Club Specialized Camber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
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Le modifiche le ho scritte per portare la camber a un buon livello ma la base di partenza è comunque ottima!
Guarnitura, cassetta e ruote che ho scritto non sono presenti neanche sulla sj da 2000€ come il buon boda ha ricordato!
Poi comunque come avete detto se qualcuno ha componenti tipo la fox 120 ben venga...oppure una buona reba usata (150E sul mercatino quella bianca) mi pare in ogni caso un buon up grade!
L'ammortizzatore di serie non credo sia da scartare a priori visto che è un onesto ario e bloccabile...senza contare che fox ha una manutenzione più onerosa!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Nel mondo.
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Un telaio non lo pedalo (e comprato sciolto costa un botto) mentre nel frattempo accumulo i soldi per comprare i pezzi. L'idea è quella di dilazionare la spesa e nel frattempo poter girare in bici (tanto con la Stumpjumper alla fine sto facendo la stessa cosa).
I pezzi che vengono tolti finiscono in vendita per ammortizzare le spese o in un altro telaio come muletto.
Io come ho detto ho risparmiato 300/400 € senza vendere i vecchi pezzi che invece sono finiti su un'altra bici diventata poi single speed.
A mio parere economicamente conviene fare così. Restando fermo che il telaio Camber gli piaccia.

Boda




Va beh ma a questo punto comprati un telaio e lo monti come ti pare.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
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Castelbolognese (RA)
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Le modifiche le ho scritte per portare la camber a un buon livello ma la base di partenza è comunque ottima!
Guarnitura, cassetta e ruote che ho scritto non sono presenti neanche sulla sj da 2000€ come il buon boda ha ricordato!
Poi comunque come avete detto se qualcuno ha componenti tipo la fox 120 ben venga...oppure una buona reba usata (150E sul mercatino quella bianca) mi pare in ogni caso un buon up grade!
L'ammortizzatore di serie non credo sia da scartare a priori visto che è un onesto ario e bloccabile...senza contare che fox ha una manutenzione più onerosa!
L'ammortizzatore non lo conosco......
con cosa lo cambieresti???
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
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Euganei Hills
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Ho detto che semplicemente lo terrei...e non lo cambierei per un fox rp 2, 23!Davanti invece ci sono più opzioni a poco...reba 120mm o sektor 130...vengono tutte e due sui 230€...Certo che la recon funziona molto bene e non ha proprio tanto senso cambiarla con una reba!
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
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Castelbolognese (RA)
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Ho detto che semplicemente lo terrei...e non lo cambierei per un fox rp 2, 23!Davanti invece ci sono più opzioni a poco...reba 120mm o sektor 130...vengono tutte e due sui 230€...Certo che la recon funziona molto bene e non ha proprio tanto senso cambiarla con una reba!
Ah scusami,non avevi letto il "non".
Non conoscendo quell'ammo,non so come funziona.
Davanti il mio amico scambierebbe la sua attuale Fox,che monta nella sua bici,con la Recon.
Cioè,nella nuova bici passa la sua (ex mia:cucù:) Fox F120 RL e la Recon la mette nella sua attuale,che diventerà il muletto.....

Comunque la Sektor da 130,mi sembra un'ottima opzione......
Oppure sull'usato!
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
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Euganei Hills
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Si appunto...ricordiamoci che l'alivio 2009 non è altro che la tecnologia deore prima della serie 590 (cioè quella attuale)...a tutti gli effetti è un deore 9v sotto il nome alivio! Infatti se guardi la serie deore 590 ha una nuova cassetta chiamata hg.61 (derivata dalla slx) e non hg50 che è diventata una non series che però montano anche nelle bici da 2000€
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
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to/fi/boh?
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Dalla mia esperienza personale ho speso meno a comprare una bici di livello più basso, nettamente più basso, e upgradarla. Alla fine ho speso i soldi in due anni, ho risparmiato due o trecento euro e ho un mezzo montato meglio.
Ma si tratta di una front.
Per la full il limite rimane poi la corsa degli ammortizzatori e qui lui deve decidere bene bene se 120 gli bastano.
Io dico che sono passato ai 140 e onestamente forse sono anche troppo.
Inoltre, pur avendo speso 2100 € devo spenderne ancora per avere un mezzo decente. Devo infatti cambiare gomme e ruote e cassetta almeno. Tanto valeva prendere il mezzo inferiore che avrei risparmiato, visto che comunque le ruote le devo cambiare in ogni caso.
Alcuni sulla SJ hanno pure cambiato la forcella e la pedaliera. Oltretutto l'ammo dietro sulla Stumpy è per sempre e non può essere sostituito da nessun altro modello. E allora? E' così sbagliato prendere una Camber e fare delle modifiche? Secondo me no, visto che oltretutto fra pezzi usati e negozi online tedeschi spesso si riesce a portarsi via componenti a prezzo irrisorio.
Il maggiore dilemma rimane quindi se a lui 120 mm bastano. A me sarebbero bastati.


