Sono alle prime armi: sterrati e pressione gomme.

emanueleprospero

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Guarda, il cambio non mi sembra faccia schifo, il telaio non é male, i copertoni si cambiano con poco e la forcela...beh, la forcella si vedrá più avanti, per ora mi va bene così :). Le ruote da 29 erano necessarie?! Beh da quello che avevo letto erano migliori per determinate cose, quindi mi vanno bene queste :)
 

RampyRock

Biker tremendus
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Quando la pressione è bassa in caso di compressione (es. marciapiede) la camera viene schiacciata contro i bordi del cerchio e si "pizzica", talvolta anche su due lati.

ok grazie :-)
devo rivedere la pressione che posso tenere allora, non vorrei forare
al prossimo cambio copertoni, li prendo che posso tenere pressioni minori però ciaooo
 

emanueleprospero

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Makkio

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non ho capito ne che gomme hai ne quanto pesi, ma in genere con le camere d'aria conviene stare intorno agli 1.9/2 avanti e 2.2 dietro se gia si ha una certe confidenza con la gestione della bici, se invece si è ancora molto grezzi bisogna aumentare per scongiurare il rischio di pizzicare, perdendo però molto grip e confort.
Ovviamente sono indicazioni di massima che possono variare con la stagione, la sezione della gomma usata, e i gusti personali.
 

RampyRock

Biker tremendus
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ho guardato adesso sulla spalla dei miei ground control sport da 2,1''
pressione minima 2,5 :-(
ed io che nelle mie prime scorribande sono andata con 1,95 ant e 2,15 posteriore

evidentemente queste gomme non fanno per me, mi devono spiegare con che sicurezza si fanno le curve o le discese su sterrato ghiaioso con una pressione minima di 2,5 bar....

:-(
 

Makkio

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ripeto la pressione minima non ha alcuna importanza, anche io giro con 1.9 2.1 e sulle gomme riportano pressioni piu alte, probabile che lo scrivano solo per scongiurare pizzicature..
Con la gomma a 2.5 avanti penso che rimbalzerei via alla prima buca! xD
 

Baich

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Lascia stare quello che scrivono...quella gomma va messa a 1.6 avanti anche meno.


secondo me visto che pesa 80kg e ha la camera d'aria può anche non gonfiarla affatto... :spetteguless:

Facciamolo girare direttamente sul cerchione...


PS: per chi non ha voglia di leggersi il tread, il nostro amico, emanueleprospero, è già stato consigliato a cambiare pneumatici, visto che gli originali della sua bici entry level, erano gomme da masticare più che pneumatici decenti...
 

RampyRock

Biker tremendus
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dopo 7-8 uscite con 1,95-2,15...
dopo aver saputo tramite il forum che vi era una pressione minima del costruttore ( nel mio caso 2,5..)
stasera ho messo a 2,4 ant e 2,5 post...
mamma mia che vibrazioni sullo sconnesso...
non ci siamo...mi sa che anche se il costruttore dice 2,5, io abbasso qualcosa
magari 2,1 e 2,3
spero di non pizzicare però..
 

Makkio

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dopo 7-8 uscite con 1,95-2,15...
dopo aver saputo tramite il forum che vi era una pressione minima del costruttore ( nel mio caso 2,5..)
stasera ho messo a 2,4 ant e 2,5 post...
mamma mia che vibrazioni sullo sconnesso...
non ci siamo...mi sa che anche se il costruttore dice 2,5, io abbasso qualcosa
magari 2,1 e 2,3
spero di non pizzicare però..

non so quanto pesi ma con 2.1 avanti a meno che non sei >80kg per pizzicare ce ne vuole.

a me è successo una volta sola, con la gomma a 1.8 e scendevo a velocità folle su una pietraia (infatti oltre ad aver pizzicato davanti ho esploso il cerchio posteriore)
Quindi vai ipertranquilla anche a 1.9, a meno che non ci fai DH con la bici
 

Hot

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Premesso che uso ormai solo tubeless.
All'inizio usavo il "ditometro".
Poi controllando con il manometro ho affinato la regolazione.
Uso questo che secondo me è affidabile.

Gonfio davanti a 2.0 - 2.1 e dietro a 2.2 - 2.3
A dito facevo più o meno lo stesso :-)
 

RampyRock

Biker tremendus
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anche io ho lo strumento di hot, e quindi sono sicura della pressione

il mio problema è che la biga che ho preso non è prettamente per enduro spinto, ma forse piu per xc scorrevole, e ha su le 29'' larghe solo 2,1..per questo hanno sulla spalla pressure min 2,5

dall'esperienza di stasera ( semplice sterrato facile) devo dire che vi è un abisso in fatto di confort ad andare come prima con 1.95 e stasera con 2,3
era tutto un saltellare..e poi mi sa che nelle curve cè da stsre attenta altrimenti scivola via

adesso non so come la metto giù, ma devo trovare la pressione minima di sicurezza
( senza rischiare problemi)
bo forse potrei azzardare un 2 ant e 2,2 posteriore, che ne dite ragazzi?
ciao grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
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Se ti trovavi bene prima e non hai mai avuto problemi perché cambiare? Comunque, visto che sei una che se la cava con la manualità, considera di passare ai tubeless più avanti.
 

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