Specialized enduro 29

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
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Ponte S. Pietro BG
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Ma avete preso una enduro da 29 e cambiato solo i cerchi??m
Come mai non avete usato la 29?

Solo ? Cambiare il diametro delle ruote è un cambiamento importante che toglie qualcosa da una parte e ne aggiunge in un altra. I miglioramenti sono quelli sopra riportati e sono oggettivi ma soprattutto interessanti per chi ne fa un uso race. Si è anche modificato l'idraulica della Pike e lavorato di fino sui sag. La bike in gara la usa FrIo e la preferisce così io per i miei giri continuo con soddisfazione a girare con il 29.
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
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Rivoli (TO)
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ciao ragazzi...stamattina di nuovo la bike dal si vende...i freni non vanno. soprattutto il posteriore.
allora quando l'ho comprata gli ho chiesto di farmi lo spurgo ai freni, che per esperienza dagli acquisti precedenti sul nuovo ne avevano quasi sempre bisogno. morale non me lo ha fatto perche dice che i formula son cosi' ( li sentivo affondare troppo).
dopo un paio di uscite decido di portargliela, sia l'ant. che il post affondano troppo e non frenano come dovrebbero.
passo a ritirarla e mi dice: ti ho fatto lo spurgo e ti ho anche cambiato le pastiglie posteriori che erano consumate ( appena 70km fatti, di cui mettiamo la meta' in discesa....vabe') e mi ha succhiato 30euro.
questo week vado in montagna, freno post morto.....affonda tutto e non frena.
stamattina alle 9 mi son presentato li davanti chiedendo di mettermi a posto il freno post e mi dice che li deve mandare in assistenza perche sti formula c1 hanno un sacco di problemi e mi consiglia di fare come fanno tanti.....cambiare i freni. ma come dopo quasi 3000euro appena spesi devo montare altri freni perche gli originali hanno problemi? possibile? e mo devo stare pure senza bici per un po'?
qualcuno di voi ha avuto questo problema con la comp 29?
come posso contattare specialized per farmi risolvere il problema? ho visto che il sivende dopo venduta la bici non mi sta dando tante attenzioni.
grazie a tutti
paolo
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
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24
0
torino
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Bike
enduro 27.5
Solo ? Cambiare il diametro delle ruote è un cambiamento importante che toglie qualcosa da una parte e ne aggiunge in un altra. I miglioramenti sono quelli sopra riportati e sono oggettivi ma soprattutto interessanti per chi ne fa un uso race. Si è anche modificato l'idraulica della Pike e lavorato di fino sui sag. La bike in gara la usa FrIo e la preferisce così io per i miei giri continuo con soddisfazione a girare con il 29.

Mi sono espresso male il mio solo era riferito al solo formato delle ruote come modifica di per se!
Nello stretto si sente molto la differenza?
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
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Tirano
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Yeti SB100
ciao ragazzi...stamattina di nuovo la bike dal si vende...i freni non vanno. soprattutto il posteriore.
allora quando l'ho comprata gli ho chiesto di farmi lo spurgo ai freni, che per esperienza dagli acquisti precedenti sul nuovo ne avevano quasi sempre bisogno. morale non me lo ha fatto perche dice che i formula son cosi' ( li sentivo affondare troppo).
dopo un paio di uscite decido di portargliela, sia l'ant. che il post affondano troppo e non frenano come dovrebbero.
passo a ritirarla e mi dice: ti ho fatto lo spurgo e ti ho anche cambiato le pastiglie posteriori che erano consumate ( appena 70km fatti, di cui mettiamo la meta' in discesa....vabe') e mi ha succhiato 30euro.
questo week vado in montagna, freno post morto.....affonda tutto e non frena.
stamattina alle 9 mi son presentato li davanti chiedendo di mettermi a posto il freno post e mi dice che li deve mandare in assistenza perche sti formula c1 hanno un sacco di problemi e mi consiglia di fare come fanno tanti.....cambiare i freni. ma come dopo quasi 3000euro appena spesi devo montare altri freni perche gli originali hanno problemi? possibile? e mo devo stare pure senza bici per un po'?
qualcuno di voi ha avuto questo problema con la comp 29?
come posso contattare specialized per farmi risolvere il problema? ho visto che il sivende dopo venduta la bici non mi sta dando tante attenzioni.
grazie a tutti
paolo

dopo tre uscite per un totale di 80km circa di cui un 35km di discesa (una lunga 16km) ho dovuto far spurgare il post.

