Club Specialized Camber

Cittadino70

Biker superis
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Tutto vero, anche se con la doppia teoricamente tutti gli incroci sono possibili, ma sono d'accordo, meglio evitare.
Confermo se registrati a regola d arte puoi incrociare tutto.....Tuttavia se posso consigliare, appena preso un po' di gamba, passate al mono corona.... magari senza acquistare un gruppo completo a 11v, ma con la sola piccola modifica della corona anteriore da 30 ( o chi vuole e soprattutto può anche un 28) anteriore e del pignone da 42 (togliendo il 17). Io l ho provato e la Camber continua a salire che è na bellezza....Ora mi sono organizzato per il trapasso però nel mio caso sulla versione Comp M5, ho dovuto cambiare la guarnitura, in quanto di serie ho una sram 1250 GXP dedicata e permette solo di montare corone da 32 in su... ho preso una economica e valida X1 con una 30..... tra l altro questa soluzione permette di togliere relativamente qualche grammo[emoji6]
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
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L'idea mi frulla da diverso tempo ma, un po' per la gamba che è quella che è, un po' perché mi viene da pensare che nei tratti di trasferimento si faccia poi fatica a stare dietro ai compari, per mancanza di ingaggi... che dici?
Beh.. effettivamente su asfalto qualcosa si perde, tuttavia, PERSONALMENTE nei tragitti che faccio attualmente, credo, non risentirò tantissimo della mancanza della doppia 36-22 con 11-36 anche perché in genere il trasferimento su strada lo intendo all'andata come riscaldamento ed al rientro come cool down, defaticamento. Detto ciò un altra sensazione che mi ha dato la Camber (era una Comp Carbon come la tua) con rapporti in salitone 30/36 e 30/42 era di maggior grip rispetto al 36/22 , inoltre arrivavo su con il battito card/min minore. E' anche vero che avrei voluto iniziare con un 28 all'anteriore per poi eventualmente upgradare a 30 o di più, però per far ciò nel mio caso ero obbligato a prendere una guarnitura XX1 l'unica con interasse del girobulloni che permette di montare una 28 denti....
;-)
p.s. ovviamente se passi ad un gruppo a 11V il gap si riduce.... come gli eur-i nel portafoglio :-P
 

Fabris66

Biker cesareus
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Beh.. effettivamente su asfalto qualcosa si perde, tuttavia, PERSONALMENTE nei tragitti che faccio attualmente, credo, non risentirò tantissimo della mancanza dell'accoppiata 36/22 anche perché in genere il trasferimento su strada lo intendo all'andata come riscaldamento ed al rientro come cool down, defaticamento. Detto ciò un altra sensazione che mi ha dato la Camber (era una Comp Carbon come la tua) con rapporti in salitone 30/36 e 30/42 era di maggior grip rispetto al 36/22 , inoltre arrivavo su con il battito/min minore rispetto. E' anche vero che avrei voluto iniziare con un 28 all'anteriore per poi eventualmente upgradare a 30 o di più, però per far ciò nel mio caso ero obbligato a prendere una guarnitura XX1 l'unica con interasse del girobulloni che permette di montare una 28 denti....
;-)
p.s. ovviamente se passi ad un gruppo a 11V il gap si riduce.... come gli eur-i nel portafoglio :-P

Capito...
Più che per il battito, ormai fuori scala da parecchio, il maggior grip è una cosa davvero interessante, visto che spesso la potenza si scarica slittando...
 

Cittadino70

Biker superis
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Capito...
Più che per il battito, ormai fuori scala da parecchio, il maggior grip è una cosa davvero interessante, visto che spesso la potenza si scarica slittando...
Nel mio caso volevo intendere che tale soluzione l ho trovata più gripposa e confortevole confrontando il 30/42 con il 22/36 piuttosto che il 30/36 con 22/32..... ripeto è non mi stancherò mai di dirlo, sono sempre impressioni del tutto personali. [emoji6]
Ovvio in alcuni tratti la gamba bruciava di più. ... magari con il tempo e l allenamento passerà[emoji3]
 

