Sostituzione pastiglie freno a disco

federicomodena

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MODENA
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EPIC HT 2020
Rileggiti il topic.
Ormai le info le hai tutte
Mettile in pratica

E alla prima volta che lo trovi in offerta da Lidl prenditi anche il cavalletto

Dal volantino sara' in offerta il prossimo mese.io ne ho preso uno alla decathlon in sconto e devo dire che è ottimo .
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MicheleZ

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E' stato un errore guardare dei video su youtube e credere di poterlo fare. Pensi, ma si dai che sarà mai, sviti levi cambi rimetti e fatto.. e invece mandi tutto a meretrici. Se sai fai, se non sai lasci fare a chi sa. Mi sa che uno dei pistoncini non si muove, devo averlo incastrato io in qualche modo. Con un po' di fortuna bisognerà far cambiare anche tutta la pinza oltre a ricaricare l'olio! -_-
Dato che i pistoncini non volevano saperne di rientrare premendo col cacciagomme, avevo rimesso su le pastiglie vecchie e avevo fatto leva infilando un cacciavite, tanto anche se si rovinavano dovevo comunque cambiarle. Dev'essere stato quello. O forse non avevo pulito abbastanza bene senza l'alcool isopropilico.
 

Asterix78

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E' stato un errore guardare dei video su youtube e credere di poterlo fare. Pensi, ma si dai che sarà mai, sviti levi cambi rimetti e fatto.. e invece mandi tutto a meretrici. Se sai fai, se non sai lasci fare a chi sa. Mi sa che uno dei pistoncini non si muove, devo averlo incastrato io in qualche modo. Con un po' di fortuna bisognerà far cambiare anche tutta la pinza oltre a ricaricare l'olio! -_-
Dato che i pistoncini non volevano saperne di rientrare premendo col cacciagomme, avevo rimesso su le pastiglie vecchie e avevo fatto leva infilando un cacciavite, tanto anche se si rovinavano dovevo comunque cambiarle. Dev'essere stato quello. O forse non avevo pulito abbastanza bene senza l'alcool isopropilico.

Non ti mortificare, non hai combinato un disastro!
Se capovolgendo la bici hai fatto risalire la bolla d'aria vuol dire che c'era già dentro e prima o poi andava in un punto critico.
Lascia stare i "vecchi del forum"che ti cazziano un pò e fanno gli "sboroni"(grande stima si fa per ironizzare).

Prima o poi si deve fare un pò di esperienza, talvolta non riuscendo nell'opera.
In fondo prima hai provato a documentarti,ma non è sempre facile carpire tutte le nozioni utili.

Hai fatto bene a provare e in fondo hai fatto un "danno" irrisorio.

Ps: nemmeno io sapevo di non capovolgere la bici. Peccato volevo imparare a fare il backflip!:-P:
 
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Asterix78

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Bella informazione stavolta me lo faccio. Ho sempre fatto manutenzione con la bici appesa a delle cinghie,altezza giusta ma naturalmente un pò instabile.
Considerando anche il mio assistente, 2 anni e mezzo,che sta sempre a girare pedali o ruote......non è tra i momenti più rilassanti!:!:
 

fireman32

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Se hai già pompato il freno parecchie volte e ancora senti la leva spugna allora vuol dire che quasi sicuramente hai una bolla d'aria nel pompante del freno. Prova a mettere la leva sul manubrio in vrrticale verso il basso e poi pompa la leva fino a a quando non la senti dura, oppure verso l'alto, in questa maniera la bollicina d'aria si dovrebbe spostare dal pompante e risolvere il problema.

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lucasb67

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tranquillo, sono esperienze che bisogna fare, vorrai mica andare dal meccanico ogni volta che devi cambiare le pastiglie dei freni per tutta la vita? danni al pistone non penso che tu ne abbia fatti, se non lo hai fatto uscire o rigato nella parte cilindrica danni non dovrebbe averne subiti
 
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MicheleZ

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Portata la bici dal meccanico, ha spurgato e dice che c'era pochissima aria, ma continua a non pinzare correttamente perchè c'è della morchia nel tubo e che c'è da sostituire tubo (pezzo proprietario del fabbricante della bici) e olio visto che la bici ha 5 anni. Mi chiedo... ma perchè prima di capovolgerla pinzava bene? Boh!!
 

