Sospensioni ed escursione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex_00

Biker popularis
5/10/10
78
0
0
torino
Visita sito
Voglio dire anche la mia...L'articolo a mio avviso dice cose vere e non gli si può dare torto...l'escursioni crescono e noi ci adeguiamo a quello che il mercato offre...e la tecnica di tutti noi non aumenta proporzionalmente con l'escursione. Io è da un paio di anni che vado in bici e sono innamorato della mtb, soprattutto della DH e sono il primo a sapere che non sarò mai in grado di fare cose incredibili che vedo nelle gare o nei tanti video che ci sono in rete ma cerco di provarci e lentamente di migliorare la mia tecnica di guida. Se dovessi equiparare il mio livello di guida all'escursione dovrei girare con una front da 120...mi sembra un po' esagerato. Tutti devono sognare e divertirsi anche se vanno piano o forte, con la dh, con la rigida o con una AM. Il problema è la materia grigia nella testa delle persone, che andrebbe aumenta e non solo l'escursione... Ne ho viste di persone che vestiti da capo a piede con mezzi lustri e montati da WC parlano di settaggi, tecnica e poi in bike park non vanno avanti o è più il tempo che spendo a cianciare che a girare...mentre c'è gente che zitta zitta, andando forte o piano con bici fighissime o vecchissime scendono, cadono si rialzo e soprattutto si divertono e imparano qualcosa...mentre gli altri sono ancora lì a tarare un ammo e diquisire di cose futili.
L'umiltà dovrebbe crescere, solo con il tempo si migliora.
Sono il primo a stare dietro a tutti e farmi i miei cappottoni con la mia Dh ma ogni volta mi rialzo e riparto, imparando e divertendomi!
 

bonzoz

Biker novus
In linea di massima sono d'accordo ma è sempre tutto discutibile...
Secondo me ogni ciclista ha le sue esigenze magari anche sbagliate ma dipende dai punti di vista...
Io per esempio sono sceso da una scott voltage con 170 post. e 170 ant. davvero divertente e sono salito su un vpfree con 215/200 e "per come vado io" la preferisco, la trovo più confortevole... la sensazione fisica che provo a fine giornata è molto meno "vibrante"
In poche parole dipende tutto da cosa uno cerca!!!
Comunque trovo questo articolo interessante.
 

skate_safari

Biker serius
12/12/07
127
0
0
brescia
Visita sito
...dalle risposte che leggo sembra che per andare in giro in bici uno debba essere per forza un manico altrimenti non è degno di salire in sella. Lo so che ci sono un sacco di poser in giro ma è così in tutte le cose, quanti si comprano il macchinone solo per parcheggiarlo davanti al bar lasciando tutta la cavalleria ben addormentata sotto il cofano? Io mi pedalo allegramente la mia full da 200 sia in salita che in discesa, non ho ambizioni tecniche nè velocistiche e so che se salto giù da un muretto sicuramente la bici non si sfascia. Questo mi basta, che poi decine di biker con biciclettine scattanti mi svernicino anche in discesa non mi fa nè caldo nè freddo...non ho più l'età nè la preparazione atletica per affrontare certe discese e la bici con tanta escursione in questo mi aiuta sicuramente
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
la mia idea: avere tanta escursione fa figo, se non hai la doppia piastra in park non vai un cazzo. o così per lo meno ragiona tanta gente, poi credo che sia meglio avere 100 millimetri di escursione progressivi che 200 regressivi. ora come ora i mezzi da FR sono snobbatti, hanno tutti o quasi la bici da DH! io no! W la monopiastra da 180!
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

ducams4r

Redazione
Bravo Daniel ottimo articolo!

Questo è il frutto del marketing e della nostra umana attitudine al protagonismo e/o al poserismo.

Quando impazzava la TombaMania, avevano tutti sci race da slalom o gigante e tutine attillate anche se andavano poco più che a spazzaneve. Le rastrelliere dei negozi erano piene di quegli sci perché era quello che voleva il cliente.
Poi abbiamo assistito alla ValentinoMania, tutti con le ipersportive a scorrazzare sulle strade di montagna, se non avevi le saponette limate dall'asfalto, non eri nessuno. Ora le ipersportive sono sparite dal mercato.
Se domani nascesse in Italia un erede di federer o Nadal, di colpo saremo tutti tennisti!
Ora spero che la MTB, in tutte le sue specialità non diventi mai un fenomeno di massa. I "Poser da bar" esisteranno sempre, anche questo fa crescere un mercato, ma i biker che vanno in bici per passione e non per moda dovrebbero fare tesoro del consiglio di Daniel ed investire in un bel corso di guida piuttosto che nella forka ultimo modello, Che differisce da quella dell'anno prima per i nuovi adesivi e per 1 cm di escursione in più.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.775
580
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper

Tuot

Biker cesareus
Sante parole. Le condivido tutte.
Però in una prospettiva cautelativa (da loser come direbbe il mio giovane ed adrenalinico cuginetto) una bici con più escursione abbinata ad una andatura lenta perdona di più e ti fai meno male se cadi...
Questo per tornare al problema del mondo.. è tutta una questione di prospettive... ed è in questo contesto che il signor "marketing" diventa padrone e sovrano... perchè coloro che manovrano il sig.Marketing (peraltro mio carissimo amico) sfruttano le debolezze dell'animo umano ..
L'autore dell'articolo deve essere stimato e la sua futile finalità apprezzata, ma la premessa - che imho tutto comprende - è ancor più originaria : si fà tutto con tutto , ci si relaziona all'ambiente e non al mezzo, dove il mezzo è puro strumento e non fine imitativo delle migliori espressioni di questo sport.

Detto questo.. rappresentata l'idea ... c'è "l'azione" in cui si concretizza quell'idea...

La DH è una bici impegnativa se si cerca di guidarla , ma un cavallo a dondolo se ci si consapevolizza dei lim del sunday warrior. Perdona tanti errori tecnici, anche se con la stessa è più difficile imparare a manovrare la bici in quanto più goffa. Ritorniamo al solito sillogismo vizioso analogo e converso per tutte le tipologie di bici.

A Les Gets ho usato una DH e - a volte - rosicavo perchè non andavo più forte di quelli con la 160 però mi sentivo tra due guanciali di nome sereno e beato.

La Front è un sentimento che se vissuto con spregiudicata passione può tramutarsi in un pericolo.

Il giusto compromesso potrebbe esse un "balocchino" 100-100 con geo endurizzate: manovrabiltà, sicurezza, capacità operativa.
 

mr.mana

Biker popularis
8/3/08
57
0
0
pordenone
Visita sito
io sono un ciclista della domenica... sono passato da una front a una sott genius perchè avevo un certo budget e con quello ho preso la bici che piu mi piaceva esteticamente ( cosa da non sottovalutare ) io come molti ho famiglia e lavoro e pedalo quando posso....con una bella bici che mi permette di andare tranquillamente su tutti i sentieri, divertendomi anche senza andare veloce. Non capisco il perchè di tutte queste critiche, se facciamo un paragone in ambito automobilistico o motociclistico secondo molti di voi le auto non dovrebbero fare piu di 130 KM orari e le moto da strada dovrebbero essere bandite....
( questa vuole essere anche una provocazione )
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
io con la mia front da 100mm riesco a fare davvero di tutto e non mi pongo limiti! il problema in discesa oltre alla tecnica sta anche nella testa! se pensi di non farcela non ce la fai, se dici ho troppa poca escursione non ce la fai ecc. ecc. Ma si può fare tutto anche con una front con poca escursione tranquillamente!
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Mi fa morire che ora son tutti li a giustificare il fatto di aver bici da dh o escursioni generose in generale perché si sentono più comodi, perché non arrivano scassato a fine giornata ecc. ecc. Io vorrei fare però una riflessione sul fatto che in bici si cade comunque con bici di tutti i tipi, per quello il fisico c'è ancora?!?!
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
bell'articolo e riflessione interessante... Complimenti !
anche se l'argomento è stato un po' troppo generalizzato, concordo pienamente ...

riuscire a fare certi passaggi anche con la mia front da 100 mm col posteriore che salta da tutte le parti, è veramente appagante :-)


è un peccato che certe bici stiano scomparendo dal mercato per colpa di queste "mode"
 

Luca Asti

Biker popularis
11/5/11
92
5
0
Asti
Visita sito
Vero che c'è gente che passa dove passo io con una rigida(pochi ma ci sono)però io con una 180mm mi sono tolto parecchie paure ora guido meglio anche la XC sempre full,perchè mai dovrei rischiare di più,quando voglio andare in giostra prendo la genius lt e il divertimento è assicurato
 

daniele3 vianello

Biker serius
20/8/10
257
0
0
48
mestre
Visita sito
x quel poco che posso capirne io (come dite voi sono il biker della domenica) sono passato da una cross country da 100mm a una da 160, mi sono reso conto subito della maggiore sicurezza con cui affrontavo gli stessi sentieri che facevo prima con i 100mm, e riuscendo anche ad andare più"veloce", x cui se l'escursione maggiore ci fa sentire più sicuri,ovviando alla mancanza di tecnica ,ben vengano.
almeno anche noi biker della domenica possiamo divertirci con maggiore sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Veramente interessante la considerazione finale, anch'io la penso un po' così anche se vorrei capire quanto può in realtà aiutare un mezzo più da discesa in alcune situazioni.

C'è da dire a che con meno escursione (ovviamente per chi pedala) si arriva in cima più riposati, poi magari ci si stanca di più in discesa, ma è la salita che dura sempre di più... e andare più piano in discesa significa anche farla durare di più.

Insomma secondo me questo è un aspetto da non sottovalutare, sempre in ambito trail - all mountain.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
mah... io non ci vedo tutti sti problemi a girar con poca o molta escursione. Ognuno userà quel che piu gli piace e può permettersi. Se io ho una 160 ma vado più piano del mio amico con la 140... non vedo perchè dovrei sentirmi uno sfigato!?!
Anche il discorso dei sentieri lisci o scassati mi fa un po' sorridere: io ho UNA bici e non cinque differenti, secondo voi dovrei girar sempre nello stesso sentiero, perchè l'altro è troppo liscio o troppo scassato?!?
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
questo argomento rispecchia ciò che penso, straquoto tutto, la cosa che mi fa più rabbia e che ci sono persone che si comprano bici da enduro con 170mm di escursione e poi ci fanno solo strada forestale e quando invito loro a fare qualche discesa con me un po particolare, restando sempre nell'enduro, mi dicono che ci vuole la dh boo...poi ognuno è libero di fare quello che vuole con i soldi...ma a quanto ho capito la maggior parte delle persone comprano queste bici per farsi vedere dagli amici, ma poi ne sfrutta veramente il minimo....
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ultime parole famose di un ex mio compagno d uscita che aveva un discreto manico: Ma a cosa ti serve una bici con tutta quell escursione e così "pesante" se poi io con la mia full da 100mm in discesa vado più di te?
Effettivamente era verissimo andava più di me, poi però in una rossa di un famoso bike park lui ha sfunnato la bici io no.
Ricordiamoci sempre la robustezza....è mooooolto importante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo