Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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fafnir

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Ciao a tutti, da poco ho comprato anche io una enduro 29 comp 2016 approfittando dei prezzacci sulle ultime 2016 in circolazione (e dell'ennesimo telaio in carbonio rotto che mi aveva lasciato a piedi un mese fa).

Una volta avevo solo cancelloni da freeride per poi passare a frontini da xc 29. Adesso che ho preso in mano questa enduro mi accorgo che tutta la fatica che facevo a spingere le vecchie bici non aveva senso, la enduro la trovo molto pedalabile e scende uguale se non meglio[emoji2]

Con la full sono tornate le regolazioni delle sospensioni, con la pike non ho molti problemi a parte che non trovo un compromesso ideale con l'estensione, ritorna un po' troppo velocemente anche se la chiudo di parecchi click.

Il problema è il mono, non riuscivo a sfruttare bene la corsa nelle prime uscite e quindi l'ho ammorbidito molto, poi ho letto su questo topic (o era quello della 27.5 non ricordo) che il fondo corsa non è la fine dello stelo ma qualche mm prima, avendo come corsa effettiva solo 57 mm, mi potete dare questa conferma? Perché se è così per il Fox dps allora ha senso la pressione iniziale dell'autosag, che da ignorante avevo scartato.

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ruggero999

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deiva marina
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Ciao a tutti, da poco ho comprato anche io una enduro 29 comp 2016 approfittando dei prezzacci sulle ultime 2016 in circolazione (e dell'ennesimo telaio in carbonio rotto che mi aveva lasciato a piedi un mese fa).

Una volta avevo solo cancelloni da freeride per poi passare a frontini da xc 29. Adesso che ho preso in mano questa enduro mi accorgo che tutta la fatica che facevo a spingere le vecchie bici non aveva senso, la enduro la trovo molto pedalabile e scende uguale se non meglio[emoji2]

Con la full sono tornate le regolazioni delle sospensioni, con la pike non ho molti problemi a parte che non trovo un compromesso ideale con l'estensione, ritorna un po' troppo velocemente anche se la chiudo di parecchi click.

Il problema è il mono, non riuscivo a sfruttare bene la corsa nelle prime uscite e quindi l'ho ammorbidito molto, poi ho letto su questo topic (o era quello della 27.5 non ricordo) che il fondo corsa non è la fine dello stelo ma qualche mm prima, avendo come corsa effettiva solo 57 mm, mi potete dare questa conferma? Perché se è così per il Fox dps allora ha senso la pressione iniziale dell'autosag, che da ignorante avevo scartato.

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Si è così, comunque giusto per conferma basta che sgonfi l'ammo e ti ci siedi sopra così verifichi la corsa effettiva
 

wally73

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Ciao a tutti, da poco ho comprato anche io una enduro 29 comp 2016 approfittando dei prezzacci sulle ultime 2016 in circolazione (e dell'ennesimo telaio in carbonio rotto che mi aveva lasciato a piedi un mese fa).

Una volta avevo solo cancelloni da freeride per poi passare a frontini da xc 29. Adesso che ho preso in mano questa enduro mi accorgo che tutta la fatica che facevo a spingere le vecchie bici non aveva senso, la enduro la trovo molto pedalabile e scende uguale se non meglio[emoji2]

Con la full sono tornate le regolazioni delle sospensioni, con la pike non ho molti problemi a parte che non trovo un compromesso ideale con l'estensione, ritorna un po' troppo velocemente anche se la chiudo di parecchi click.

Il problema è il mono, non riuscivo a sfruttare bene la corsa nelle prime uscite e quindi l'ho ammorbidito molto, poi ho letto su questo topic (o era quello della 27.5 non ricordo) che il fondo corsa non è la fine dello stelo ma qualche mm prima, avendo come corsa effettiva solo 57 mm, mi potete dare questa conferma? Perché se è così per il Fox dps allora ha senso la pressione iniziale dell'autosag, che da ignorante avevo scartato.

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sì l'ammo è un 63 (o anche di più in qualche caso) ma con corsa ridotta a 57.
se vuoi controllare come lavora l'ammo, misura la lunghezza reale dello stelo, fatti una fettuccia di nastro isolante in modo che ti rimanga esposta la corsa effettiva. diciamo 58/59 mm così sei sicuro che il nastro non dia fastidio alle tenute (anche se credo sia impossibile). così puoi sempre sapere quanto lavora l'ammo. e ti accorgerai che arrivare a fondocorsa non è affatto difficile...

per il ritorno della forcella... quanto pesi? perchè se sei pesante e usi pressioni alte, più è gonfiata la forcella e più il ritorno si velocizza...
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Peso 80 vestito, al momento sono a 65 psi per un sag di circa 27% e 8 click da tutto aperto il ritorno . A me piace che lavori alta comunque, solo che ritorna molto in fretta ero abituato a forcelle più pigre. Stasera esco quindi provo a chiudere altri 2 click.


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wally73

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Peso 80 vestito, al momento sono a 65 psi per un sag di circa 27% e 8 click da tutto aperto il ritorno . A me piace che lavori alta comunque, solo che ritorna molto in fretta ero abituato a forcelle più pigre. Stasera esco quindi provo a chiudere altri 2 click.


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non ho la pike quindi non ti riesco ad aiutare tranne che nella teoria. comunque sei come peso nella media. quindi sarà solo una questione di trovare il setting...
 

Frankie72

Biker ultra
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Mah. Sarà che a me piace la forcella super reattiva ma trovo chenla pike e il monarch anche tutti aperti non siano particolarmente reattivi. La float 34 factory che avevo prima mi sembrava più reattiva e veloce.

Ma come fai sullo scassato e sulle mulattiere con la forcella frenata? Non ti cadono le otturazioni a forza di battere i denti? ;)

Comunque concordo che la sensibilità alle regolazioni sulle sospensioni sram sia quantomeno migliorabile.

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fafnir

Biker meravigliosus
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A parte che vengo da front con 90 mm di forcella e talvolta usata con forcella rigida, quindi la enduro così com'è ora mi sembra una valesana... comunque no per ora la trovo troppo reattiva mi mette in difficoltà.
Le prime due uscite avevo pressione troppo alta delle gomme il manometro era rotto, poi sgonfiando le gomme la situazione è migliorata ma la forcella sale troppo bruscamente per ora la voglio più frenata. Leggevo di alcuni che la usano con 12 click da tutto aperto, oggi parto da quella regolazione e vedo come mi trovo.

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barbasma

Biker dantescus
Io sto prendendo le misure.. il mono non mi dispiace... essendo la mia prima full.. non ho paragoni... l'ho frenato un po almeno non mi sbalza sui bump a livigno... in affondo va bene.. e' progressivo...

La forca RC e' molto.. legnosa... non ha minime... anche io l'ho frenata in ritorno dato che mi batteva sui polsi (riminiscenze moto enduro)... non so quanti token ci siano in teoria... zero ma essendo usata... serve manutenzione e kit andreani...

Se esce la nuova boost e monta i metrici.. magari si troveranno ammo buoni usati...
 

Frankie72

Biker ultra
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. Il cuscinetto lato guarnitura prende proprio gioco, l'ho cambiato anche io con un Skf, vediamo se mi dura più di 6 mesi perchè solo quei due mi sono costati 36E

Dopo aver letto il tuo post ho controllato e ho anch'io un po gioco al carro zona guarnitura.
Nelle ultime uscite sentovo degli strani rumori in pedalata.
I giri in bike park a Pila e Cervinia hanno lasciato il segno...
Dopo esco a comprare 2 cuscinetti, se li trovo SKF.
Per toglierli si riesce martellando dall'interno, senza estrattore?
Sennò devo inventarmi qualcos'altro o andare da mecca (ma sono malato di fai da te e sarà l'ultima spiaggia :))
 

Frankie72

Biker ultra
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Appena preso i cuscinetti da un negozio specializzato. Hai dei japu che costano sui 6.7-6.1 al pezzo al seconda del tipo. Quindi tutta la serie siamo sui 60 euro.
Per gli skf si raddoppia o poco più. Quindi per il kit completo siamo sui 120-130 euro come costo cuscinetti.
Torna con la spesa di el franz: 26 euro la coppia lato guarnitura.

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barbasma

Biker dantescus
Da un post su mtbr...vero o falso che sia avrebbe un senso...

Enduro 29 sworks 2017

#UPDATE <br />
<br />
Specifications of The new #Specialized #Enduro 2017 : <br />
- FACT IS-X 11m, full carbon chassis and rear end<br />
- X-FRAME design with more Head Tube Angle<br />
- SWAT[emoji769]Door integration<br />
- fully enclosed internal cable routing<br />
- FSR suspension<br />
- Rear Shock and Fork : Öhlins (STX and RXF36)<br />
- Bottom Bracket BSA<br />
- New SRAM XX1 Eagle 12-speed<br />
- SRAM Guide RS <br />
- Roval Traverse SL 6Fattie carbon wheels<br />
- Command Post IRcc 12 position micro-height adjustable,<br />
<br />
#Specialized 2017 #Enduro specialized
 

Mago

Biker novus
Da un post su mtbr...vero o falso che sia avrebbe un senso...

Enduro 29 sworks 2017

#UPDATE <br />
<br />
Specifications of The new #Specialized #Enduro 2017 : <br />
- FACT IS-X 11m, full carbon chassis and rear end<br />
- X-FRAME design with more Head Tube Angle<br />
- SWAT[emoji769]Door integration<br />
- fully enclosed internal cable routing<br />
- FSR suspension<br />
- Rear Shock and Fork : Öhlins (STX and RXF36)<br />
- Bottom Bracket BSA<br />
- New SRAM XX1 Eagle 12-speed<br />
- SRAM Guide RS <br />
- Roval Traverse SL 6Fattie carbon wheels<br />
- Command Post IRcc 12 position micro-height adjustable,<br />
<br />
#Specialized 2017 #Enduro specialized



I rivenditori l'anno già vista, ma non hanno potuto fotografarla: swat, tutto ohlins, attacco universale dell'ammo, l'X-frame più snello... Così mi hanno riferito [emoji6]


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Frankie72

Biker ultra
27/6/03
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Intanto ho cambiato i 2 cuscinetti con una certa facilità.
Cosa più difficile: decidere di martellare deciso per togliere il primo.
Ancora peggio reinfilare il carro in sede. Con gli spessori inseriti non voleva saperne di rientrare. Sembrava che mancasse qualche decimo di spazio.
Per rimontare vi do una dritta: barra filettata m8, 2 dadi m8 e 2 rendellone. Una da 3 cm per la parte sx con il cuscinetto non a filo telaio. 4-5 euro dal ferramenta.

51d5711bb7ede931df92bb2247161c37.jpg


6ac5ce3ab8629f2789a8281462c4b80d.jpg


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wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
Attacco universale quindi confermi le info su mtbr....sempre meglio

Bsa sarebbe epocale...

sarebbe una bella cosa perchè a kmio parere i movimento pressfit nella MTB servono solo ai meccanici...
sul mio telaio sworks 2015 per usare la guarnitura xx1 che avevo gxp, ho inserito l'adattatore da PF a BSA della sram e montato il BB sram ceramico.
la guarnitura gira che sembra nuova da allora. non l'ho neanche mai smontata...
 
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