Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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dannyp

Biker serius
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Bolzano
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Io questa sera ho tolto un paio di token dei 9 installati di serie...

Adesso però sento come uno scalino in partenza, allora l'ho riportato a 9 e mi rimane lo scalino nel primo cm...

Qualcuno ha lo stesso problema?
Come si fa a mettere i token nella negativa???

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Ciao, non so se può esserti utile ma forse riesci a risolvere...
quando ho ripreso il monarch plus dal meccanico me lo ha ridato sgonfio e mi diceva che, una volta sgonfio, per "riequilibrare" le due camere bisogna pomparlo sempre di 20 psi poi staccare la pompa, sedersi sulla bici e farlo comprimere un paio di volte e continuare cosi sempre pompando di 20psi in 20psi fino a che non si raggiunge la pressione adeguata.
Chiaramente questa procedura è da effettuare solo quando lo si sgonfia del tutto.
Fammi sapere se funziona :celopiùg:
 

am2005

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Baone (PD)
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leona3- Specy enduro 27,5
Ciao a tutti!!
Sto seriamente pensando (siamo ai passi finali) di prendere una enduro expert 2016 650b....il negoziante mi fa un forte sconto e mi rientra la vecchia, io questa la terrei anni quindi non mi interessa se fra due mesi esce il modello 2017, magari con il manubrio dietro invece che davanti.
Ho letto solo elogi sul comportamento della enduro ma non conosco minimamente l'ammo ohlins: qualcuno che ci gira mi 'svela' i segreti ?
 

xbeppex

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parti con un sag del 35 ma non ti fissare sul numero secondo me, cerca la pressione giusta con la quale sfrutti quasi tutta la corsa dopo una discesa impegnativa. poi una volta trovata quella, valuti se ti piace o si siede troppo.

se poi ti sembra troppo sgonfio e seduto nella prima parte di travel, togli token e alzi un po la pressione...in modo da ridurre leggermente il sag...

Domanda stupida.. Sto montando il debonair.. Ma la staffa dove si avvita il bullone inferiore va girata giusto?? Perché altrimenti il monarch viene montato con il serbatoio in alto e non c entra.. Se inveve giro la staffa cambia il senso dell avvitatura e il serbatoio sta in bassa... Non so se mi sono spiegato.. :) ho fatto bene?
 

paolorobertozr

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Domanda stupida.. Sto montando il debonair.. Ma la staffa dove si avvita il bullone inferiore va girata giusto?? Perché altrimenti il monarch viene montato con il serbatoio in alto e non c entra.. Se inveve giro la staffa cambia il senso dell avvitatura e il serbatoio sta in bassa... Non so se mi sono spiegato.. :) ho fatto bene?

No non girarla, montala come era montata prima.
Ti basta ruotare lo stelo rispetto al barilotto!

:celopiùg:
 

paolorobertozr

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perchè non si può girare???
pura curiosità eh


mi è sembrata leggermente asimmetrica, ho provato anche il il giorno in cui ho montato il bedonair, e praticamente montandola capovolta ti accorgi che sta leeeeeeeeeeggerissimamente più giù l'ammortizzatore.

:pirletto:

di sicuro non cambia assolutamente nulla, perché parliamo di meno di 1mm :omertà:, ma girare lo stelo dell' ammo non costa niente e ti togli il pensiero di aver montato un pezzo sottosopra...

Cmq il monarch è un altra cosa. più attivo, più in piedi, più vivo e sicuramente più analogo alla pike come comportamento(può piacere o no).
 
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xbeppex

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mi è sembrata leggermente asimmetrica, ho provato anche il il giorno in cui ho montato il bedonair, e praticamente montandola capovolta ti accorgi che sta leeeeeeeeeeggerissimamente più giù l'ammortizzatore.

:pirletto:

di sicuro non cambia assolutamente nulla, perché parliamo di meno di 1mm :omertà:, ma girare lo stelo dell' ammo non costa niente e ti togli il pensiero di aver montato un pezzo sottosopra...

Cmq il monarch è un altra cosa. più attivo, più in piedi, più vivo e sicuramente più analogo alla pike come comportamento(può piacere o no).

Così intendi per girare lo stelo Dell ammo??
Rigiro la staffa come stava in origine.. Monto l ammo con il. Serbatoio in alto.. E poi cosa devo ruotare?? A me lo stelo non gira.. E anche se girasse il serbatoio sempre li rimane no?? O devo ruotare il. Serbatoio?? Ma così facendo si svita.. Scusa ma sono un po' duro.. Ahahha
 

xbeppex

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Per esempio.. La parte inferiore Dell ammo dove si avvita da una parte e tagliata diciamo.. Ed è rivolta diciamo verso il serbatoio piccolo.. Anche su internet tutte le foto sono così... Voi dite che devo girare lo stelo di modo che la parte tagliata diciamo sia rivolta nel senso opposto al serbatoio?? Basta fargli fare questo giro di 180 gradi e tutto si risolve?? Il problema è che ora devo rismontare la staffa con i relativi cuscinetti del carro... Fffff
 

paolorobertozr

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Così intendi per girare lo stelo Dell ammo??
Rigiro la staffa come stava in origine.. Monto l ammo con il. Serbatoio in alto.. E poi cosa devo ruotare?? A me lo stelo non gira.. E anche se girasse il serbatoio sempre li rimane no?? O devo ruotare il. Serbatoio?? Ma così facendo si svita.. Scusa ma sono un po' duro.. Ahahha


Ma no non si svita!!! :smile:

Intendo ruotare il corpo dell'ammo con le mani, tenendolo dal serbatoio del piggyback(chiamiamolo piggyback).
In pratica ruota il serbatoio rispetto allo stelo di 180 gradi, non c'è problema.

Forse da sgonfio è più morbido, ma non dovresti fare danni....
:celopiùg:
 

xbeppex

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Ma no non si svita!!! :smile:

Intendo ruotare il corpo dell'ammo con le mani, tenendolo dal serbatoio del piggyback(chiamiamolo piggyback).
In pratica ruota il serbatoio rispetto allo stelo di 180 gradi, non c'è problema.

Forse da sgonfio è più morbido, ma non dovresti fare danni....
:celopiùg:

Quindi è come Ho scritto su di sopra.. Giro lo stelo o la parte superiore con il serbatoio di 180 gradi e il gioco è fatto..così che la parte tagliata sta dalla parte opposta del piggyback... dopp ci provo... Ma scusa se uno lo vuole smontare come si fa?? Non va girato il serbatoio come nel fox??
 

paolorobertozr

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Quindi è come Ho scritto su di sopra.. Giro lo stelo o la parte superiore con il serbatoio di 180 gradi e il gioco è fatto..così che la parte tagliata sta dalla parte opposta del piggyback... dopp ci provo... Ma scusa se uno lo vuole smontare come si fa?? Non va girato il serbatoio come nel fox??

ma quello non è smontare, quello è solo aprire la camera esterna.

https://i.ytimg.com/vi/sP5NK3houzQ/mqdefault.jpg

ti ritrovi in una situazione del genere, ma lo stelo e i due occhielli possono ruotare liberamente, all'interno c'è il vero e proprio perno che tiene l'ammo, ed ha un dado di tenuta indipendente dalla rotazione di stelo e serbatoio.

sul sito sram ci sono dei pdf davvero meravigliosi per smontare il tutto.
 

xbeppex

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ma quello non è smontare, quello è solo aprire la camera esterna.

https://i.ytimg.com/vi/sP5NK3houzQ/mqdefault.jpg

ti ritrovi in una situazione del genere, ma lo stelo e i due occhielli possono ruotare liberamente, all'interno c'è il vero e proprio perno che tiene l'ammo, ed ha un dado di tenuta indipendente dalla rotazione di stelo e serbatoio.

sul sito sram ci sono dei pdf davvero meravigliosi per smontare il tutto.

Quindi devo aprire la camera esterna.. E arrivare al punto come nella foto.. E a quel punto ruotare di 180 gradi.. La parte dove ce il piggyback o lo stelo??
Sono in confusione.. Pensavo bastava girare e non togliere il coperchio e arrivare al punto come in foto
 

paolorobertozr

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Quindi devo aprire la camera esterna.. E arrivare al punto come nella foto.. E a quel punto ruotare di 180 gradi.. La parte dove ce il piggyback o lo stelo??
Sono in confusione.. Pensavo bastava girare e non togliere il coperchio e arrivare al punto come in foto

No no no!

la foto era solo per farti vedere che dentro c'è un altro alberetto che tiene insieme il tutto e quindi non si svita nulla...

puoi semplicemente orientarlo di 180° afferrando il barilotto del piggyback con una mano e lo stelo con l'altra. nessun problema e nessuno smontaggio.


:spetteguless:


in effetti mi stavo spiegando proprio maleeeee!!!!
 

xbeppex

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No no no!

la foto era solo per farti vedere che dentro c'è un altro alberetto che tiene insieme il tutto e quindi non si svita nulla...

puoi semplicemente orientarlo di 180° afferrando il barilotto del piggyback con una mano e lo stelo con l'altra. nessun problema e nessuno smontaggio.


:spetteguless:


in effetti mi stavo spiegando proprio maleeeee!!!!
perfetto ho capito tutto..ho fatto la prova col mio fox..sgonfiato e lo stelo gira come dici te...ora il mio meccanico mi ha detto che ha rismontato tutto e girato tutto come dite voi...ma non ci credo tanto xke ci avrebbe messo pochissimo...potete controllare la vite posteriore di serraggio dell ammo se sta piu verso il basso o verso l'alto...
cmq secondo me girare la staffa non comporta niente...lavora allo stesso identico modo..secondo voi se non me l ha montato correttamente che rischi corro???
 

xbeppex

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Se, nel rimontarlo, inizi a sfogliare il calendario allora vuol dire che è al contrario :smile::smile::smile:

il Bullone che va avvitato all'ammortizzatore è leggermente spostato da li si capisce il verso, ora però non ricordo se deve essere spostato verso l'alto o verso il basso.


a me credo l abbia rimontato al contrario il meccanico..ma è entrato tutto perfettamente tutot liscio...che dici lo lascio cosi con la staffa al contrario? comporta qualcosa? rischio di rompere qlc^?^?
 

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