Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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massi.rav

Biker serius
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Il telescopico della mia Exepert 29 2015 ha cominciato a perdere pressione.
Una volta portato alla sua pressione di esercizio consigliata, nel giro di 24-36 ore torna a 1 bar ed il sellino tende a salire molto molto lentamente solo al primo step intermedio di altezza. All'estensione completa non ci arriva nemmeno.

Qualcuno con medesima esperienza? A cosa può essere dovuto?
 

bakunin

Biker superis
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Perde aria, revisionare.. a volte basta ripulirlo per bene e cambiare oring superiore e ri ingrassare, a volte no serve il kit completo. Non è che lo gonfiavi troppo ed andava a battere violentemente? Oppure ha preso fango?
 

massi.rav

Biker serius
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Perde aria, revisionare.. a volte basta ripulirlo per bene e cambiare oring superiore e ri ingrassare, a volte no serve il kit completo. Non è che lo gonfiavi troppo ed andava a battere violentemente? Oppure ha preso fango?

Grazie.
Sembra sia successo dopo l'ultimo check-up completo della bici. Il meccanico ha pulito anche il telescopico. Probabilmente qualche o-ring non messo bene a posto? Non mi fido a metterci io le mani e non l'ho mai smontato quindi non so come sia fatto internamente.
 

wally73

Biker imperialis
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Il telescopico della mia Exepert 29 2015 ha cominciato a perdere pressione.
Una volta portato alla sua pressione di esercizio consigliata, nel giro di 24-36 ore torna a 1 bar ed il sellino tende a salire molto molto lentamente solo al primo step intermedio di altezza. All'estensione completa non ci arriva nemmeno.

Qualcuno con medesima esperienza? A cosa può essere dovuto?

anche il mio funziona perfettamente ma da un po' è pigro a salire. soprattutto da freddo e quando non lo si usa da un po'. poi quando giri e inizia ad andare su e giù funziona bene.
ho controllato ieri ed era a 1,04 bar...
a che pressione dovrebbe lavorare???
cioè qual è il range?
 

massi.rav

Biker serius
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anche il mio funziona perfettamente ma da un po' è pigro a salire. soprattutto da freddo e quando non lo si usa da un po'. poi quando giri e inizia ad andare su e giù funziona bene.
ho controllato ieri ed era a 1,04 bar...
a che pressione dovrebbe lavorare???
cioè qual è il range?

Si confermo che il freddo alla lunga può giocare sul controllo della pressione.
Nel mio caso però si tratta di perdita di pressione bella e buona nel giro di circa 24h.
Prendilo con le pinze perché lo avevo letto tempo fa sul libretto di uso e manutenzione cartaceo del telescopico Specy, ma ricordo che la pressione doveva essere fissata al max a 30psi (circa 2 bar) e non superare questo valore per evitare espulsione troppo violenta del sellino.
Io quando la metto a 30psi, dopo un giorno me la ritrovo a 5 psi o comunque la lettura è fuori scala nella zona "bassa" del manometro....
 

Luciano_Falciani

Biker superis
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Bene, ma la versione strong pesa 1930 grammi, hai notato delle tangibili differenze alla guida?
Tipo la prima sensazione appena provate qual'è stata?

Le mie pesate stavano a 1850g la coppia con nastro e valvole, la scorrevolezza si nota parecchio in meglio.
Il canale largo mi è sembrato molto buono per il feeling, soprattutto nel lento.

Non si griderà al miracolo per il peso, ma non è quello l'obiettivo: le ruote sono robuste, mai saltato un raggio, mai ricentrate, mai neanche guardate e sono sempre perfette!!
 

wally73

Biker imperialis
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Si confermo che il freddo alla lunga può giocare sul controllo della pressione.
Nel mio caso però si tratta di perdita di pressione bella e buona nel giro di circa 24h.
Prendilo con le pinze perché lo avevo letto tempo fa sul libretto di uso e manutenzione cartaceo del telescopico Specy, ma ricordo che la pressione doveva essere fissata al max a 30psi (circa 2 bar) e non superare questo valore per evitare espulsione troppo violenta del sellino.
Io quando la metto a 30psi, dopo un giorno me la ritrovo a 5 psi o comunque la lettura è fuori scala nella zona "bassa" del manometro....
Ok grazie
Il mio dopo 1 anno e aver letto il tuo post l'ho controllato ed era a 1,04 bar.
L'ho portato a 1,2...
Boh vediamo alla prossima uscita...
I primi modelli quando spingevi il comando praticamente eiettava la sella!!!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

massi.rav

Biker serius
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Ok grazie
Il mio dopo 1 anno e aver letto il tuo post l'ho controllato ed era a 1,04 bar.
L'ho portato a 1,2...
Boh vediamo alla prossima uscita...
I primi modelli quando spingevi il comando praticamente eiettava la sella!!!

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Direi normalissimo. Anche la mia Expert in un anno e mezzo di utilizzo non aveva mai perso pressione significativa al telescopico. Ho altre bici con Reverb e trovo il telescopico Specy più pratico e meno problematico.
Secondo si tratta solo di un o-ring fuori posto. Boooo...provo a riportarla dal mecca a questo punto. Che palle....
 

ElFranz

Biker extra
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Le mie pesate stavano a 1850g la coppia con nastro e valvole, la scorrevolezza si nota parecchio in meglio.
Il canale largo mi è sembrato molto buono per il feeling, soprattutto nel lento.

Non si griderà al miracolo per il peso, ma non è quello l'obiettivo: le ruote sono robuste, mai saltato un raggio, mai ricentrate, mai neanche guardate e sono sempre perfette!!

Hai ragione, il peso non dice tutto e sono d'accordo sulla sua marginale importanza per la categoria. Però rientra nelle caratteristiche da valutare quando mi alleggerisco di 600€, più e altro in rapporto alle standard( per caso hai pesato anche quelle?)
Sono contento invece che si noti la differenza di scorrevolezza!
Grazie del feedback.
 

Luciano_Falciani

Biker superis
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Hai ragione, il peso non dice tutto e sono d'accordo sulla sua marginale importanza per la categoria. Però rientra nelle caratteristiche da valutare quando mi alleggerisco di 600€, più e altro in rapporto alle standard( per caso hai pesato anche quelle?)
Sono contento invece che si noti la differenza di scorrevolezza!
Grazie del feedback.

le standard del 2014 (canale interno da 24,5 mm) pesavano grammo più grammo meno uguale..
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
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Ok grazie
Il mio dopo 1 anno e aver letto il tuo post l'ho controllato ed era a 1,04 bar.
L'ho portato a 1,2...
Boh vediamo alla prossima uscita...
I primi modelli quando spingevi il comando praticamente eiettava la sella!!!

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Metti ogni tanto una goccina d olio sullo stelo del reggi sella e fallo salire e scenrdere qualche volta vedrai che anche a 1 bar funziona benissimo ;)
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
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Allumiere (RM)
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Metti ogni tanto una goccina d olio sullo stelo del reggi sella e fallo salire e scenrdere qualche volta vedrai che anche a 1 bar funziona benissimo ;)

Verissimo!!! Anche io ho notato che il telescopico specy soffre enormemente lo stelo sporco o secco ( molto più del reverb che avevo prima ) , infatti quasi ad ogni uscita devo pulirlo ed oliarlo per bene , altrimenti diventa molto pigro a salire
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
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Modena Est
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non ci credo che Specialzied Italia se ne strasbatte !!! .. semplicemente dovevate attendere che arrivassero gli ammo da sostituire.

A me hanno sostituito per intero il reggisella IR con il nuovo modello IRcc in un mese (perdeva pressione e quindi erano da cambiare gli oring di tenuta).

Confermo, prima volta mi hanno revisionato l'Inline e sostituito il reggisella, costo ZERO!

Stavolta mi hanno dato in cambio dell'Inline un bel RS Debon Air luccicante e un IRcc ancora inscatolato.......costo....ZERO!!
 
Stato
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