Club Specialized Enduro 650B - 27,5

wally73

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No proprio per niente, mi piacerebbe lineare ma non lo è, usare tutta la corsa è praticamente impossibile, sag 30% faccio anche dei salti fino a 1.5 m su discese che frequentano le dh e a volte con atterraggio brusco ma niente, il finecorsa è a 1.2cm dalla fine dello stelo, a me rimane anche un cm da lì, ho provato anche a pomparla sullo scassato ma niente...
con quel tipo di uscite voi usate tutta la corsa ?
Lo sento proprio che ad un certo punto diventa difficile andare oltre...
è possibile togliere l'autosag e mettere l'involucro più ampio ? Quello dove si possono mettere token di gomma rossa per capirsi ? Quegli autosag non servono proprio a niente, ce l'ho anche su camber, riducono il volume d'aria diventando troppo progressivi..
Anche perché l'autosag lo fà sempre al 25% ma allora si che non uso la corsa...
Ma il tuo monarc è 200x57 o 200x63 corsa ridotta??

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Niko9

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Anche sulle vecchie perché è la corsa dell'ammo. Però erano 63 di stelo. Prova a misurarlo. Poi fammi sapere. Ho un debonair 2015 216x63 corsa 57. Se vuoi te lo faccio provare...

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Ho misurato, lo stelo dal parapolvere alla fine dello stelo è 66.5 al calibro :nunsacci:, devo rifare il finecorsa dell'ammo che misurai e mi sembrava a 1.2 ma per corsa 57 non torna, forse non montandoci sopra non lo sgonfiai tutto, solo il peso della bici forse non è bastato...
Ti ringrazio in primis e se fosse il solito standard e credo lo sia perchè per specialized 165mm non penso ce ne siano tanti.. mi interesserebbe, ho un set up che ho fatto da provare e magari un pò di rodaggio ancora da fare forse ma di sicuro il monarch plus debonair rc3 (che è il tuo ?) lavora meglio...
Tu hai misurato 63 mm precisi ?
 

wally73

Biker imperialis
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Ho misurato, lo stelo dal parapolvere alla fine dello stelo è 66.5 al calibro :nunsacci:, devo rifare il finecorsa dell'ammo che misurai e mi sembrava a 1.2 ma per corsa 57 non torna, forse non montandoci sopra non lo sgonfiai tutto, solo il peso della bici forse non è bastato...
Ti ringrazio in primis e se fosse il solito standard e credo lo sia perchè per specialized 165mm non penso ce ne siano tanti.. mi interesserebbe, ho un set up che ho fatto da provare e magari un pò di rodaggio ancora da fare forse ma di sicuro il monarch plus debonair rc3 (che è il tuo ?) lavora meglio...
Tu hai misurato 63 mm precisi ?
se non ricordo male era anche un po' di più di 63... sgonfia l'ammo fino a 40 psi e montagli sopra finchè non senti lo stock del finecorsa...
magari ti accorgi che alla fine lavora tutto. il debonair sull'enduro non so se abbia troppo senso. è un ammo con serbatoio maggiorato e quindi dovrebbe essere più sensibile. ma col carro lineare dell'enduro andare a pacco è facilissimo. quando lo compri dentro ha 9 spacer che sono il massimo che si può usare. io nella vecchia giravo con 5. ma sono leggero e l'ammo lavorava tutto e sempre. ho misurato 57 e da li fatto un giro di nastro rosso fino a fine stelo. lasciando 1/2 mm di margine. così vedevo sempre a occhio quanto lavorava. basta un saltino piccolo e l'ammo lavorava tutto. in questo l'honlins della 2017 mi sembra un po' meglio come resistenza al bottom-out. però il propedal è inesistente...
prima di montare il debonair voglio lavorare bene con l'honlins. come pedalbilità l'enduro 29 va molto bene. mi servirebbe il blocco (o quasi) solo per i pezzi in asfalto o ghiaia. il resto sempre aperto...

io prima di provare un debonair lavorerei bene con l'originale. è secondo me quasi inutile avere un debonair e poi usarlo pieno di spacer e quindi col volume standard... un amico meccanico con team di enduro con le spartan ad esempio usano al massimo 2 spacer. e sono tutti gente con gran manetta e lui pesa sui 95 kg. questo per dire la differenza tra carri lineari e progressivi...
 
