Sostituzione sella per problema di Protrusione discale

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Non me lo sono sognato di notte:°°(:
Sicuramente era ironico, dubito che non lo sappia che cosa sia il core!
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Sembra incredibile che tu riesca a fare calisthenics e trx ma sali su una bici e scateni la sciatica in 15 minuti. Per me più che la sella è la posizione e la postura. Se la schiena è curva nel modo giusto i dischi non dovrebbero comprimere quel nervo che ti fa sentire il dolore lungo la gamba. Se quando pedali la zona lombare tende a inarcarsi è finita la festa.
Credo che hai frainteso non ho parlato di sciatalgia così come di dolore ;-)
E con il calisthenics o i trx faccio solo ciò che riesco a fare senza invalidare la tecnica di esecuzione.
Lo stesso per i 15' di rulli liberi senza fondello non hanno provocato la sciatica perchè non l'ho mai menzionata in quanto la conosco benissimo (purtroppo).
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
È vero che la posizione in sella è l'allenamento c'entra tantissimo ma non potrebbe essere che il problema sia proprio dovuto alla sella ma non alla protusione discale? È vero che il biomeccanico ti ha consigliato quella larghezza di sella ma non è che la sua conformazione ti va a pizzicare un nervo vicino alle ossa ischiatiche che ti infiamma il tutto? X esempio io sulla gravel (e bdc prima) ho sempre avuto una sella specialized Romin da 143mm e mi trovo benissimo, la mia vecchia fidata smp dynamic che usavo sulla full era ormai distrutta ed ho comprato la stessa sella specy da usare.. risultato? Avendo una posizione differente del busto andavo ad appoggiare in una posizione diversa e sull mtb mi fa un male cane, roba che dopo 1h faccio fatica a stare seduto.. stesso discorso con la sella originale della gravel che ha la stessa larghezza ma non riesco ad usarla
Può sembrare "ridicolo" ma sulla mtb ho trovato la pace dei sensi con una sella decathlon da 25 euro! Quella dove è indicato 60 gradi xke ha una larghezza simile ma sopra invece di essere convessa rimane quasi piatta x tutta la larghezza e non si infila tra le ossa ischiatiche. Cmq indipendentemente dalla larghezza consigliata cambia tantissimo l'inclinazione del busto xke fa appoggiare le ossa in punti diversi visto che sono disposte a "V" e non come 2 rette parallele.. x cui più sei inclinato più appoggi nella zona dove sono strette, viceversa se sei più dritto
Non so se mi sono spiegato
Sono del tuo parere perchè ho notato che il fastidio si è intensificato proprio per non usare i fondello in quanto mi sentivo proprio rigido sulla bici.
A dire il vero quando ero andato dal biomeccanico mi disse che la larghezza andava bene ma la tipologia di sella me la sconsigliava in quanto è un tipo di sella che tende a tenere troppo "bloccati" in seduta e mi aveva consigliato di valutare di prendere in considerazioni modelli piatti con la medesima larghezza.
Per questo ora mi era venuto il dubbio se la causa poteva essere la sella e ho voluto chiedere a chi ci era già passato.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
In effetti è una possibilità, anche se solitamente è un problema legato alla compressione delle vertebre lombari.
Qui mostrano una casistica interessante, che riporta tra le altre cose anche la sella, ma ci sono altri spunti interessanti.
Si sono tutte cose che mi gia faccio di mio e mi hanno spiegato quando avevo fatto riabilitazione dopo l'operazione nel 2018 considerando che avevo perso elasticità alla schiena e per recuperarla ho impiegato 1 anno e mezzo circa.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
371
206
0
Visita sito
Dare consigli via web ad uno che nemmeno si conosce,con patologie importanti alla spalle è pura follia!!!
Non so da dove tu scriva (dove abiti?),per prima cosa devi trovare un buon bio meccanico,da lì si lavora con la messa in sella affiancandola ad un lavoro di rinforzo e di mobilità,devi girare finché non ne trovi uno bravo! Perché tu dici che fai un sacco di cose ma evidentemente queste non sono così corrette se il problema si presenta…
L unico consiglio che mi sento di dire è che se hai problemi con la schiena devi trovare la posizione più neutra e normale di questa ruotando il bacino e non piegando la schiena per raggiungere il manubrio,questo lo si fa con le valutazioni di cui sopra.

