Club Specialized Epic!!! - parte 2

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao... eccomi qui. Vi presento la mia Epic Comp Carbon 2018. Presa a fine luglio. Trovata una rimanenza in negozio. Volevo proprio questa perché già in casa la cassetta E13 9/46. Avevo un set di ruote ottime che usavo sull'enduro per giri tranquilli, freni un misto XT/XTR e manubrio carbon. Ho poi preso sul mercatino la guarnitura X01 e il telescopico Fox Transfer. La bici uscita dalla scatola pesava 11,7. Con tutti gli upgrade e in più pedali e telescopico sono riuscito a rimanere a 11,6. Mi sembra un ottimo risultato. Qualcuno sarà svenuto vedendo i pedali flat. Sto aspettando spd e proverò a vedere se riesco a convertirmi. Almeno in xc...
Posto qualche foto... 282294 282295 282296 282297 282298 282299 282300 282301
 
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jz91

Biker superis
19/6/18
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Trentino A.A.
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Front pesante
Ciao

Domanda da profano Specy.
Solitamente è facile spuntare buoni sconti (intorno al 20-30% in particolare sulla s works epic) a fine stagione oppure vanno a ruba prima e a fine anno solitamente non si trova nulla?
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
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Bike
Front pesante
Io la presi in gennaio col 30%
Negozio fisico. Online era al 25%
Grazie
A gennaio di quest'anno percui sei riuscito a prendere la versione 2018 o già quella 2019 (nera con scritte rosse per intenderci)?
mi hanno detto che solitamente non rimangono bici in casa (inteso come Specy Italia) percui volevo informarmi se fosse vera la cosa
 

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
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Si aperto flette maggiormente rispetto a chiuso, o per lo meno con maggior facilità con una prova statica!
La pressione non l’ho tarata con autosag (che tra l’altro non ho ancora capito come si faccia) ma col metodo normale. Essendo un super novellino potrei anche aver sbagliato qualcosa però!
Ecco....lascia stare l'autosag...da li spesso nascono i problemi. Usa la pompetta e fai prove finche' non trovi la pressione piu' consona al tuo modo di pedalare. Chissa' perche' le altre case non hanno un autosag:nunsacci:. Lo dico da persona che apprezza e possiede Specy front e full.
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
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Bologna
www.onlyoff.net
E con oggi siamo al terzo brain esploso.....domani prenderò contatto con il negozio per l'ennesima sostituzione.
Questo praticamente è durato il tempo di una estate...
Ma è possibile che in due anni non siano riusciti a trovare una soluzione?
E con che coraggio vendono,tutt'ora,una bici da 10k euro che dopo pochi mesi sarà obbligatoriamente ferma ai box?
Che montino direttamente,a loro carico,i kit di Andreani.
Veramente una delusione!!!
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
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Bellano
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Specialized Epic Comp
E con oggi siamo al terzo brain esploso.....domani prenderò contatto con il negozio per l'ennesima sostituzione.
Questo praticamente è durato il tempo di una estate...
Ma è possibile che in due anni non siano riusciti a trovare una soluzione?
E con che coraggio vendono,tutt'ora,una bici da 10k euro che dopo pochi mesi sarà obbligatoriamente ferma ai box?
Che montino direttamente,a loro carico,i kit di Andreani.
Veramente una delusione!!!
Vergognoso
Capisco la tua frustrazione. Non mollare e fai valere i tuoi diritti di cliente!
 
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windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
E con oggi siamo al terzo brain esploso.....domani prenderò contatto con il negozio per l'ennesima sostituzione.
Questo praticamente è durato il tempo di una estate...
Ma è possibile che in due anni non siano riusciti a trovare una soluzione?
E con che coraggio vendono,tutt'ora,una bici da 10k euro che dopo pochi mesi sarà obbligatoriamente ferma ai box?
Che montino direttamente,a loro carico,i kit di Andreani.
Veramente una delusione!!!
assurdo.....visto che non sono all'altezza dovrebbero fare un accordo con andreani o gallo e mandarli direttamente da loro senza che il cliente debba avere un ulteriore esborso economico rivolfìgendosi a queste officine...comunque gran figura di mer....
 
