Io credo che a livello di qualità/montaggio/prezzo e soprattutto funzionalità/affidabilità, sia la miglior bici sul mercato al momento(escludendo i marchi on-line).
I freni come funzionalità sono ad altissimo livello, io venivo da elixir trail e the one, questi sono ottimi per il momento, difettano di
cura costruttiva solo per la realizzazione del sistema di ritenzione delle pastiglie, ma non è un vero problema, è un'inezia.
L'ammortizzatore è ottimo per il tipo di bici,
è poco personalizzabile ma gli fsr sono carri di una certa indole, alla quale non si cambia MAI il comportamento, neppure con un ammortizzatore diverso. Chi la sceglie dovrebbe capire cosa sta comprando, puoi mettere l'ammortizzatore più personalizzabile del mondo, ma il giunto horst avrà sempre quel suo carattere distintivo e predominante. Quindi io su un modello entry level come questo trovo il fox comunque più che adeguato, ottima sensibilità iniziale e poca tendenza a surriscaldarsi per quanto l'ho provato io al momento.
Sicuramente più sensibile di qualsiasi
monarch di fascia economica(ovvio il debonair sarà a quel livello se non superiore).
Per ora sta andando più in crisi la pike che il fox per quanto la mia forcella credo si debba ancora rodare per bene.
Il telescopico è la vera pecca di questa bici. Insieme al fatto che il routing dell'eventuale cavo nel toptube sia adatto solo a reggisella specy o ks, e non possa ospitare il reverb senza essere allargato col trapano(!).
L'X9 non credo proprio sia un punto di demerito per una bici di questa categoria, sfido chiunque l'abbia posseduto per un certo tempo a parlarne male, è un tank.
Infine la cosa davvero ottima sono le
ruote.
Davvero di una categoria superiore rispetto al montaggio di qualsiasi altra bici delle marche concorrenti. Una spanna più in alto.
Mozzi semplici e abbastanza affidabili, raggi semplici. Questo per un utente che compra una bici da 2000 per me è un plus.
Cerchi MERAVIGLIOSI, rigidi e robusti. Ci sono una marea di bici da 5/6000 su questo forum che hanno cerchi di livello neppure paragonabile.
La serie sterzo mi sarebbe piaciuta diversa, una certa regolabilità sarebbe stata il mio sogno...invece quelle maledette calotte da 42 non permettono nulla di ciò.
Ovviamente queste sono solo mie opinioni, di uno che privilegia la funzionalità a tutto il resto.