ora mi sto avvicinando alla disciplina all-mountain/enduro (scusate ma le differenze non mi sono ancora ben chiare ).
Solo 3 uscite sino ad ora (Caldirola, Pogno e Monte Brione a Riva del Garda con bici test al bike festival) e devo dire che mi piace molto ma, ammetto,che di fronte a certe discese con il terreno reso fangoso dalla pioggia della sera prima la fifa(è stata lei, non io, lo giuro!) mi ha fatto fare interi tratti con la ruota posteriore bloccata. Chiaro che ho fatto danni e altri ne farò prima di prendere la necessaria confidenza e quel minimo di abilità necessaria.MI dispiace. Ma cosa dovrei fare? Smettere?
assolutamente no! continuare a girare e farti anche un giretto in park con tracciati scorrevoli e continuare ad imparare!
Sbagliando si impara, sopratutto in bici!:-)
 

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