Boda


PS Il reggi telescopico dovrebbe prenderlo a parte anche se avesse la Stumpy. Infatti molti montaggi non lo prevedono.
ciao!
scusa, una curiosità: dici di aver risparmiato acquistando una bici con un allestimento inferiore e avendola successivamente "upgradata" rispetto all'aver acquistato il prodotto superiore da subito. ma gli upgrade sono stato fatti acquistando pezzi nuovi o usati? perchè se i pezzi erano usati, il discorso un po' cambia. non voglio dire che non sia un ragionamento corretto, ma comunque si paragonano dei prodotti nuovi con altri usati... se poi hai usato materiale nuovo, beh, complimenti per il risultato!
saluti a tutti!
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
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to/fi/boh?
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In effetti i cambiamenti che hai proposto non sono cosa da poco...a quel punto punto,allora forse è meglio pensare in partenza a qualcos'altro,piuttosto che investire così tanto.
Al tuo elenco manca,secondo me,una cosa che ora come ora reputo indispensabile...il reggisella telescopico...davvero irrinunciabile.
Ma così sono almeno altri 200 Euro in più.

giusto per creare un po' di "bufera"...
a parer mio, se pensi che il reggisella telescopico sia un accessorio indispensabile, hai già in mente certi percorsi e allora forse 120mm potrebbero risultarti pochi in breve tempo...
e non farti spaventare dalla pedalabilità: io e ho una Enduro SL 08 e, tristemente, vado forse meglio in salita che in discesa... sigh!
(comunque dipende dall'uso che vuoi farne, se è escursionistico o meno...)
saluti!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
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Nel mondo.
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Nella mia biga ho cambiato:

Forca
Serie sterzo
disco anteriore (ma non conta. L'ho solo messo più grande)
ruote
pedaliera
deragliatore
catena (ma perché usurata)
Pacco pignoni (idem)
Gomme (idem)
cambio posteriore
tubo sella
sella (unico pezzo preso usato)

Rimasti originali
Telaio
pipa
manubrio
comandi
freni

Tutti i pezzi li ho presi nuovi sui siti tedeschi o da privati, tutte occasioni prese a basso prezzo tipo la pedaliera XT a meno di 100 € nuova. Basta solo aspettare. L'unica cosa isata la sella che è come se fosse nuova presa a 40 € (Selle Italia SLR XC Gel Flow).
Mi è convenuto di brutto il giochino.

Boda


ciao!
scusa, una curiosità: dici di aver risparmiato acquistando una bici con un allestimento inferiore e avendola successivamente "upgradata" rispetto all'aver acquistato il prodotto superiore da subito. ma gli upgrade sono stato fatti acquistando pezzi nuovi o usati? perchè se i pezzi erano usati, il discorso un po' cambia. non voglio dire che non sia un ragionamento corretto, ma comunque si paragonano dei prodotti nuovi con altri usati... se poi hai usato materiale nuovo, beh, complimenti per il risultato!
saluti a tutti!
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
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Como
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giusto per creare un po' di "bufera"...
a parer mio, se pensi che il reggisella telescopico sia un accessorio indispensabile, hai già in mente certi percorsi e allora forse 120mm potrebbero risultarti pochi in breve tempo...
e non farti spaventare dalla pedalabilità: io e ho una Enduro SL 08 e, tristemente, vado forse meglio in salita che in discesa... sigh!
(comunque dipende dall'uso che vuoi farne, se è escursionistico o meno...)
saluti!
Nessuna bufera,la tua osservazione è sacrosanta.
Questo topic è da me stato aperto ad inizio Ottobre,da allora sulla mia Front ho avuto la possibilità (e fortuna) di provare alcune force (grazie ad un amico):100-120-150.
Devo dirti che in effetti è un pò come una droga,e più salivo con l'escursione e più mi divertivo...probabilmente adesso ho le idee più chiare e penso che se adesso ne avessi la possibilità non comprerei una Camber,a meno che vorrei molto modificarla.
Resta il fatto che questa discussione,oltre ad essere molto interessante,potrebbe rivelarsi utile per qualcun altro in futuro.
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
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Già almeno sarà utile a qualcuno...sulla fsr xc si è detto poco e sinceramente la trovo un'ottima trail bike (almeno sulla carta), mi pare di capire che qui qualcuno l'ha posseduta...mi può gentilmente dire i pareri su questa 120-120?
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
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Castelbolognese (RA)
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Già almeno sarà utile a qualcuno...sulla fsr xc si è detto poco e sinceramente la trovo un'ottima trail bike (almeno sulla carta), mi pare di capire che qui qualcuno l'ha posseduta...mi può gentilmente dire i pareri su questa 120-120?
Sì,sulla Fsr XC si è sempre parlato poco,è sempre stata un pò snobbata....
Questa credo possa essere una valida opportunità per chi non ha moltissimi soldi da investire.....
Stiamo solo qui ad aspettare che qualcuno la provi.......

