Club Specialized Enduro 650B - 27,5

paolo25

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enduro 27.5
Ciao se ti riferisci alla Enduro comp 650 B, monta gli shimano BR-M615 con pastiglie raffreddate ice tech.

Qualcuno ha un feedback riguardo questi freni. Alcuni siti dicono che sono da XC e ho paura non siano performanti su una enduro di questo tipo.

Dal sito specialized sembra che il disco anteriore sia da 160mm, ma come e' possibile? Spero sia un 200mm!!!

Daniele

Si e un 200, per i freni non sono male, frenano più dei vecchi sram!
 

drmale

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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao se ti riferisci alla Enduro comp 650 B, monta gli shimano BR-M615 con pastiglie raffreddate ice tech.

Qualcuno ha un feedback riguardo questi freni. Alcuni siti dicono che sono da XC e ho paura non siano performanti su una enduro di questo tipo.

Dal sito specialized sembra che il disco anteriore sia da 160mm, ma come e' possibile? Spero sia un 200mm!!!

Daniele

Ho appena comprato la comp 650 b, i freni sono 180 post, 203 ant. non center lock. Ho upgradato con XT (ho lasciato i dischi originali), ma solo perché si regolano meglio senza attrezzi. Ieri ho provato per la prima volta sul mitico sentiero S.Onofrio-Nave, i freni non danno proprio nessun problema, credo però che sostituirò i dischi con ashima 180-180, per togliere un po' di peso. In compenso ho sderenato alla prima uscita il copertone posteriore, tagliandolo sulla spalla. Purtroppo ho anche già bozzato il cerchio. Usa sola cosa: sta bici va da paura... :cucù:
 
Ho appena comprato la comp 650 b, i freni sono 180 post, 203 ant. non center lock. Ho upgradato con XT (ho lasciato i dischi originali), ma solo perché si regolano meglio senza attrezzi. Ieri ho provato per la prima volta sul mitico sentiero S.Onofrio-Nave, i freni non danno proprio nessun problema, credo però che sostituirò i dischi con ashima 180-180, per togliere un po' di peso. In compenso ho sderenato alla prima uscita il copertone posteriore, tagliandolo sulla spalla. Purtroppo ho anche già bozzato il cerchio. Usa sola cosa: sta bici va da paura... :cucù:
Quindi quelli originali non li hai neanche provati?

Allora come va la bici? Dammi una recensione. Hai montato corona a 42 denti nella cassetta?

D.
 

drmale

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Quindi quelli originali non li hai neanche provati?

Allora come va la bici? Dammi una recensione. Hai montato corona a 42 denti nella cassetta?

D.