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Niko9

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se non ricordo male era anche un po' di più di 63... sgonfia l'ammo fino a 40 psi e montagli sopra finchè non senti lo stock del finecorsa...
magari ti accorgi che alla fine lavora tutto. il debonair sull'enduro non so se abbia troppo senso. è un ammo con serbatoio maggiorato e quindi dovrebbe essere più sensibile. ma col carro lineare dell'enduro andare a pacco è facilissimo. quando lo compri dentro ha 9 spacer che sono il massimo che si può usare. io nella vecchia giravo con 5. ma sono leggero e l'ammo lavorava tutto e sempre. ho misurato 57 e da li fatto un giro di nastro rosso fino a fine stelo. lasciando 1/2 mm di margine. così vedevo sempre a occhio quanto lavorava. basta un saltino piccolo e l'ammo lavorava tutto. in questo l'honlins della 2017 mi sembra un po' meglio come resistenza al bottom-out. però il propedal è inesistente...
prima di montare il debonair voglio lavorare bene con l'honlins. come pedalbilità l'enduro 29 va molto bene. mi servirebbe il blocco (o quasi) solo per i pezzi in asfalto o ghiaia. il resto sempre aperto...

io prima di provare un debonair lavorerei bene con l'originale. è secondo me quasi inutile avere un debonair e poi usarlo pieno di spacer e quindi col volume standard... un amico meccanico con team di enduro con le spartan ad esempio usano al massimo 2 spacer. e sono tutti gente con gran manetta e lui pesa sui 95 kg. questo per dire la differenza tra carri lineari e progressivi...
Concordo, prenderlo per poi mettere tutti spacer non ha molto senso...
Proverò qualche regolazione, grazie comunque :spetteguless::celopiùg:
Super deluxe spero prima o poi di montarlo, credo sia il top !
 

Tiziano01

Biker serius
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Qualità prezzo non lo comprerei nuovo. É un buon ammortizzatore, molto sensibile e resiste bene al fine corsa, niente di straordinario sullo scassato veloce, Scalda abbastanza e si lascia un po' andare.
A quanto l'hai trovato?

Trovato a 350...cmq l'ha già venduto.
Da una parte e' meglio...tanto c'e' una mezza intenzione di passare alla 2017
Grazie per la risposta.
 

andrewosky

Biker urlandum
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No proprio per niente, mi piacerebbe lineare ma non lo è, usare tutta la corsa è praticamente impossibile, sag 30% faccio anche dei salti fino a 1.5 m su discese che frequentano le dh e a volte con atterraggio brusco ma niente, il finecorsa è a 1.2cm dalla fine dello stelo, a me rimane anche un cm da lì, ho provato anche a pomparla sullo scassato ma niente...
con quel tipo di uscite voi usate tutta la corsa ?
Lo sento proprio che ad un certo punto diventa difficile andare oltre...
è possibile togliere l'autosag e mettere l'involucro più ampio ? Quello dove si possono mettere token di gomma rossa per capirsi ? Quegli autosag non servono proprio a niente, ce l'ho anche su camber, riducono il volume d'aria diventando troppo progressivi..
Anche perché l'autosag lo fà sempre al 25% ma allora si che non uso la corsa...


ma a me non torna qualcosa! uno il carrro è lo stesso e più lineare di così direi che è impossibile eheh. Probabilmente hai reso l'ammo super progressivo, ma non riuscire ad andare a pacco con uno ad aria mi sembra troppo impossibile!! avevo il float x con lo spacer più grosso, pompato oltre 200 e ci andavo sui salti ogni tanto o negli impatti violenti.
Prova a sgonfiare tutto e verificare se no così usi l'ammo davvero poco...
 

