Specialized Enduro 29 - seconda parte

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Biker urlandum
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Secondo me cercate il pelo nell'uovo;


  • le manopole.............ma per favore :smile::smile::smile:

Nel senso che non ti sono piaciute ? O che sono esagerato ad analizzare pure queste cose ?

Per i freni io ho come paragone i miei Shimano XT con dischi Ice tecnology che sono decisamente un passo avanti ai Sram Guide in tutti i campi.

Per il manubrio sulla 26 sempre tagliato a 75 perchè mi sembra più che sufficiente, invece sulla 29 mia ha dato l'impressione di aver bisogno un manubrio piu largo come quando sono passato dalla 26 alla 29 da xc da 68 a 71 cm, non so sarà la maggiore rigidità giroscopica della ruota o l'impostazione adesso comunque di certo non lo cambio.
Poi sul girare nei posti stretti sono d'accordo che un manubrio più largo sia d'impiccio ma se tra due alberi c'è meno della tua larghezza manubrio tene accorgi e ti fermi o almeno rallenti in tutte le altre situazioni ci metti del tuo.
Adesempio quest'anno alla gara di livigno dell'endurocuplombardia sull ps4 c'era un ponte che sarà stato 80/85 cm di larghezza e io ho rallentato oer paura di fracassarmi i mignoli o incastrarmi
 

black sheep

Biker cesareus
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Ecco le impressioni dopo l'utilizzo della mia enduro Expert taglia L .

Cosa mi piace :

- Impostazione di guida
- Precisione e mantenimento della traiettoria impostata salita e discesa
- Pedalabilità e stabilità in salita sia ripida/tecnica e anche scorrevole
- Ammo anche se c'é in rischio di perdersi nelle molteplici regolazioni
- Forca ok bisogna lavorare su token/ click per trovare una buon compromesso come solidità sullo scassato avrei preferito la 36 di fox

Cosi Cosi :

- Manopole fini mi piacciono, ma di mescola troppo dura per i miei gusti , ottima la rigidità pur essendo a singolo collarino
- Manubrio quasi giusta la larghezza ,anche se lo avrei messo da 780 per la taglia L (e favorire le potenzialità discesistiche). Non assorbe bene le vibrazioni trasmesse, un manubrio carbon é un giusto upgrade magari con uno stem più corto
- Fragilità vernice si sfrisa con facilità tanto che ho ricoperto le parti esposte con pellicola

Cosa non mi piace :

- Freni Potenza ne hanno ma bisogna strizzarli per bene per ottenere decelerazioni degne di nota, se surriscaldati iniziano a cantare e perdono modulabilità
-Sella troppo larga questa forse é colpa mia che ho il sopra sella a forma di WTB
-Gomme Butcher su aciutto ok mi é piaciuta , umido bagnato lasciamo stare rocce e radici sono diventate di colpo insidie pericolose sostituire, posteriore slaughter troppo e dico troppo liscia per le prestazioni della bici appena freni blocca. In sintesi saranno sostituite in coppia con magic mary ant e hans danf post.

Per rigidità ruote aspetto il weekend che la proverò su qualcosa di più incazzato tipo Tamaro.

Durante il test che ho effettuato ( di un weekend e circa 80km e 3000mt di dislivello) avevo in uso una taglia M ed avevo ricevuto un feeling migliore in discesa ed in salita mi ero trovato bene.
Io sono alto 183 per 87 di cavallo e quindi la taglia L mi sembrava la scelta più corretta (anche consigliato dal rivenditore che aveva in casa entrambe le taglie), penso che questa sensazione che sia una questione di regolare meglio gli appoggi come la scelta della lunghezza dello stem.
Prima di portarla fuori dal negozio ho fatto sostituire a gratis lo stem da 75 con uno da 60 , ma se penso di ottenere la stessa posizione di guida della taglia M dovrei montare uno stem da 35 , voi che pensate ?
Concordo con quasi tutto quello che hai detto, infatti il manubrio l'ho sostituito con un carbon da 76 mm, le manopole con delle Lizard Skin DSP grips de 32 mm, le pastiglie dei freni anteriori con delle sinterizzate Avid, in fine le gomme con il super classico DHF exo 3 all'anteriore e Hi-roller al posteriore.
 