Parto dalla fine. Sì ho montato corona da 42, che con l'abbinamento 30 davanti è abbastanza pedalabile, ma devi avere gamba. Secondo me per un uso non agonistico un 28 sarebbe ideale. Sulla mia precedente reign x avevo una frm cu3 27-39, che usavo come monocorona 27, che con l'abbinamento 42 era perfetto.
Comunque il cambio col 42 va benissimo è veloce e non fa rimpiangere più di tanto l'xx1, che monto sulla mia xc 29er.
No i freni originali non li ho provati, ma non credo cambi molto in termini di frenata. Vengo al dunque come va questa biga.
Arrivando da un ottima biga come la reign x mi aspettavo una migliore pedalata in pianura e in salita, e in effetti ho riscontrato un'efficienza di pedalata tanto maggiore quanto minore è la pendenza. Questo è dovuto al fatto la posizione di guida più xc rispetto alla reign e, per nulla seduti ,si sente davvero molto. Ma ho l'impressione che la Reign X invece vinca in guidabilità sul tecnico in salita, con un avantreno sempre controllato e che non si alza mai, e un carro più sostenuto dalla progressività del dhx 5. Però provo bene e poi do i voti giusti.
In conclusione se la reign x può avere 6 in pedalata, la enduro ha 8. In discesa invece ho trovato un mostro, vuoi la facilità con cui prende velocità nei tratti pianeggianti e nei rilanci, vuoi una stabilità eccellente abbinata a una maneggevolezza e una facilità di guida che mi ha lasciato senza parole. Si va oggettivamente molto forte e ci si sente molto sicuri. Ieri ero con un amico che di solito mi lascia sempre un po' di spazio, e invece ha subito il mio fiato sul collo e non ero vicino per nulla al limite.
L'ho trovata eccellente sia sul veloce, sia nel tortuoso, con una notevole facilità di chiusura delle curve e un posteriore molto sincere. Infine altra sensazione, dovuta agli angoli, è la facilità di passare su ostacoli e vertical. Su pietraie è davvero fantastica. Infonde tanta sicurezza e facilità, che anche a chi come me di solito gioca poco e non salta, è portato a farlo in modo spontaneo.
Concludo dicendo che mi pare un mezzo eccellente, non pesa troppo (13,5 con i pedali pesata da me), ha ruote e copertoni tubless ready, e nonostante si faccia un po' di fatica a trovarla è offerta con una scontistica che la rende molto competitiva. Con meno di 3.000 euri si ha una biga tubless, fox dietro e pike avanti, monocorona e specialized. Dimenticavo il regisella specialized funziona molto bene e non mi ha fatto rimpiangere il mio reverb, ma per giudicare il regisella bisogna aspettare.
Unico neo: ho tagliato il copertone posteriore dopo una sola uscita e sono riuscito anche ad ammaccare il cerchio. Se l'ammaccatura è dovuto al copertone semisgonfio ci sta. Se invece i cerchi sono teneri, con quello che pesano...
 

xbeppex

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Parto dalla fine. Sì ho montato corona da 42, che con l'abbinamento 30 davanti è abbastanza pedalabile, ma devi avere gamba. Secondo me per un uso non agonistico un 28 sarebbe ideale. Sulla mia precedente reign x avevo una frm cu3 27-39, che usavo come monocorona 27, che con l'abbinamento 42 era perfetto.
Comunque il cambio col 42 va benissimo è veloce e non fa rimpiangere più di tanto l'xx1, che monto sulla mia xc 29er.
No i freni originali non li ho provati, ma non credo cambi molto in termini di frenata. Vengo al dunque come va questa biga.
Arrivando da un ottima biga come la reign x mi aspettavo una migliore pedalata in pianura e in salita, e in effetti ho riscontrato un'efficienza di pedalata tanto maggiore quanto minore è la pendenza. Questo è dovuto al fatto la posizione di guida più xc rispetto alla reign e, per nulla seduti ,si sente davvero molto. Ma ho l'impressione che la Reign X invece vinca in guidabilità sul tecnico in salita, con un avantreno sempre controllato e che non si alza mai, e un carro più sostenuto dalla progressività del dhx 5. Però provo bene e poi do i voti giusti.
In conclusione se la reign x può avere 6 in pedalata, la enduro ha 8. In discesa invece ho trovato un mostro, vuoi la facilità con cui prende velocità nei tratti pianeggianti e nei rilanci, vuoi una stabilità eccellente abbinata a una maneggevolezza e una facilità di guida che mi ha lasciato senza parole. Si va oggettivamente molto forte e ci si sente molto sicuri. Ieri ero con un amico che di solito mi lascia sempre un po' di spazio, e invece ha subito il mio fiato sul collo e non ero vicino per nulla al limite.
L'ho trovata eccellente sia sul veloce, sia nel tortuoso, con una notevole facilità di chiusura delle curve e un posteriore molto sincere. Infine altra sensazione, dovuta agli angoli, è la facilità di passare su ostacoli e vertical. Su pietraie è davvero fantastica. Infonde tanta sicurezza e facilità, che anche a chi come me di solito gioca poco e non salta, è portato a farlo in modo spontaneo.
Concludo dicendo che mi pare un mezzo eccellente, non pesa troppo (13,5 con i pedali pesata da me), ha ruote e copertoni tubless ready, e nonostante si faccia un po' di fatica a trovarla è offerta con una scontistica che la rende molto competitiva. Con meno di 3.000 euri si ha una biga tubless, fox dietro e pike avanti, monocorona e specialized. Dimenticavo il regisella specialized funziona molto bene e non mi ha fatto rimpiangere il mio reverb, ma per giudicare il regisella bisogna aspettare.
Unico neo: ho tagliato il copertone posteriore dopo una sola uscita e sono riuscito anche ad ammaccare il cerchio. Se l'ammaccatura è dovuto al copertone semisgonfio ci sta. Se invece i cerchi sono teneri, con quello che pesano...

quanto hai speso per mettere il 42 dietro? (ovviamente hai anche messo il 16 sostituendolo col 15? )
 

paolo25

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enduro 27.5
Grazie lo vado subito a vedere.. Su che sito l'hai preso?? Un informazione.. E per non far cadere la catena hai installato qualcosa o è sufficiente mettere il 42 e 16 e basta.. Grazie

esce gia con il guida catena quindi nessun problema di caduta della catena
confermo mtb molto facile in discesa, alla prima di scesa sembra di averla sempre avuta.
 

paolo25

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enduro 27.5
Io avevo preso solo il pignone da 42 su crc ma più o meno vanno tutti bene, l'unico che ho sentito lamentele e il leonardi ma mi pare che adesso lo abbiano rifatto nuovo e migliorato.
 
Parto dalla fine. Sì ho montato corona da 42, che con l'abbinamento 30 davanti è abbastanza pedalabile, ma devi avere gamba. Secondo me per un uso non agonistico un 28 sarebbe ideale. Sulla mia precedente reign x avevo una frm cu3 27-39, che usavo come monocorona 27, che con l'abbinamento 42 era perfetto.
Comunque il cambio col 42 va benissimo è veloce e non fa rimpiangere più di tanto l'xx1, che monto sulla mia xc 29er.
No i freni originali non li ho provati, ma non credo cambi molto in termini di frenata. Vengo al dunque come va questa biga.
Arrivando da un ottima biga come la reign x mi aspettavo una migliore pedalata in pianura e in salita, e in effetti ho riscontrato un'efficienza di pedalata tanto maggiore quanto minore è la pendenza. Questo è dovuto al fatto la posizione di guida più xc rispetto alla reign e, per nulla seduti ,si sente davvero molto. Ma ho l'impressione che la Reign X invece vinca in guidabilità sul tecnico in salita, con un avantreno sempre controllato e che non si alza mai, e un carro più sostenuto dalla progressività del dhx 5. Però provo bene e poi do i voti giusti.
In conclusione se la reign x può avere 6 in pedalata, la enduro ha 8. In discesa invece ho trovato un mostro, vuoi la facilità con cui prende velocità nei tratti pianeggianti e nei rilanci, vuoi una stabilità eccellente abbinata a una maneggevolezza e una facilità di guida che mi ha lasciato senza parole. Si va oggettivamente molto forte e ci si sente molto sicuri. Ieri ero con un amico che di solito mi lascia sempre un po' di spazio, e invece ha subito il mio fiato sul collo e non ero vicino per nulla al limite.
L'ho trovata eccellente sia sul veloce, sia nel tortuoso, con una notevole facilità di chiusura delle curve e un posteriore molto sincere. Infine altra sensazione, dovuta agli angoli, è la facilità di passare su ostacoli e vertical. Su pietraie è davvero fantastica. Infonde tanta sicurezza e facilità, che anche a chi come me di solito gioca poco e non salta, è portato a farlo in modo spontaneo.
Concludo dicendo che mi pare un mezzo eccellente, non pesa troppo (13,5 con i pedali pesata da me), ha ruote e copertoni tubless ready, e nonostante si faccia un po' di fatica a trovarla è offerta con una scontistica che la rende molto competitiva. Con meno di 3.000 euri si ha una biga tubless, fox dietro e pike avanti, monocorona e specialized. Dimenticavo il regisella specialized funziona molto bene e non mi ha fatto rimpiangere il mio reverb, ma per giudicare il regisella bisogna aspettare.
Unico neo: ho tagliato il copertone posteriore dopo una sola uscita e sono riuscito anche ad ammaccare il cerchio. Se l'ammaccatura è dovuto al copertone semisgonfio ci sta. Se invece i cerchi sono teneri, con quello che pesano...

