Specialized enduro 29

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dimitri cannondale

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Vista oggi dal vivo una Enduro Comp 29 dal sivende.
Forse sarà la linea del telaio, ma sembra molto più grande di una STj fsr 29.......ma cavolo se è cattiva!
Personalmente ritengo il telaio Enduro 29 o 26 il più bello che c'è in circolazione!
Originale con i Mallet, sulla bilancia dava 14,380kg.
Complimenti a tutti i possessori!!

Quindi se gli metti un telescopico (visto che di fabbrica non dovrebbe averlo) vai sui 14,50... Azzo secondo me è un po' troppo per una enduro "moderna" , senza considerare che quelle gomme che monta sono leggerine :nunsacci:
 

gianry

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Quindi se gli metti un telescopico (visto che di fabbrica non dovrebbe averlo) vai sui 14,50... Azzo secondo me è un po' troppo per una enduro "moderna" , senza considerare che quelle gomme che monta sono leggerine :nunsacci:

In effetti..
le gomme di serie sono piu leggere di altre ma non troppo:
Specialized Butcher Control pesano 810 gr

La bici ha delle ruote pesanti... montando delle ruote migliori si recuperano almeno 250 gr
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Quindi se gli metti un telescopico (visto che di fabbrica non dovrebbe averlo) vai sui 14,50... Azzo secondo me è un po' troppo per una enduro "moderna" , senza considerare che quelle gomme che monta sono leggerine :nunsacci:

Per restare su pesi ''moderni'' devi spendere 5000€...sopratutto su bici già montate.
Per 3000€ o giù di lì siamo sempre su questi pesi più o meno anche per le 26...
 

micriva

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Non sei italiano, vero?

Regola la vite che distende o rannicchia il deragliatore posta dietro al forcellino.
Quella dovrebbe compensare la differenza tra prova sul banco e prova in sella. ;-)
Ci ho provato e riprovato in tutti i modi ma non va per niente! Se la fai andare sul piccolo non va piu sul grande, se va sul pignone grande non va più sul piccolo! Inizio a rinpiangere la mia KTM con il suo XTR che in un anno non ho mai toccato un vite e non ha mai sbagliato un colpo! Lunedì la riporterò dal rivenditore sperando che sta volta li facciano qualcosa! Comunque grazie mille! P.S. Magari è una stronzata, ma pensavo: no è che mi hanno messo il deragliatore dell'anno scorso che aveva solo 10 posizioni? Se cosi fosse, si dovrebbe vedere dal modello vero?
 

bis

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Ci ho provato e riprovato in tutti i modi ma non va per niente! Se la fai andare sul piccolo non va piu sul grande, se va sul pignone grande non va più sul piccolo! Inizio a rinpiangere la mia KTM con il suo XTR che in un anno non ho mai toccato un vite e non ha mai sbagliato un colpo! Lunedì la riporterò dal rivenditore sperando che sta volta li facciano qualcosa! Comunque grazie mille! P.S. Magari è una stronzata, ma pensavo: no è che mi hanno messo il deragliatore dell'anno scorso che aveva solo 10 posizioni? Se cosi fosse, si dovrebbe vedere dal modello vero?
Che cambio monti - deragliatore posteriore e comandi ?
Quanti sono i pignoni?

Quello che racconti ha poco senso - se fosse un cambio per una volocita' in meno, dopo il primo pignone (piccolo) si propagherebbe un errore che dopo cinque o sei pignoni farebbe saltare la catena.
Anche sta cosa che se sale gente piu' leggera funziona mentre con te no, ha dell'incredibile.

Verifica che il pacco pignoni sia ben serrato.
Verifica che il cambio sia ben fissato al forcellino
Verifica che la gabbbia sia dritta.
 
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ataro

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Ci ho provato e riprovato in tutti i modi ma non va per niente! Se la fai andare sul piccolo non va piu sul grande, se va sul pignone grande non va più sul piccolo! Inizio a rinpiangere la mia KTM con il suo XTR che in un anno non ho mai toccato un vite e non ha mai sbagliato un colpo! Lunedì la riporterò dal rivenditore sperando che sta volta li facciano qualcosa! Comunque grazie mille! P.S. Magari è una stronzata, ma pensavo: no è che mi hanno messo il deragliatore dell'anno scorso che aveva solo 10 posizioni? Se cosi fosse, si dovrebbe vedere dal modello vero?
Non è che ci sei caduto ed hai piegato il forcellino del cambio?
 

dimitri cannondale

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Per restare su pesi ''moderni'' devi spendere 5000€...sopratutto su bici già montate.
Per 3000€ o giù di lì siamo sempre su questi pesi più o meno anche per le 26...