wally73

Biker imperialis
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Beh.. effettivamente su asfalto qualcosa si perde, tuttavia, PERSONALMENTE nei tragitti che faccio attualmente, credo, non risentirò tantissimo della mancanza dell'accoppiata 36/22 anche perché in genere il trasferimento su strada lo intendo all'andata come riscaldamento ed al rientro come cool down, defaticamento. Detto ciò un altra sensazione che mi ha dato la Camber (era una Comp Carbon come la tua) con rapporti in salitone 30/36 e 30/42 era di maggior grip rispetto al 36/22 , inoltre arrivavo su con il battito/min minore rispetto. E' anche vero che avrei voluto iniziare con un 28 all'anteriore per poi eventualmente upgradare a 30 o di più, però per far ciò nel mio caso ero obbligato a prendere una guarnitura XX1 l'unica con interasse del girobulloni che permette di montare una 28 denti....
;-)
p.s. ovviamente se passi ad un gruppo a 11V il gap si riduce.... come gli eur-i nel portafoglio :-P

in verità su tutte le guarniture sram con spider smontabile puoi montare dalla 28 in su. credo anzi ci siano anche delle 26.
quindi per dire anche comprando una doppia X9...
e puoi farlo in 2 modi:
1-compri lo spider xx1 e relativa corona originale. in questo modo puoi partire dalla 28.
2-compri una corona direct Mount e cioè si monta direttamente al posto dello spider. di queste credo ci siano anche da 26.

ovvio col 28 (non ne parliamo della 26) se si fanno diversi km di trasferimento su asfalto e lo si vuol fare a buon passo possono risultare corti. bisognerebbe provare a vedere il rapporto 28/11 a cosa corrisponde con la corona da 36...
28/11=2,545
36/14=2,571
in questo modo dovreste riuscire a capire quanto fate e vedere se vi basta...
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
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in verità su tutte le guarniture sram con spider smontabile puoi montare dalla 28 in su. credo anzi ci siano anche delle 26.
quindi per dire anche comprando una doppia X9...
e puoi farlo in 2 modi:
1-compri lo spider xx1 e relativa corona originale. in questo modo puoi partire dalla 28.
2-compri una corona direct Mount e cioè si monta direttamente al posto dello spider. di queste credo ci siano anche da 26.

ovvio col 28 (non ne parliamo della 26) se si fanno diversi km di trasferimento su asfalto e lo si vuol fare a buon passo possono risultare corti. bisognerebbe provare a vedere il rapporto 28/11 a cosa corrisponde con la corona da 36...
28/11=2,545
36/14=2,571
in questo modo dovreste riuscire a capire quanto fate e vedere se vi basta...

In realtà io ed il mio meccanico avevamo valutato questo ....a conti fatti mi costava cmq di più e trovarla GXP usata all'interno del nostro gruppo di amici era impossibile (i miei ormai hanno tutti BB30) ...ma è super corretto quest'ulteriore tua specifica (y)
 

wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
In realtà io ed il mio meccanico avevamo valutato questo ....a conti fatti mi costava cmq di più e trovarla GXP usata all'interno del nostro gruppo di amici era impossibile (i miei ormai hanno tutti BB30) ...ma è super corretto quest'ulteriore tua specifica (y)

si certo... diciamo che guarniture x9 se ne trovano sul mercatino del forum. nuovo per nuovo, conviene una x1. comunque anche sui siti online tedeschi le guarniture 11 vel non costano moltissimo... una doppia X0 di solito costa molto...
io compro e vendo abbastanza sul mercatino e ci guardo...forse anche troppo :-(

la mia comp carbon come la tua ha guarnitura originale diciamo x7 con spider non smontabile. questo è una cosa negativa non tanto per il peso rispetto ad una x9, ma proprio per lo spider smontabile o fisso...

avevo montato una X9 che mi era rimasta in garage da una bici precedente ma mi si è rotta e ho rimesso l'originale...

io se riesco a monitorare la questione durata, guardo con interessa a questo prodotto:
[URL]http://www.mtbcult.it/tecnica/leonardi-racing-lancia-il-pacco-pignoni-9-42-10-velocita/[/URL]
col piccolo da 9 e corona da 28 mi sa che ci fai tutto...
come me che in sfalto va piano anche con una 26...
28/9=3,111
26/9=2,888
36/12=3

però ci vuole il corpetto della cassetta per xx1 e la cassetta costa un botto...
 
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Cittadino70

Biker superis
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ovvio col 28 (non ne parliamo della 26) se si fanno diversi km di trasferimento su asfalto e lo si vuol fare a buon passo possono risultare corti. bisognerebbe provare a vedere il rapporto 28/11 a cosa corrisponde con la corona da 36...
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in questo modo dovreste riuscire a capire quanto fate e vedere se vi basta...

Se ho fatto bene i calcoli, con una circonferenza ruota da 2,3122 mt. (buona parte delle 29")
con un rapporto 28/11 ed un giro completo di pedivella si fanno 5,89mt.
quello che più si avvicina è il 36/15 che con giro completo pedivella fa 5,55 mt.
in realtà è il 36/14 (francamente non so se esiste un pacco pignone con il 14) che fa 5,95 mt.
:nunsacci:
cmq vi consiglio di scaricare questo foglio excel totalmente editabile dove poter comparare tutte le rapportature:
http://www.pbikestore.com/images/stories/officina/sviluppo_metrico_rapporti_bici.xls
 

Sciuscia

Biker immensus
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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Continua a guardare con un certo interesse questa bici che per me potrebbe costituire la MTB perfetta per i giri del fine settimana con gli amici e che in futuro potrebbe essere la sostituta dell'attuale (ormai vecchiotta) Merida Mission 2000. Non voglio scatenare il tifo dei fans dell'uno o dell'altro modello, ma semplicemente sapere se, a parità di componenti, tra la versione carbon e quella alu (a parte la maggiore eleganza delle forme della carbon) ci sono differenze consistenti a livello di peso e prestazioni, tali da giustificare l'acquisto di una anzichè l'altra.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
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Io ho optato per la versione col telaio in carbonio per diversi motivi. Innanzitutto mi aggrada parecchio la soluzione del carro in alluminio perché d'accordo che il carbonio non si rompe facilmente ed è pure riparabile, ma con le botte che ci ho preso avrei già cominciato a bestemmiare ed invece mi sento più tranquillo così.
Per quanto riguarda il peso a me non interessa quindi non ti so dire se il guadagno vale la spesa, mentre la cosa che ho trovato fondamentale è anche quella più difficile da spiegare perché molto personale e soggettiva: mi restituisce un feeling molto piacevole a livello di risposta alle sollecitazioni forti ed alle vibrazioni, meglio non riesco a spiegarmi.
Se nelle tue possibilità, quindi, te lo raccomanderei ad occhi chiusi.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
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Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
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ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
tanto per fare il bastian contrario io ho optato per l'alluminio
motivi:
- la mia era in offerta, a prezzo pieno avrei preso la stumpjumper fsr ... ma a conti fatti non sono pentito
- la differenza di peso sul telaio sarà si e no mezzo chilo ... secondo me per andare in giro con gli amici il we la differenza di prezzo non è giustificata
- siccome non è che io sia un biker provetto ... col carbonio avrei sempre paura di prendere la botta di troppo
Però [MENTION=61749]Fabris66[/MENTION] non ha tutti i torti ... il carbonio ha una rigidità diversa e la sensazione di guida potrebbe risentirne ... non avendola provata non ti so dire.
o-o
 

Fabris66

Biker cesareus
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- siccome non è che io sia un biker provetto ... col carbonio avrei sempre paura di prendere la botta di troppo
Però [MENTION=61749]Fabris66[/MENTION] non ha tutti i torti ... il carbonio ha una rigidità diversa e la sensazione di guida potrebbe risentirne ... non avendola provata non ti so dire.
o-o

Guarda anche io non sono provetto neanche per niente, intendo la mtb come vedo la intendi tu, proprio per questo mi ha sorpreso l'essermi reso conto della differenza soprattutto in quei tratti un po' pseudo tecnici che mi capita di affrontare. Per il resto, le tue sono ottime ragioni.
 

Cittadino70

Biker superis
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Continua a guardare con un certo interesse questa bici che per me potrebbe costituire la MTB perfetta per i giri del fine settimana con gli amici e che in futuro potrebbe essere la sostituta dell'attuale (ormai vecchiotta) Merida Mission 2000. Non voglio scatenare il tifo dei fans dell'uno o dell'altro modello, ma semplicemente sapere se, a parità di componenti, tra la versione carbon e quella alu (a parte la maggiore eleganza delle forme della carbon) ci sono differenze consistenti a livello di peso e prestazioni, tali da giustificare l'acquisto di una anzichè l'altra.
Premesso che prima di decidere ho avuto per qualche giorno in prova una Comp Carbon, io ho preso la Camber M5 2015 e l'ho preferita alla Comp Carbon (le altre non le ho prese in considerazione per i prezzi che hanno, improponibili rispetto all'utilizzo amatoriale che ne faccio) sopratutto per una questione di prezzo. Effettivamente la differenza di peso è di circa 500/600gr, e l'ho verificato con la demo unit in taglia M (se fosse stata L l'avrei presa io) che poi ho fatto prendere a mio fratello pochi giorni fa. Un'altro motivo è che la mia idea/progetto di personalizzazione in ogni caso l avrei dovuta attuare a prescindere dalla scelta fatta, vedi sostituzione delle ruote, manubrio, stem, reggisella telescopico (tra l altro al momento dato in prestito alla Carbon:cry: ) trasmissione da doppia a mono e probabilmente, ma non necessariamente, in futuro la forcella.... Quindi di fatto l'unica differenza tangibile sarebbe stato il peso, soprattutto ora che inizio ad apprezzare l'onesta forcella REBA 2015 (di cui dopo posto un piccolo modded fatto stamani) che non mi fa più rimpiangere il valore aggiunto della FOX evolution sulla Carbon.... Poi da neofita non so apprezzare le doti telaistiche che differenziano i due materiali vedi rigidità ecc. ecc. e quindi mi va bene così :i-want-t:
 

Cittadino70

Biker superis
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Gentili amici, stamattina ho effettuato un'altra piccola modifica alla Camber M5 2015 (per versioni diverse non è possibile in quanto non equipaggiate con forcella REBA)...
Infatti ieri sera sul sito della RockShox ho potuto notare che nei file DETTAGLATISSIMI, ma in inglese, dei manuali uso e manutenzione erano illustrate le modalità di modifica della corsa della forcella da 80 a 120mm semplicemente sostituendo degli spessori, cosa che per anni era stata fattibile su quasi l'intera gamma RockShox, poi per qualche tempo sulle versioni Solo Air non più... ora l'operazione è di nuovo disponibile sulle versioni Reba 2015.
Mi rendo conto di aver scoperto l'acqua calda, ma è disarmante con quanta semplicità si possa fare:cucù:Infatti vi consiglio di dare un occhiata ai file di cui vi allego i link
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign.netdna-ssl.com/cdn/farfuture/jZXimefkCUGvHBZu79kQGO2o3bMnm0aow_fTug4Z1o8/mtime:1396986995/sites/default/files/techdocs/95-4018-007-000_rev_a_bottomless_tokens.pdf
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign.netdna-ssl.com/cdn/farfuture/bWfCwErdmgPFiE_FplB6wI29MOhFmz98iOKbcZP4BaA/mtime:1401903523/sites/default/files/techdocs/gen.0000000004694_rev_a_2015_bluto_reba_sm.pdf
Oggi ho fatto il primo test, dopo la modifica di aver tolto, nel caso delle Reba su Camber, l'unico spessore installato nella forca, quindi ho potuto utilizzare una corsa completa da 120mm. Ho fatto un giro con una pressione nella camera di 85psi, ben 25 in meno rispetto a quanto consigliato per il mio peso, perché in genere la preferisco morbida e non mi è piaciuta... sono andato spesso a pacco.... domani esco con 10 psi in più e porto la pompetta nello zaino per fare prove on the road ;-).
Questo per dire, che se sfruttate al meglio e per quanto ci propone il produttore, le REBA delle Camber non hanno nulla da invidiare alle ottime FOX del modello ComP Carbon.
 

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