ps: se un bio meccanico ti misura le ossa ischiatiche e su questo ti indica la sella da usare,scartalo. La conformazione della sella dipende dove appoggi il bacino e quindi dalla sua rotazione quando sei in sella e dalla tua conformazione…mica stiamo seduti come su una sedia…questo è solo un indizio per valutare la persona che hai davanti.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.942
5.878
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao ho ridato un occhiata alle selle Sqlab, me ne parlesti meglio?
Hai problemi di ernia o protrusione?
Grazie in anticipo
Ciao Sbrò... inizio col dirti che mi dispiace per la tua situazione.
Ho due ernie a livello di L4-L5. Inizialmente eano due protusioni ma per via del lavoro che svolgo e a causa di due episodi ben distinti in cui ho dovuto muovermi in urgenza ed emergenza, senza poter aspettare il supporto dei colleghi, sono peggiorate e appunto diventate ernie....vabbè.

Andare in bici era diventato uno stillicidio per la schiena (anche per i piedi ma questa è un'altra storia...parallela...ma un altra storia) e le vie intraprese per alleviare e migliorare le conosci. Farmaci, sedute dallo specialista e soprattutto "mentalità" nei movimenti senza che sto a spiegarti come ho sempre fatto da ragazzino e come purtroppo alcune volte non è stato possibile applicare perchè la questione è la sella.

Non so chi ha recensito qui sul forum le SQLAB, Marco o forse Frank ma sta di fatto che dopo averle viste, approfondito sul loro sito e scambiato due chiacchiere col team (di SQLAB) sulle mie problematiche, ho deciso di provare quella più adatta cioè quella per chi sta inguaiato in pratica.

La Infinergy Ergowave Active 2.1 sulla carta era la migliore e sin dal primo momento che l'ho montata...ZERO dolore alla schiena.

Fermiamoci un momento però perchè ci sono alcuni punti da chiarire.
- Miglioramento con sedute dal neuro-chiropratico (il mio è innanzitutto un neurologo, non fisioterapista e basta nulla togliendo alla categoria).
- A lavoro non mi faccio più fregare dall'emergenza...adesso invece di chiamare aiuto, URLO letteralmente per avere supporto cosi da non ritrovarmi a fare manovre da solo.
- Se devo fare una particolare manovra dove non necessita la rapidità, mi prendo il tempo necessario ricordandomi che se sgarro ritorno zoppo.
- Ecc ecc ecc

Questo per dirti che puoi prendere la sella che vuoi ma se non sei determinato a cambiare-modificare gli atteggiamenti non migliorerai mai.

Aspè mi sa che mì sò perso.

La Sella....

Credo che hai avuto modo di informarti a dovere sul loro sito e su cosa "promette" il prodotto. Bene, posso affermare, mano sul fuoco, che è così.
L'unica cosa che inizialmente mi titubava era l'elastomero (3 tipi in base al peso). Credevo che era una fesseria, cioè mi spiego meglio e in soldoni. Pensavo che la sella sarebbe stata una barca ondeggiante. Una sella bascullante. Ci vai con le mani e la sella fà ding dong... niente di più sbagliato
La sella è GRANITICA, puoi manegiarla con le mani per farla muovere ma si e no torce come una normalissima sella che cerchi di distorcere. Con le mani per quanto puoi arrivare alla stessa forza che imprimi col tuo peso (70-80...100kg) la sella è inamovibile.

La "magia" avviene solo nel momento in cui ti siedi.
Porca vacca...segue davvero il movimento del bacino quando sei in sella. Assorbe, ammortizza, asseconda, allevia, smorza ecc ecc ecc di quei mm necessari per "svincolare" la sella rispetto alle solite "tavolette" di tutte le altre sella esistenti.
Preciso che "tavolette" l'ho virgolettato non per sminuire gli altri machi, assolutamente no, ma per distinguere tutte le altre dalla SQLAB.

