Specialized enduro 2010: La nuova dea! (parte2)

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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che te frega
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Mi è arrivata ieri sera la pipa più corta, ma il cilindretto che è all'interno di quella originale, per capirci quello graduato per modificare l'inclinazione non entra in quella nuova, voi cosa avete fatto? lo avete tolto del tutto? Io l'ho tolto ma ho notato che non riesco a tirare bene il canotto e mi sembra che frenando con l'anteriore e oscillando la bici avanti e dietro ci sia un pò di gioco tra la serie sterzo e il canotto, possibile? con il ragnetto centrale non posso fare nulla perché, anche se di mezzo millimetro, va a battuta sul canotto e non sulla pipa.
L'unico modo che ho trovato è stato di spingere la bici in avanti con la ruota anteriore puntata sul muro e stringere la pipa, ma il gioco mi sembra che sia rimasto comunque.
Mi viene il dubbio che sbaglio qualcosa.

Probabilmente hai il ragnetto troppo alto e pertanto non riesci a stringere bene la serie sterzo, devi spingerlo un pò più giù (io uso una barra filettata m6 con un rondellone sotto al cannotto sul quale avvito un dado) il cilindretto è normale che non ti entri in quanto è fatto per l'attacco originale.
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
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Un pò di bici
Mòlle;5007924 ha scritto:
Probabilmente hai il ragnetto troppo alto e pertanto non riesci a stringere bene la serie sterzo, devi spingerlo un pò più giù (io uso una barra filettata m6 con un rondellone sotto al cannotto sul quale avvito un dado) il cilindretto è normale che non ti entri in quanto è fatto per l'attacco originale.

Il mio problema è che il ragnetto va a spingere sul canotto della forca e non sulla pipa, come se la nuova pipa avesse meno spessore e quindi il canotto venga troppo fuori. Però mi hai fatto venire un'idea, potrei inserire una rondella o meglio un distanziale in più (non sò se si trovano in carbonio come quelli originali) che ne dici?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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Il mio problema è che il ragnetto va a spingere sul canotto della forca e non sulla pipa, come se la nuova pipa avesse meno spessore e quindi il canotto venga troppo fuori. Però mi hai fatto venire un'idea, potrei inserire una rondella o meglio un distanziale in più (non sò se si trovano in carbonio come quelli originali) che ne dici?
Ho capito! :pirletto: ho avuto quel problema anch'io e anch'io ho spessorato in più, uguali agli originali non so ma se ne trova di tutti i tipi, io ne ho uno unico nero.

edit: il ragnetto è quello dentro il cannotto, te parli del tappo! son due cose diverse. :spetteguless:
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
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Mòlle;5007974 ha scritto:
Ho capito! :pirletto: ho avuto quel problema anch'io e anch'io ho spessorato in più, uguali agli originali non so ma se ne trova di tutti i tipi, io ne ho uno unico nero.

edit: il ragnetto è quello dentro il cannotto, te parli del tappo! son due cose diverse. :spetteguless:

Hai ragione, per ragnetto io intendevo il tappo fuori :pirletto: il bello che me l'avevi gia detto un'altra volta

ma se ci andassi lo stesso sarebbe un problema, almeno fino a che non trovo uno spessore?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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Hai ragione, per ragnetto io intendevo il tappo fuori :pirletto: il bello che me l'avevi gia detto un'altra volta

ma se ci andassi lo stesso sarebbe un problema, almeno fino a che non trovo uno spessore?

tanto bene non gli fa ai cuscinetti, se vai da decathlon li hanno anche lì gli spessori, anche se sono diversi amen.. meglio una cosa brutta che una serie sterzo da cambiare.:spetteguless:
 

tortiz

Biker novus
5/3/10
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livorno
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Salve a tutti e' la prima volta che scrivo e lo faccio ora perché ho un problema che mi assilla,sono possessore di una expert 2010,ho notato che in salita fa' uno rumore tipo "ticchettio" che sembra provenire dall'ammortizzatore,ho provato a smontare e ingrassare la boccola superiore ma niente da fare,consigli?grazie







O
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
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Catanzaro
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Salve a tutti e' la prima volta che scrivo e lo faccio ora perché ho un problema che mi assilla,sono possessore di una expert 2010,ho notato che in salita fa' uno rumore tipo "ticchettio" che sembra provenire dall'ammortizzatore,ho provato a smontare e ingrassare la boccola superiore ma niente da fare,consigli?grazie

Se la bike è nuova dovrebbe essere qualche cuscinetto del carro che si deve ancora da rodare per bene.
 

el posta sempar lu

Biker serius
19/4/08
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Castellanza
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Mi hanno di spostare la discussione, quì.

Questa è la mia domanda:

Ciao,
scusate ma sto andando in confuzione in merito ai cerchi. Potete dirmi se sono corrette le informazioni che ho reperito? Modello EnduroSL Expert 2010.

Anteriore:
Cerchio DT Swiss E440S, perno passante da 20.
Posteriore:
Cerchio DT Swiss E440S, quick-realise, con battuata da 135.

Sono in difficoltà sopratutto sul posteriore, ci sono n-mila standard in commercio!

Dei cerchi suddetti qulacuno ha delle informazioni in più? Sono buoni?
Mi si sono storati spesso e i raggi mi "saltano" abbastanza sovente. Non parlando poi se si va in bike-park (no DH).

Possibilità di sostituzione?

Prima risposta di Mòlle:

Bisogna vedere cosa intendi per sostituzione, in garanzia no di sicuro.
Per una sostiuzione a pagamento puoi montare delle crossmax ST oppure delle fulcrum red zone. Dietro puoi mettere anche il perno 135*10 volendo. Davanti è una normalissima perno 20.

Io monterei delle crossmax ST pur preferendo le red zone ma su quest'ultime pare ci siano dei problemi a reperire i ricambi.

I raggi delle ruote di serie fanno cagare, volendo potresti sostituirli con dei 2mm come ha fatto qualcuno, appesantendo però le masse rotanti.
 

el posta sempar lu

Biker serius
19/4/08
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Bisogna vedere cosa intendi per sostituzione, in garanzia no di sicuro.
Per una sostiuzione a pagamento puoi montare delle crossmax ST oppure delle fulcrum red zone. Dietro puoi mettere anche il perno 135*10 volendo. Davanti è una normalissima perno 20.


Io monterei delle crossmax ST pur preferendo le red zone ma su quest'ultime pare ci siano dei problemi a reperire i ricambi.

I raggi delle ruote di serie fanno cagare, volendo potresti sostituirli con dei 2mm come ha fatto qualcuno, appesantendo però le masse rotanti.

No, non in garanzia, ci mancherebbe!
La sostituzione dei raggi renderebbe il cerchio molto più rigido ed adatto ad un utilizzo più gravoso?
Per le masse rotanti no problem.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
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l' anticamera della bicibitume
Mi hanno di spostare la discussione, quì.

Questa è la mia domanda:

Ciao,
scusate ma sto andando in confuzione in merito ai cerchi. Potete dirmi se sono corrette le informazioni che ho reperito? Modello EnduroSL Expert 2010.

Anteriore:
Cerchio DT Swiss E440S, perno passante da 20.
Posteriore:
Cerchio DT Swiss E440S, quick-realise, con battuata da 135.

Sono in difficoltà sopratutto sul posteriore, ci sono n-mila standard in commercio!

Dei cerchi suddetti qulacuno ha delle informazioni in più? Sono buoni?
Mi si sono storati spesso e i raggi mi "saltano" abbastanza sovente. Non parlando poi se si va in bike-park (no DH).

Possibilità di sostituzione?

Prima risposta di Mòlle:

Bisogna vedere cosa intendi per sostituzione, in garanzia no di sicuro.
Per una sostiuzione a pagamento puoi montare delle crossmax ST oppure delle fulcrum red zone. Dietro puoi mettere anche il perno 135*10 volendo. Davanti è una normalissima perno 20.

Io monterei delle crossmax ST pur preferendo le red zone ma su quest'ultime pare ci siano dei problemi a reperire i ricambi.

I raggi delle ruote di serie fanno cagare, volendo potresti sostituirli con dei 2mm come ha fatto qualcuno, appesantendo però le masse rotanti.


quoto mòlle! o-o

riguardo ai raggi è un difetto piuttosto diffuso ( pare a causa di una partita difettosa );

il mozzo post è il normale mozzo da 135 di battuta con QR.

diciamo che le ruote di serie sono più leggere che robuste, le alternative non mancano, sia come ruote già costruite che come da assemblare a piacere.

secondo me potresti anche mantenere i mozzi, sostituendo i cerchi con dei notubes ztr flow ( pochi grammi in più, ma robustezza a tutta prova) con raggi 2/1.8 ( oppure da 2 se sei un peso massimo :loll:).
 

el posta sempar lu

Biker serius
19/4/08
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secondo me potresti anche mantenere i mozzi, sostituendo i cerchi con dei notubes ztr flow ( pochi grammi in più, ma robustezza a tutta prova) con raggi 2/1.8 ( oppure da 2 se sei un peso massimo :loll:).

