Club Specialized Epic!!! - parte 2

Hullas

Biker novus
29/9/16
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Monsano (AN)
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero di postare nella sezione giusta...
Ho recentissimamente ripreso a pedalare dopo un incidente e oltre 2 anni di pausa, ancora fisicamente non sono al 100% come perima e non so quanto recupererò, ma nel frattempo pedalo per come posso, ho ricominciato con ciclabili in pianura per farmi le gambe e perdere qualche kg poi vedremo.
A questo punto la domanda:
Ho una vecchie Epic comp di almeno una decina di anni fa, gruppo 3x9 misto XTR e LX, sospensioni Fox, è ancora in buone condizioni, la avevo presa anni fa da un signore stradista che la usava come seconda bici e non la utilizzava molto.
Per l'uso che devo farne scorre bene, ottime sospensioni, e visto che sono più da XC e marathon che da enduro o dh vorrei continuare a usarla, quindi mi sono venuti in mente un paio di interventi da fare per aggiornarla un po':
1) in primis, freni a disco: ho i vecchi V-brakes Avid, fanno il loro dovere ma di recente ho provato una bici con i deore XT a disco nuovi (gli M8000) e sinceramente sono su un altro pianeta... sul telaio ho gli attacchi (IS se non erro), quindi la cosa sarebbe fattibile, magari attingendo a qualche annuncio nel mercatino (devo dare un'occhio al budget perché mettere freni che costano più della bici non avrebbe troppo senso). Qualche consiglio? Visto che soo pesantuccio (tra i 90 e i 100 kg, spero di scendere nel prossimo futuri) metterei dischi d 180, per pompanti e pinze pensavo a qualcosa come deore o slx o xt di shimano, o magari un internedio MAgura tipo MTS o MT4, o un intermedio Avid, non so... poi la scelta dei freni influenza quella dei dischi e dele ruote, center lock o 6 fori, vorrei usare la stessa marca di pinze e dischi per evitare problemi di compatibilità.
2) le ruote: sulle mie non ho l'attacco per i dischi, quindi dovrei cambiarle. Ho visto cose interessanti nella gamma Shimano MAvic e Fulcrum, soprattutto queste ultime, poi essendo da un po' di tempo al di fuori del settore non sono molto aggiornato sulla componentistica.
E parlando di ruote, un ultimo dubbio: rimango sulle 26 (spendo di meno e non ho problemi di compatibilità) o provo a passare alle 27,5??? Mi sembra di aver letto nel forum che qualcuno lo abbia già fatto con un telaio come il mio, a vedere gli spazi sotto l'arco forcella e sul carro posteriore dovrebbero entrarci, qualcuno che lo ha fatto sa dirmi come si trova e quali differenze ha notato?
Attendo consigli e suggerimenti, sbizzarritevi!

P.S.: se vado in negozio ovviamente mi dicono di cambiare bici, ma ovviamente loro devono vendere... poi sulle bici nuove esposte non so perché ma sono attirato da quelle che costano un sacco... per sostituire la vecchia epic ci vorrebbe una bici degna e quindi abbastanza costosa... per ora vorrei attendere e pedalare sulla mia epic
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
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Ciao a tutti. Secondo voi su cerchi ztr crest o roval base della epic, quale è lo spessore massimo di gomma che si può mettere? 2.3? 2.2? Vorrei mettere gomme toste alla epic per l'inverno tipo purgatory, butcher o ground control

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Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
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Ciao a tutti. Secondo voi su cerchi ztr crest o roval base della epic, quale è lo spessore massimo di gomma che si può mettere? 2.3? 2.2? Vorrei mettere gomme toste alla epic per l'inverno tipo purgatory, butcher o ground control

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https://www.dtswiss.com/Resources/Tech-PDF/Tire_Pressure_Dimension

Questa guida di DT è molto chiara;
io comunque su quei cerchi non supererei mai i 2.35 nominali che sono poi da valutare gomma per gomma perchè in alcune sono effettivi mentre in altre no.
Sappi inoltre che la gomma troppo larga se poi a bassa pressione spancia molto e bisogna verificare che ci sia la tolleranza di sicurezza nel passaggio.
2.35 comunque è tanto e su un cerchio mi pare da 22 interno come quello delle roval potrebbe essere poco preciso. la tabella sembra indicare comunque come accettabile fino a 2.5

Io sulle roval carbon davanti ho 2.2 e mi trovo molto bene e sono tentato di provare una larghezza un filo superiore per l'inverno ma non avendo provato non posso sbilanciarmi.
è una questione di gusti, di comfort e di stile.
 

red.hell

Biker forumensus
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ti do note generiche, non conosco la bici in specifico

1) vai di deore, poca spesa e tanta resa, poi in funzione delle ruote scegli se center lock o 6 fori (dovrebbero esserci entrambe le versioni per i deore)

2) con le ruote, con quelle case, cadi comunque in piedi, anche qui, visto la bici datata, non ti consiglio di spendere molto, potresti cercare qualcosa di usato, magari si trovano dei top di gamma di 5-6 anni fa a prezzi buoni, ma devi considerare comunque una possibile manutenzione ai cuscinetti

non so se ci può stare un 27,5, personalmente non rischierei se non prima di averne provata una nel telaio
 