Da quando l'ho motata...aspè che guardo...
Screenshot_20240218_114355_ProBikeGarage.jpg
...da Giugno 2023...NON HO PIÙ DOLORE ALLA SCHIENA!!!

Ripeto...devi metterci del tuo come ho cercato di spiegare, la sella da sola non fa moracoli ma se il miracolo sei tu stesso, lei ti aiuta a mantenere lo stato di benessere.

Spero di averti detto tutto e se vuoi sapere altro, oppure qualcosa non ti è chiaro, ti invito a scrivermi in pvt cosi magari se ne hai bisogno possiamo sentirci telefonicamente perchè a voce in due parole posso sicuramente spiegarti tutto meglio di quanto ho scritto ;-)

EDIT: Ah dimenticavo un altra cosa IMPORTANTISSIMA, almeno per il tipo di rider che sono e per il tipo di uso che faccio della bici....
....I FUORI SELLA o comunque quelle volte in cui devi abbassare il telescopico (raidare a pazzo) e poi RIALZARLA!
Ebbene... La sella è lunga!!! Lunga come se non ci fosse un domani. È l'antitesi del rider pazzo che cerca la semplicità nelle azioni più concitate (sella corta).
"È scomoda a bestia!!!" (Virgolettato).

Ergo...devi farci l'abitudine.
Ma...eh beh... vuoi il mal di schiena o abituarti ad avere una nave sotto il culo?

Io ci ho fatto l'abitudine ;-)
 
Ultima modifica:

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Dare consigli via web ad uno che nemmeno si conosce,con patologie importanti alla spalle è pura follia!!!
Non so da dove tu scriva (dove abiti?),per prima cosa devi trovare un buon bio meccanico,da lì si lavora con la messa in sella affiancandola ad un lavoro di rinforzo e di mobilità,devi girare finché non ne trovi uno bravo! Perché tu dici che fai un sacco di cose ma evidentemente queste non sono così corrette se il problema si presenta…
L unico consiglio che mi sento di dire è che se hai problemi con la schiena devi trovare la posizione più neutra e normale di questa ruotando il bacino e non piegando la schiena per raggiungere il manubrio,questo lo si fa con le valutazioni di cui sopra.

ps: se un bio meccanico ti misura le ossa ischiatiche e su questo ti indica la sella da usare,scartalo. La conformazione della sella dipende dove appoggi il bacino e quindi dalla sua rotazione quando sei in sella e dalla tua conformazione…mica stiamo seduti come su una sedia…questo è solo un indizio per valutare la persona che hai davanti.
Premetto che c'è stata confusione e fraintendimento.
Andiamo per gradi sperando di far chiarezza altrimenti si creano inutili disguidi che portano a discussioni sterili.

Il topic l'ho aperto non per risolvere i problemi che ho per via delle patologie (già so di mio cosa devo fare per stare bene, conosco fin troppo bene il mio corpo, quali sono i miei limiti e cosa mi è concesso fare e come farlo), ma solo capire per chi ha tali problemi se per caso poteva essere la sella uno degli accorgimenti da prendere in considerazione considerando che avevo letto il blog di MTBMag.

Chiarito questo aspetto, dopo l'operazione dell'esportazione dell'ernia al disco (purtroppo è stato invalidante perchè era un problema anche camminare), oltre a tutte le mie routine esercizi rinforzi e accortezze per stare bene (si accortezze perchè ormai le faccio anche quando mi devo legare la scarpe o qualsiasi altra banalità fino agli esercizi più complessi) ho ripreso costantemente ad andare in bici a partire da giugno 2019 fino al 2023 (senza nessun problema, se era problema di biomeccanica avrei sofferto già da un pezzo) che ho dovuto accantonarla negli ultimi 7 mesi per via di altre problematiche.
Ovvio che nei periodi invernali prima di prendere i rulli liberi, abbandonavo la bici perchè il freddo è stato un gran problema con la gamba e coscia, perdevo proprio forza e non riuscivo a spingere con la gamba sinistra!
Ci tengo a precisare che il rinforzo muscolare insieme ai vari esercizi (postulai e stretching) mirati per la schiena non gli ho mai abbandonati altrimenti mi condannavo automaticamente!