dado.dada

Biker popularis
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Dopo 650km percorsi mi son trovato a reingrassare tutti i cuscinetti del carro...trovati tutti al limite specie quelli del movimento centrale, é normale o mi devo preoccupare? Ciao
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
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Graziella
Dopo 650km percorsi mi son trovato a reingrassare tutti i cuscinetti del carro...trovati tutti al limite specie quelli del movimento centrale, é normale o mi devo preoccupare? Ciao

Non ho una Enduro 29 ma 650km mi sembrano pochi. A me, su una SJ, hanno iniziato a grattare dopo un paio d'anni (diciamo 4-5000 km) i cuscinetti degli snodi sui forcellini. Quelli dell'infulcro principale scorrevano bene anche al quarto anno. Stessa cosa per un amico che ha una Enduro vecchio modello: i primi cuscinetti a dare problemi sono stati quelli ai forcellini, probabilmente sono quelli più sollecitati .
 

tostarello

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650Km sono pochini, molto strano, io ho l'enduro 26" ed ho dovuto cambiare i cuscinetti del carro a 5000Km, quelli del MC sono ancora gli originali (a 5500Km)
 

dado.dada

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Boh sará che da quando la pedalo le giornate asciutte si contano in una mano,oppure ho dei cuscinetti di mxxxa🙇🙇🙇
 

Domingosh

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Boh sará che da quando la pedalo le giornate asciutte si contano in una mano,oppure ho dei cuscinetti di mxxxa������

se hai girato tanto nel bagnato/fango, chiaramente, potresti avere un consumo, diciamo, precoce
Ad aggravare, poi, è un lavaggio con saponi troppo aggressivi e getti ad alta pressione, specie se indirizzati in quei punti da vicino. E magari, con acqua calda (tipico degli autolavaggi)
Potresti smontare tutto e vedere come son messi. Magari, sono solo un po' "inchiodati". Puliti ed ingrassati, tutto torna perfetto ;-)
 

scosso

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se hai girato tanto nel bagnato/fango, chiaramente, potresti avere un consumo, diciamo, precoce
Ad aggravare, poi, è un lavaggio con saponi troppo aggressivi e getti ad alta pressione, specie se indirizzati in quei punti da vicino. E magari, con acqua calda (tipico degli autolavaggi)
Potresti smontare tutto e vedere come son messi. Magari, sono solo un po' "inchiodati". Puliti ed ingrassati, tutto torna perfetto ;-)

Si si l'idropulitrice degli autolavaggi sono la morte dei cuscinetti.....
 

scosso

Biker urlandum
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Concordo con quasi tutto quello che hai detto, infatti il manubrio l'ho sostituito con un carbon da 76 mm, le manopole con delle Lizard Skin DSP grips de 32 mm, le pastiglie dei freni anteriori con delle sinterizzate Avid, in fine le gomme con il super classico DHF exo 3 all'anteriore e Hi-roller al posteriore.

Io adesso sono passato alle schwalbe dopo molti anni di maxxis da xc a dh mi ha colpitola magic mary......domani provo in versione 29
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
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Io adesso sono passato alle schwalbe dopo molti anni di maxxis da xc a dh mi ha colpitola magic mary......domani provo in versione 29

Le conosco benissimo e le ritengo anche superiori, anche se di poco, ma quando le cercavo era impossibile trovarle, sulla 26 ho montato il Muddy Mary all'anteriore ed un Hi-pocoroller al posteriore anche questa è un'ottima accoppiata che prediligo per l'inverno.
 

dado.dada

Biker popularis
21/2/12
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se hai girato tanto nel bagnato/fango, chiaramente, potresti avere un consumo, diciamo, precoce
Ad aggravare, poi, è un lavaggio con saponi troppo aggressivi e getti ad alta pressione, specie se indirizzati in quei punti da vicino. E magari, con acqua calda (tipico degli autolavaggi)
Potresti smontare tutto e vedere come son messi. Magari, sono solo un po' "inchiodati". Puliti ed ingrassati, tutto torna perfetto ;-)

allora,i cuscinetti li ho solo reingrassati,trovo strano comunque trovarli al
limite della lubrificazione/secchi dopo solo 650km.
la domanda é:su n mila euri non potevano usare componenti un pò migliori?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
p.s.:da quando si usano le idropulitrici per lavare la bici?:spetteguless:
 
