Specialized enduro 2010: La nuova dea!

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krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
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Riccione
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Di sicuro è una cosa personale. Con la sella avanzata riesco a spingere di più e meglio, mi sembra di nn perdere potenza, cosa che mi capitava con l'offset, nn riuscivo a spingere perfettamente. Ma ripeto, è tutta una mia sensazione, come, esempio, inizialmente avevo una pipa da 90 x pedalare meglio, e drasticamente ho provato una 50...che dire, pensavo di migliorare in discesa, era il mio obbiettivo e così è stato, ma con sommo piacere la pedalo molto meglio anche in salita! mi piace star raccolto in sella...adesso sto testando una 70...forse è più equilibrata:celopiùg:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
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Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
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Commencal Meta Power - Specialized Demo
Di sicuro è una cosa personale. Con la sella avanzata riesco a spingere di più e meglio, mi sembra di nn perdere potenza, cosa che mi capitava con l'offset, nn riuscivo a spingere perfettamente. Ma ripeto, è tutta una mia sensazione, come, esempio, inizialmente avevo una pipa da 90 x pedalare meglio, e drasticamente ho provato una 50...che dire, pensavo di migliorare in discesa, era il mio obbiettivo e così è stato, ma con sommo piacere la pedalo molto meglio anche in salita! mi piace star raccolto in sella...adesso sto testando una 70...forse è più equilibrata:celopiùg:

fotocopia :celopiùg:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
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Catanzaro
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piedi divaricarti di circa 60cm, schiena contro il muro, libro in mezzo alle gambe, schiacciato il più possibile contro gli zebedei (letteralmente conto le "pelvi"). Segnare sul muro il punto più alto raggiunto dal libro.
Moltiplicare il numero, in cm, corrispondente all'altezza raggiunta dal libro, x 1,09.
Questa è la distanza (in cm) fra l'asse del pedale (a pedale nel punto morto inferiore) e uno dei punti sulla superficie della sella dove poggiano le ossa ischiatiche.

io di norma uso una misura differente, che posiziona la sella a partire dal centro del mc, ma non mi ricordo più come fava si calcola....

....tutto quello che hai scritto però devi moltiplicare X 0,885.
 

Fede

Biker serius
Io sono ancora nell'indecisione più totale per la taglia, 1.75 con cavallo 83, pedalo con la sella ad altezza 72 dal movimento centrale, il biomeccanico mi consiglia, per bici da xc, un TT di 58.5 cm ma con pipa di 11 cm.
L'indecisione è dovuta al fatto che, da una prova su Stumpjumper Fsr 2010 (è in ballottaggio anche quella) la taglia M, così come viene consegnata (pipa 7.5 e reggisella non arretrato) è sicuramente più tendente al piccolo che al giusto, nonostante un TT di 58.7 in teoria pefetto per me.
Per la Enduro come mi vedete su taglia M?
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
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Io sono ancora nell'indecisione più totale per la taglia, 1.75 con cavallo 83, pedalo con la sella ad altezza 72 dal movimento centrale, il biomeccanico mi consiglia, per bici da xc, un TT di 58.5 cm ma con pipa di 11 cm.
L'indecisione è dovuta al fatto che, da una prova su Stumpjumper Fsr 2010 (è in ballottaggio anche quella) la taglia M, così come viene consegnata (pipa 7.5 e reggisella non arretrato) è sicuramente più tendente al piccolo che al giusto, nonostante un TT di 58.7 in teoria pefetto per me.
Per la Enduro come mi vedete su taglia M?


Hai la mia stessa altezza e come cavallo siamo li.
Per la Enduro 2010 vai sicuro con la M ed hai anche margine per regolarla
in piu' ed in meno.
 

Fede

Biker serius
Concordo in pieno. stessa altezza, stessa taglia, stessa distanza mc-sella (72cm), personale sensazione di bici (enduro 2010) più tendente al lungo che al corto.

Bene ragazzi, mi tranquillizate molto, sulla taglia posso andare sicuro.
Ho avuto la vecchia SL 08 con doppia piastra, ne avete già parlato ma potreste darmi quache altra impressione sulla confronto tra le due?
Soprattutto Dynamite che ha la nuova ed ha avuto anche la vecchia.
Sulla 08 mi sono trovato bene, ma non ho mai raggiunto il feeling totale con la forca, un giorno mi sembrava perfetta, il giorno dopo non mi trovavo per niente, forse in funzione del tipo di percorso.
L'ammo mi è sempre sembrato un pò troppo frenato.
Diciamo che non la rimpiango troppo, se non a livello estetico, quel "pesce" sul tubo della 2010
proprio non lo digerisco...
 

sbardj

Biker marathonensis
Premettendo che scrivo come "osservatore" di questa biga(uscendo con il mio amico Baratro è inevitabile non guardarla:smile:), la cosa che più mi ha sbalordito e che ormai è diventato uno dei miei giochi preferiti quando ci fermiamo, è mettere alla prova la spaventosa capacità di assorbimento agli urti del carro.
Mi spiego meglio, avete mai provato ad alzare la ruota posteriore e lasciarla cadere? Impressionante, scende a terra senza rimbalzare, la sensazione che mi da è come quella di prendere una calamita e buttarla su una lastra di ferro! E' ovvio che questo giochetto si trasforma su strada in una stabilità eccellente specialmente su salti e drop!
Davvero un gran bel mezzo, specialized si è proprio superata con questa versione!

Ps1 ho anche un video, se volete lo passo a qualcuno che può postarlo!
Ps2 Baratro, mica mi chiederai i diritti di autore??????:smile::smile::smile:
 

paolinolapeste

Biker popularis
21/1/09
50
0
0
Bergamo
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ciao a tutti,
io è da qualche mese che ho la specy, ne sono entusiasta, ma ora che comincio a spingere un pò di più in discesa, stò squadrando il cerchio posteriore,premetto che peso 60 kg:nunsacci: e la pressione è corretta...

devo proprio cambiare i cerchi ???? qualcun'altro ha avuto il mio problema ???
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
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Montecchio Maggiore
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ciao a tutti,
io è da qualche mese che ho la specy, ne sono entusiasta, ma ora che comincio a spingere un pò di più in discesa, stò squadrando il cerchio posteriore,premetto che peso 60 kg:nunsacci: e la pressione è corretta...

devo proprio cambiare i cerchi ???? qualcun'altro ha avuto il mio problema ???

:OOO: :OOO: :OOO:CHEEEEE?!?!?!? :OOO: :OOO: :OOO:

O stai facendo cose da kamikaze senza paracadute, o c'e' qualche cosa che non va.
Ammortizzatore troppo gonfio ? A quanto l'hai gonfiato ?
Ruote troppo gonfie ? A che pressione sono ? Sono quelle originali ?
Fai i salti alti cadendo seduto ? Hai lo zainetto da 50Kg ?
 

paolinolapeste

Biker popularis
21/1/09
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:OOO: :OOO: :OOO:CHEEEEE?!?!?!? :OOO: :OOO: :OOO:

O stai facendo cose da kamikaze senza paracadute, o c'e' qualche cosa che non va.
Ammortizzatore troppo gonfio ? A quanto l'hai gonfiato ?
Ruote troppo gonfie ? A che pressione sono ? Sono quelle originali ?
Fai i salti alti cadendo seduto ? Hai lo zainetto da 50Kg ?

gomme originali che tengo intorno ai 2
zainetto 2/3 kg :smile:
sag perfetto...

prediligo discese tecniche e sassose,con grossi gradinoni naturali, pochi salti, ma non per questo mi aspettavo di piegarli così........:nunsacci:
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
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2
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Montecchio Maggiore
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gomme originali che tengo intorno ai 2
zainetto 2/3 kg :smile:
sag perfetto...

prediligo discese tecniche e sassose,con grossi gradinoni naturali, pochi salti, ma non per questo mi aspettavo di piegarli così........:nunsacci:

Non saprei che dirti... mi sembra impossibile una cosa del genere, visto quello che ho fatto fare alla mia. Boh...:nunsacci:

DYNAMITE, BARATRO, voi che l'avete "maltrattata" sicuramente piu' del sottoscritto, problemi del genere ?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
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Non saprei che dirti... mi sembra impossibile una cosa del genere, visto quello che ho fatto fare alla mia. Boh...:nunsacci:

DYNAMITE, BARATRO, voi che l'avete "maltrattata" sicuramente piu' del sottoscritto, problemi del genere ?

io! ho rimesso sotto i crossmax xl, vecchi ma dritti, gli originali inguardabili... ma non so se sono gli stessi della expert, i mozzi sicuramente no..
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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Non saprei che dirti... mi sembra impossibile una cosa del genere, visto quello che ho fatto fare alla mia. Boh...:nunsacci:

DYNAMITE, BARATRO, voi che l'avete "maltrattata" sicuramente piu' del sottoscritto, problemi del genere ?

Secondo me una possibile spiegazione potrebbe trovarsi nella scarsa tensionatura dei raggi della ruota posteriore. E' una cosa non infrequente su bici nuove.

Io le ruote originali non le ho mai viste perchè ho montato subito i mavic st, però ho riscontrato questo problema più di una volta su altre bici. Com'erano tirati i raggi della ruota posteriore, appena ritirata la bici?

Un bravo biciaio dovrebbe verificare le ruote prima di vendere la bici ed, in ogni caso, richiamare indietro il mezzo dopo 2-3 uscite per riprendere le ruote dopo che si sono assetate. Almeno così dovrebbe essere...

per quanto riguarda la differenza di comportamento rispetto alla 2008, si tratta di bici completamente differenti. Col sag corretto devo dire che la differenza in salita, come pedalabilità per me è impercettibile, menre in velocità e in discesa, il rendimento della 2010 è nettamente superiore. Più bilanciata, più stabile, più piantata per terra, pur mantenendo un peso più che contenuto. Insomma, un grande salto in avanti sotto ogni punto di vista.

la risposta del carro è molto migliore rispetto al mod. precedente, mentre la forcella (RS 2step) necessita di rodaggio e di essere capita un pò di più prima che io mi possa esprimere al 100%. Anche perchè con la E150 avevo trovato un set up e un livello di scorrevolezza soddisfacente, se non fosse stato per una certa pigrizia del ritorno e nella compressione a bassa velocità.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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0
che te frega
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Secondo me una possibile spiegazione potrebbe trovarsi nella scarsa tensionatura dei raggi della ruota posteriore. E' una cosa non infrequente su bici nuove.


Infatti è proprio quello che era successo alla posteriore ma anche l'anteriore sembra un'anguilla da tanto che gira storta..

Comunque un bel paio di mavic cambiano in meglio la guidabilità della belva, sento l'anteriore ancora più preciso di prima.

Appena ho un 500ino da buttare vado di sx o di red zone...
 

Dynamite

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Mòlle;3668953 ha scritto:
Infatti è proprio quello che era successo alla posteriore ma anche l'anteriore sembra un'anguilla da tanto che gira storta..

Comunque un bel paio di mavic cambiano in meglio la guidabilità della belva, sento l'anteriore ancora più preciso di prima.

Appena ho un 500ino da buttare vado di sx o di red zone...

si certo ho limitato il discorso al posteriore perchè è più sensibile al problema, ma naturalmente vale anche per l'anteriore e se la tua ant era così mal concia immaginati dietro cosa succede dopo un paio di salti.

non si dovrebbero vendere bici in queste condizioni. Uno potrebbe anche pensar male...:medita:
 
Stato
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