Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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superjack

Biker serius
19/11/14
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cesena
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Nel topic gemello, in una delle ultime discussioni, fanno riferimento ad un link che indica per la 29 il 216x63

il 216x63 è quello adatto alla vecchia 26". Le 27 e le 29er montano di serie il 216x57, su questo non ci piove, infatti su quel sito il forumendolo del topic gemello ha comprato il 57, non il 63.
Poi c'è uno che dice che, solo nelle 29er, ci starebbe anche il 63 :nunsacci: a me sembra strano a vedere dallo spazio tra biella e piantone e non vorrei che con un fine corsa far danni grossi al telaio.
 

marco z 75

Biker novus
14/4/13
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Borgosesia
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Ieri grazie al mio concessionario di fiducia ho avuto la possibilita di provare la enduro 29 elite (quella non importata in italia) montata come la expert ma con telaio in alu e devo dire che l'ammo il cc inline non mi ha entusiasmato come pensavo,intendiamoci funziona meglio del mio fox originale quello sicuro ma non ti cambia la bici .... costasse meno sarebbe un acquisto da fare ma non alle cifre atuali.Quello che mi ha positivamente colpito sono i freni i guide versione r secondo me veramente validi. Questa è comunque una mia personale impressione di guida.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
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Trieste
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Ieri grazie al mio concessionario di fiducia ho avuto la possibilita di provare la enduro 29 elite (quella non importata in italia) montata come la expert ma con telaio in alu e devo dire che l'ammo il cc inline non mi ha entusiasmato come pensavo,intendiamoci funziona meglio del mio fox originale quello sicuro ma non ti cambia la bici .... costasse meno sarebbe un acquisto da fare ma non alle cifre atuali.Quello che mi ha positivamente colpito sono i freni i guide versione r secondo me veramente validi. Questa è comunque una mia personale impressione di guida.

Il montaggio è simile ma non uguale :spetteguless:
Per il mono mi fa strano questa tua sensazione. Dove l'hai provata? Io ho sentito un abissale differenza quando il gioco si fa duro, ovvero grandi urti o discese molto scassate. Tralasciando le tante regolazioni che ti permettono di trasformare la bici in base alle situazioni ed ai gusti personali, a me ha stupito quanto sia sostenuto e non vada in crisi. Questo è il mio primo ammo ad aria non da "xc". Per intenderci non ho mai provato i vari dhx air, float x o monarch +. Ho avuto quasi esclusivamente fox rp-rp23 e un monarch. Tutti questi mono se messi alla frusta in condizioni da vero enduro/freeride mettevano alla luce la loro vera natura di ammo da xc o trail riding: poco sostenuti e sulle lunghe (ma neanche tanto) discese il surriscaldamento li mandava in malora.
Per le MIE sensazioni credo che un fox ben tarato (come credo sia il setting scelto da speci) possa essere paragonato come bontà soltanto in ambito xc-trailriding. Ma quando il gioco si fa duro per me siamo di fronte al tipico paragone tra cioccolato e sapete bene cosa....
Poi i costi, soprattutto in Italia dove la elite non viene importata, diventano importanti se uno vuole di primo montaggio l' Inline (visto che dalla comp si deve passare alla expert). Ma chiunque abbia l'opportunità di sconfinare in paesi dove viene importata l'elite secondo me vale la pena spendere di più e scegliere quella rispetto alla comp, e non soltanto per il mono! Considerate che n Slovenia il primo negozio che vende speci sta a 20 minuti dal confine e la elite costa sui 3000 euro (la comp 2200...).
 
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marco z 75

Biker novus
14/4/13
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Io la bici l'ho provata su un circuito da enduro della mia zona non lungo ma parecchio tosto sicuramente su percorsi molto lunghi e scassati il cc inline da il meglio di se.... purtroppo la elite in italia la si può avere ma a cifre ben diverse dai 3000,00€
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
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Io la bici l'ho provata su un circuito da enduro della mia zona non lungo ma parecchio tosto sicuramente su percorsi molto lunghi e scassati il cc inline da il meglio di se.... purtroppo la elite in italia la si può avere ma a cifre ben diverse dai 3000,00€

Guarda io già su sentieri scassati da 3-4 minuti alla fine avevo il fox che era ko. Cmq io ho sentito la differenza anche sugl'urti singoli o le singole sezioni dove il mono lavora molto... e fino all'Inline sostenevo che dietro va bene tutto basta che sia reattivo e che davanti ci sia una buona forcella. Ora mi sono in parte ricreduto (anche se sono sempre convinto che una forka buona e settata bene faccia la vera differenza!)
 

marco z 75

Biker novus
14/4/13
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Guarda io già su sentieri scassati da 3-4 minuti alla fine avevo il fox che era ko. Cmq io ho sentito la differenza anche sugl'urti singoli o le singole sezioni dove il mono lavora molto... e fino all'Inline sostenevo che dietro va bene tutto basta che sia reattivo e che davanti ci sia una buona forcella. Ora mi sono in parte ricreduto (anche se sono sempre convinto che una forka buona e settata bene faccia la vera differenza!)
Io per fortuna non ho ancora avuto problemi con il mio fox o magari per come vado io non riesco a metterlo in crisi.Sicuramente una buona forca fa una grande differenza .
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
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torino
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Bike
enduro 27.5
il 216x63 è quello adatto alla vecchia 26". Le 27 e le 29er montano di serie il 216x57, su questo non ci piove, infatti su quel sito il forumendolo del topic gemello ha comprato il 57, non il 63.
Poi c'è uno che dice che, solo nelle 29er, ci starebbe anche il 63 :nunsacci: a me sembra strano a vedere dallo spazio tra biella e piantone e non vorrei che con un fine corsa far danni grossi al telaio.