Sabato è andata bene (sia ant che post) con una discesa da 5km a tratti ripida..

vediamo se dura..
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
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Buongiorno Forumendoli,
a sprazzi ho letto la discussione ( non tutta mi ci vorrebbe una settimana di ferie ). Entro fine anno ho intenzione di passare ad una 29" incazzata e la Enduro è una papabili. Anche per discorsi di professionalità e vicinanza dei rivenditori.
Quello che vi chiedo è che prezzo potrei spuntare su una comp in alluminio del 2014? Da quello che ho un po' leggiucchiato hanno prodotto più alu che carbonio al contrario delle richieste dei clienti e quindi spero di riuscire a trovare ancora qualcosa. Nelle prossime settimane inizio a buttare qualche sassolino nell'acqua per vedere cosa succede.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
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torino
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enduro 27.5
Buongiorno Forumendoli,
a sprazzi ho letto la discussione ( non tutta mi ci vorrebbe una settimana di ferie ). Entro fine anno ho intenzione di passare ad una 29" incazzata e la Enduro è una papabili. Anche per discorsi di professionalità e vicinanza dei rivenditori.
Quello che vi chiedo è che prezzo potrei spuntare su una comp in alluminio del 2014? Da quello che ho un po' leggiucchiato hanno prodotto più alu che carbonio al contrario delle richieste dei clienti e quindi spero di riuscire a trovare ancora qualcosa. Nelle prossime settimane inizio a buttare qualche sassolino nell'acqua per vedere cosa succede.

so che stanno facendo bei scontoni sulle 26 comp, sulle 29 non penso che facciano molto visto che rimarra' uguale al prossimo anno!
 

Gigio the Guard

Biker novus
29/10/13
6
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ciao ragazzi...stamattina di nuovo la bike dal si vende...i freni non vanno. soprattutto il posteriore.
allora quando l'ho comprata gli ho chiesto di farmi lo spurgo ai freni, che per esperienza dagli acquisti precedenti sul nuovo ne avevano quasi sempre bisogno. morale non me lo ha fatto perche dice che i formula son cosi' ( li sentivo affondare troppo).
dopo un paio di uscite decido di portargliela, sia l'ant. che il post affondano troppo e non frenano come dovrebbero.
passo a ritirarla e mi dice: ti ho fatto lo spurgo e ti ho anche cambiato le pastiglie posteriori che erano consumate ( appena 70km fatti, di cui mettiamo la meta' in discesa....vabe') e mi ha succhiato 30euro.
questo week vado in montagna, freno post morto.....affonda tutto e non frena.
stamattina alle 9 mi son presentato li davanti chiedendo di mettermi a posto il freno post e mi dice che li deve mandare in assistenza perche sti formula c1 hanno un sacco di problemi e mi consiglia di fare come fanno tanti.....cambiare i freni. ma come dopo quasi 3000euro appena spesi devo montare altri freni perche gli originali hanno problemi? possibile? e mo devo stare pure senza bici per un po'?
qualcuno di voi ha avuto questo problema con la comp 29?
come posso contattare specialized per farmi risolvere il problema? ho visto che il sivende dopo venduta la bici non mi sta dando tante attenzioni.
grazie a tutti
paolo

Anche a me cominciavano a frenare dopo metà corsa della leva, un mio amico ha provato a aggiungere olio, ma spurgava, il rivenditore l'ha sistemata, a quanto ho capito ha fatto lo spurgo e serrato meglio l'impianto.
Potrebbero controllare nel montaggio, invece di perdere tempo dopo, all'atto dell'acquisto mi ha solo detto che 'si dovevano fare' (poi magari effettivamente è meglio sistemarli una volta che il tutto è rodato)
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
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Torino e provincia
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Anche a me cominciavano a frenare dopo metà corsa della leva, un mio amico ha provato a aggiungere olio, ma spurgava, il rivenditore l'ha sistemata, a quanto ho capito ha fatto lo spurgo e serrato meglio l'impianto.
Potrebbero controllare nel montaggio, invece di perdere tempo dopo, all'atto dell'acquisto mi ha solo detto che 'si dovevano fare' (poi magari effettivamente è meglio sistemarli una volta che il tutto è rodato)

Diciamo le cose come stanno, i formula c1 sono praticamente dei freni entry level che non riescono a far fronte ad un utilizzo enduro del mezzo(e secondo me in AM è pure peggio perchè puoi trovarti la discesa di 1000m di dislivello ma almeno li non hai l'ossesione del tempo e casomai ti fermi a rifiatare e far rifiatare l'impianto), tenuto conto che sono nuovi e che formula non ha mai brillato per la semplicità di funzionamento anche in passato(difficili da spurgare, qualche impianto uscito male) l'unica soluzione rimane cambiarli. Certo uno dopo aver speso 3000€ si aspetta qualcosa di meglio ma tenuto conto che sulla expert carbon(5000€) ci montano gli elixir 7(seppur in versione trail) i conti sono presto fatti. Purtroppo i primi montaggi sono sovente penosi anche se in linea con il trend di mercato. O ci compriamo solo il telaio e poi ci si mette una componentistica adeguata(ed anche li i costi sono elevati) o ci accontentiamo ed al limite sostituiamo quello che poi non ci soddisfa, purtroppo il mercato oggi è così, non solo specialized ma anche le altre marche...forse qualche marchio che vende solo on-line è differente(vedi canyon, rose, yt) ma si contano sulle dita di una mano e bisogna accettare il fatto di comprare la bici quasi a scatola chiusa e spedire in caso di necessità...
 

paolo25

Biker assatanatus
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enduro 27.5
Diciamo le cose come stanno, i formula c1 sono praticamente dei freni entry level che non riescono a far fronte ad un utilizzo enduro del mezzo(e secondo me in AM è pure peggio perchè puoi trovarti la discesa di 1000m di dislivello ma almeno li non hai l'ossesione del tempo e casomai ti fermi a rifiatare e far rifiatare l'impianto), tenuto conto che sono nuovi e che formula non ha mai brillato per la semplicità di funzionamento anche in passato(difficili da spurgare, qualche impianto uscito male) l'unica soluzione rimane cambiarli. Certo uno dopo aver speso 3000€ si aspetta qualcosa di meglio ma tenuto conto che sulla expert carbon(5000€) ci montano gli elixir 7(seppur in versione trail) i conti sono presto fatti. Purtroppo i primi montaggi sono sovente penosi anche se in linea con il trend di mercato. O ci compriamo solo il telaio e poi ci si mette una componentistica adeguata(ed anche li i costi sono elevati) o ci accontentiamo ed al limite sostituiamo quello che poi non ci soddisfa, purtroppo il mercato oggi è così, non solo specialized ma anche le altre marche...forse qualche marchio che vende solo on-line è differente(vedi canyon, rose, yt) ma si contano sulle dita di una mano e bisogna accettare il fatto di comprare la bici quasi a scatola chiusa e spedire in caso di necessità...


Diciamo che X7 trail proprio da buttare non sono, io non ho mai avuto problemi, magari non sono dei mostri di frenata ma sono molto modulabili!
Anche quelle online mi pare che montino tutti o quasi avid X7 o X0 io dai vecchi con 1 pistoncino a questi trail non vedo grosse differenze!
 

Nonno

Biker assatanatus
26/10/06
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MML
nonnomtb.blogspot.com
Ritirata venerdì sera, settata sabato e uscito domenica.......un rullo compressore, setting al DB secondo MtbCult con piccola personalizzazione e vai, uno spettacolo. Chi non la prova non può capire:il-saggi::il-saggi:
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
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Torino e provincia
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Diciamo che X7 trail proprio da buttare non sono, io non ho mai avuto problemi, magari non sono dei mostri di frenata ma sono molto modulabili!
Anche quelle online mi pare che montino tutti o quasi avid X7 o X0 io dai vecchi con 1 pistoncino a questi trail non vedo grosse differenze!

Infatti mi riferivo a c1, e comunque da 2 a 4 pistoni la differenza dovresti sentirla eccome...e poi tu sei un caprone cosa mi rispondi...che quando ti sono dietro mi ari tutto il sentiero con le tue sgomme e mangio un sacco di terra...:rosik:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
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Bike
enduro 27.5
Infatti mi riferivo a c1, e comunque da 2 a 4 pistoni la differenza dovresti sentirla eccome...e poi tu sei un caprone cosa mi rispondi...che quando ti sono dietro mi ari tutto il sentiero con le tue sgomme e mangio un sacco di terra...:rosik:


Detto cosi e come dire che ti faccio mangiare la polvere!!!!:smile::smile::smile:
 

Nonno

Biker assatanatus
26/10/06
3.396
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MML
nonnomtb.blogspot.com
No, in Pineta a Cassino sui percorsi che facciamo abitualmente, linee di tutti i tipi, dal freeride al DH allo scorrevole tecnico, insomma tutto il bello della MTB :) Ovviamente si pedala ad andar su...
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
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Caserta
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Bike
Specialized Enduro
No, in Pineta a Cassino sui percorsi che facciamo abitualmente, linee di tutti i tipi, dal freeride al DH allo scorrevole tecnico, insomma tutto il bello della MTB :) Ovviamente si pedala ad andar su...

io ho una expert carbon da dicembre e la pedalo molto in quanto a caserta non ci sono discese pure.... ed è ua scalatrice eccezionale... sembra quasi una Trail bike
 
I

Il Fotografo

Ospite
Spero che le Enduro Expert Carbon da 29 arrivino presto al sivende, non vedo l'ora di riprendere a pedalare!!!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 
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