T

tankerenemy

Ospite
La settimana prossima dovrebbe arrivare la mia Comp 29 e avrei una mezza intenzione di montare un monocorona da 30 o 28T con annessa modifica alla cassetta con il 42.
Domanda: quando la salita inizia a pestare...un 30-42 è pedalabile da un comune mortale?
L'ideale secondo me sarebbe avere un 28-42, ma nei rilanci in discesa temo che sarei davvero impiccato con un 28T!
 

loziosem

Biker serius
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Specialized Kenevo expert
La settimana prossima dovrebbe arrivare la mia Comp 29 e avrei una mezza intenzione di montare un monocorona da 30 o 28T con annessa modifica alla cassetta con il 42.
Domanda: quando la salita inizia a pestare...un 30-42 è pedalabile da un comune mortale?
L'ideale secondo me sarebbe avere un 28-42, ma nei rilanci in discesa temo che sarei davvero impiccato con un 28T!
Allora la mia comp 2015 che ho già a casa monta già di serie il 30t ant però sulla guarnitura X1 che abbiamo noi non si può montare una 28 perché il giro bulloni non lo permette, comunque con un minimo di allenamento un 30/42 lo si tira. E così con il 30/11 puoi spingere in discesa!!!
 
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tankerenemy

Ospite
Io ho il 28. Nessun problema. te lo consiglio.

Inviato dal mio Commodore 64

Ok grazie...
Che guarnitura hai messo? Se non sbaglio ci vuole una BB30 giusto?
Immagino che avrai rimosso il Taco blade che tiene il deragliatore immagino...è una cosa semplice o piovono madonne?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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allora,i cuscinetti li ho solo reingrassati,trovo strano comunque trovarli al
limite della lubrificazione/secchi dopo solo 650km.
la domanda é:su n mila euri non potevano usare componenti un pò migliori?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
p.s.:da quando si usano le idropulitrici per lavare la bici?:spetteguless:

Non so che cuscinetti usi Specy. Dico solo che usata in condizioni ambientali difficili non ci sarebbe mezzo senza problemi
capitolo idropulitrice. Meglio non usarla ma nel caso getto a debita distanza e niente saponi da auto e acqua calda ;-)
 

superjack

Biker serius
19/11/14
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Domanda: quando la salita inizia a pestare...un 30-42 è pedalabile da un comune mortale?
L'ideale secondo me sarebbe avere un 28-42, ma nei rilanci in discesa temo che sarei davvero impiccato con un 28T!

pedalabile è pedalabile, però se becchi la giornata che le gambe non girano, sei stanco o fai un giro più lungo del solito non hai quell'aiuto che serve.
Dipende dai percorsi che fai, ma un 30-10 con una 29" secondo me raggiungi velocità folli e ho la netta impressione che un 28T basti e avanzi.
Quindi riepilogando il 30T va bene, ci sto facendo tutto senza problemi, ma potendo scegliere monterei un 28T.
 
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tankerenemy

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.....E così con il 30/11 puoi spingere in discesa!!!

Dipende dai percorsi che fai, ma un 30-10 con una 29" secondo me raggiungi velocità folli e ho la netta impressione che un 28T basti e avanzi...

Ma io non ho mai scritto di voler tirare un 11 in discesa nei rilanci! :loll:
Sarebbe un incrocio anche meccanicamente sbagliato oltre che inutilmente durissimo...:maremmac:
In discesa io rilancio (come tutti credo) tenendo un rapporto intermedio sulla cassetta. Comunque se qualcuno dice che sta già usando il 28T e non si trova impiccato in questo frangente, allora, quando sarà il momento, prenderò quello.. :prost:

Grazie a tutti!
 
Stato
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