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ugo metitieri

Biker novus
26/8/09
11
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0
ancona
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Ragazzi scusatemi la domanda base. Ho acquistato una specialized epic expert carbon 2017. Non riesco a trovare in rete manuali relativi al settaggio dei seguenti elementi:
  • Forcella: Custom RockShox SID w/Brain, 100x15mm, 100mm travel, 46mm offset
  • Ammortizzatore: FOX/Specialized remote Mini Brain, AUTOSAG, Spike Valve, Brain, Kashima Coating
Qualcuno riesce ad aiutarmi a capire come settarli o dove trovare i manuali?
Grazie e Saluti
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
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38
Como
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Da comprare
Buongiorno.

Dato che questa discussione è dedicata alla Epic scrivo qui alcune domande in merito ad un possibile acquisto.
La prossima stagione voglio cambiare bici e dopo varie considerazioni ho ristretto il cerchio tra la Epic front e la Epic full.
Entrambe in carbonio per la full la Epic Comp Carbon, certo ci sarebbero circa 1500 € di differenza ma forse ne vale la pena.
Dato che credo che qui ci siano diversi utenti che già la usano probabilmente saprete aiutarmi.

Breve descrizione sono un biker con poca esperienza, ho iniziato due anni fa e al momento ho una Specialzied Rockhopper expert, dato che mi sono appassionato un sacco a questo sport vorrei fare un bel salto di qualità e prendere una bici più performante e leggera (la mia attuale pesa 14,2 kg!)
Detto questo io sono 1,75 per 80 kg fisico con una buona muscolatura dovuta a palestra e sci, le mie uscite sono quasi sempre in zona Parco Spina Verde, Parco Brughiera Briantea con qualche giretto anche verso Brunate, sentiero dei faggi ecc... (lo scrivo così se c'è qualcuno di Como e provincia capisce di che zone parlo) per gli altri si tratta di percorsi non estremi ma nemmeno banali con fondi in alcuni tratti pietrosi o boschivi sconnessi, ci sono comunque anche tratti semplici. Fatta questa premessa vengo al sodo e parto con le domande.

1) In salita e discesa su sterrato la full è più semplice da guidare e pedalabile per un utente non di certo esperto come me?
2) E' vero che le full sono più confortevoli anche per schiena, collo e braccia perchè scaricano le vibrazioni molto di più di una front e di conseguenza stancano meno anche chi non è molto allenato?
3) Come funziona il brain? Quando è bloccato ad esempio su asfalto è come guidare una bici front? Ci sono dei comandi sul manubrio?
4) Ho letto che le full richiedono più manutenzione, cosa significa? Ogni quanti km va portata in officina per controlli?
5) Dato che ogni tanto faccio anche un po' di asfalto con salite medio-lunghe la Epic full sarebbe più affaticante delle sorella front oppure arrivando da una mtb decisamente più pesante come la mia in ogni caso mi troverei meglio?
6) Voi cosa fareste i 1500 € in più valgono davvero la spesa?

Grazie per chi avrà voglia di rispondermi.
Buona giornata.
Albert
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
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CUBE Stereo One44
1' si
2' si
3' dipende un po com'è settato, io ho seguito le specifiche Specialized e mi trovo bene così, e lo tengo a metà delle 5 opzioni, non ha comandi al manubrio ma sul brani, quindi mentre pedali non arrivi a modificarlo ma anche in salita su asfalto non crea nessun fastidio
4' la manutenzione in più e causata da i cuscinetti del carro presumo tu intenda, ma non è che tu debba farli molto anzi, chi mi ha fatto il set-up in negozio mi ha detto "meno sai sul brain meglio è" quindi niente svitol o simili per lubrificare che fai più danni che alto, i cuscinetti sono sigillati quindi...
Generalmente la manutenzione va fatta almeno una volta l'anno o un tot di ore che non ricordo, in casa Specialized
5' fondamentalmente si
6' ho fatto il passaggio anch'io da front a full ed ho solo un rimpianto: DOVEVO FARLO PRIMA :prost:
 

MBerge

Biker novus
1/9/18
23
7
0
30
Cuneo
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Bike
MTB: Specialized Epic - BDC: Cannondale Caad12
Buongiorno.

Dato che questa discussione è dedicata alla Epic scrivo qui alcune domande in merito ad un possibile acquisto.
La prossima stagione voglio cambiare bici e dopo varie considerazioni ho ristretto il cerchio tra la Epic front e la Epic full.
Entrambe in carbonio per la full la Epic Comp Carbon, certo ci sarebbero circa 1500 € di differenza ma forse ne vale la pena.
Dato che credo che qui ci siano diversi utenti che già la usano probabilmente saprete aiutarmi.

Breve descrizione sono un biker con poca esperienza, ho iniziato due anni fa e al momento ho una Specialzied Rockhopper expert, dato che mi sono appassionato un sacco a questo sport vorrei fare un bel salto di qualità e prendere una bici più performante e leggera (la mia attuale pesa 14,2 kg!)
Detto questo io sono 1,75 per 80 kg fisico con una buona muscolatura dovuta a palestra e sci, le mie uscite sono quasi sempre in zona Parco Spina Verde, Parco Brughiera Briantea con qualche giretto anche verso Brunate, sentiero dei faggi ecc... (lo scrivo così se c'è qualcuno di Como e provincia capisce di che zone parlo) per gli altri si tratta di percorsi non estremi ma nemmeno banali con fondi in alcuni tratti pietrosi o boschivi sconnessi, ci sono comunque anche tratti semplici. Fatta questa premessa vengo al sodo e parto con le domande.

1) In salita e discesa su sterrato la full è più semplice da guidare e pedalabile per un utente non di certo esperto come me?
2) E' vero che le full sono più confortevoli anche per schiena, collo e braccia perchè scaricano le vibrazioni molto di più di una front e di conseguenza stancano meno anche chi non è molto allenato?
3) Come funziona il brain? Quando è bloccato ad esempio su asfalto è come guidare una bici front? Ci sono dei comandi sul manubrio?
4) Ho letto che le full richiedono più manutenzione, cosa significa? Ogni quanti km va portata in officina per controlli?
5) Dato che ogni tanto faccio anche un po' di asfalto con salite medio-lunghe la Epic full sarebbe più affaticante delle sorella front oppure arrivando da una mtb decisamente più pesante come la mia in ogni caso mi troverei meglio?
6) Voi cosa fareste i 1500 € in più valgono davvero la spesa?

Grazie per chi avrà voglia di rispondermi.
Buona giornata.
Albert

Possiedo la Epic da un mese e mezzo circa ed è la mia prima mtb. Ma non sono un neofita del ciclismo dato che pedalo (e corro qualche granfondo e circuito) da 6/7 anni, e macino circa 8.000 km e 100.000 metri di dislivello l'anno.
Comunque tante delle domande che poni sono quelle che mi facevo io, quindi penso che ti possa interessare il mio parere.
1) nonostante la mia esperienza con la bdc, mi sembra sia in salita che in discesa di non essere capace ad andare in bici... In ogni caso mi sto divertendo un mondo e sto prendendo dimestichezza; non credo che la guida in salita cambi molto rispetto ad una front (a meno che non si parli di terreni scassatissimi, ma non mi pare sia il tuo caso); al contrario in discesa penso che una full sia sempre più morbida e permissiva laddove il ciclista non abbia una tecnica impeccabile;
2) sulla comodità incide sempre tantissimo il proprio corpo, la proprio elasticità e lo stato generale di salute; in ogni caso anche solo per la fisica avere due sistemi di ammortizzazione rende il mezzo più comodo rispetto ad una front;
3) il brain non ha comandi sul manubrio; quello della forcella è comunque facilmente raggiungibile in corsa, mentre quello dell'ammortizzatore richiede uno stop per essere modificato; diciamo che la logica del brain sarebbe quella di "aprirsi, e quindi ammortizzare, solo quando l'urto proviene dal basso e non dall'alto". Ragion per cui la dispersione di wattaggi nella pedalata dovrebbe essere minima, se non nulla. In effetti la sensazione è quella: su asfalto avere il brain tutto chiuso o tutto aperto sull'ammo è quasi identico, cambia sensibilmente l'affondo quando si incontra un ostacolo. Però anche con il sistema completamente chiuso sicuramente non si ottiene la rigidità di una front, e se ci si alza in fuorisella a pedalare si sente comunque un certo affondo. Poi io sono abituato alla rigidità estrema delle bdc, quindi il fuorisella in mtb lo patisco abbastanza e tendo ad evitarlo perchè mi sembra solo di sprecare energie.
4) come ti hanno scritto la maggior manutenzione essenzialmente è dovuta al maggior numero di cuscinetti presenti sul mezzo (quelli degli snodi) e conseguentemente crescono le possibilità di rumorini e scricchilii e quindi della necessità di manutenzione;
5) su una salita asfaltata una front sarà sempre più rigida e quindi performante di una full... Ovviamente confrontando bici di gamme simili;
6) la discriminante non dovrebbero essere i soldi, ma l'uso che andrai a farne... Una full da XC è sicuramente più permissiva se dovessi uscire un pò dal seminato rispetto ai terreni canonici, rispetto ad una front. Ma se i terreni abituali fossero particolarmente semplici ed escludessi a priori di andarti a cacciare nel brutto forse 1.500 euro ti starebbero meglio in tasca ed una front sarebbe più che sufficiente.

P.S: anche perchè 1500 euro non sono pochini... Sono esattamente quello che ho pagato la mia Epic Comp m5 usata 5 volte dal vecchio proprietario ed immacolata. :prost:
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
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Como
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Bike
Da comprare
Grazie sia a Lipo che a MBerge ;-)
Per quanto riguarda i percorsi non vorrei cambiare più di tanto almeno per il momento anche perchè quelli che faccio adesso sono tutti raggiungibili pedalando e per andare a fare giri diversi dovrei necessariamente caricare la mtb in macchina e questo sinceramente lo farei un paio di volte all'anno ma non di più.
Come detto non sono percorsi impossibili ma nemmeno banali e in diversi casi si ha la possibilità di scegliere tra varianti più o meno difficili (queste ultime spesso da me evitate proprio perchè non mi sento molto sicuro). Diciamo che sempre qui in zona sono stati in altri parchi decisamente più "piatti" dove effettivamente una front è già più che sufficiente.
La full mi intriga sopratutto per la maggior sicurezza in discesa in quei tratti che come detto sopra al momento evito o in altri casi faccio ma con difficoltà.
L'alternativa sarebbe quella di risparmiare i 1500 Euro comprare la Epic front che in salita data la leggerezza andrebbe sicuramente meglio di quella attuale ma continuando ad evitare i tratti più "sgangherati" come faccio ora. :nunsacci:
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
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Bellano
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Bike
Specialized Epic Comp
La disamina fatta nei post precedenti è assolutamente corretta, pure io superati i 45 anni ho optato per una full per limitare impatti e vibrazioni. Da un anno sono passato ad una Epic Comp M5 e fatto salvo alcune anomalie mi trovo bene. Il consiglio che ti darei, visto che lo stai chiedendo è di noleggiarne una per il w-end e valutarla bene, risparmierai tempo e forse denaro con un investimento che si ripagherà da solo.
 
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Albert85

Biker serius
13/8/18
218
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Como
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Bike
Da comprare
La disamina fatta nei post precedenti è assolutamente corretta, pure io superati i 45 anni ho optato per una full per limitare impatti e vibrazioni. Da un anno sono passato ad una Epic Comp M5 e fatto salvo alcune anomalie mi trovo bene. Il consiglio che ti darei, visto che lo stai chiedendo è di noleggiarne una per il w-end e valutarla bene, risparmierai tempo e forse denaro con un investimento che si ripagherà da solo.

Buona idea il noleggio, per curiosità quali sono le anomalie che hai riscontrato?
 

Core

Biker serius
17/8/10
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Como e Varese
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Bike
Epic
Grazie sia a Lipo che a MBerge ;-)
Per quanto riguarda i percorsi non vorrei cambiare più di tanto almeno per il momento anche perchè quelli che faccio adesso sono tutti raggiungibili pedalando e per andare a fare giri diversi dovrei necessariamente caricare la mtb in macchina e questo sinceramente lo farei un paio di volte all'anno ma non di più.
Come detto non sono percorsi impossibili ma nemmeno banali e in diversi casi si ha la possibilità di scegliere tra varianti più o meno difficili (queste ultime spesso da me evitate proprio perchè non mi sento molto sicuro). Diciamo che sempre qui in zona sono stati in altri parchi decisamente più "piatti" dove effettivamente una front è già più che sufficiente.
La full mi intriga sopratutto per la maggior sicurezza in discesa in quei tratti che come detto sopra al momento evito o in altri casi faccio ma con difficoltà.
L'alternativa sarebbe quella di risparmiare i 1500 Euro comprare la Epic front che in salita data la leggerezza andrebbe sicuramente meglio di quella attuale ma continuando ad evitare i tratti più "sgangherati" come faccio ora. :nunsacci:

Conosco bene le zone della Spina verde, ho anch'io una epic e mi ci diverto molto, sia in salita che nelle varie discese.
Ho avuto precedentemente sia front che altre full, quello che ho visto è che il brain rappresenta un "compromesso". Paragonandolo ad una qualsiasi altra full con blocco al manubrio, non avrai mai la stessa rigidità/reattività di una sospensione bloccata o la sensibilità di una sospensione aperta. Il sistema brain è la comodità, una volta trovato il giusto compromesso, di non dover più pensare a bloccare/sbloccare.
Tieni conto che è una bici pensata per le gare, la posizione di guida tende ad essere caricata sull'avantreno. Pensi di andare a fare gare XC? E' una delle bici migliori che puoi utilizzare: devi solo pedalare. Ti piace fare giri "tranquilli" senza l'incombenza del cronometro? Vuoi goderti le discese e in salita non sputare un polmone? Allora ci sono altre bici più idonee.
...inutile dire che, se te ne sei innamorato (...e ti capisco...) non c'è altra bici che possa sostituirla!

Manutenzione: tutti i pezzi in più rispetto alla front sono un costo in più. Il sistema brain è proprietario quindi anche il costo degli interventi è leggermente più alto. In più c'è da tener conto che l'ammortizzatore ha il problema progettuale del bladder (ad oggi risolvibile solo con il kit andreani)
 
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Albert85

Biker serius
13/8/18
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Da comprare
Conosco bene le zone della Spina verde, ho anch'io una epic e mi ci diverto molto, sia in salita che nelle varie discese.
Ho avuto precedentemente sia front che altre full, quello che ho visto è che il brain rappresenta un "compromesso". Paragonandolo ad una qualsiasi altra full con blocco al manubrio, non avrai mai la stessa rigidità/reattività di una sospensione bloccata o la sensibilità di una sospensione aperta. Il sistema brain è la comodità, una volta trovato il giusto compromesso, di non dover più pensare a bloccare/sbloccare.
Tieni conto che è una bici pensata per le gare, la posizione di guida tende ad essere caricata sull'avantreno. Pensi di andare a fare gare XC? E' una delle bici migliori che puoi utilizzare: devi solo pedalare. Ti piace fare giri "tranquilli" senza l'incombenza del cronometro? Vuoi goderti le discese e in salita non sputare un polmone? Allora ci sono altre bici più idonee.
...inutile dire che, se te ne sei innamorato (...e ti capisco...) non c'è altra bici che possa sostituirla!

Manutenzione: tutti i pezzi in più rispetto alla front sono un costo in più. Il sistema brain è proprietario quindi anche il costo degli interventi è leggermente più alto. In più c'è da tener conto che l'ammortizzatore ha il problema progettuale del bladder (ad oggi risolvibile solo con il kit andreani)

Grazie anche a te per i pareri.
Quindi dato che conosci la zona della spina verde reputi la Epic full o altri modelli simili sovradimensionati per questi percorsi? Nel senso con la front ho difficoltà io perchè non sono un biker esperto mentre con più tecnica si fanno tranquillamente? Quali sono invece le mtb full che reputi più idonei a giri tranquilli senza la necessità di fare gare XC?

Ciao.
Albert
 

Core

Biker serius
17/8/10
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Como e Varese
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Epic
Grazie anche a te per i pareri.
Quindi dato che conosci la zona della spina verde reputi la Epic full o altri modelli simili sovradimensionati per questi percorsi? Nel senso con la front ho difficoltà io perchè non sono un biker esperto mentre con più tecnica si fanno tranquillamente? Quali sono invece le mtb full che reputi più idonei a giri tranquilli senza la necessità di fare gare XC?

Ciao.
Albert

Non è la bici ad essere sovradimensionata per i percorsi, dipende da te come vuoi viverla tu. Sicuramente con più tecnica/esperienza fai le discese anche con la front, come ti hanno già detto gli altri, con la full viaggi più comodo e (valutando ininfluente 1-1,5 kg in più di peso) ti stanchi di meno.
Bici altrettanto scattanti, ma con un'impostazione più trail sono per esempio la Scalpel o la Spark. Ci sono anche modelli da 120mm. La stessa Specialized ha fatto le epic evo.

Ribadisco che se però ti sei innamorato della epic comp carbon, compratela.
 
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