Dato che sono 3 o 4 settimane che ho ripreso la bici (dopo 7 mesi di fermo) solo a scopo di esercizio aerobico sui rulli con 3 sedute a settimana da circa 30' e aumentare un 10% gradualmente, ho notato questi "fastidi" (che riesco a risolvermeli con le mie routine) nonostante avessi una posizione corretta in sella, con la schiena dritta e non curva e prendendo spunto dal blog di MTBMag avevo pensato che forse poteva incidere la sella dato che usando la bici per 15' senza fondello ne ho risentito un po di più.

Riguardo la sella sqlab volevo capire cosa aveva di diverso e capire il perchè si fosse trovato bene l'utente sempre se aveva problemi con tale patologia (che ho dato per scontato che le avesse ma ho preferito chiedere per conferma), ma non ho chiesto consigli di nessun tipo perchè noto che hai frainteso così come il biomeccanico che non mi ha mai detto di cambiare sella in base alla distanza della mie ossa ischiatiche, ma apprezzo questo tuo consiglio in merito e lo terrò presente.

Riguardo la rotazione del bacino non centra assolutamente perchè non vado a curvare la schiena come hai presupposto ma cerco sempre di stare dritto con la schiena ruotando sempre il bacino per non assumere posizioni scorrette in sella (lo faccio per abitudine ormai).

Mi preoccupo che la bici (purtroppo in tutte le cose che faccio solo lei ha iniziato a darmi noia) mi sta dando noia è perchè già ci sono passato nel 2018 prima di operarmi e non voglio che le cose peggiorino (per me ci posso mettere anche una X sopra e amen, preferisco stare bene e non soffrire per via della bici) considerando che la stessa mi ha solo peggiorato e mi ricordo passo passo come si è evoluto il fastidio per poi bloccarmi del tutto dal pedalare perchè mi era impossibile salirci sopra (non riuscivo neanche a piegare il busto oltre 30° se non meno, prova a immaginare a cosa abbia passato in quel periodo e mi era stato detto più volte che la bicicletta dovevo abbandonarla almeno per un pò e invece ho insistito).

Spero solo di aver fatto chiarezza e ti ringrazio di cuore per i preziosi consigli (così come quelli di tuti gli altri) che terrò a mente.
Se in caso fin dal primo post non fossi stato chiaro, chiedo scusa a tutti voi per non essermi espresso bene anche se penso di non esserlo stato!


Ciao Sbrò... inizio col dirti che mi dispiace per la tua situazione.
Ho due ernie a livello di L4-L5. Inizialmente eano due protusioni ma per via del lavoro che svolgo e a causa di due episodi ben distinti in cui ho dovuto muovermi in urgenza ed emergenza, senza poter aspettare il supporto dei colleghi, sono peggiorate e appunto diventate ernie....vabbè.

Andare in bici era diventato uno stillicidio per la schiena (anche per i piedi ma questa è un'altra storia...parallela...ma un altra storia) e le vie intraprese per alleviare e migliorare le conosci. Farmaci, sedute dallo specialista e soprattutto "mentalità" nei movimenti senza che sto a spiegarti come ho sempre fatto da ragazzino e come purtroppo alcune volte non è stato possibile applicare perchè la questione è la sella.

Non so chi ha recensito qui sul forum le SQLAB, Marco o forse Frank ma sta di fatto che dopo averle viste, approfondito sul loro sito e scambiato due chiacchiere col team (di SQLAB) sulle mie problematiche, ho deciso di provare quella più adatta cioè quella per chi sta inguaiato in pratica.

La Infinergy Ergowave Active 2.1 sulla carta era la migliore e sin dal primo momento che l'ho montata...ZERO dolore alla schiena.