Niko9

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ma a me non torna qualcosa! uno il carrro è lo stesso e più lineare di così direi che è impossibile eheh. Probabilmente hai reso l'ammo super progressivo, ma non riuscire ad andare a pacco con uno ad aria mi sembra troppo impossibile!! avevo il float x con lo spacer più grosso, pompato oltre 200 e ci andavo sui salti ogni tanto o negli impatti violenti.
Prova a sgonfiare tutto e verificare se no così usi l'ammo davvero poco...
Il float di fox a 240 psi andavo a pacco con la stump 2016 expert, con questa no, già fatto la prova da sgonfio... só che il carro è lineare ma che ci devo fare, stacco su un salto la ruota circa 1.5 m da terra e peso 100 kg vestito da bike quindi ? Sag 30% abbondante
 
Ultima modifica:

Niko9

Biker poeticus
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Il float di fox a 240 psi andavo a pacco con la stump 2016 expert, con questa no, già fatto la prova da sgonfio... só che il carro è linearissimo ma che ci devo fare, stacco su un salto la ruota circa 1.5 m da terra e peso 100 kg vestito da bike quindi ? Sag 30% abbondante
Volevo dire lineare il carro
 

wally73

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comunque non bisogna diventare matti per il finecorsa. se ci va amen... basta che il carro lavori bene e che quando si prendano i finecorsa non si sentano. se guidando bene e veloci (ognuno come riesce) e a fine discesa l'or è in fondo ma non ci si è accorti quando allora ok...
oppure se in si è sentito in una compressione secca presa a tutta o uno scalino preso a manetta ecc...
il carro è progettato per lavorare tutto. non ha senso secondo me volere una bici con 160 di escursione che poi si faccia lavorare per 150...
ci sono 2 strade secondo me. o preparare il setting in base all'uscita che si va a fare. flow, scassato, salti ecc... oppure cercare un setting che vada bene al 90% delle uscite. se il setting va bene per lo scassato sarà ovvio che magari se si va a fare un giro flow easy le sospensioni non lavoreranno tutte. al contrario se si fa quasi sempre flow, la volta che ci sarà scassato le sospensioni non saranno il top. magari morbide.
però trovare un setting perfetto per il 100% delle uscite credo sia impossibile... ma non bisogna aver paura che le sospensioni lavorino tutte. a me per esempio la storia della forcella col margine non è mai piaciuta... o tutte le volte settiamo la forcella perchè abbia il margine. oppure se il margine è settato per lo scassato o per i salti, la volta che facciamo del flow quel margine non serve. semplicemente la forcella murerà e non ci aiuta...
se vediamo le foto dei pro hanno sempre l'or a finecorsa. ok sono pro. però le sospensioni pur con i loro setting possono lavorare tutte..
 

anthony

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comunque non bisogna diventare matti per il finecorsa. se ci va amen... basta che il carro lavori bene e che quando si prendano i finecorsa non si sentano. se guidando bene e veloci (ognuno come riesce) e a fine discesa l'or è in fondo ma non ci si è accorti quando allora ok...
oppure se in si è sentito in una compressione secca presa a tutta o uno scalino preso a manetta ecc...
il carro è progettato per lavorare tutto. non ha senso secondo me volere una bici con 160 di escursione che poi si faccia lavorare per 150...
ci sono 2 strade secondo me. o preparare il setting in base all'uscita che si va a fare. flow, scassato, salti ecc... oppure cercare un setting che vada bene al 90% delle uscite. se il setting va bene per lo scassato sarà ovvio che magari se si va a fare un giro flow easy le sospensioni non lavoreranno tutte. al contrario se si fa quasi sempre flow, la volta che ci sarà scassato le sospensioni non saranno il top. magari morbide.
però trovare un setting perfetto per il 100% delle uscite credo sia impossibile... ma non bisogna aver paura che le sospensioni lavorino tutte. a me per esempio la storia della forcella col margine non è mai piaciuta... o tutte le volte settiamo la forcella perchè abbia il margine. oppure se il margine è settato per lo scassato o per i salti, la volta che facciamo del flow quel margine non serve. semplicemente la forcella murerà e non ci aiuta...
se vediamo le foto dei pro hanno sempre l'or a finecorsa. ok sono pro. però le sospensioni pur con i loro setting possono lavorare tutte..
Comunque la tua osservazione e' corretta con in carro come questo andare ad associarci un debonair non ha molto senso, piuttosto se si vuole upgradare meglio un ammo come onhlins magari ttx se vuoi incrementare l aspetto discesa
 

Niko9

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comunque non bisogna diventare matti per il finecorsa. se ci va amen... basta che il carro lavori bene e che quando si prendano i finecorsa non si sentano. se guidando bene e veloci (ognuno come riesce) e a fine discesa l'or è in fondo ma non ci si è accorti quando allora ok...
oppure se in si è sentito in una compressione secca presa a tutta o uno scalino preso a manetta ecc...
il carro è progettato per lavorare tutto. non ha senso secondo me volere una bici con 160 di escursione che poi si faccia lavorare per 150...
ci sono 2 strade secondo me. o preparare il setting in base all'uscita che si va a fare. flow, scassato, salti ecc... oppure cercare un setting che vada bene al 90% delle uscite. se il setting va bene per lo scassato sarà ovvio che magari se si va a fare un giro flow easy le sospensioni non lavoreranno tutte. al contrario se si fa quasi sempre flow, la volta che ci sarà scassato le sospensioni non saranno il top. magari morbide.
però trovare un setting perfetto per il 100% delle uscite credo sia impossibile... ma non bisogna aver paura che le sospensioni lavorino tutte. a me per esempio la storia della forcella col margine non è mai piaciuta... o tutte le volte settiamo la forcella perchè abbia il margine. oppure se il margine è settato per lo scassato o per i salti, la volta che facciamo del flow quel margine non serve. semplicemente la forcella murerà e non ci aiuta...
se vediamo le foto dei pro hanno sempre l'or a finecorsa. ok sono pro. però le sospensioni pur con i loro setting possono lavorare tutte..
Si teoricamente per sfruttarle al meglio andrebbero ritoccate in base al tracciato ma è da manicomio... io le ho settate per il peggio, cioè salti e scassato poi sul flow ne userò ancora meno... il mio dilemma è che comunque non riesco ad usare tutta la corsa con sag giusti (sotto il 25% forcella e 30% abbondante dietro) e lo strano è perché quelli con cui esco in fila indiana le usano ? Effettivamente chi ha monarch plus debonair si lamenta di affondare il gommino, un amico col nomad l'ho tenuto io durante il sag e con il 30% usa tutto.... penso che il monarch plus con autosag sia molto progressivo.. forcella al 30% sag la usavo tutta anche con vari token ma la preferisco più gonfia e alta davanti...
nessuno con la elite originale con sag giusto mi sà dire se usa tutta la corsa dell'ammo ???
 

wally73

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Si teoricamente per sfruttarle al meglio andrebbero ritoccate in base al tracciato ma è da manicomio... io le ho settate per il peggio, cioè salti e scassato poi sul flow ne userò ancora meno... il mio dilemma è che comunque non riesco ad usare tutta la corsa con sag giusti (sotto il 25% forcella e 30% abbondante dietro) e lo strano è perché quelli con cui esco in fila indiana le usano ? Effettivamente chi ha monarch plus debonair si lamenta di affondare il gommino, un amico col nomad l'ho tenuto io durante il sag e con il 30% usa tutto.... penso che il monarch plus con autosag sia molto progressivo.. forcella al 30% sag la usavo tutta anche con vari token ma la preferisco più gonfia e alta davanti...
nessuno con la elite originale con sag giusto mi sà dire se usa tutta la corsa dell'ammo ???
sicuro sicuro sicuro che non usi tutta la corsa reale?? la caratteristica dell'enduro è andare a finecorsa al minimo saltino...
metti la striscia di nastro isolante a 59 mm e controlla alla prossima uscita...
 

andrewosky

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oppure se in si è sentito in una compressione secca presa a tutta o uno scalino preso a manetta ecc...
il carro è progettato per lavorare tutto. non ha senso secondo me volere una bici con 160 di escursione che poi si faccia lavorare per 150...
ci sono 2 strade secondo me. o preparare il setting in base all'uscita che si va a fare. flow, scassato, salti ecc... oppure cercare un setting che vada bene al 90% delle uscite. se il setting va bene per lo scassato sarà ovvio che magari se si va a fare un giro flow easy le sospensioni non lavoreranno tutte. al contrario se si fa quasi sempre flow, la volta che ci sarà scassato le sospensioni non saranno il top. magari morbide.
però trovare un setting perfetto per il 100% delle uscite credo sia impossibile... ma non bisogna aver paura che le sospensioni lavorino tutte. a me per esempio la storia della forcella col margine non è mai piaciuta... o tutte le volte settiamo la forcella perchè abbia il margine. oppure se il margine è settato per lo scassato o per i salti, la volta che facciamo del flow quel margine non serve. semplicemente la forcella murerà e non ci aiuta...
se vediamo le foto dei pro hanno sempre l'or a finecorsa. ok sono pro. però le sospensioni pur con i loro setting possono lavorare tutte..

ragione ragione, infatti va bene usarla tutta, e come dici te in effetti io non sento "stack" totali, ma non voglio menate a girare in park o nello scassato totale dei miei sentieri, per cui avendo la possibilità di regolare le alte velocità con l'ammo provo a chiudere un po'... ma io qualche mm di sicurezza punto sempre a tenerlo, 160 o 150 che sia alla fine tanto dietro devi lavorar di gambe, ma il fatto che sia spesso verso il fondo mmmmm non mi rassicura tantissimo.

Comunque ragazzi il molla è il molla... io mi trovo bene e ho fatto solo 3/4 discese per il momento, devo finir di regolarlo bene
 

wally73

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ragione ragione, infatti va bene usarla tutta, e come dici te in effetti io non sento "stack" totali, ma non voglio menate a girare in park o nello scassato totale dei miei sentieri, per cui avendo la possibilità di regolare le alte velocità con l'ammo provo a chiudere un po'... ma io qualche mm di sicurezza punto sempre a tenerlo, 160 o 150 che sia alla fine tanto dietro devi lavorar di gambe, ma il fatto che sia spesso verso il fondo mmmmm non mi rassicura tantissimo.

Comunque ragazzi il molla è il molla... io mi trovo bene e ho fatto solo 3/4 discese per il momento, devo finir di regolarlo bene
secondo me il molla è il top. perchè è sì un ammo lineare ma veramente lineare. quindi a metà corsa è più sostenuto dell'aria. con delle buone regolazioni va meglio in tutto anche in pedalata. neo grosso pesa tanto rispetto all'aria
 

andrewosky

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secondo me il molla è il top. perchè è sì un ammo lineare ma veramente lineare. quindi a metà corsa è più sostenuto dell'aria. con delle buone regolazioni va meglio in tutto anche in pedalata. neo grosso pesa tanto rispetto all'aria

è quello il bello, se inizi a spingere non senti il carro dietro che va sempre più giù, ma è sempre lì e ti sostiene.
In pedalata è meglio del floatx! Lo storia ha un blocco che funziona non solo sulle basse ma proprio uan valvola dedicata. Si pedala veramente bene! peso 620 grammi con la molla per cui pochissimo dai
 

wally73

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è quello il bello, se inizi a spingere non senti il carro dietro che va sempre più giù, ma è sempre lì e ti sostiene.
In pedalata è meglio del floatx! Lo storia ha un blocco che funziona non solo sulle basse ma proprio uan valvola dedicata. Si pedala veramente bene! peso 620 grammi con la molla per cui pochissimo dai
se facessi solo discesa o discesa incazzata e/o andassi forte lo monterei subito...
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
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è quello il bello, se inizi a spingere non senti il carro dietro che va sempre più giù, ma è sempre lì e ti sostiene.
In pedalata è meglio del floatx! Lo storia ha un blocco che funziona non solo sulle basse ma proprio uan valvola dedicata. Si pedala veramente bene! peso 620 grammi con la molla per cui pochissimo dai
Sicuro pesi così poco?
 

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