scr1

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Portata la bici dal meccanico, ha spurgato e dice che c'era pochissima aria, ma continua a non pinzare correttamente perchè c'è della morchia nel tubo e che c'è da sostituire tubo (pezzo proprietario del fabbricante della bici) e olio visto che la bici ha 5 anni. Mi chiedo... ma perchè prima di capovolgerla pinzava bene? Boh!!
Credo che se il tubo sia davvero sporco, ribaltando la bici lo sporco potrebbe essere poi andato da altra parte danneggiando o dando fastidio a qualcosa , magari un ritorno o un passaggio. Sicuramente in un freno da MTB , non è che ci siano quantità di olio spaventose, basta poco per mettere in crisi il sistema.
Cambia subito il tubo e controlla bene che i tuoi freni siano stati alimentati con olio giusto , tipo se sono ad olio minerale o DOT che non sia stato messo un olio per l'altro,
 

MicheleZ

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Ritirata la bici. Ora la corsa della leva è corta e da quel punto di vista è tornata normale... solo che non frena praticamente un cavolo! Se vado in discesa e freno solo col freno posteriore non frena anzi direi che accelera! In piano invece frena, ma ci mette un beeel po'. Ho fatto circa 1 ora tra accelerazioni e frenate per attivare le pastiglie (sono nuove oggi le ho usate effettivamente la prima volta), quanti km ci vogliono prima che entrino in funzione? Non avevo fatto operazioni particolari come scartavetrare le pastiglie prima di metterle su o cose simili.
Se non è normale gliela riporto. Ho come il sospetto che uno dei due pistoncini della pinza sia bloccato ma non so come verificarlo.
 
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scr1

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Ritirata la bici. Ora la corsa della leva è corta e da quel punto di vista è tornata normale... solo che non frena praticamente un cavolo! Se vado in discesa e freno solo col freno posteriore non frena anzi direi che accelera! In piano invece frena, ma ci mette un beeel po'. Ho fatto circa 1 ora tra accelerazioni e frenate per attivare le pastiglie (sono nuove oggi le ho usate effettivamente la prima volta), quanti km ci vogliono prima che entrino in funzione? Non avevo fatto operazioni particolari come scartavetrare le pastiglie prima di metterle su o cose simili.
Se non è normale gliela riporto. Ho come il sospetto che uno dei due pistoncini della pinza sia bloccato ma non so come verificarlo.
E' probabile che dell'olio sia andato nelle pastiglie e si siano inquinate, basta toccarle con le mani sporche. Non tutti per esempio puliscono i dicschi prima di cambiare le pastiglie , ma andrebbero lavati con acqua e sapone e sgrassati poi con alcool isopropilico. Questo perchè sui dischi si trasferiscono delle particelle, della pasticca , che non sempre piacciono a quella nuova , per esempio se tu montassi delle sinterizzate, e non fai la procedura di pulizia , non freni.
Dunque adesso, io pulirei bene il disco , e in una discesa lunga, scaldando bene la pasticca , proverei a ripulirla. Dopo se non c'è aria o latro problema dovrebbe andare perfetta
 

MicheleZ

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Portata la bici di nuovo dal meccanico e riportata indietro.. e per frenare ora frena anche troppo! Il meccanico dice di aver solamente cambiato le pastiglie, ma ora la leva del freno si muove appena (dopo il primo giro dal meccanico per lo spurgo, non frenava ma la corsa della leva era normale!) e la ruota sembra parzialmente frenata: se alzo la bici e la muovo a mano cercando di farle fare alcuni giri a vuoto, fa circa mezzo giro e si ferma. Dal rumore (SSHHH) sembra proprio parzialmente frenata. Anche girando i pedali a mano sento di fare più fatica del solito. Può essere che faccia così per via delle pastiglie nuove? Perchè cavolo la leva freno ha così poca corsa? Come al solito mi trovo costretto a chiedere info qui e far fare le cose a lui! E non è lo stesso meccanico di alcuni mesi fa, è un altro! Mi sa che sono tutti uguali!!! >_<
 

scr1

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Probabilmente, ha nuovamente spurgato con pastiglie nuove montate ed adesso hai una corsa più racing, poi le pastiglie nuove il problema potrebbe nascere li. Falle assestare ma se hai troppo olio non guarisce.
 

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