Club Specialized Epic!!! - parte 2

red.hell

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al momento sto guardando Epic in carbonio con monocorona ma credo sia difficile riciclare il passaggio cavo del deragliatore per farci passare il telescopico (anche perchè nei telai in carbonio l'uscita per il deragliatore è sotto al mc)

almeno nell'alluminio, togliendo la placchetta sotto, si vede che il tubo del movimento centrale ha uno scasso laterale da cui si può provare a far passare la guaina del telescopico e farla uscire dall'obliquo al posto di quella del deragliatore

comunque l'utilizzo di un reggisella con cavo esterno, con il passaggio tra orizzontale e ammortizzatore e un paio di fermacavi incollati lascia una soluzione abbastanza pulita, ma la scelta di telescopici con cavo esterno da 27,2 è piuttosto scarsa
 

red.hell

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visto che si è qui in chiacchiere, per i possessori di doppia, quando avete la catena su corona piccola e pignone piccolo (ok, incrocio da non fare ma è giusto per capire) il lato superiore della catena vi resta teso oppure lasco? nella mia era lasco, ma oggi ho provato a togliere due maglie (tanto la catena è da cambiare a brevissimo), vedrò come va
 

MINO76

Biker superioris
visto che si è qui in chiacchiere, per i possessori di doppia, quando avete la catena su corona piccola e pignone piccolo (ok, incrocio da non fare ma è giusto per capire) il lato superiore della catena vi resta teso oppure lasco? nella mia era lasco, ma oggi ho provato a togliere due maglie (tanto la catena è da cambiare a brevissimo), vedrò come va

il lato superiore non può essere lasco, se è così allora quello inferiore che fa...? E il cambio in questa posizione rimane teso oppure è completamente a riposo? Se così è ca catena è da controllare, hai fatto tu la lunghezza catena?
 

MINO76

Biker superioris
Il brain si comanda dal manubrio?


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assolutamente no... questo è il brain:
2afe42o.jpg
 

red.hell

Biker forumensus
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il lato superiore non può essere lasco, se è così allora quello inferiore che fa...? E il cambio in questa posizione rimane teso oppure è completamente a riposo? Se così è ca catena è da controllare, hai fatto tu la lunghezza catena?

Infatti non mi tornava

Il cambio era completamente chiuso, con la catena dopo la seconda puleggia che si appoggiava sulla prima puleggia

Non ho provato a mettere la catena su corona grande e pignone grande e a comprimere completamente l'ammortizzatore (non ho voglia di scaricarlo con la fatica fatta a trovare il setup :medita:), ma ad occhio non dovrebbe tendersi fino a strapparsi
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
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ferrara provincia
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Carissimi

Vorrei prendere delle ruote da trail x la mia epic 2013, in particolare trovo interessanti le mavic xa elite, che montano gomme da 2.35 ma ho paura che non passino nel carro posteriore, qualcuno ha mai provato? In generale quale potrebbe essere la sezione maggiore possibile da montare?
 

spiri

Biker paradisiacus
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liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Sto cercando causa tempo tiranno di capire il montaggio della mia Epic 2014, comprata un anno fa. Il tipo ha fatto una serie di upgrade che non riesco a capacitarmi. cmq, ho un mozzo OLite con 32 raggi su ruote S-Light, e corona interna piccola QX2 Rotor (ovale al 10%), mentre esterna PMP. Pedivelle Rotor Rex3. Un minestrone ... Ora devo cambiare assolutamente il mozzo posteriore perche' ho un problema con i cricchetti che ogni tanto rimangono bloccati "giu'" e quindi rimango letteralmente a piedi. un meccanico e' riuscito a mettergli una pezza che va avanti da 2 mesi ormai pero' ogni uscita e' un'angoscia (paura di ritornare in treno ... se va bene).
Lo stesso meccanico mi ha detto che considerando le ruote ottime ed in buon stato, cambierebbe il mozzo posteriore con qualcosa di serio, buono, affidabile e soprattutto che ha pezzi di ricambio (OLite non ha ricambi ...). Mi offre un PMP con relativo lavoro a 200 euro (la casa madre di PMP si trova a 20km da casa mia ...). Considerando i prezzi in giro di PMP mi sembra buono anche se a 200 potrei optare per una ruota nuova a sto punto.
Il mio dubbio e' che sul carro della mia Epic c'e' scritto 142+ e che io sappia solo i mozzi Roval sono compatibili. o mi sbaglio? L'attuale mozzo OLite e' stato adattato con un asse fatto ad hoc.
consigli?
grazie mille
 

MINO76

Biker superioris
Sto cercando causa tempo tiranno di capire il montaggio della mia Epic 2014, comprata un anno fa. Il tipo ha fatto una serie di upgrade che non riesco a capacitarmi. cmq, ho un mozzo OLite con 32 raggi su ruote S-Light, e corona interna piccola QX2 Rotor (ovale al 10%), mentre esterna PMP. Pedivelle Rotor Rex3. Un minestrone ... Ora devo cambiare assolutamente il mozzo posteriore perche' ho un problema con i cricchetti che ogni tanto rimangono bloccati "giu'" e quindi rimango letteralmente a piedi. un meccanico e' riuscito a mettergli una pezza che va avanti da 2 mesi ormai pero' ogni uscita e' un'angoscia (paura di ritornare in treno ... se va bene).
Lo stesso meccanico mi ha detto che considerando le ruote ottime ed in buon stato, cambierebbe il mozzo posteriore con qualcosa di serio, buono, affidabile e soprattutto che ha pezzi di ricambio (OLite non ha ricambi ...). Mi offre un PMP con relativo lavoro a 200 euro (la casa madre di PMP si trova a 20km da casa mia ...). Considerando i prezzi in giro di PMP mi sembra buono anche se a 200 potrei optare per una ruota nuova a sto punto.
Il mio dubbio e' che sul carro della mia Epic c'e' scritto 142+ e che io sappia solo i mozzi Roval sono compatibili. o mi sbaglio? L'attuale mozzo OLite e' stato adattato con un asse fatto ad hoc.
consigli?
grazie mille
ti rispondo entrando nel merito, solo per quanto riguarda il carro della Epic, perchè sul resto credo sia questione di decisioni personali legate alla disponibilità economica e ai gusti....
quanto al carro della epic, stai pure tranquillo non ti vincola a nulla... quella dicitura identifica la campanatuta del mozzo specialized dedicato più che il carro...
puoi montare qualsiasi tipo di mozzo..
 
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spiri

Biker paradisiacus
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liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
da qui riesci a vedere dove sono effettivamente le differenze....:celopiùg:

fyicz9.jpg


P.S. e fidati che il mozzo attuale non è stato per niente adattato...:spetteguless:

l'unica cosa che, dovrai montare un mozzo per perno 12x142.....stop.
okay. cmq smontato davanti e leggendo bene la corona piccola (abbastanza usurata) riporta la dicitura NoQ quindi non e' ovale ... :medita:
per cui quella sensazione strana (come se la pedalata perdesse di trazione per un decimo di secondo) a questo punto e' colpa del mozzo mal3d3tt0 di dietro. strano che questa sensazione la percepisca solo con la corona piccola e con il 36 di dietro nel massimo sforzo.
Ho smontato pedivelle ed i cuscinetti al tatto sembrano okay. idem la rotazione (senza catena) sembra perfetto. fluida. nessun cigolio. Puo' essere quindi sto mozzo di dietro a farmi percepire come una "specie di vuoto" durante la pedalata con la corona piccola? :spetteguless: tanto per capire ...
 

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