Sostituzione copertone, problema

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Biker novus
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Salve a tutti, sto facendo l'inversione delle ruote della mia bici, ho smontato la ruota, sgonfiato la camera d'aria, presi i cacciagomme e tolto in parte il copertone, rimossa la camera d'aria, e qui viene il problema: non riesco a togliere l'altro fianco del copertone, sembra proprio incollato e ho paura di fare danno al cercho / gomma nel toglierlo, possibilmente ci vuole solo un po' di forza, ecco un paio di foto, anche se non si capisce niente, avevo la batteria scarica e le ho dovute fare molto in fretta

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La bici è stata presa nuova, ho percorso 950 km e sto girando le ruote, dato che quella dietro è un po' più consumata, non sono mai state toccate, nemmeno per una foratura.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Salve a tutti, sto facendo l'inversione delle ruote della mia bici, ho smontato la ruota, sgonfiato la camera d'aria, presi i cacciagomme e tolto in parte il copertone, rimossa la camera d'aria, e qui viene il problema: non riesco a togliere l'altro fianco del copertone, sembra proprio incollato e ho paura di fare danno al cercho / gomma nel toglierlo, possibilmente ci vuole solo un po' di forza, ecco un paio di foto, anche se non si capisce niente, avevo la batteria scarica e le ho dovute fare molto in fretta
La bici è stata presa nuova, ho percorso 950 km e sto girando le ruote, dato che quella dietro è un po' più consumata, non sono mai state toccate, nemmeno per una foratura.
Solo una considerazione: giri i copertoni montando quindi quello posteriore più consumato davanti? Io non lo farei: è peggio perdere grip all'anteriore che al posteriore. :spetteguless:
La cosa migliore, con gomme uguali sia davanti che dietro, è buttare il posteriore consumato e montare al suo posto l'anteriore, che a sua volta sarà sostituito da uno nuovo.
 

Wert

Biker novus
12/1/14
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E' una giusta considerazione che ho fatto pure io, ma il copertone posteriore non lo reputo ancora così usurato da poter costituire un problema, sicuramente bisognerà fare attenzione, ma quella la faccio sempre, sono d'accordo pure io che perdere grip al posteriore è sicuramente meno pericoloso che perderlo al posteriore, questo è il posteriore:

swfkmt.jpg

2nl5ni8.jpg


Anteriore:

28woxts.jpg


Comunque leggendo su internet, anche se non proprio relativo alle mtb, potrei provare immergendo la gomma in acqua calda...mai avuto un problema simile, e qualche gomma nella mia vita alla bici vecchia l'ho cambiata...

EDIT: Ci sono riuscito, è bastato usare un po' di forza per "sbloccare" la situazione :)
 

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