Club Specialized Camber

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Pito

Biker ciceronis
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Vedi l'allegato 236383 ciao. Ho una camber carbon del 2014 (dovrebbe...), non predisposta per passaggio cavo reggisella interno.
secondo voi, modificando il coperchio di uscita guaina cambio, è possibile montare un telescopico "stealth"?
Potrebbe passare giù dal piantone, scatola cambio, su dall'obliquo. Vedi foto allegate...... Vedi l'allegato 236381

Non dovrebbe essere un problema, io ho fatto la stessa cosa su una Stumpjumper HT
 
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The_Farmer

Biker velocissimus
Non dovrebbe essere un problema, io ho fatto la stessa cosa su una Stumpjumper HT
Ok, grazie. Però, guardando a come è fatta, mi sa che per far passare la guaina devo smontare il movimento centrale dal telaio.....
non credo si riesca a passare altrimenti, neanche con una sonda da elettricisti.
Spero non sia di impedimento il perno principale della sospensione.
 

tunerz

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la mia
io sulla 2015 (credo che il telaio sia uguale) ho usato un reggisella interno e ho fatto uscire il cavo dal foro dedicato al comando del deragliatore dato che uso il monocorona..il cavo entrando dal tubo sella riesce a passare sopra il movimento centrale senza troppi problemi
 
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Ok, grazie. Però, guardando a come è fatta, mi sa che per far passare la guaina devo smontare il movimento centrale dal telaio.....
non credo si riesca a passare altrimenti, neanche con una sonda da elettricisti.
Spero non sia di impedimento il perno principale della sospensione.

C'è poco spazio ma con un po' di pazienza si può fare senza smontare nulla
 

The_Farmer

Biker velocissimus
io sulla 2015 (credo che il telaio sia uguale) ho usato un reggisella interno e ho fatto uscire il cavo dal foro dedicato al comando del deragliatore dato che uso il monocorona..il cavo entrando dal tubo sella riesce a passare sopra il movimento centrale senza troppi problemi

Probabilmente proverò a prendere uno specialized command post con cavo interno. Per adesso ho montato un gravity dropper da 27,2 mm con boccola adattatrice. Non è il massimo ma funziona.
(mi piacciono i reggisella meccanici, meno rogne)
 

tunerz

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Probabilmente proverò a prendere uno specialized command post con cavo interno. Per adesso ho montato un gravity dropper da 27,2 mm con boccola adattatrice. Non è il massimo ma funziona.
(mi piacciono i reggisella meccanici, meno rogne)

se ti serve lo ho io da vendere..devo sostituirlo con uno dritto..eventualmente se sei interessato mandami un PM
 

ciuchino02

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Dopo aver portato la Pike in revisione, quando sono andato riprenderla ho trovato la sorpresa che il mio amico meccanico ha pensato bene di portarla da 120/150 a 130/160 , un pò perplesso e incuriosito ho messo le cose in chiaro che ovviamente se non mi fossi trovato bene l'avrebbe rimessa come stava.
Devo dire che mi ci sono trovato abbastanza bene, praticamente ora per giri tranquilli la tengo sempre a 130 ,quando il gioco si fa duro la metto a 160, poi ho cambiato il manubrio con uno da 76cm in carbonio e steam da 4cm.
Sicuramente l'ho snaturata ma per ora sono riuscito ad averla aggressiva come piace a me, in discesa me la batto con gli amici che hanno le enduro da 27,5.
 

tunerz

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ormai la.tua Camber è diventata una AM incazzatissima..il manubrio io lo sto valutando da 740 unitamente a un attacco da 60mm..prima avevi un 720??..se si hai notato particolari "problemi" nella guida o ti trovi meglio in tutti i casi??
 

ciuchino02

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ormai la.tua Camber è diventata una AM incazzatissima..il manubrio io lo sto valutando da 740 unitamente a un attacco da 60mm..prima avevi un 720??..se si hai notato particolari "problemi" nella guida o ti trovi meglio in tutti i casi??
Avevo il 720, secondo me passare a soli 2 come in più non ha senso, lo steam più corto riequilibra un po' la posizione che il manubrio più largo sposta in avanti. Mi trovo meglio con quello da 40mm nell'affrontare le curve sto cambiando anche stile di guida, sento di andare più veloce e di riuscire a comandare meglio la bici sempre con margini di sicurezza tant'è che spesso a fine discesa sono quasi dispiaciuto perché mi viene da pensare che avrei potuto osare di più, mi sta piacendo da pazzi la mia Camber non vi dico la prossima modifica x non farmi prendere in giro .
 

tunerz

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Avevo il 720, secondo me passare a soli 2 come in più non ha senso, lo steam più corto riequilibra un po' la posizione che il manubrio più largo sposta in avanti. Mi trovo meglio con quello da 40mm nell'affrontare le curve sto cambiando anche stile di guida, sento di andare più veloce e di riuscire a comandare meglio la bici sempre con margini di sicurezza tant'è che spesso a fine discesa sono quasi dispiaciuto perché mi viene da pensare che avrei potuto osare di più, mi sta piacendo da pazzi la mia Camber non vi dico la prossima modifica x non farmi prendere in giro .

ottimo..grazie della spiegazione..ma non essendo un colosso ho paura che un panubrio troppo largo per me sia esagerato..farò una prova magari con qualche pezzo economico per vedere come mi trovo..

che hai in mente ancora??
 

ciuchino02

Biker ciceronis
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Nemmeno io lo sono , altezza 1,72 corporatura media, visto che mi sto orientando sempre più alle discese belle toste dovendo cambiare uno dei dischi ho deciso di passare dai 180 ai 203 avanti e dietro tanto non mi spaventa qualche grammo in più.
Sono sicuramente esagerati ma almeno daranno una mano ai freni xt che non mi sono mai sembrati dei mostri di potenza
 

luca racing

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mi servirebbe un consiglio..devo cambiare i miei freni magura mt6 ma non so cosa montare..indeciso tra xt e guide rs..cerco sostanzialmente un freno che abbia parecchia potenza,quasi una frenata on/off..li abbinerei ovviamente ai dischi dedicati (xt ice tech in caso di shimano e centerline in caso di sram) 180-160..l'utilizzo sarebbe trail leggero,con uscite quasi xc durante la settimana e giri montani nel weekend..forse shimano più adatti al mio utilizzo?

secondo me vai con rs


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ciuchino02

Biker ciceronis
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Qualcuno sa dove posso trovare il link posteriore della Evo?
Se chiedo una modifica del genere al mio sivende sviene, secondo me me ci starebbe bene in modo che si abbassa un pò il movimento centrale che è andato un pò sù con l'aumento di escursione della forcella.
 
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Splinter78

Biker ultra
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Sempre più soddisfatto della Camber Comp Carbon, soprattutto di come divora le salite super tecniche, sia da seduto sia in piedi sui pedali. Ora con qualche "amputazione" e piccola modifica sono arrivato a 12,25 kg in ordine di marcia, ovviamente con ruote latticizzate non proprio leggere...
 

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wally73

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Sempre più soddisfatto della Camber Comp Carbon, soprattutto di come divora le salite super tecniche, sia da seduto sia in piedi sui pedali. Ora con qualche "amputazione" e piccola modifica sono arrivato a 12,25 kg in ordine di marcia, ovviamente con ruote latticizzate non proprio leggere...
ottimo risultato direi. la mia credo pesi sui 12,3/4 con ruote carbon da 1,5 kg e gomme schwalbe nobby nic. poi in realtà sono sempre pesi a secco. visto che in effetti sono a 12,9 con lo swat pieno :-/ :-I :-)
 

Splinter78

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ottimo risultato direi. la mia credo pesi sui 12,3/4 con ruote carbon da 1,5 kg e gomme schwalbe nobby nic. poi in realtà sono sempre pesi a secco. visto che in effetti sono a 12,9 con lo swat pieno :-/ :-I :-)
Si idem, peso senza attrezzi e camera...
Gomme Purgatory Control e Ground Control Grid, quest'ultimo indistruttibile e piuttosto scorrevole devo dire. Anche se son tentato di provare dietro un Ikon 3C EXO TR da 650gr.

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wally73

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Si idem, peso senza attrezzi e camera...
Gomme Purgatory Control e Ground Control Grid, quest'ultimo indistruttibile e piuttosto scorrevole devo dire. Anche se son tentato di provare dietro un Ikon 3C EXO TR da 650gr.

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occhio perchè la camber un po' pimpata è un'arma impropria. in qualche occasione se non sono trail impestati si va più forte che con l'enduro.
le gomme giuste sono una parte del setup molto importante e delicata. ci vogliono gomme che abbiano tenute, discretamente scorrevoli e non di carta velina. insomma trail 100% con cui si fa di tutto...
io ho la fortuna di pesare 60 kg nudo e con la camber non faccio pietraie pazzesche. uso NN 2.35 ant e NN 2.25 post. mi sto trovando molto bene... quando la posteriore sarà consumata proverò qualcos'altro per la stagione secca... potrei abbozzare anche un Rock Razor anche se le semislick non mi fanno impazzire in frenata. ma le 29 hanno una super tenuta...
 

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