Il mio amico non credo la prenda prima di primavera....
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
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Ciao a tutti, se non fosse esistita questa discussione l'avrei creata io...cmq sono dilaniato anche io se prendere una Camber ho cercare allo stesso prezzo qualcosa di superiore, infatti ho visto che per i 1500 della Comp, l'allestimento secondo me non è proprio adeguato, il peso anche è un pò in la con il telaio M4 perciò (se non fosse per la linea molto molto bella) diciamo che il rapporto qualità/prezzo ne risente parecchio.
Potreste consigliarmi?

Alcuni driver:
1. Full suspended (ovviamente)
2. 120/120 per l'uso che ne faccio è più che sufficiente (in realtà diciamo che l'80% delle mie uscite andrebbe bene una front ma mi sacrifico volentieri per godermi il restante 20%)
3. budget 1500€ - 2000€
Grazie mille a tutti
D.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Potreste consigliarmi?

Alcuni driver:
1. Full suspended (ovviamente)
2. 120/120 per l'uso che ne faccio è più che sufficiente (in realtà diciamo che l'80% delle mie uscite andrebbe bene una front ma mi sacrifico volentieri per godermi il restante 20%)
3. budget 1500€ - 2000€
Grazie mille a tutti
D.
come montaggio questa mi pare messa molto bene:
[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2075[/URL]
su altre bici faccio fatica a vedere i prezzi. le alternative potrebbero essere le marche concorrenti che vendono direttamente via web...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
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Già almeno sarà utile a qualcuno...sulla fsr xc si è detto poco e sinceramente la trovo un'ottima trail bike (almeno sulla carta), mi pare di capire che qui qualcuno l'ha posseduta...mi può gentilmente dire i pareri su questa 120-120?

La FSR XC è un'ottima trailbike, e io casualmente ne sto vendendo una come nuova!!!! :spetteguless:
Viene snobbata? Non lo so, ma se fosse così non ne capisco il motivo. Il telaio M4 anziche M5... ma dai, ci saranno 2 etti di differenza di peso. Ha le stesse geometie delle lodatissime stumpjumper 2009, ha lo stesso carro posteriore con lo stesso giunto horst, che lavora divinamente.
Certo non monta componenti di prima fascia, è un slx con qualche deore, però posso garantire che - dalla mia esperienza - cambio e deragliatore non hanno mai sbagliato un colpo, non è mai uscita la catena.
L'ho usata nei più svariati sentieri, dall'asfalto alla pineta, dalla ghiaia al sottobosco. Ci ho fatto pure all-mountain tecnico, ovvio senza salti, ma la bici non hai mai fatto una piega.
Una bici polivalente, di marca, leggera, molto bella esteticamente, ad un prezzo micidiale. Secondo me per chi inizia o per chi vuole un muletto affidabile è tra il meglio che il mercato offre.
Infatti a volte mi viene voglia di ritirarla dalla vendita.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
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lontano da casa
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@wally73: grazie mille!!! in effetti la canyon non l'avevo mai presa in considerazione (chissà poi perchè) ed invece sembrano esserci mezzi molto belli e molto ben montati.
@vudienne: ho visto la tua fsr sul mercatino, mi chiedo come faccia ad essere ancora invenduta! se non fossi indirizzato sul nuovo e non cercassi qualcosa un pò più performante te la comprerei ad occhi chiusi. Avevo la versione 2009 (rubatami 2 mesi fa :azz-se-m: ) e ti devo dire che era un gran bel mezzo, versatile e senza fronzoli, l'ho anche strapazzato in qualche discesa hard ed ha sempre avuto un buon comportamento, le uniche pecche erano:
- l'ammo posteriore che senza controllo del rebound era veramente un'arma, difatti nel 2010 l'hanno subito sostituito, rimbalzava nel ritorno come un fucile..
- e anche l'impianto frenante ha mostrato qualche limite secondo me dovuto più al montaggio iniziale non accuratissimo (non so sulla 2010 cos'avevano messo)
cmq essendo uscite di produzione l'alternativa è la Camber vedremo qualche recensione arriverà prima o poi
ciao a tutti
 

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