Sostituzione forcella

mauro81

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Ciao a tutti,
ho visto un po di video/foto sul forum per la sostituzione della forcella, ma vorrei saperne di più.
Per smontare la vecchia forcella (suntour) e mettere la nuova (rock shox) serve qualche attrezzo particolare? Devo ingrassare le parti? Ci sono componenti che una volta smontati non è più possibile montare?

Per il procedimento è più o meno chiaro (spero che sia più, perché se è meno sono dolori :D), però si accettano suggerimenti da chi ha già fatto l'operazione.

Grazie mille
Mauro
 

AlfreDoss

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La cosa più difficile può essere estrarre dalla vecchia forcella la pista inferiore della serie sterzo per inserirla su quella nuova. in pratica é un anello di acciaio su cui scorrono le sfere dei cuscinetti della serie sterzo inferiore. Se non hai un estrattore puoi provare con cacciavite e martello, cercando di non rovinare il pezzo.
Poi serve, come ti hanno già detto, un ragnetto nuovo da mettere dentro il tubo sterzo, serve per mettere in compressione i cuscinetti della serie sterzo tramite la vite sul tappo superiore del tubo sterzo stesso, del grasso, e buona volontà!
 
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mauro81

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pan76

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La cosa più difficile può essere estrarre dalla vecchia forcella la pista inferiore della serie sterzo per inserirla su quella nuova. in pratica é un anello di acciaio su cui scorrono le sfere dei cuscinetti della serie sterzo inferiore. Se non hai un estrattore puoi provare con cacciavite e martello, cercando di non rovinare il pezzo.
Poi serve, come ti hanno già detto, un ragnetto nuovo da mettere dentro il tubo sterzo, serve per mettere in compressione i cuscinetti della serie sterzo tramite la vite sul tappo superiore del tubo sterzo stesso, del grasso, e buona volontà!
Io non ho mai aguto problemi nel togliere l'anello inferiore della serie sterzo basta un po di attenzione con un cacciavite e un martelletto piano piano viene via senza problemi.Fai attenzione a tagliare alla giusta lunghezza il canotto al massimo lascialo + lungo e metti gli spessori sopra la pipa,fai in modo che tra gli spessori e la chiusura ci sia qualche millimetro x far si che la brucola di tiraggio faccia il suo dovere e il gioco è fatto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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...cos'è questo ragnetto??? (speriamo almeno che porti guadagno:smile:)
Il ragnetto non é altro che quell'aggeggio (a forma di pseudoragno appunto)che vedi dentro il tubo dello sterzo della forcella vecchia quando sviti la vite sul tappo dello sterzo stesso e togli il tappino.
Su di esso va ad avvitarsi la suddetta vite, e non fa altro che tenere tutto unito e dare il giusto carico al gruppo dei cuscinetti, forcella e attacco manubrio, tramite la vite in questione.
Di solito é quasi impossibile toglierlo dalla vecchia forcella senza rovinarlo perchè inserito ad incastro, se vai da un qualsiasi meccanico di bici lo trovi facilmente al costo di 2-3 Euro.
Come già detto da Pan76, quando tagli il tubo dello sterzo fai prima un falso montaggio mettendo tutti gli spessori al loro posto, misuri quanto tubo sterzo avanza, poi lo tagli 2-3 mm più corto, in modo che quando stringi la vite sopra il tappo faccia sì che tiri tutto il gruppo dello sterzo insieme, togliendo ogni gioco nei cuscinetti.
 

wilduca

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pagata troppo!
Mi raccomando nell'inserire il ragnetto tieni la forcella solamente per il canotto.
Il crown race lo puoi trovare QUI se ti dovesse servire uno nuovo ( questo è uno dei tanti prodotti dalla ritchey).
 

mauro81

Biker serius
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OK, ora ho un dubbio però, se devo mettere io il ragnetto all'interno del canotto, devo prima misurare quanto è lunga la vite che poi si fissa sul ragnetto?
e poi, inserire il ragnetto è un'operazione possibile da fare con le mani oppure si deve spingere forte con qualche attrezzo?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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OK, ora ho un dubbio però, se devo mettere io il ragnetto all'interno del canotto, devo prima misurare quanto è lunga la vite che poi si fissa sul ragnetto?
e poi, inserire il ragnetto è un'operazione possibile da fare con le mani oppure si deve spingere forte con qualche attrezzo?
Penso basti avvitarci su la vite e poi battere su questa con un martello in gomma per far entrare il ragnetto quanto basta per far sì da riuscire ad avvitare la vite stessa quando tutto é montato.
 

Tarello

Biker serius
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ultimo consiglio per l'inserimento del ragnetto: i nseriscilo perfettamente dritto, o se no avrai dei seri problemi ad avvitare la vite e non riuscirai a fare pacco sulla serie sterzo
 

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