Parto dalla fine. Sì ho montato corona da 42, che con l'abbinamento 30 davanti è abbastanza pedalabile, ma devi avere gamba. Secondo me per un uso non agonistico un 28 sarebbe ideale. Sulla mia precedente reign x avevo una frm cu3 27-39, che usavo come monocorona 27, che con l'abbinamento 42 era perfetto.
Comunque il cambio col 42 va benissimo è veloce e non fa rimpiangere più di tanto l'xx1, che monto sulla mia xc 29er.
No i freni originali non li ho provati, ma non credo cambi molto in termini di frenata. Vengo al dunque come va questa biga.
Arrivando da un ottima biga come la reign x mi aspettavo una migliore pedalata in pianura e in salita, e in effetti ho riscontrato un'efficienza di pedalata tanto maggiore quanto minore è la pendenza. Questo è dovuto al fatto la posizione di guida più xc rispetto alla reign e, per nulla seduti ,si sente davvero molto. Ma ho l'impressione che la Reign X invece vinca in guidabilità sul tecnico in salita, con un avantreno sempre controllato e che non si alza mai, e un carro più sostenuto dalla progressività del dhx 5. Però provo bene e poi do i voti giusti.
In conclusione se la reign x può avere 6 in pedalata, la enduro ha 8. In discesa invece ho trovato un mostro, vuoi la facilità con cui prende velocità nei tratti pianeggianti e nei rilanci, vuoi una stabilità eccellente abbinata a una maneggevolezza e una facilità di guida che mi ha lasciato senza parole. Si va oggettivamente molto forte e ci si sente molto sicuri. Ieri ero con un amico che di solito mi lascia sempre un po' di spazio, e invece ha subito il mio fiato sul collo e non ero vicino per nulla al limite.
L'ho trovata eccellente sia sul veloce, sia nel tortuoso, con una notevole facilità di chiusura delle curve e un posteriore molto sincere. Infine altra sensazione, dovuta agli angoli, è la facilità di passare su ostacoli e vertical. Su pietraie è davvero fantastica. Infonde tanta sicurezza e facilità, che anche a chi come me di solito gioca poco e non salta, è portato a farlo in modo spontaneo.
Concludo dicendo che mi pare un mezzo eccellente, non pesa troppo (13,5 con i pedali pesata da me), ha
ruote e copertoni tubless ready, e nonostante si faccia un po' di fatica a trovarla è offerta con una scontistica che la rende molto competitiva. Con meno di 3.000 euri si ha una biga tubless, fox dietro e
pike avanti, monocorona e
specialized. Dimenticavo il regisella specialized funziona molto bene e non mi ha fatto rimpiangere il mio
reverb, ma per giudicare il regisella bisogna aspettare.
Unico neo: ho tagliato il copertone posteriore dopo una sola uscita e sono riuscito anche ad ammaccare il cerchio. Se l'ammaccatura è dovuto al copertone semisgonfio ci sta. Se invece i cerchi sono teneri, con quello che pesano...