Specialized enduro 29

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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ste5787

Biker serius
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Cercenasco(TO)
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Domanda per la versione in carbonio: il collarino reggisella lo stringete con la dinamometrica?
Io quando faccio una discesa bella tosta sono abituato a usare lo sgancio rapido per mettere la sella piu bassa possibile...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Si si ha il telescopico però nelle discese toste, essendo alto, solitamente abbasso la sella prima di scendere perché i 125mm di escursione non mi bastano....

Beh... magari in futuro puoi valutare l'upgrade con un Reverb da 150mm oppure un Vecnum da 200mm.... anche se saresti costretto a far passare i cavi all'esterno.

Tornando al collarino, se hai il QR non serve la dinamometrica: apri... abbassi la sella... e chiudi.
Senza QR la vedo un po' più fastidiosa... non tanto per la gestione della forza di serraggio, quanto per la rottura di balle di dover tirar fuori il multitool prima e dopo ogni discesa.
A quel punto puoi anche rinunciare del tutto al telescopico!

Certo che devi avere un fuorisella pazzesco se oltre ai 125mm del reggi, sei costretto anche a mollare il collarino!
 

ste5787

Biker serius
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Cercenasco(TO)
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Beh... magari in futuro puoi valutare l'upgrade con un Reverb da 150mm oppure un Vecnum da 200mm.... anche se saresti costretto a far passare i cavi all'esterno.

Tornando al collarino, se hai il QR non serve la dinamometrica: apri... abbassi la sella... e chiudi.
Senza QR la vedo un po' più fastidiosa... non tanto per la gestione della forza di serraggio, quanto per la rottura di balle di dover tirar fuori il multitool prima e dopo ogni discesa.
A quel punto puoi anche rinunciare del tutto al telescopico!

Certo che devi avere un fuorisella pazzesco se oltre ai 125mm del reggi, sei costretto anche a mollare il collarino!


Si cavallo 93 fuori sella esagerato te lo assicuro! comunque ho il QR.. anche con il QR devo però usare "la prima volta" la dinamometrica? cioè se chiudo un po la vite e stringo la leva lo sento che diventa davvero faticoso chiuderla (non vorrei imprimere troppa forza sul tubo sella...)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Si cavallo 93 fuori sella esagerato te lo assicuro! comunque ho il QR.. anche con il QR devo però usare "la prima volta" la dinamometrica? cioè se chiudo un po la vite e stringo la leva lo sento che diventa davvero faticoso chiuderla (non vorrei imprimere troppa forza sul tubo sella...)

Non vorrei portarti sulla cattiva strada, ma fino a poco tempo fa avevo una Stumpjumper FSR con telaio in carbonio ed ho sempre stretto a mano il collarino della sella (QR) senza problemi.

Mi hanno raccontato di qualcuno che ha serrato troppo il collarino di una Santa Cruz Nomad ed ha danneggiato il telaio.... ma sulla mia Stumpjumper non ho mai avuto la sensazione di esagerare.
Certo, se cominci a sentire scricchiolii sinistri, fermati subito.... ma in caso contrario serra con le mani senza problemi.
 

carbs

Biker serius
30/1/08
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Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
Si cavallo 93 fuori sella esagerato te lo assicuro! comunque ho il QR.. anche con il QR devo però usare "la prima volta" la dinamometrica? cioè se chiudo un po la vite e stringo la leva lo sento che diventa davvero faticoso chiuderla (non vorrei imprimere troppa forza sul tubo sella...)

Comunque il problema non sarebbe per il telaio, quanto per il funzionamento del telescopico. Stringi q.b. :nunsacci:


:i-want-t::i-want-t:
 

Finger

Biker superis
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Comunque il problema non sarebbe per il telaio, quanto per il funzionamento del telescopico. Stringi q.b. :nunsacci:


:i-want-t::i-want-t:

Quoto! Infatti una volta per aver esagerato nello stringere il collarino reggisella il telescopico non scorreva piú bene e non ritornava su completamente senza aiuto manuale. Questo perché le pareti del telescopico sono sottili e flettono facilmente verso l'interno strozzando le tenute dello stelo. Ero arrivato a stringere cosí perché mi scendeva sempre un po' nel telaio dopo un paio di uscite. Il telaio era in carbonio e non faceva un attrito sufficiente con il reggisella, passato alla pasta specifica antiscivolo per carbonio ho potuto stringere meno della metá e non si é mai piú mosso.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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domandina.... qualcuno che montava la 28 e poi è passato alla 26 ha dovuto accorciare la catena?
grazie
Domanda priva di senso.
Dato che la misura della catena dipende dalla meta' dei denti di una corona (e non solo), passando da 14 a 13 non puoi compensare visto che una catena si puo' solo allungare/accorciare di due semimaglie (due denti).
 

clau77

Biker novus
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ambriola
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So bene che con il 26 sei fermo. So anche che su un giro da 1700 m con più' salite intervallate con il 28 si e' tirati. Pure io con il 28 ho fatto tutte le stesse salite di prima con enduro 26", ma fatte singolarmente e non inserite in un giro impegnativo che capita di fare nel periodo estivo
 
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clau77

Biker novus
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ambriola
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Domanda priva di senso.
Dato che la misura della catena dipende dalla meta' dei denti di una corona (e non solo), passando da 14 a 13 non puoi compensare visto che una catena si puo' solo allungare/accorciare di due semimaglie (due denti).

Scusa se faccio domande inutili. Evidentemente non sono un saccente come te. Ma sicuramente sono meno presuntuoso. C'è modo e modo di dare certe risposte
 

Finger

Biker superis
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Io col 28 vado dappertutto, il 26 non ha senso....... saresti poi troppo corto....

Su questo terreno ognuno deve fare i conti con la propria gamba e con i propri percorsi, non credo ci sia la soluzione giusta per tutti.

Io, per esempio, la bici ancora non ce l'ho (la sto aspettando da una vita), ma intanto in garage c'ho giá la monocorona da 26 bella pronta, ah ah ah
 
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tangablu

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Io col 28 vado dappertutto, il 26 non ha senso....... saresti poi troppo corto....

Dico la mia sulla questione........
Ho una enduro S-Works 29 (quindi leggera) con il 28 davanti, riesco a farci praticamente tutti i giri abituali che facevo con la Intense Tracer 29 dotata del 21-36 davanti (ora 22-36), sono pesante (103 Kg nudo) e non troppo allenato (esco al massimo 2 volte alla settimana, in genere 1), i giri che ho fatto con la enduro fino ad ora sono stati massimo 50 KM con 1300 mt di dislivello.........diciamo che riesco a spingere il rapporto tranne su qualche rampa assassina dove con il 21-36 riuscivo un poco meglio........traendo le conclusioni dopo 450 km percorsi e 13000 metri di dislivello ti posso dire che per i lunghi giri un rapporto in più mi farebbe molto comodo, in pratica mi manca un vero rapporto per rifiatare in salita........però la dieta continua........e magari se vado sotto i 95kg risolvo senza passare al 26...:i-want-t:
Aggiungo anche che già con il 28 in certe situazioni (rare per me) si frulla...............il mono non è per tutti.....bisogna essere un poco allenati e in forma (peso)
 
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