Scusa, mi metti un link...essendo non troppo esperto non ho capito una mazza:specc:

Allora, abbiamo appurato che i cerchi sono si leggeri, ma non robusti.
Per me, che, vestito di tutto punto, sono quasi 100 kg non è per niente bello.

Ho controllato e Red Zone Fulcrum e Crossmax ST sono fuori budget (e di tanto).

Se cambio solo i raggi, mettendo quelli da 2, risolvo il problema?

Grazie ancora
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
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l' anticamera della bicibitume
Scusa, mi metti un link...essendo non troppo esperto non ho capito una mazza:specc:

Allora, abbiamo appurato che i cerchi sono si leggeri, ma non robusti.
Per me, che, vestito di tutto punto, sono quasi 100 kg non è per niente bello.

Ho controllato e Red Zone Fulcrum e Crossmax ST sono fuori budget (e di tanto).

Se cambio solo i raggi, mettendo quelli da 2, risolvo il problema?

Grazie ancora

risolvi il problema dei raggi che saltano; il cerchio non è tra i più robusti di DT, il ztr flow è questo:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38857

suppongo che con 200€ o poco più te la cavi ( cerchi, raggi e montaggio)
 

el posta sempar lu

Biker serius
19/4/08
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risolvi il problema dei raggi che saltano; il cerchio non è tra i più robusti di DT, il ztr flow è questo:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38857[/URL]

suppongo che con 200€ o poco più te la cavi ( cerchi, raggi e montaggio)

Grazie 1000,
i problemi più grossi li ho al posteriore.
Se cambiassi solo quello (raggi + cerchio) e cambiassi solo i raggi all'anteriore? E' possibile?
I raggi da 2 dove posso trovarli?
Il lavoro possono farlo tutti i ciclisti?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
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l' anticamera della bicibitume
Grazie 1000,
i problemi più grossi li ho al posteriore.
Se cambiassi solo quello (raggi + cerchio) e cambiassi solo i raggi all'anteriore? E' possibile?
I raggi da 2 dove posso trovarli?
Il lavoro possono farlo tutti i ciclisti?

la cosa più complicata è l'ultima: montare una ruota son capaci in tanti, ma montare un'ottima ruota è cosa per pochi; dovresti informarti se nella tua zona c'è qualcuno in gamba.

se lo trovi, intanto fai sostituire solo i raggi e poi valuta o-o
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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Ciao,
come da consiglio sostituirò i raggi della sola ruota posteriore, passando dal 1,8 al 2. Tanto per iniziare.
MI hanno preventivato circa 50 euro. Mi sembrano tantini...qualcuno può dirmi se mi stanno fregando o meno? I raggi dovrebbero essere sempre DtSwiss.
la spesa alla fine è equa, bisogna vedere il risultato finale. Come già ti aveva detto Rik a fare una buona ruota non sono tutti in grado.
 

o.simo

Biker urlandum
9/11/07
532
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39
lucca
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Ti due due spunti per le ruote complete casomai decidessi di non seguire il consiglio di cambiare solo raggi e cerchi:

Io per la mia enduro ho preso delle Crossmax sx a 400 euro dalla germania, avendo cambiato grafica per il prossimo anno è possibile trovare delle ottime offerte sul modello 2011. Oppure guarderei anche le Veltec Two per risparmiare un pò
 

el posta sempar lu

Biker serius
19/4/08
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Ti due due spunti per le ruote complete casomai decidessi di non seguire il consiglio di cambiare solo raggi e cerchi:

Io per la mia enduro ho preso delle Crossmax sx a 400 euro dalla germania, avendo cambiato grafica per il prossimo anno è possibile trovare delle ottime offerte sul modello 2011. Oppure guarderei anche le Veltec Two per risparmiare un pò

Sinceramente mi scoccia spendere queste cifre (sopratutto in singola botta), anche se è indubbio che le migliorie siano apprezzabili.

Penso di fare così, ditemi se sbaglio:
- faccio cambiare i raggi, come detto, (passando ai 2) della sola ruota posteriore.
- se non ottengo i risultati, successivamente, cambio il solo cerchio (mantenendo mozzi e raggi)
- se la modifica è apprezzabile faccio lo stesso lavoro all'anteriore.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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Ti due due spunti per le ruote complete casomai decidessi di non seguire il consiglio di cambiare solo raggi e cerchi:

Io per la mia enduro ho preso delle Crossmax sx a 400 euro dalla germania, avendo cambiato grafica per il prossimo anno è possibile trovare delle ottime offerte sul modello 2011. Oppure guarderei anche le Veltec Two per risparmiare un pò
Link delle sx?
 

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