Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Se parlate di "Babbo natale" o dell'uomo delle nevi non si trovano neanche nella top ten dei marchi. E parliamo della loro stessa patria...

Poi per tornare in topic, sono abbastanza d'accordo con il distributore. Io trovo che quello che NON mancava alla enduro 29 era la stabilità. Sarò ina sega ma al contrario del barba a me piacerebbe un po più giocosa (ma ugualmente stabile). Botte piena e miglie ubriaca insomma ;)

Top 10 Selling Brands in USA

1. Trek
2. Giant
3. Raleigh
4. Haro
5. Specialized
6. Fisher
7. Redline
8. Cannondale
9. Diamondback
10. Electra

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
BTW distributori a parte. per quanto mi riguarda la bici più affascinante del mercato rimane la sb6c.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

TravisR

Biker popularis
6/4/10
80
1
0
Visita sito
Andando sul sito specialized si capisce perché i costi siano molto più bassi rispetto a quest'anno...
Sul vecchio modello il carbonio utilizzato era uguale su tutta la gamma rendendo di fatto sworks ed expert identiche...ora su elite usano il carbonio fact9 anziché fact11 e il carro è in alluminio...
Poi la elite ha guarnitura in alluminio e pacco pignoni e cambio gx(la vecchia expert era tutta x01)...
Quindi 1000€ in meno ma ovviamente non regalano nulla...
Detto questo...la vecchia 29 e' una grande bici e da questa non mi aspetto niente di meno...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Andando sul sito specialized si capisce perché i costi siano molto più bassi rispetto a quest'anno...
Sul vecchio modello il carbonio utilizzato era uguale su tutta la gamma rendendo di fatto sworks ed expert identiche...ora su elite usano il carbonio fact9 anziché fact11 e il carro è in alluminio...
Poi la elite ha guarnitura in alluminio e pacco pignoni e cambio gx(la vecchia expert era tutta x01)...
Quindi 1000€ in meno ma ovviamente non regalano nulla...
Detto questo...la vecchia 29 e' una grande bici e da questa non mi aspetto niente di meno...
Il carbonio uguale tra sworks e expert è un'anomalia delle ultime 2/3 stagioni. È sempre stato così come lo è tuttora negli altri modelli.
Sto usando una camber con gruppo gx e peso a parte va benissimo.
Darei più importanza a sospensioni e ruote.
Tra sw e altra di telaio potrebbe esserci 350/450 Gr.
Mi sono sempre chiesto se il fact 9 essendo credo più grosso sia anche più resistente agli urti...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Andando sul sito specialized si capisce perché i costi siano molto più bassi rispetto a quest'anno...
Sul vecchio modello il carbonio utilizzato era uguale su tutta la gamma rendendo di fatto sworks ed expert identiche...ora su elite usano il carbonio fact9 anziché fact11 e il carro è in alluminio...
Poi la elite ha guarnitura in alluminio e pacco pignoni e cambio gx(la vecchia expert era tutta x01)...
Quindi 1000€ in meno ma ovviamente non regalano nulla...
Detto questo...la vecchia 29 e' una grande bici e da questa non mi aspetto niente di meno...

la expert la fanno sempre, adesso si chiama "pro" ( prezzo 6299 euro in Germania ) ma non è importata nel Bel Paese
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
I pesi si conoscono?
No perchè va bene abbassiamo i prezzi, chissenefrega se monta GX anzichè X01, se monta ruote da 2kili, se il carbonio è fact9 e non fact11, se la Yari e non la Pike... ma poi sta bici è da portare su in un qualche modo :spetteguless:.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi sono sempre chiesto se il fact 9 essendo credo più grosso sia anche più resistente agli urti...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Che io sappia da fact 9 a 11 cambia quasi solamente la rigidità, migliore per l'11, il peso scende ma di veramente poco. La differenza di rigidità è apprezzabile, almeno io l'ho notata anche se sulla stump ht, su una full per me non si nota molto ma non ho provato...
Secondo me non cambia niente come resistenza agli urti in generale è pessima come qualunque tipo di carbonio (parlo di urti non programmati).



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Se parlate di "Babbo natale" o dell'uomo delle nevi non si trovano neanche nella top ten dei marchi. E parliamo della loro stessa patria...

Poi per tornare in topic, sono abbastanza d'accordo con il distributore. Io trovo che quello che NON mancava alla enduro 29 era la stabilità. Sarò ina sega ma al contrario del barba a me piacerebbe un po più giocosa (ma ugualmente stabile). Botte piena e miglie ubriaca insomma ;)

Top 10 Selling Brands in USA

1. Trek
2. Giant
3. Raleigh
4. Haro
5. Specialized
6. Fisher
7. Redline
8. Cannondale
9. Diamondback
10. Electra

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
In termini di fatturato o di bici vendute in effetti Santa o Yeti non si avvicinano minimamente a Trek o Specialized... Però per confrontare mele con mele secondo me si dovrebbe parzializzare il dato sul segmento "mtb di alta e altissima gamma" (l'unico in cui Santa e Yeti sono attivi). In questo caso credo che la classifica sarebbe diversa (anche se probabilmente non ai livelli ipotizzati da Lucumone).
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Che io sappia da fact 9 a 11 cambia quasi solamente la rigidità, migliore per l'11, il peso scende ma di veramente poco. La differenza di rigidità è apprezzabile, almeno io l'ho notata anche se sulla stump ht, su una full per me non si nota molto ma non ho provato...
Secondo me non cambia niente come resistenza agli urti in generale è pessima come qualunque tipo di carbonio (parlo di urti non programmati).



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Non è proprio così. Anni fa specy dichiarava tra un fact e l'altro circa 150 Gr di differenza. Quindi tra fact9 e fact11 sarebbero 300. Poi il carro Carbon da alluminio.
I fact non sono altro che carbonio di modulo differente. Quindi secondo specy la differenza di peso c'è per portare il modulo inferiore alla stessa rigidità di quello top.
Un po come ha fatto santa con c e cc.
Specy lo fa da anni.
Oh io riporto tutte cose lette negli anni...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

barbasma

Biker dantescus
In termini di fatturato o di bici vendute in effetti Santa o Yeti non si avvicinano minimamente a Trek o Specialized... Però per confrontare mele con mele secondo me si dovrebbe parzializzare il dato sul segmento "mtb di alta e altissima gamma" (l'unico in cui Santa e Yeti sono attivi). In questo caso credo che la classifica sarebbe diversa (anche se probabilmente non ai livelli ipotizzati da Lucumone).
Santa e yeti fanno allestimenti base che costano come specy expert ma allestiti peggio


Questo perche' sono bici dove il telaio ha un costo enorme e solitamente chi le compra allestisce solo al top... producono telai.. non bici intere...

Sia santa che yeti adesso propongono carbonio in versione meno leggera a sofisticata... quindi sanno che non possono vivere solo di bici da 9000 euro

Santa da poco e' di proprieta' del colosso che possiede anche Focus quindi la distribuzione nei prossimi anni e' da definire...
 

barbasma

Biker dantescus
I pesi si conoscono?
No perchè va bene abbassiamo i prezzi, chissenefrega se monta GX anzichè X01, se monta ruote da 2kili, se il carbonio è fact9 e non fact11, se la Yari e non la Pike... ma poi sta bici è da portare su in un qualche modo :spetteguless:.
A meno che non parli di sworks... su una bici con 165 dietro perdere 200gr che ti cambia?

Anzi con lo swat il peso aumenta pure...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Santa e yeti fanno allestimenti base che costano come specy expert ma allestiti peggio


Questo perche' sono bici dove il telaio ha un costo enorme e solitamente chi le compra allestisce solo al top... producono telai.. non bici intere...

Sia santa che yeti adesso propongono carbonio in versione meno leggera a sofisticata... quindi sanno che non possono vivere solo di bici da 9000 euro

Santa da poco e' di proprieta' del colosso che possiede anche Focus quindi la distribuzione nei prossimi anni e' da definire...
Non mi pare che fosse stato messo in dubbio il rapporto q/p ma i numeri: hai scritto che DSB rosica per la Slash 29 ed è stato fatto notare (secondo me giustamente) che lui di Santa Cruz ne venderà comunque tantissime, Slash o non Slash. Che poi sia più conveniente comprare una Specy o una Trek è un altro paio di maniche... Anche se onestamente mi pare che la Slash 29, nello specifico, abbia comunque prezzi non proprio popolari.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Le statistiche che ho postato le ho trovate al volo. Leggendo il post mi è venuta la curiosità di capire com'è il mercato bici. Non si trova quasi niente purtroppo. Al massimo numeri di bici vendute ma non per marchio. Che trek sia il primo marchio usa, immagino come numero bike, mi ha sorpreso. Pensavo che specy o cannondale fosse avanti. In italia le xc un po belle che vedo sono tutte cannondale ad esempio. Anche specy ce ne sono molte di più che trek penso.
Nei posti "giusti" anche tante santa naturalmente.
Ho girato a finale con uno shuttle con un gruppo di sfizzerotti e su 6 5 santa e una intense. Italiani 3 enduro e una capra.

sulla fascia altissima chi può compra bici di maggior prestigio come le santa. Poi nella realtà da specy e trek mi aspetterei sconti più alti dal.listino e su 9000 euro anche 5% è già una cifra non trascurabile.
Quindi alla fine credo che si spenda sostanzialmente meno a prendere una s-works o una trek 9.8/9.9 che una santa cc con ruote carbon, eagle ecc.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Santa e yeti fanno allestimenti base che costano come specy expert ma allestiti peggio


Questo perche' sono bici dove il telaio ha un costo enorme e solitamente chi le compra allestisce solo al top... producono telai.. non bici intere...

Sia santa che yeti adesso propongono carbonio in versione meno leggera a sofisticata... quindi sanno che non possono vivere solo di bici da 9000 euro

Santa da poco e' di proprieta' del colosso che possiede anche Focus quindi la distribuzione nei prossimi anni e' da definire...
Secondo me questa è una cosa un po fatta credere a noi in Italia.
Per me in America ad esempio santa o yeyi non hanno i prezzi folli nostri. ...
Dai 4500€ un telaio...
Sarà una yeti ma la capra te la danno intera con ruote dtswiss da 2000€ di listino. ...
Boh

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo