Specialized enduro 29

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Il Fotografo

Ospite
Auguri allora per la nuova compagna di uscite, vedrai che ti dara' grosse soddisfazioni!
P.s. fatti subito cambiare la corona da 32 che se fai giri alpini diventa molto impegnativa da tirare su!:spetteguless:

Grazie grazie, per adesso e' ancora una compagna di uscite "virtuale", un po' come Belen.
Speriamo diventi presto reale (e magari lo diventi anche Belen!)
:celopiùg:

PS: per la corona preferirei prima provarla cosi' come e', e poi vedo il da farsi.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Si, gia' prenotata: non appena gli arrivano una e' per me :-)

Complimenti!! ;-)

Ero andato lì lo scorso febbraio/marzo per vedere di una Enduro 29 S-Works, ma erano già tutte esaurite (in Specialized Italia) ed era possibile ordinare una delle poche Expert Carbon ancora disponibili.... Il tempo di vendere la Stumpjumper (un paio di settimane) ed erano finite anche le Expert...

....quindi si tratta di una nuova fornitura, praticamente a fine stagione?
Spero almeno che ti facciano uno sconto "adeguato"... E conoscendo Luca sono sicuro che non sará un grosso problema.... ;-)
 
I

Il Fotografo

Ospite
Complimenti!! ;-)

Ero andato lì lo scorso febbraio/marzo per vedere di una Enduro 29 S-Works, ma erano già tutte esaurite (in Specialized Italia) ed era possibile ordinare una delle poche Expert Carbon ancora disponibili.... Il tempo di vendere la Stumpjumper (un paio di settimane) ed erano finite anche le Expert...

....quindi si tratta di una nuova fornitura, praticamente a fine stagione?
Spero almeno che ti facciano uno sconto "adeguato"... E conoscendo Luca sono sicuro che non sará un grosso problema.... ;-)

Grazie per i complimenti.
Per il resto...vedremo!
:prost:
 

Finger

Biker superis
28/8/10
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Roma
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ciao ragazzi...stamattina di nuovo la bike dal si vende...i freni non vanno. soprattutto il posteriore.
allora quando l'ho comprata gli ho chiesto di farmi lo spurgo ai freni, che per esperienza dagli acquisti precedenti sul nuovo ne avevano quasi sempre bisogno. morale non me lo ha fatto perche dice che i formula son cosi' ( li sentivo affondare troppo).
dopo un paio di uscite decido di portargliela, sia l'ant. che il post affondano troppo e non frenano come dovrebbero.
passo a ritirarla e mi dice: ti ho fatto lo spurgo e ti ho anche cambiato le pastiglie posteriori che erano consumate ( appena 70km fatti, di cui mettiamo la meta' in discesa....vabe') e mi ha succhiato 30euro.
questo week vado in montagna, freno post morto.....affonda tutto e non frena.
stamattina alle 9 mi son presentato li davanti chiedendo di mettermi a posto il freno post e mi dice che li deve mandare in assistenza perche sti formula c1 hanno un sacco di problemi e mi consiglia di fare come fanno tanti.....cambiare i freni. ma come dopo quasi 3000euro appena spesi devo montare altri freni perche gli originali hanno problemi? possibile? e mo devo stare pure senza bici per un po'?
qualcuno di voi ha avuto questo problema con la comp 29?
come posso contattare specialized per farmi risolvere il problema? ho visto che il sivende dopo venduta la bici non mi sta dando tante attenzioni.
grazie a tutti
paolo

Confermo che i Formula C1 sono un modello decisamente troppo economico e riuscito male: hanno un'altissima percentuale di difettositá/inaffidabilitá, richiedono spurghi frequenti perché le tenute non sono perfette e in ogni caso hanno leva spugnosa e prestazioni molto modeste. Li trovo insufficienti su una Stumpjumper, figuriamoci su una Enduro! Appena posso li declasso a ricambio d'emergenza e metto dei freni seri, probabilmente Shimano
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
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Grazie grazie, per adesso e' ancora una compagna di uscite "virtuale", un po' come Belen.
Speriamo diventi presto reale (e magari lo diventi anche Belen!)
:celopiùg:

PS: per la corona preferirei prima provarla cosi' come e', e poi vedo il da farsi.


Se riesci ad averle entrambe complimenti, io mi sto accontentando solo della enduro, ma se un domani dovessi vendere la belen e la tieni come la vecchia enduro mi prenoto io!!!:smile:
P.s. per i rapporti dipende nei tuoi giri quante volte usavi il 24/36!(io me l'ero fatto regalare assieme alla mtb)
 

FrIo

Biker superis
14/9/10
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Mi sono espresso male il mio solo era riferito al solo formato delle ruote come modifica di per se!
Nello stretto si sente molto la differenza?

Sicuramente c'è una grande variazione del comportamento della bike e nello stretto è completamente diversa dall'originale...questa modifica ha consentito comunque di mantenere le geometrie (più che ottime) della 29, abbassandone il baricentro e migliorando quindi anche la stabilità!!
 

paolo25

Biker assatanatus
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Sicuramente c'è una grande variazione del comportamento della bike e nello stretto è completamente diversa dall'originale...questa modifica ha consentito comunque di mantenere le geometrie (più che ottime) della 29, abbassandone il baricentro e migliorando quindi anche la stabilità!!

mi state incuriosendo, dovrei trovare 2 cerchi per far una prova!
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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Sicuramente c'è una grande variazione del comportamento della bike e nello stretto è completamente diversa dall'originale...questa modifica ha consentito comunque di mantenere le geometrie (più che ottime) della 29, abbassandone il baricentro e migliorando quindi anche la stabilità!!

Non capisco davvero il senso di questa modifica. La ENDURO 29er è un' OTTIMA bike, lo dicono tutti, quindi in primis perchè cambiare ?

La geometria è studiata ed ottimizzata per le ruote da 29" quindi montando ruote da 650B dubito che vada davvero bene. Intanto si abbassa di oltre 2cm il mov. centrale rischiando di toccare sotto con pericolo di conseguente caduta: avete mai provato cosa vuol dire essere catapultati via perchè il pedale rimane agganciato ad una radice ??? (Io purtroppo si ... :paur:) !!!)

La stabilità è già una prerogativa delle 29er dovuta anche all' effetto giroscopico delle ruote più grandi, quindi non credo si guadagni tanto, e comunque ciò avverrebbe abbassando il movimento centrale indipendentemente dalla misura delle ruote. Comunque IMHO abbassare troppo il movimento come in questo caso forse è più dannoso che utile, per i motivi che ho detto prima. Anche geometria sterzo viene modificata perchè con le ruote da 650B si ha una differente avancorsa (trail) più da trail bike che da vera enduro. Senza offesa ma quindi alla fine, secondo me questa è una modifica che non è ne carne ne pesce. :omertà:

Per chi proprio non è convinto della 29er, Quoto Cllocate: MEGLIO aspettare la Enduro 650B del 2015.
 

paolo25

Biker assatanatus
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Non capisco davvero il senso di questa modifica. La ENDURO 29er è un' OTTIMA bike, lo dicono tutti, quindi in primis perchè cambiare ?

La geometria è studiata ed ottimizzata per le ruote da 29" quindi montando ruote da 650B dubito che vada davvero bene. Intanto si abbassa di oltre 2cm il mov. centrale rischiando di toccare sotto con pericolo di conseguente caduta: avete mai provato cosa vuol dire essere catapultati via perchè il pedale rimane agganciato ad una radice ??? (Io purtroppo si ... :paur:) !!!)

La stabilità è già una prerogativa delle 29er dovuta anche all' effetto giroscopico delle ruote più grandi, quindi non credo si guadagni tanto, e comunque ciò avverrebbe abbassando il movimento centrale indipendentemente dalla misura delle ruote. Comunque IMHO abbassare troppo il movimento come in questo caso forse è più dannoso che utile, per i motivi che ho detto prima. Anche geometria sterzo viene modificata perchè con le ruote da 650B si ha una differente avancorsa (trail) più da trail bike che da vera enduro. Senza offesa ma quindi alla fine, secondo me questa è una modifica che non è ne carne ne pesce. :omertà:

Per chi proprio non è convinto della 29er, Quoto Cllocate: MEGLIO aspettare la Enduro 650B del 2015.


Premetto che sono contentissimo della mia 29, pero' provare qualcosa di nuovo mi ha sempre attirato!
Penso che la modifica che hanno fatto sia piu in funzione a un ottica gara dove le risalite sono tranquille e conta piu la discesa, in ogni caso fra poco presenteranno le nuove enduro da 27,5 cosi vedremo le vere modifiche ha faranno(secodno me useranno un telaio della 29 con piccolissime modifiche)
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
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Non capisco davvero il senso di questa modifica. La ENDURO 29er è un' OTTIMA bike, lo dicono tutti, quindi in primis perchè cambiare ?

La geometria è studiata ed ottimizzata per le ruote da 29" quindi montando ruote da 650B dubito che vada davvero bene. Intanto si abbassa di oltre 2cm il mov. centrale rischiando di toccare sotto con pericolo di conseguente caduta: avete mai provato cosa vuol dire essere catapultati via perchè il pedale rimane agganciato ad una radice ??? (Io purtroppo si ... :paur:) !!!)

La stabilità è già una prerogativa delle 29er dovuta anche all' effetto giroscopico delle ruote più grandi, quindi non credo si guadagni tanto, e comunque ciò avverrebbe abbassando il movimento centrale indipendentemente dalla misura delle ruote. Comunque IMHO abbassare troppo il movimento come in questo caso forse è più dannoso che utile, per i motivi che ho detto prima. Anche geometria sterzo viene modificata perchè con le ruote da 650B si ha una differente avancorsa (trail) più da trail bike che da vera enduro. Senza offesa ma quindi alla fine, secondo me questa è una modifica che non è ne carne ne pesce. :omertà:

Per chi proprio non è convinto della 29er, Quoto Cllocate: MEGLIO aspettare la Enduro 650B del 2015.

Quindi una bike è buona perché lo dicono tutti e non se piace a te per le sensazioni di guida che ti da ??

Perché dubiti che vadano bene le ruote da 27.5 ?

L'altezza del BBH da terra da solo non è indicativo di niente se non si prende in considerazione l'interasse della bike, l'angolo di sterzo, l'idraulica delle sospensioni, la regolazione dei sag, il tipo di gomme montate, il tipo di cerchi. Tutte cose che sulla bike di FrIo sono state fatte.

Poi le radici le puoi sempre evitare tenendo i piedi pari sui pedali
prova vedere l'altezza media del BBH sulle 27.5 in generale poi ti dico l'altezza esatta di questo modifica se ci tieni ma ti garantisco che è una quota che non significa molto, puoi anche montare pedali sottilissimi e padaliera più corta il mercato offre di tutto ormai.

Io ho fatto la battuta sulla 27.5 per dire che chi vuol fare i conti con il cronometro quasi sicuramente dovrà passare da li noi lo stiamo già facendo
senza pregiudizi.
Un ultimo particolare io pedalo una Expert 29 con cerchi da 29 :smile::smile::smile:
 

cllocate

Biker marathonensis
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Premetto che sono contentissimo della mia 29, pero' provare qualcosa di nuovo mi ha sempre attirato!
Penso che la modifica che hanno fatto sia piu in funzione a un ottica gara dove le risalite sono tranquille e conta piu la discesa, in ogni caso fra poco presenteranno le nuove enduro da 27,5 cosi vedremo le vere modifiche ha faranno(secodno me useranno un telaio della 29 con piccolissime modifiche)

Secondo me montano la Pike da 27.5 accorciano un pelo il carro ( forse ) e il telaio rimarrà invariato, ci metto su 10 euri :smile::smile:
Nella peggiore delle ipotesi perdo 10 euri
 
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MISTER HYDE

Biker infernalis
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Quindi una bike è buona perché lo dicono tutti e non se piace a te per le sensazioni di guida che ti da ??

Perché dubiti che vadano bene le ruote da 27.5 ?

L'altezza del BBH da terra da solo non è indicativo di niente se non si prende in considerazione l'interasse della bike, l'angolo di sterzo, l'idraulica delle sospensioni, la regolazione dei sag, il tipo di gomme montate, il tipo di cerchi. Tutte cose che sulla bike di FrIo sono state fatte.

Poi le radici le puoi sempre evitare tenendo i piedi pari sui pedali
prova vedere l'altezza media del BBH sulle 27.5 in generale poi ti dico l'altezza esatta di questo modifica se ci tieni ma ti garantisco che è una quota che non significa molto, puoi anche montare pedali sottilissimi e padaliera più corta il mercato offre di tutto ormai.

Io ho fatto la battuta sulla 27.5 per dire che chi vuol fare i conti con il cronometro quasi sicuramente dovrà passare da li noi lo stiamo già facendo
senza pregiudizi.
Un ultimo particolare io pedalo una Expert 29 con cerchi da 29 :smile::smile::smile:
La Enduro 29er é un successo, un progetto ben riuscito e me ne sono accorto anche io, non solo da quello che si dice Punto.

Se poi trasformata in 650B va altrettanto bene buon per chi la usa., anzi dice addirittura meglio, non so... non l'ho provata e non posso dire, se permetti però i dubbi di cui sopra mi rimangono. Se devo tenere sempre i pedali paralleli per non toccare non mi pare un vantaggio. Gli ostacoli sui sentieri ci sono anche in pianura dove é necessario pedalare, ancora di più in gara.

Liberi di modificare tutto quello che volete e di usarlo come volete, ma se permetti anche le critiche fanno parte della libertà di scrivere sui forum. [emoji4]

Non ho detto che 650B vanno male, ma un conto é un progetto 650B in partenza, ben diverso modificare in 650B una 29er IMHO può andare bene in molte situazioni ma non per tutte e tutti.
Se poi il movimento basso é sempre un vantaggio lo si vedrebbe su tutte le bici, no ? A questo punto allora misuralo e dimmi quanto é alto, così almeno abbiamo un dato certo.
 
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cllocate

Biker marathonensis
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La Enduro 29er é un successo, un progetto ben riuscito e me ne sono accorto anche io, non solo da quello che si dice Punto.

Se poi trasformata in 650B va altrettanto bene buon per chi la usa., anzi dice addirittura meglio, non so... non l'ho provata e non posso dire, se permetti però i dubbi di cui sopra mi rimangono. Se devo tenere sempre i pedali paralleli per non toccare non mi pare un vantaggio. Gli ostacoli sui sentieri ci sono anche in pianura dove é necessario pedalare, ancora di più in gara.

Liberi di modificare tutto quello che volete e di usarlo come volete, ma se permetti anche le critiche fanno parte della libertà di scrivere sui forum. [emoji4]

Non ho detto che 650B vanno male, ma un conto é un progetto 650B in partenza, ben diverso modificare in 650B una 29er IMHO può andare bene in molte situazioni ma non per tutte e tutti.
Se poi il movimento basso é sempre un vantaggio lo si vedrebbe su tutte le bici, no ? A questo punto allora misuralo e dimmi quanto é alto, così almeno abbiamo un dato certo.

Le critiche sono ben accette perchè a volte tracciano una strada da seguire me per adesso vedo solo confusione e pregiudizi.
 
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