Ciao e grazie mille per la tua accurata descrizione!!
Sono indeciso tra questo mezzo e la Strive Al race 6.0 pero' prenderla direttamente in un negozio in zona mi ispira molta piu' fiducia. Inoltre non so se lo shape shifter verra' mantenuto nel 2016 o se e' solo la moda dell'anno quindi ti ritrovi con una bici che non ha valore di mercato.
L'unica cosa che non capisco dalla tua descrizione e' relativo a quello che hai detto sul reggisella. La bici esce senza il telescopico (almeno dal sito specialized), tu hai montato il telescopico specialized? E sei stato nei 3000 euri? Perche' la bici comp e' di listino 2990 senza telescopico.

D.
 

paolo25

Biker assatanatus
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enduro 27.5
Ciao e grazie mille per la tua accurata descrizione!!
Sono indeciso tra questo mezzo e la Strive Al race 6.0 pero' prenderla direttamente in un negozio in zona mi ispira molta piu' fiducia. Inoltre non so se lo shape shifter verra' mantenuto nel 2016 o se e' solo la moda dell'anno quindi ti ritrovi con una bici che non ha valore di mercato.
L'unica cosa che non capisco dalla tua descrizione e' relativo a quello che hai detto sul reggisella. La bici esce senza il telescopico (almeno dal sito specialized), tu hai montato il telescopico specialized? E sei stato nei 3000 euri? Perche' la bici comp e' di listino 2990 senza telescopico.

D.


Tra lo sconto e telescopico mi auguro che abbia speso anche meno di 3000e!!!!
 
Ciao please help! Ho visitato i due fornitori della specilized in zona riguardo all enduro comp. Il primo aveva una M e salitoci sopra in statica mi sembrava molto grande (lunga) per me. Sono alto 1.70mt e peso 68kg. Il secondo aveva una M e mi ha detto che e' grande e vorrebbe ordinarmi una S.
Cosi' a occhio per me e' meglio una S. Di chi fidarmi? Avete consigli?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Ciao please help! Ho visitato i due fornitori della specilized in zona riguardo all enduro comp. Il primo aveva una M e salitoci sopra in statica mi sembrava molto grande (lunga) per me. Sono alto 1.70mt e peso 68kg. Il secondo aveva una M e mi ha detto che e' grande e vorrebbe ordinarmi una S.
Cosi' a occhio per me e' meglio una S. Di chi fidarmi? Avete consigli?

altezza cavallo?
a quanto tieni l'altezza sella?
 

xbeppex

Biker ultra
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Ciao please help! Ho visitato i due fornitori della specilized in zona riguardo all enduro comp. Il primo aveva una M e salitoci sopra in statica mi sembrava molto grande (lunga) per me. Sono alto 1.70mt e peso 68kg. Il secondo aveva una M e mi ha detto che e' grande e vorrebbe ordinarmi una S.
Cosi' a occhio per me e' meglio una S. Di chi fidarmi? Avete consigli?

io sono 1,71 e ho preso una M ! al massimo accorcerò lo stem da 60 a 35..
questo xke pedalo a circa 70 cm e almeno sono piu tranquillo..
 

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