Club Specialized Epic!!! - parte 2

wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
Oggi prima uscita con la super epic...
Essendo abituato a bici enduro o trail questa è proprio una bestiolina da gara...
26 km per 850 di dislivello praticamente zero asfalto...
Mi sa che mi dovrò impegnare col setting ammo e forcella non sono così facili da interpretare...
Comunque molto contento. Unica cosa ormai sono troppo abituato, necessito di telescopio..
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windfed

Biker extra
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Piasintein dal sass!
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Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Rileggendo il mio post mancava un pezzo...
Fino ad ora tenendolo 2su4 il mono in salita era molto più "chiuso"...
Adesso provo 3su4...e se serve 4su4..
Non vorrei fosse già arrivato il momento della revisione... bici di 18 mesi...[emoji16]
Oggi Brain chiuso tutto.... niente bobbing. ..
Revisione rimandata.[emoji28]
Posso chiedere x chi l'ha fatta... dopo quanti anni o quanti km ha mandato il brain in assistenza?

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Vinciguerra

Biker superioris
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Specialized Epic Expert 2018
Nelle discese scassate mi succede spesso di trovarmi la catena fuori oltre la corona più grande. Di solito scendo con la catena su corona grande e pignoni verso metà del pacco pignoni. Credo succeda perché il movimento del carro, quando si comprime l'ammo, si accorci riducendo la tensione della catena, facilitandone l'uscita.
A voi non succede mai? Come posso risolvere il problema?
Ho visto che c'è la leva della frizione sul deragliatore posteriore, io l'ho sempre tenuta su off, che sia il caso di metterla su on?
 

franstar75

Biker superioris
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RagaZzi oggi grande soddisfazione con la mia Epic ad una granfondo da 54 km e 1800mt di dislivello.molto soddisfatto , unico problema il freno posteriore Slx ( che vorrei cambiare ) che subito si surriscaldava, gracchiava come se non ci fossero le pasticche ( che ovviamente ci sono ) .
Le discese erano lunghe ed impegnative e devo dire che qualsiasi freno ne avrebbe sofferto ma non così ....ricordo che in fase di montaggio della bici sentivo la leva un po' debole e feci fare un rabbocco ( senza spurgo).
Ora dovrei capire se questo problema nasce dal rabbocco , dalle pasticche o dal sistema frenante debole.
Ad ogni modo penserei di upgradare con Xtr prima o poi .
 

franstar75

Biker superioris
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Essendo abituato a bici enduro o trail questa è proprio una bestiolina da gara...
26 km per 850 di dislivello praticamente zero asfalto...
Mi sa che mi dovrò impegnare col setting ammo e forcella non sono così facili da interpretare...
Comunque molto contento. Unica cosa ormai sono troppo abituato, necessito di telescopio..
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Bellissime foto e complimenti.... Il telescopico io l'ho montato ed è comunque utile nei momenti di stanchezza o nelle discese più impegnative
 

wally73

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Nelle discese scassate mi succede spesso di trovarmi la catena fuori oltre la corona più grande. Di solito scendo con la catena su corona grande e pignoni verso metà del pacco pignoni. Credo succeda perché il movimento del carro, quando si comprime l'ammo, si accorci riducendo la tensione della catena, facilitandone l'uscita.
A voi non succede mai? Come posso risolvere il problema?
Ho visto che c'è la leva della frizione sul deragliatore posteriore, io l'ho sempre tenuta su off, che sia il caso di metterla su on?

di shimano non sono praticissimo ma mi sembra che tutti usino il cambio con la leva su ON. dovrebbe essere un pelo più duro nella cambiata ma serve proprio a rendere la gabbia del cambio più in tensione e quindi aiutare a non far scendere la catena.
sram non ha la levetta ON/OFF ma il cambio sempre tensionato nelle versione type2

per il resto questo è uno dei vantaggi del monocorona con le corone anticaduta abbinate ai cambi con frizione. levetta on di shimano, type2 di sram
 

franstar75

Biker superioris
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Come successo a te il cruxy che ho ordinato è arrivato con la cartuccia scarica. Devo renderlo e aspettare il nuovo

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Non ci posso credere... Questi signori di Ks non stanno bene con il cervello!!!!!
Si ostinano a fare ste cartucce sigillate e 2/3 dei loro prodotti non funzionano....non ho parole...
 

wally73

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Non ci posso credere... Questi signori di Ks non stanno bene con il cervello!!!!!
Si ostinano a fare ste cartucce sigillate e 2/3 dei loro prodotti non funzionano....non ho parole...

