Club Specialized Camber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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carrepg

Biker tremendus
19/12/10
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Perugia
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La questione dell'ammo chiuso che si muove non verrà secondo me mai risolta , quanto si deve muovere un ammo in posizione climb ??? Il costruttore quasi mai ammetterà che ci sia un malfunzionamento , vi consiglierà di fare revisione e setting della sospensione alla modica cifra di ??
A me e' successo questo , spero che voi abbiate più fortuna !!
 

marcopasqualetto

Biker novus
16/6/14
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Stessa bike e stesso ammo....anche il mio da chiuso lavora un po...pero' la differenza da chiuso ad aperto si nota soprattutto nella pedalata dove si sente che da chiuso la bike si sente molto più " rigida"....


Il bello è che facendo pressione sulla sella, ovviamente io a terra, semba che l' ammo lavori uguale sia da aperto che da chiuso.......mi fai sapere se anche sulla tua è cosi ?
Sto impazzendo, sinceramente non riesco a capire perchè invece con una epic l' ammortizzatore bloccato non ha nessun movimento per carità saranno due cose diverse.....però vorrei conforto su questo
Grazie
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
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Roma
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Il bello è che facendo pressione sulla sella, ovviamente io a terra, semba che l' ammo lavori uguale sia da aperto che da chiuso.......mi fai sapere se anche sulla tua è cosi ?
Sto impazzendo, sinceramente non riesco a capire perchè invece con una epic l' ammortizzatore bloccato non ha nessun movimento per carità saranno due cose diverse.....però vorrei conforto su questo
Grazie


Prova a misurare correttamente il sag sia ad ammo aperto che chiuso. In base al risultato sarà più facile capire se è nella norma o se il lock out non funziona
 

A71

Biker superioris
30/12/11
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Genova
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Prova a misurare correttamente il sag sia ad ammo aperto che chiuso. In base al risultato sarà più facile capire se è nella norma o se il lock out non funziona

Nello specifico non saprei, io di solito chiudo sua la la leva, che il registro in modo da frenare al massimo .
Certo che una volta che mi siedo prende il sag, dipende molto dalla pressione, più pressione meno affonda, io lo tengo piuttosto sostenuto.
Certo che bloccato completamente non credo si possa.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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Tanto per chiudere definitivamente la questione della modificabilità o meno della corsa dell'ammortizzatore float, giovedì scorso ho chiesto pure al meccanico bravo di cui avevo parlato e che peraltro è pure concessionario Specialized. Anche lui mi ha confermato l'impossibilità della cosa. A questo punto penso che la cosa sia certa: la corsa dell'ammortizzatore Float non è modificabile.
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
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Firenze
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Io ho felicemente risolto a costo zero il problema del blocco dell'ammo in pos. Climb: continuando a pedalare senza scendere di sella chiudo completamente la ghiera del ritorno.
Ammo bloccato in modo granitico, pare di essere su una front.

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francoz

Biker novus
10/10/15
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verona
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:duello:Ciao ho una specy camber comp 29" mod. 2015.Guarnitura sram 2x10 corone 22-36 x7 cassetta sram PG 1030 pignoni 11-36.Cerco un rapporto piu' agile per le salite estreme.Quacuno ha provato qualche modifica tipo pignone generale lee 28-33-40 o 29-35 42.Datemi idee.......
 

83Ale83

Biker ultra
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La mia...
:duello:Ciao ho una specy camber comp 29" mod. 2015.Guarnitura sram 2x10 corone 22-36 x7 cassetta sram PG 1030 pignoni 11-36.Cerco un rapporto piu' agile per le salite estreme.Quacuno ha provato qualche modifica tipo pignone generale lee 28-33-40 o 29-35 42.Datemi idee.......
Fai prima a scendere e spingere con il 40x22 secondo me...[emoji2]

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wally73

Biker imperialis
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:duello:Ciao ho una specy camber comp 29" mod. 2015.Guarnitura sram 2x10 corone 22-36 x7 cassetta sram PG 1030 pignoni 11-36.Cerco un rapporto piu' agile per le salite estreme.Quacuno ha provato qualche modifica tipo pignone generale lee 28-33-40 o 29-35 42.Datemi idee.......
Più tenero del 22/36 fai fatica.
Potresti provare tenendo la doppia a montare un kit pignone da 40.
22/40 dovresti andare su anche per i muri. E comunque hai il 36 per le salite normali

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francoz

Biker novus
10/10/15
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verona
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:duello:Il problema nasce perche' gli ultimi 3 rapporti pignone sono in monoblocco percio' o li sostituisci in blocco tipo generale lee o ne aggiungi uno maggiore,togliendo pero' o il 15 o il 17.Propongono anche di levare 15 e 17 per montare un 16.Tutto questo non sram. Ora il cambio ha un funzionamento perfetto, vorrei mantenerlo tale percio' chiedo se qualcuno ha gia' provato qualche esperienza.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
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nessuna
La questione dell'ammo chiuso che si muove non verrà secondo me mai risolta , quanto si deve muovere un ammo in posizione climb ??? Il costruttore quasi mai ammetterà che ci sia un malfunzionamento , vi consiglierà di fare revisione e setting della sospensione alla modica cifra di ??
A me e' successo questo , spero che voi abbiate più fortuna !!
Sulla camber 2013 avevo il monarch RL che anche "bloccato" si muoveva...
Lo stesso avviene sulla Camber 2016 che ho appena preso (che ha l' ammortizzatore X Fusion)!