Prova a guardare la canyon , la radon , e la cube , magari spendi qualcosina in più , ma come componentistica e peso, non ci sono confronti.. Poi se uno pensa che le bici buone le facciano solamente specialized, cannondale e santa cruz e un altro discorso :il-saggi:
 

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Che cambio monti - deragliatore posteriore e comandi ?
Quanti sono i pignoni?

Quello che racconti ha poco senso - se fosse un cambio per una volocita' in meno, dopo il primo pignone (piccolo) si propagherebbe un errore che dopo cinque o sei pignoni farebbe saltare la catena.
Anche sta cosa che se sale gente piu' leggera funziona mentre con te no, ha dell'incredibile.

Verifica che il pacco pignoni sia ben serrato.
Verifica che il cambio sia ben fissato al forcellino
Verifica che la gabbbia sia dritta.

dovrebbe avere l'X9 se ha la comp....
io da quando l'ho presa, circa 40gg , non sono ancora intervenuto ....va' che sembra un orologio swissero.....:cucù: al momento di montarla mi e' bastato tirare il filo e serrare la vite ed era perfetto.....
 

Honestlypino

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Prova a guardare la canyon , la radon , e la cube , magari spendi qualcosina in più , ma come componentistica e peso, non ci sono confronti.. Poi se uno pensa che le bici buone le facciano solamente specialized, cannondale e santa cruz e un altro discorso :il-saggi:

Lo sò che Canyon,Rose &co fanno bici/montaggi superiori ai marchi famosi che vendono in negozio...ma tra le bici in negozio con 3000 è questo quello che ti porti a casa e comunque non vedo molte rivali 29 da enduro in giro od almeno non così spinte.
Sulle 26 ed ora le nuove 27 ovvio i marchi online non hanno rivali in quanto a qualità/prezzo,poi dipende anche da quanto sconto ti fanno in negozio...
 

micriva

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Che cambio monti - deragliatore posteriore e comandi ?
Quanti sono i pignoni?

Quello che racconti ha poco senso - se fosse un cambio per una volocita' in meno, dopo il primo pignone (piccolo) si propagherebbe un errore che dopo cinque o sei pignoni farebbe saltare la catena.
Anche sta cosa che se sale gente piu' leggera funziona mentre con te no, ha dell'incredibile.

Verifica che il pacco pignoni sia ben serrato.
Verifica che il cambio sia ben fissato al forcellino
Verifica che la gabbbia sia dritta.

Hai raggione non puo essere quello da 10 perchè sul banco va su tutti e 11 pignoni. Ho il cambio e i comandi di serie su Specialized Eduro Expert Carbon 29, cioe SRAM X01. Domani verificherò che mi hai chiesto e ci riprovo. Grazie.
 

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Lo sò che Canyon,Rose &co fanno bici/montaggi superiori ai marchi famosi che vendono in negozio..

e molti non sanno che quei pezzi non sono uguali a quelli presi aftermarket...
prendi un XTR montato su una bici in serie online, e prendi un XTR preso direttamente tramite fornitore o negozio fisico...vedrai/sentirai delle differenze
 

dimitri cannondale

Biker extra
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Lo sò che Canyon,Rose &co fanno bici/montaggi superiori ai marchi famosi che vendono in negozio...ma tra le bici in negozio con 3000 è questo quello che ti porti a casa e comunque non vedo molte rivali 29 da enduro in giro od almeno non così spinte.
Sulle 26 ed ora le nuove 27 ovvio i marchi online non hanno rivali in quanto a qualità/prezzo,poi dipende anche da quanto sconto ti fanno in negozio...

No, 29 non ha rivali, e' l'unica ad avere un formato enduro, ci sarà un motivo ?? Scherzo , se avessi avuto i soldi la versione in carbonio non è male, sicuramente un bel carroarmato che spiana tutto con un peso contenuto
 

Honestlypino

Biker poeticus
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e molti non sanno che quei pezzi non sono uguali a quelli presi aftermarket...
prendi un XTR montato su una bici in serie online, e prendi un XTR preso direttamente tramite fornitore o negozio fisico...vedrai/sentirai delle differenze

Possono essere dedicati con colori o qualche pezzo in alu invece che in cartonio,ma completamente diversi stento a crederci...anche perchè è ''facile'' fare quei prezzi prendendo n°mila pezzi e montandoli su 5/6 modelli di bici tagliando pure i costi di distribuzione e relative strutture fisiche.

