Salve
un amico che è partito in inghilterra mi ha lasciato in prestito la sua Cannondale Carbon Scalpel, e mi sono entusiasmato alla mtb trovandomi però senza esperienza a gestire una bici di un certo livello, quindi avrei bisogno di qualche consiglio
dopo averla usata per un anno e mezzo, ho portato la bici a sostituire le pastiglie, e il meccanico mi ha detto che dovevo anche cambiare la catena che si era dilatata. Dopo averla sostituita mi ha detto che avrei potuto avere problemi con i pignoni, e infatti è una tragedia, è praticamente inutilizzabile. Il problema principale è che appena applico un po' di sforzo la corona piccola si risucchia la catena, col rischio di intaccare il telaio.
tra l'altro, i denti delle corone erano perfetti ma da quando ho cambiato la catena se li sta letteralmente mangiando (ho fatto solo una 30ina di km)
a sto punto ho passato la nottata leggendo quello che trovavo al riguardo sul forum, dunque ora ho abbastanza chiaro le cause del problema.
la guarnizione (mi sembra di aver capito che si chiami cosi) è una fsa afterburner bb30, con corone 27 42.
posso sostituire solo le corone o devo cambiare l'intero gruppo? nel caso di sole corone, mi potete indicare quali potrebbero andare bene? non ho idea di quanto possano costare, quindi non posso indicare un budget, vorrei tenere la bici più o meno sul livello qualitativo dello stato attuale
credo che vadano cambiati anche i pignoni, anche se al momento saltano solo il più grande e il più piccolo
non ho idea di cosa monti al momento la bici, si tratta di un gruppo di 9 pignoni da 11 a 35, ma non trovo nessuna scritta con la marca (ho controllato velocemente prima di uscire di casa). il meccanico mi ha indicato come prezzo circa 80 euro per un gruppo equivalente, è ragionevole?
tra l'altro penso che sarei in grado di sostituire la corona, ma non i pignoni dunque cmq dovrei far fare a lui questo lavoro, cmq stasera in techzone mi cerco i tutorial
grazie a tutti
un amico che è partito in inghilterra mi ha lasciato in prestito la sua Cannondale Carbon Scalpel, e mi sono entusiasmato alla mtb trovandomi però senza esperienza a gestire una bici di un certo livello, quindi avrei bisogno di qualche consiglio
dopo averla usata per un anno e mezzo, ho portato la bici a sostituire le pastiglie, e il meccanico mi ha detto che dovevo anche cambiare la catena che si era dilatata. Dopo averla sostituita mi ha detto che avrei potuto avere problemi con i pignoni, e infatti è una tragedia, è praticamente inutilizzabile. Il problema principale è che appena applico un po' di sforzo la corona piccola si risucchia la catena, col rischio di intaccare il telaio.
tra l'altro, i denti delle corone erano perfetti ma da quando ho cambiato la catena se li sta letteralmente mangiando (ho fatto solo una 30ina di km)
a sto punto ho passato la nottata leggendo quello che trovavo al riguardo sul forum, dunque ora ho abbastanza chiaro le cause del problema.
la guarnizione (mi sembra di aver capito che si chiami cosi) è una fsa afterburner bb30, con corone 27 42.
posso sostituire solo le corone o devo cambiare l'intero gruppo? nel caso di sole corone, mi potete indicare quali potrebbero andare bene? non ho idea di quanto possano costare, quindi non posso indicare un budget, vorrei tenere la bici più o meno sul livello qualitativo dello stato attuale
credo che vadano cambiati anche i pignoni, anche se al momento saltano solo il più grande e il più piccolo
non ho idea di cosa monti al momento la bici, si tratta di un gruppo di 9 pignoni da 11 a 35, ma non trovo nessuna scritta con la marca (ho controllato velocemente prima di uscire di casa). il meccanico mi ha indicato come prezzo circa 80 euro per un gruppo equivalente, è ragionevole?
tra l'altro penso che sarei in grado di sostituire la corona, ma non i pignoni dunque cmq dovrei far fare a lui questo lavoro, cmq stasera in techzone mi cerco i tutorial
grazie a tutti