Durante la pedalata però entrambe le bici non ondeggiano in maniera da dare fastidio o disperdere troppa energia!
A me dissero che le Camber sono progettate così e che l'ammortizzatore (customizzato da Specy) durante la pedalata rimane fermo!
Effettivamente è quello che ho sempre percepito durante le mie uscite!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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Salve, visto che con la Camber (che ora pesa ben 13,8 Kg dopo il montaggio del telescopico), non riesco a stare dietro ai miei compagni di uscita, tutti con frontine iperleggere anche sotto i 9 kg, e che al termine di ogni salita devono puntualmente fermarsi ad aspettarmi, pensavo di sostituire le ruote con un paio più leggere. Mi sarei indirizzato verso delle ZTR Arch ex che stanno sui 1630g (contro i 2100 dei macigni attuali), volendo ci sarebbero pure le ZTR Crest, un paio d'etti più leggere, ma temo che sarebbero un pò inadeguate alla natura trail della Camber, visto che sono indirizzate ad un uso XC agonistico. Voi quale delle due mi consigliereste. Secondo voi le Crest sarebbero un pò fragiline e inadeguate per un tipo di bici come la Camber?
Sono poi indeciso se cambiare pure i copertoni. Gli attuali Minion sono fantastici sotto ogni aspetto (pure la scorrevolezza non è malvagia), ma non sotto quello del peso, visto che sono quasi 1 kg l'uno. Eventualmente con cosa li cambiereste, pensavo di rimanere in casa Maxxis con gli Ardent che dovrebbero essere 1,5 - 2 etti più leggeri per ogni gomma. Che ne pensate?
 

wally73

Biker imperialis
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Salve, visto che con la Camber (che ora pesa ben 13,8 Kg dopo il montaggio del telescopico), non riesco a stare dietro ai miei compagni di uscita, tutti con frontine iperleggere anche sotto i 9 kg, e che al termine di ogni salita devono puntualmente fermarsi ad aspettarmi, pensavo di sostituire le ruote con un paio più leggere. Mi sarei indirizzato verso delle ZTR Arch ex che stanno sui 1630g (contro i 2100 dei macigni attuali), volendo ci sarebbero pure le ZTR Crest, un paio d'etti più leggere, ma temo che sarebbero un pò inadeguate alla natura trail della Camber, visto che sono indirizzate ad un uso XC agonistico. Voi quale delle due mi consigliereste. Secondo voi le Crest sarebbero un pò fragiline e inadeguate per un tipo di bici come la Camber?
Sono poi indeciso se cambiare pure i copertoni. Gli attuali Minion sono fantastici sotto ogni aspetto (pure la scorrevolezza non è malvagia), ma non sotto quello del peso, visto che sono quasi 1 kg l'uno. Eventualmente con cosa li cambiereste, pensavo di rimanere in casa Maxxis con gli Ardent che dovrebbero essere 1,5 - 2 etti più leggeri per ogni gomma. Che ne pensate?
Ma che percorsi fai con la camber??
Xc e poco più con i tuoi amici frontisti o anche cose più strong???
Quanto pesi??

Io sulla camber con cui faccio principalmente trail e cioè più di XC ma meno di allmountain mi sono fatto fare un set di ruote custom con mozzi 32 fori, raggi 2-1,6-2 e cerchi drc molto simili ai crest.
Peso ruote 1610 nastrate e con valvole montate. Accoppiate a gomma anteriore schwalbe nobby nic 2,25 trail skin e posteriore l'originale specy che come gomma trovo buona.
Peso 60 kg


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Frankie72

Biker ultra
27/6/03
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Io sulla camber ho le spada rapido con cerchi crest e ci andavo giù bello pesante su percorsi enduro (infatti sono passato alla enduro 29).
Ruota davati zero problemi. Dietro un paio di raggi rotti. Se vai in giro con gente con bici da 9 kg secondo me vai di crest.
Ti consiglio le spada rapido. Ottime e con mozzi super scorrevoli

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ciuchino02

Biker ciceronis
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l'Aquila
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Salve, visto che con la Camber (che ora pesa ben 13,8 Kg dopo il montaggio del telescopico), non riesco a stare dietro ai miei compagni di uscita, tutti con frontine iperleggere anche sotto i 9 kg, e che al termine di ogni salita devono puntualmente fermarsi ad aspettarmi, pensavo di sostituire le ruote con un paio più leggere. Mi sarei indirizzato verso delle ZTR Arch ex che stanno sui 1630g (contro i 2100 dei macigni attuali), volendo ci sarebbero pure le ZTR Crest, un paio d'etti più leggere, ma temo che sarebbero un pò inadeguate alla natura trail della Camber, visto che sono indirizzate ad un uso XC agonistico. Voi quale delle due mi consigliereste. Secondo voi le Crest sarebbero un pò fragiline e inadeguate per un tipo di bici come la Camber?
Sono poi indeciso se cambiare pure i copertoni. Gli attuali Minion sono fantastici sotto ogni aspetto (pure la scorrevolezza non è malvagia), ma non sotto quello del peso, visto che sono quasi 1 kg l'uno. Eventualmente con cosa li cambiereste, pensavo di rimanere in casa Maxxis con gli Ardent che dovrebbero essere 1,5 - 2 etti più leggeri per ogni gomma. Che ne pensate?

Io ho appena preso gli arch ex con mozzi american classic, pensavo che quelli che avevo di serie erano più pesanti, invece pesati prima e dopo siamo quasi sullo stesso livello.
Le ruote della comp carbon non sono così male come si dice, si percepisce solo una scorrevolezza appena appena migliore con le arch, ma non tale da giustificare la spesa.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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Yeti SB130-Chisel
Io ho appena preso gli arch ex con mozzi american classic, pensavo che quelli che avevo di serie erano più pesanti, invece pesati prima e dopo siamo quasi sullo stesso livello.
Le ruote della comp carbon non sono così male come si dice, si percepisce solo una scorrevolezza appena appena migliore con le arch, ma non tale da giustificare la spesa.
Boh non so.
Le ruote della mia comp carbon 2014
Hanno mozzi non convertibili in xd. Delicati allo sporco
Hanno raggi dritti da 2 mm
Pesano 2100 gr.

Non sono credo granché come ruote...
Poi che ci si giri tranquillamente certo.c'è di peggio

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SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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Ma che percorsi fai con la camber??
Xc e poco più con i tuoi amici frontisti o anche cose più strong???
Quanto pesi??

Io sulla camber con cui faccio principalmente trail e cioè più di XC ma meno di allmountain mi sono fatto fare un set di ruote custom con mozzi 32 fori, raggi 2-1,6-2 e cerchi drc molto simili ai crest.
Peso ruote 1610 nastrate e con valvole montate. Accoppiate a gomma anteriore schwalbe nobby nic 2,25 trail skin e posteriore l'originale specy che come gomma trovo buona.
Peso 60 kg


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Io sulla camber ho le spada rapido con cerchi crest e ci andavo giù bello pesante su percorsi enduro (infatti sono passato alla enduro 29).
Ruota davati zero problemi. Dietro un paio di raggi rotti. Se vai in giro con gente con bici da 9 kg secondo me vai di crest.
Ti consiglio le spada rapido. Ottime e con mozzi super scorrevoli

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Percorsi con fondi di tutti i tipi, dal sentiero di bosco, al sentiero tecnico con passaggi rocciosi, dallo sterrato bianco alle discese impestate di pietre, insomma sentieri che vanno dall'XC al trail, ma niente salti o percorsi enduro o AM impegnativi e niente velocità folli su pietroni. Dite che anche i Crest potrebbero andare? Risparmiare altri due etti non sarebbe male.
Avrei fatto volentieri a meno di questa spesa, ma stare dietro a quegli scalmanati in salita è impossibile. Con la Scale ce la farei, ma con la Camber proprio non c'è verso, ieri credevo di schiantare!
Per le gomme guardavo le continental X-King e Mountain King (la mescola Black Chili che conosco bene è superlativa), non saprei tra le due gomme quale può essere più universale e adatta ad una bici da trail come la camber.
 

wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
Percorsi con fondi di tutti i tipi, dal sentiero di bosco, al sentiero tecnico con passaggi rocciosi, dallo sterrato bianco alle discese impestate di pietre, insomma sentieri che vanno dall'XC al trail, ma niente salti o percorsi enduro o AM impegnativi e niente velocità folli su pietroni. Dite che anche i Crest potrebbero andare? Risparmiare altri due etti non sarebbe male.
Avrei fatto volentieri a meno di questa spesa, ma stare dietro a quegli scalmanati in salita è impossibile. Con la Scale ce la farei, ma con la Camber proprio non c'è verso, ieri credevo di schiantare!
Per le gomme guardavo le continental X-King e Mountain King (la mescola Black Chili che conosco bene è superlativa), non saprei tra le due gomme quale può essere più universale e adatta ad una bici da trail come la camber.
Ok...
Quando pesi??

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ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
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l'Aquila
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Boh non so.
Le ruote della mia comp carbon 2014
Hanno mozzi non convertibili in xd. Delicati allo sporco
Hanno raggi dritti da 2 mm
Pesano 2100 gr.

Non sono credo granché come ruote...
Poi che ci si giri tranquillamente certo.c'è di peggio

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La mia è mod 2015 , i raggi non sono sfinati , ma pesandole complete di gomme e pacco pignoni che sono stati passati sulle nuove , la differenza era meno di un etto
 

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