Fermiamoci un momento però perchè ci sono alcuni punti da chiarire.
- Miglioramento con sedute dal neuro-chiropratico (il mio è innanzitutto un neurologo, non fisioterapista e basta nulla togliendo alla categoria).
- A lavoro non mi faccio più fregare dall'emergenza...adesso invece di chiamare aiuto, URLO letteralmente per avere supporto cosi da non ritrovarmi a fare manovre da solo.
- Se devo fare una particolare manovra dove non necessita la rapidità, mi prendo il tempo necessario ricordandomi che se sgarro ritorno zoppo.
- Ecc ecc ecc

Questo per dirti che puoi prendere la sella che vuoi ma se non sei determinato a cambiare-modificare gli atteggiamenti non migliorerai mai.

Aspè mi sa che mì sò perso.

La Sella....

Credo che hai avuto modo di informarti a dovere sul loro sito e su cosa "promette" il prodotto. Bene, posso affermare, mano sul fuoco, che è così.
L'unica cosa che inizialmente mi titubava era l'elastomero (3 tipi in base al peso). Credevo che era una fesseria, cioè mi spiego meglio e in soldoni. Pensavo che la sella sarebbe stata una barca ondeggiante. Una sella bascullante. Ci vai con le mani e la sella fà ding dong... niente di più sbagliato
La sella è GRANITICA, puoi manegiarla con le mani per farla muovere ma si e no torce come una normalissima sella che cerchi di distorcere. Con le mani per quanto puoi arrivare alla stessa forza che imprimi col tuo peso (70-80...100kg) la sella è inamovibile.

La "magia" avviene solo nel momento in cui ti siedi.
Porca vacca...segue davvero il movimento del bacino quando sei in sella. Assorbe, ammortizza, asseconda, allevia, smorza ecc ecc ecc di quei mm necessari per "svincolare" la sella rispetto alle solite "tavolette" di tutte le altre sella esistenti.
Preciso che "tavolette" l'ho virgolettato non per sminuire gli altri machi, assolutamente no, ma per distinguere tutte le altre dalla SQLAB.

Da quando l'ho motata...aspè che guardo...
Vedi l'allegato 635802
...da Giugno 2023...NON HO PIÙ DOLORE ALLA SCHIENA!!!

Ripeto...devi metterci del tuo come ho cercato di spiegare, la sella da sola non fa moracoli ma se il miracolo sei tu stesso, lei ti aiuta a mantenere lo stato di benessere.

Spero di averti detto tutto e se vuoi sapere altro, oppure qualcosa non ti è chiaro, ti invito a scrivermi in pvt cosi magari se ne hai bisogno possiamo sentirci telefonicamente perchè a voce in due parole posso sicuramente spiegarti tutto meglio di quanto ho scritto ;-)

EDIT: Ah dimenticavo un altra cosa IMPORTANTISSIMA, almeno per il tipo di rider che sono e per il tipo di uso che faccio della bici....
....I FUORI SELLA o comunque quelle volte in cui devi abbassare il telescopico (raidare a pazzo) e poi RIALZARLA!
Ebbene... La sella è lunga!!! Lunga come se non ci fosse un domani. È l'antitesi del rider pazzo che cerca la semplicità nelle azioni più concitate (sella corta).
"È scomoda a bestia!!!" (Virgolettato).

Ergo...devi farci l'abitudine.
Ma...eh beh... vuoi il mal di schiena o abituarti ad avere una nave sotto il culo?

Io ci ho fatto l'abitudine ;-)
Ti ringrazio moltissimo per la risposta molto dettagliata, volevo proprio capire il sistema di questa sella e il perchè avevi trovato giovamento rispetto a quelle che avevi prima.
Si si certo so benissimo tutte le accortezze che bisogna fare per stare bene (purtroppo è così) e so benissimo che solo la sella non risolvi un bel niente se prima non "curi" tutto il resto (come hai ben fatto notare) è solo che certe cose credevo che erano scontate e non c'era bisogno di dirle considerando il tipo di patologie.
Quindi tutti gli atteggiamenti gli ho modificati e cambiati da molto tempo così come la mentalità!
Credo che una prova la farei con questa sella.
Intanto ti ringrazio tantissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo