è quello evidenziato in grassetto che la gente non riesce a capire, che il brain lavora come valvola solo se sottoposto a sforzi inerziali dovuti al terreno, e non "percepisce" o comunque isola, tutti gli altri tipi di sforzi compressivi che possono essere dovuti alla pedalata dell'atleta o al normale peso che l'atleta ha quando è seduto in sella.copio e incollo un mio intervento sulla sezione stumpjumper (bici che ho)...
diciamo che il brain funziona +/- così semplificando per comodità:
nel barilotto vicino all'asse ruota c'è una valvola.
questa è collegata all'ammo.
in cima alla calotta c'è il pomello di regolazione. che è equivalente alla regolazione della compressione anche se non è del tutto giusto.
la valvola lavora in un senso solo. solo dal basso verso l'alto.
quindi tutte la forze che vanno dall'alto verso il basso sono ridotte al minimo.
per cui quando pedali anche alzandoti in piedi l'ammortizzatore sarà quasi bloccato.
(il quasi è perchè comunque un minimo di filtro lo fà altrimenti si perdono i vantaggi della full).
appena la forza và dal basso verso l'ato l'ammo si apre e lavora tutto. sempre.
regolando da tutto aperto a tutto chiuso (diciamo fino a 2-3 scatti dal tutto chiuso) quello che cambia è l'entità dell'impatto ad aprire la valvola del brain.
per la taratura vale sempre il discoso del sag e tutto il resto.
la regolazione del brai va a gusto personale.
se vuoi una bici molto reattiva ai rilanci meglio stare verso il tutto chiuso se la vuoi molto sensibile sull'aperto.
il brai è fatto perchè una volta settato al proprio gusto, mentre guidi l'ammo non lo tocchi mai. è qui la cosa bella. nessuna mano su nessuna levetta. solo guidare.
poi tutti gli altri sistemi lavorano benissimo quindi su certi livelli di bici il gusto personale incide abbastanza.
anche io ero indeciso su elite e expert per lo stesso motivo. poi il sivende mi ha spiegato bene il funzionamento e l'evoluzione del brain e mi ha convisto.
sono molto contento, semplicemente perchè mantiene quello che dice.
padalando anche in piedi la bici è quasi ferma ma dopo un lungo single track vedi l'or che è bello in fondo. la bivi copia bene e in frenata il carro horst funziona.
io lo tengo a 3 click dal tutto chiuso con una pressione leggermente inferiore a quella del sag. così la sento un po' più sensibile e se il carro si muove un minimo nessun poroblema...
Quindi ora come ora non si può parlare di ammortizzatore pigro, perchè se regolato adeguatamente il brain a qualsiasi asperità e ripeto qualsiasi asperità si apre e fa lavorare l'ammortizzatore... non c'è pigrezza o lentezza che tenga. E' un prodotto che specialized si tiene molto stretto per un motivo... e se anche fosse stato pigro in passato (la valvola era immersa in un bagno d'olio e non funzionava come funziona attualmente) attualmente, versioni 2008 in poi, non lo è più proprio perchè si è rivoluzionato il suo sistema... se poi si è in discesa e le botte sono continue, la valvola è completamente aperta e l'ammo libero di lavorare come vuole... non so se poi chi è possessore di epic lo sa, ma se si tiene la valvola su tutto aperto, l'ammo lavora tranquillamente come quello di una normale full, ma che sempre distingue tra lavoro compressivo e lavoro inerziale. posterò presto un video per farvi capire cosa intendo.