No, 29 non ha rivali, e' l'unica ad avere un formato enduro, ci sarà un motivo ?? Scherzo , se avessi avuto i soldi la versione in carbonio non è male, sicuramente un bel carroarmato che spiana tutto con un peso contenuto

Sono anch'io scettico sulle 29 per enduro,forse riesco a provare questa Specy a novembre...la mia 26 l'ho trovata super scontata,se no avrei una biga di qualche marchio online adesso.
 

Patrunne

Biker forumensus
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Carrara
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Stumpy!!!!!!
Quindi se gli metti un telescopico (visto che di fabbrica non dovrebbe averlo) vai sui 14,50... Azzo secondo me è un po' troppo per una enduro "moderna" , senza considerare che quelle gomme che monta sono leggerine :nunsacci:

Considerando che è la versione base, di un mezzo per usi gravosi, il peso non mi pare esagerato......anche perché faccio sempre riferimento alla mia Inbred front , assemblata da me con compo scarsi, andava sui 14,5kg...senza telescopico!
 

bis

Biker augustus
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Hai raggione non puo essere quello da 10 perchè sul banco va su tutti e 11 pignoni. Ho il cambio e i comandi di serie su Specialized Eduro Expert Carbon 29, cioe SRAM X01. Domani verificherò che mi hai chiesto e ci riprovo. Grazie.
Da 11v esiste solo l'X01 e l'XX1 quindi, non ci sono dubbi.
Quel cambio, ha la puleggia alta arretrata rispetto al centro di rotazione della gabbia.
Per via del carro, piu' affonda l'ammo e piu' si tende la catena.
Tendendosi la catena la pueggia alta, ruota in basso, allontanandosi dai pignoni.

Questa, in condizioni normali (tutto serrato a dovere) e' l'unica differenza tra le tue cavie leggere e te.

Se il forcellino fosse storto, questo leggero abbassamento della puleggia alta potrebbe essere un problema ... ma a quanto dici il forcellino e' dritto, quindi, ancora la cosa non si spiega.

Comunque... verifica anche guaina e cavi - non che con l'affondamento dell'ammo questi si tendano perche' "corti". (Presumo ci sia un passaggio sotto il movimento centrale).
 

micriva

Biker novus
15/7/13
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Che cambio monti - deragliatore posteriore e comandi ?
Quanti sono i pignoni?

Quello che racconti ha poco senso - se fosse un cambio per una volocita' in meno, dopo il primo pignone (piccolo) si propagherebbe un errore che dopo cinque o sei pignoni farebbe saltare la catena.
Anche sta cosa che se sale gente piu' leggera funziona mentre con te no, ha dell'incredibile.

Verifica che il pacco pignoni sia ben serrato.
Verifica che il cambio sia ben fissato al forcellino
Verifica che la gabbbia sia dritta.

Eviva rasgazzi: ho tirato giù il forcelino ho verificato il pacco pignoni, poi nel rimontare ho notato il cavo che arriva al cambio che proprio alla fine aveva una brutta piega; l'ho radirizzato un po, ma e rimasssto un po amaccata la camicia del cavo (l'avevano proprio messo male secondo me), poi ho regolato il cambio. Adesso va che è un piacere, e posso godermi pienametne sta fatastica bici. Grazie mile a tutti quanti!
 
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marco fidanza

Biker popularis
22/7/09
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Piossasco
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ROCKY MOUNTAIN PIPELINE 750 FRONT TITANIO 27,5 PLUS
L'ho provata. Bici fantastica, anche troppo, i percorsi piu' difficili della mia zona sembrano essere diventati piste ciclabili: che noia, non la vorrei neanche se me la regalassero
 

ataro

Biker celestialis
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Si, si, mo' shimano mette in produzione un XTR apposta per Canyon. Su altri componenti invece il discorso vale. Tipo le ruote DT AM1800 che monta la la mia sono diverse dalle M1800 ufficiali (nota la A). Il cambio XTR è uguale a quello che monta Scott.
La differenza di prezzo (che purtroppo si sta riducendo) dipende dal fatto che vengono saltati due ricarichi, quello dell'importatore e quello del venditore.
 
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Stato
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