il problema credo sia il 27,2. i altri LEV (non so gli altri modelli) hanno tutti la valvola per gonfiare il reggisella e la cartuccia si smonta direi.
probabile che il diametro 27,2 sia al limite e la cartuccia non ci sta.
del resto se hai cercato come me. di telescopici da 27,2 una gran scelta non c'è...
LEV ne ho avuti 3 o 4 e andavano tutti perfettamente.
purtroppo 27,2 è un diametro poco usato o prettamente XC dove il telescopico non va tantissimo...
ovvio non li giustifico, ma può capitare un componente difettoso, io poi ho scelto in partenza il modello economico...
avendo avuto la possibilità di scelta avrei preso uno specy che va benissimo ed è molto semplice costruttivamente
 

franstar75

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il problema credo sia il 27,2. i altri LEV (non so gli altri modelli) hanno tutti la valvola per gonfiare il reggisella e la cartuccia si smonta direi.
probabile che il diametro 27,2 sia al limite e la cartuccia non ci sta.
del resto se hai cercato come me. di telescopici da 27,2 una gran scelta non c'è...
LEV ne ho avuti 3 o 4 e andavano tutti perfettamente.
purtroppo 27,2 è un diametro poco usato o prettamente XC dove il telescopico non va tantissimo...
ovvio non li giustifico, ma può capitare un componente difettoso, io poi ho scelto in partenza il modello economico...
avendo avuto la possibilità di scelta avrei preso uno specy che va benissimo ed è molto semplice costruttivamente
Non so io ed anche un paio di amici avemmo problemi con Dropzone. Comunque io ho preso il E10 remote( mi serve anche un po' arretrato) pesa un botto ma funziona, anche se quando mi siedo scende di qualche mm.
Il mio concessionario mi ha assicurato che uscirà un Reverb 100mm 27.2
Detto questo ieri durante la gara mi sono abituato a non scendere del tutto la sella , penso di 5 cm e mi ci sono trovato bene....
 

anet80

Biker serius
29/9/09
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ho testato una Epic sabato, molto divertente, mi è piaciuta, ho usato sempre il brain bloccato ma non vi da fastidio il rumore del funzionamento dello sblocco delle sospensioni? è fastidioso anche sentire la vibrazione che provoca.
 

wally73

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ho testato una Epic sabato, molto divertente, mi è piaciuta, ho usato sempre il brain bloccato ma non vi da fastidio il rumore del funzionamento dello sblocco delle sospensioni? è fastidioso anche sentire la vibrazione che provoca.

boh con la mia non mi sembra di sentire nessun rumore.
vibrazione cosa intendi???
se parli della forcella è perché il brain sulla forcella secondo me non avrebbe nessun senso di esistere. poi per carità son gusti...
 

spiri

Biker paradisiacus
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liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
boh con la mia non mi sembra di sentire nessun rumore.
vibrazione cosa intendi???
se parli della forcella è perché il brain sulla forcella secondo me non avrebbe nessun senso di esistere. poi per carità son gusti...
secondo me si riferisce al brain dell'ammo. Anch'io lo sento a Brain in F. Quando prendi una buca senti un piccolo "toc" che indica apertura/chiusura del sistema appunto. A me non da fastidio. Sulle vibrazioni non so. Io non ne ho.
 

wally73

Biker imperialis
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secondo me si riferisce al brain dell'ammo. Anch'io lo sento a Brain in F. Quando prendi una buca senti un piccolo "toc" che indica apertura/chiusura del sistema appunto. A me non da fastidio. Sulle vibrazioni non so. Io non ne ho.

io ho girato col brain tutto aperto e la bici mi sembrava rigida e bloccata come un'asse di legno...
dovrò studiarmi un po' il setting aaaaaaahhhhhhhhhh
 

wally73

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strano. cioe' controlla il sag prima di tutto. e' fondamentale.

sì in verità ho fatto un setting un po' alla casso. anche se come sag mi sembrava corretto... voi quanto usate come regolazione?

PESO rider?
SAG? (psi)
RITORNO click
BRAIN click (il mio brain ha 5 scatti mi pare)

certo è che il funzionamento dell'ammo non mi pare fluido come uno normale... però si devo provarlo e mettermi li per bene...
 

Vinciguerra

Biker superioris
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Specialized Epic Expert 2018
È da un po' che ho in mente di cambiare i cerchi standard in alu con i roval sl in carbonio.
Però ho letto che la larghezza interna del cerchio è di "soli" 22 mm.
Dico solo perché al giorno d'oggi non si fa altro che parlare dei benefici dei cerchi larghi, e non vorrei spendere tanti soldi su un formato non aggiornato o in via di pensionamento.
Ho visto che ci sono cerchi da 28, 30 mm di canale interno, e vorrei un prodotto di questo tipo, preferibilmente in carbonio.
Qualcuno ha dei consigli in merito? Grazie!
 

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