Io l ho appena comprato e montato e confermo tutto i 2 ammo sono identici come misura e escursione avendole entrambe li ho smontati e misurati.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
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Ragazzi ma che fine sta facendo questo topic dell'Enduro 29!?! Addirittura seconda pagina! Spero sia perchè siete tutti troppo impegnati a raidare :i-want-t: (mentre io sono relegato al divano con ancora la terza chiappa che pulsa :cry: ).
In ogni caso riporto una piccola scoperta che ho fatto. Probabilmente molti di voi lo sapranno già e vi sembrerà un'ovvietà. Il mono non utilizza tutto lo stelo, ma si ferma lasciando fuori + o - 1cm. Questo è dovuto al fatto che l'ammo si attacca direttamente al leveraggio, e quindi di fatto manca parte della struttura che solitamente ha un ammortizzatore. Spero questo possa servire per aiutare qualcuno che come me non capiva perchè il mono non va mai a fondocorsa dello stelo :pirletto:
 
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heymax

Biker dantescus
30/4/03
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Vicenza
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Ragazzi ma che fine sta facendo questo topic dell'Enduro 29!?! Addirittura seconda pagina! Spero sia perchè siete tutti troppo impegnati a raidare

io infatti me la sto godendo.
appena rientrato da giretto pomeridiano.
sono proprio contento della bici!
in salita continua a stupirmi, come il primo giorno.
 

loziosem

Biker serius
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Imola
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Specialized Kenevo expert
Riporto le mie esperienze dopo 3 fine settimana di utilizzo.
Allora in salita va non bene di più si pedala benissimo e ti facilita in tutte le situazioni sia su asfalto che su salita tecnica.
Il bello però viene in discesa, le prime 2 giornate complice i trail nuovi è mai fatti e le piogge del periodo non me la sono goduta più di tanto sia perché non conoscevo la bici e anche perché le gomme non mi davano quella sicurezza in più sopratutto il posteriore, ma alla terza uscita dopo aver messo MM davanti e HD dietro ed aver girato dove avevo già girato con la 26 mi si è aperto un nuovo mondo... Basta lasciarla andare che lei passa sopra tutto chiaro bisogna cmq guidarla e non farsi guidare però se sbagli una traiettoria non bisogna preoccuparsi troppo ma solo concentrarsi su quello che verrà dopo e via.
Altro piccolo trucco insegnatomi da un ragazzo che corre per FRM valido penso per tutti è frenare il più possibile con il posteriore e quasi nulla con l'anteriore ed anche lì sono sceso più forte, chiaro è difficile farlo in tutte le situazioni perché non si è abituati però la differenza è notevole.
 

loziosem

Biker serius
14/7/13
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Imola
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Bike
Specialized Kenevo expert
Ti insegno un altro trucco per andare ancora più forte: non frenare neanche col posteriore.

Va beh allora togliamoli i freni e siamo a posto. Non sto scherzando provate a fare un tratto di discesa cercando di limitare l'uso del freno anteriore a favore del posteriore, poi dopo liberissimi di dire che è una stronzata...
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
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Modena Est
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Va beh allora togliamoli i freni e siamo a posto. Non sto scherzando provate a fare un tratto di discesa cercando di limitare l'uso del freno anteriore a favore del posteriore, poi dopo liberissimi di dire che è una stronzata...

Non voglio assolutamente smentirti, anzi.......però vale con ogni bici....anche per le moto:spetteguless:
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
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bergamo
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Ti insegno un altro trucco per andare ancora più forte: non frenare neanche col posteriore.

Io preferisco staccare forte con l'anteriore e lasciarla scorrere in curva o al limite correggo con il posteriore, questo in generale, poi dipende anche da moltissimi altri fattori, quali pendenza, aderenza del fondo, raggio della curva, velocità ecc ecc.
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
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Gavoi
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a me tanto non bastava mai la potenza sul freno anteriore che ho messo i saint :D , si lo so forse sono "troppo" per la enduro 29 ma mi trovo bene così.. non so perchè ma ho provato 2 tipi di pastiglie, spurghi e varie posizioni di attacco dei pistoncini ma gli avid 7 trail non mi hanno mai soddisfatto appieno
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
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Trieste
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Comunque è appena uscita la recensione. Ne esce a testa altissima e conferma le mie prime impressioni: una delle bici d'enduro più polivalenti tra salita e discesa! (se non la più polivalente, ma per dirlo bisognerebbe averle provate tutte, e purtroppo non è il mio caso)
 
Stato
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