Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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paolorobertozr

Biker tremendus
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specy enduro
ieri dopo un giro niente di che ho provato a fa "pistolare" con l'inline.
Premessa, l'ho comprato aftermarket per la mia comp, e dovrebbe essere già di quelli buoni.

Chiedo a chi ce l'ha montato:

è nomale che chiudendo del tutto i registri del rebound e comprimendo la sospensione non si avverta un rallentamento netto e facilmente avvertibile?

forse questo è anche figlio dei 200 psi a cui tengo la pressione?

beh nel fox della mia comp il rallentamento si nota eccome(240psi), magari l'inline ha un range più spostato verso ritorni veloci.... ma cmq tra i due estremi una differenza avvertibile ci dovrebbe proprio essere.
 

Lupo_78

Biker popularis
18/10/12
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Varanasi Baby
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Dove si possono comprare online i ricambi specy? Mi sta abbandonando il perno che tiene la ruota libera&pacco pignoni causa svariati allentamenti dei controdadi. Il cerchio è quello della comp
 

Garru

Biker extra
31/3/09
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Rubiera
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ieri dopo un giro niente di che ho provato a fa "pistolare" con l'inline.
Premessa, l'ho comprato aftermarket per la mia comp, e dovrebbe essere già di quelli buoni.

Chiedo a chi ce l'ha montato:

è nomale che chiudendo del tutto i registri del rebound e comprimendo la sospensione non si avverta un rallentamento netto e facilmente avvertibile?

forse questo è anche figlio dei 200 psi a cui tengo la pressione?

Si è normale, con 100 psi è evidente a pressioni di esercizio te ne accorgi stando in sella non a mano.
io tengo 220/225 psi x 75 kg o poco più.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
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Grosseto
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oggi altro bel giro sulla mia puffona.. :D tra l'altra ho fatto anche un bel po di asfalto =( ma devo dire che la si puo usare in tutte le situazioni..una domanda..la uso da febbraio e fino ad oggi non ho messo nessun token nella pike...ma sarei curioso di provarla con 2 token..me lo consigliate? cosa mi cambierebbe? mi servono davvero , visto che non arrivo nemmeno a 60 kg di peso (questo influisce sulla scelta? )
grazie rider
 

paolorobertozr

Biker tremendus
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oggi altro bel giro sulla mia puffona.. :D tra l'altra ho fatto anche un bel po di asfalto =( ma devo dire che la si puo usare in tutte le situazioni..una domanda..la uso da febbraio e fino ad oggi non ho messo nessun token nella pike...ma sarei curioso di provarla con 2 token..me lo consigliate? cosa mi cambierebbe? mi servono davvero , visto che non arrivo nemmeno a 60 kg di peso (questo influisce sulla scelta? )
grazie rider

non è tanto un fatto di peso.

devi cercare di bilanciare la sensibilità iniziale e la resistenza ai fondocorsa.
Immagino che adesso avrai una pressione nella forcella che ti permette di usare quasi tutta la corsa anche nelle discese più scassate, e magari ti lascia quel cm per gli errori grossi.

Inserendo due TK puoi provare a calare di circa 10psi e vedere se l'incremento di sensibilità iniziale ti piace oppure no. Se invece ti accorgi che per il tuo peso-piuma quel guadagno di sensibilità è irrisorio, secondo me ti conviene tornare alla configurazione 0-Tk, che ti restituisce una forca più sostenuta, alta, e una guida più attiva.

il mio consiglio è sempre di provare.
 
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drmale

Biker perfektus
17/7/09
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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho fatto con l'enduro comp 650b, misura L, oltre 1000 km, tutti solo ed esclusivamente di uscite enduro, in circa 4 mesi. Dal momento che ho anche una xc con cui mi alleno e corro, e un stb con cui mi alleno e basta. Ecco i dubbi: nello stretto ho la sensazione che non gira, sullo scassato va benissimo, niente da dire, ma quando bisogna farla girare mi pare sempre in ritardo. Ho cambiato le gomme, sorpattutto la posteriore che non mi consentiva il controllo che volevo, mettendo l'anteriore dietro e davanti un dhf 3c. Il comportamento è migliorato, ma con la mia vecchia reign x andavo sensibilmente più forte, e soprattutto mi pareva di avere più controllo. Con questa sullo scassato vada da bestia, ma nel flow e sui tornanti stacco tempi anche peggiori che con la mia xc completamente rigida.
Qualcuno ha riscontrato le stesse sensazioni e ha trovato un rimedio, altrimenti il mio rimedio si chiamerà RM altitude o SC bronson.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
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Ho fatto con l'enduro comp 650b, misura L, oltre 1000 km, tutti solo ed esclusivamente di uscite enduro, in circa 4 mesi. Dal momento che ho anche una xc con cui mi alleno e corro, e un stb con cui mi alleno e basta. Ecco i dubbi: nello stretto ho la sensazione che non gira, sullo scassato va benissimo, niente da dire, ma quando bisogna farla girare mi pare sempre in ritardo. Ho cambiato le gomme, sorpattutto la posteriore che non mi consentiva il controllo che volevo, mettendo l'anteriore dietro e davanti un dhf 3c. Il comportamento è migliorato, ma con la mia vecchia reign x andavo sensibilmente più forte, e soprattutto mi pareva di avere più controllo. Con questa sullo scassato vada da bestia, ma nel flow e sui tornanti stacco tempi anche peggiori che con la mia xc completamente rigida.
Qualcuno ha riscontrato le stesse sensazioni e ha trovato un rimedio, altrimenti il mio rimedio si chiamerà RM altitude o SC bronson.


La mia sensazione da nuova era che la bici girasse anche troppo, chiudesse troppo le curve, ma mancava il giusto grip, ho modificato un po' le mie abitudini di postura(sicuramente sbagliate) e adesso va meglio.

la tua statura?

non vorrei che fossi caduto nel tunnel(alcuni lo chiamerebbero trend) della bici lunga e "piantata".

cmq la reign è più compatta mi pare, potrebbe essere solo un fatto di posizione. Nel mio caso mi sono abituato ad una posizione molto più bassa delle spalle, e la bici risponde meglio(taglia La anche io, sono alto 184cm). Venivo da 585mm di OV e 415mm di reach.

:celopiùg:
 

drmale

Biker perfektus
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La mia sensazione da nuova era che la bici girasse anche troppo, chiudesse troppo le curve, ma mancava il giusto grip, ho modificato un po' le mie abitudini di postura(sicuramente sbagliate) e adesso va meglio.

la tua statura?

non vorrei che fossi caduto nel tunnel(alcuni lo chiamerebbero trend) della bici lunga e "piantata".

cmq la reign è più compatta mi pare, potrebbe essere solo un fatto di posizione. Nel mio caso mi sono abituato ad una posizione molto più bassa delle spalle, e la bici risponde meglio(taglia La anche io, sono alto 184cm). Venivo da 585mm di OV e 415mm di reach.

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Credo che tu possa avere proprio ragione. Purtroppo ho misure particolari, gambe molto lunghe, e busto corto. Quindi con la Reign il fuorisella era inaccettabile, e quindi anche la posizione per pedalare troppo raccolta.
Credo che la sensazione di difficoltà a girare derivi anche dal carico avanti dovuto. appunto, alle spalle basse. Se avessi preso la M, il problema sarebbe aumentato, per la diminuzione dello stak.
Proverò santacruz e rocky M. bene bene, per fortuna sta enduro si vende facile e quindi considererò il cambio.
 

vik_enduro

Biker novus
17/6/14
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ciao ragazzi,ho appena venduto la mia enduro comp 2013 26", e sono orientato sempre sulla enduro ma 27,5... stavo valutando il nuovo modello appena uscito ,solo che a listino costa già 3490.00€....è vero che hanno cambiato alcune cose e aggiunto reggisella telescopico, però siamo sempre abbastanza su.... voi cosa ne pensate c'è di meglio in giro oppure vado sul sicuro e compro un'altra enduro comp ?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Ho fatto con l'enduro comp 650b, misura L, oltre 1000 km, tutti solo ed esclusivamente di uscite enduro, in circa 4 mesi. Dal momento che ho anche una xc con cui mi alleno e corro, e un stb con cui mi alleno e basta. Ecco i dubbi: nello stretto ho la sensazione che non gira, sullo scassato va benissimo, niente da dire, ma quando bisogna farla girare mi pare sempre in ritardo. Ho cambiato le gomme, sorpattutto la posteriore che non mi consentiva il controllo che volevo, mettendo l'anteriore dietro e davanti un dhf 3c. Il comportamento è migliorato, ma con la mia vecchia reign x andavo sensibilmente più forte, e soprattutto mi pareva di avere più controllo. Con questa sullo scassato vada da bestia, ma nel flow e sui tornanti stacco tempi anche peggiori che con la mia xc completamente rigida.
Qualcuno ha riscontrato le stesse sensazioni e ha trovato un rimedio, altrimenti il mio rimedio si chiamerà RM altitude o SC bronson.



come la reign x del 2010 non c'è ancora nessuna bici , infatti io me la tengo
 

wally73

Biker imperialis
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Bologna
mspmtb.jimdo.com
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Yeti SB130-Chisel
Dalle foto sembrerebbe identica alla 2015, eccetto il reggisella con passaggio interno e la trasmissione 11v sram gx..
Aproposito per montare 11V nella 2015 comp che mozzetto ruota libera serve?
In alcuni modelli Comp non si può montare il corpetto xd. Il mozzo posteriore non è predisposto mi pare. Informati.
Come montaggio la 2016 meglio della 15

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