Hullas

Biker novus
29/9/16
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Monsano (AN)
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Grazie del consigli Red, al momento sto dando la caccia a qualche rimanenza di magazzino per ruote nuove, ho trovato qualcosa di fulcrum da 26", tipo red metal 5 o red power sl, le prime sono più leggere, le seconde hanno i raggi dritti, mentre da 27,5 ci sarebbero delle shimano tipo mt35.
Per i 26" avrei anche già gomme e camere nuove da montare, per i 27,5 no, mi servirebbe tutto.
Per i freni, sto tenendo d'occhio anche il mercatino, probabilmente le ruote saranno center lock, quindi dischi con quel tipo di attacco o adattatori, e diametri 180 visto il mio peso...
Gli shimano mi piacciono, però io sono abituato ad avere l'anteriore a sinistra come sulla moto, quindi dovrei invertire i tubi, mentre altri freni tipo avid o magura ad esempio sono molto più facili da invertire essendo simmetrici.
Ho visto degli interessanti elixir 9 carbon o dei 7 trail, ad esempio.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
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Ciao a tutti, settimana scorsa ho provato una Epic test bike e sono molto dubbioso...La bici era una M, io sono alto 1,78 m e ho il cavallo di 86 cm.
Guardando la foto mi sembra che il fuorisella sia eccessivo, secondo voi? Da tabelle Specialized quale taglia dovrei scegliere? Grazie.
 

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tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
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mazzano (BS)
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Grazie del consigli Red, al momento sto dando la caccia a qualche rimanenza di magazzino per ruote nuove, ho trovato qualcosa di fulcrum da 26", tipo red metal 5 o red power sl, le prime sono più leggere, le seconde hanno i raggi dritti, mentre da 27,5 ci sarebbero delle shimano tipo mt35.
Per i 26" avrei anche già gomme e camere nuove da montare, per i 27,5 no, mi servirebbe tutto.
Per i freni, sto tenendo d'occhio anche il mercatino, probabilmente le ruote saranno center lock, quindi dischi con quel tipo di attacco o adattatori, e diametri 180 visto il mio peso...
Gli shimano mi piacciono, però io sono abituato ad avere l'anteriore a sinistra come sulla moto, quindi dovrei invertire i tubi, mentre altri freni tipo avid o magura ad esempio sono molto più facili da invertire essendo simmetrici.
Ho visto degli interessanti elixir 9 carbon o dei 7 trail, ad esempio.
I dischi sono certamente migliori (anche se io, pur usandoli da anni, ancora non ne sono convinto), ma perchè non provi a mettere due pattini nuovi e magari di qualità?
potresti rimanere piacevolmente sorpreso.
 

jukebox

Biker novus
4/2/13
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oggi dopo 1 mese che ho la mia epic fsr comp 2017 sono incappato in una strada molto fangosa con parecchia creta e mi sono bloccato praticamente subito da tanto fango che si era accumulato sull'archetto che c'è nel carro posteriore sopra la ruota anche a voi capita sta cosa? con la mia vecchia niner che aveva ben più spazio tra l'archetto e il copertone mi destreggiavo un po' meglio in certe situazioni...sono un po' perplesso
 

apaga

Biker popularis
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Ciao a tutti, settimana scorsa ho provato una Epic test bike e sono molto dubbioso...La bici era una M, io sono alto 1,78 m e ho il cavallo di 86 cm.
Guardando la foto mi sembra che il fuorisella sia eccessivo, secondo voi? Da tabelle Specialized quale taglia dovrei scegliere? Grazie.

Io ho un fuotisella maggiore è ci sto molto comodo. Per valutare la taglia, devi considerare altre cose più importanti. Reach e stack.
 

red.hell

Biker forumensus
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oggi dopo 1 mese che ho la mia epic fsr comp 2017 sono incappato in una strada molto fangosa con parecchia creta e mi sono bloccato praticamente subito da tanto fango che si era accumulato sull'archetto che c'è nel carro posteriore sopra la ruota anche a voi capita sta cosa? con la mia vecchia niner che aveva ben più spazio tra l'archetto e il copertone mi destreggiavo un po' meglio in certe situazioni...sono un po' perplesso

prova con un marsh guard (il parafanghino di plastica)
 

il capo

Biker serius
Qualcuno può gentilmente spiegarmi come fare l autosag dell ammortizzatore posteriore?

I dubbi che ho sono:
Devo introdurre una quantità di aria specifica?
Ho letto da qualche parte: gonfiare l’ammortizzatore ad una pressione, espressa in psi, pari alla propria massa in libbre ed aggiungerci ulteriori 50 psi, poi sedersi in sella (quindi io, pesando 65 kg pari a libbre 143 circa, dovrei gonfiare a 193 psi). Dopo essersi seduto si comprime la valvola rossa, e il sag del 22% è raggiunto. Si scende dalla bici e si fanno fare all’ammortizzatore un paio di movimenti, dopo di che si schiaccia nuovamente la valvola rossa e la bici è settata e pronta.
È corretto?

Altra domanda: occorre sbloccare completamente l ammortizzatore prima di fare la procedura suindicata?

Scusate la banalità delle domande e grazie a chi vorrà aiutarmi !
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
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Io ho un fuotisella maggiore è ci sto molto comodo. Per valutare la taglia, devi considerare altre cose più importanti. Reach e stack.

Mah, in realtà reach e stack sono parametri che tengono conto della posizione tra manubrioe pedali in posizione eretta, ho letto che si usano di più per giudicare telai enduro/DH.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
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Ciao a tutti, settimana scorsa ho provato una Epic test bike e sono molto dubbioso...La bici era una M, io sono alto 1,78 m e ho il cavallo di 86 cm.
Guardando la foto mi sembra che il fuorisella sia eccessivo, secondo voi? Da tabelle Specialized quale taglia dovrei scegliere? Grazie.

benissimo la M . Io sono 1.80 e uso la M da anni con felici risultati. La L l'ho avuta... era un'altra bici... venduta dopo pochi mesi. con il 29 non fare questo errore. Il fuorisella è ancora buono basta che non supera il limite massimo del reggisella.
 

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