Specialized Epic!!!

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Ironruy

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Ciao a tutti mi intrometto nella discussione perchè dopo 1 anno di calvario con una Full da cross country , ieri ho acquistato un telaio Specialized Epic s- works ...
per quanto riguarda le ruote acquisterò le mavic sl 2015 che mi sembrano un giusto compromesso tra robustezza e rigidità prima di passare alle ruote di carbonio.
ora veniamo al dunque sono molto indeciso sulla guarnitura da mettere (Doppia)
Chi mi può dare una mano????


Ciao, io sul mio telaio ho messo la Rex della Rotor, mi ci trovo molto bene, ho le ovali anche sulla BDC...
E qui sulla Epic ci stanno da dio!!!!
Poi tutto dipende da quanto uno può spendere, visto che hai preso lo S-Works di certo non prenderei la SLX [emoji12]


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antonelloscrivano

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Ciao, io sul mio telaio ho messo la Rex della Rotor, mi ci trovo molto bene, ho le ovali anche sulla BDC...
E qui sulla Epic ci stanno da dio!!!!
Poi tutto dipende da quanto uno può spendere, visto che hai preso lo S-Works di certo non prenderei la SLX [emoji12]


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mi sto orientando su guarnitura XO sram per via del PF 30 il resto tutto shimano XTR
 

simonexc

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ciao ragazzi, io invece sto pensando di portare dopo circa 1500 km di utilizzo a fine stagione la mia epic a revisionare.... vedremo quanto mi chiedono. Intanto penso alle spese dell'anno prossimo. L'idea è un bel paio di ruote tipo crank brothers cobalt... sono leggere, robuste, e a me piacciono parecchio. Che ne pensate?
 

29ero

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ciao ragazzi, io invece sto pensando di portare dopo circa 1500 km di utilizzo a fine stagione la mia epic a revisionare.... vedremo quanto mi chiedono. Intanto penso alle spese dell'anno prossimo. L'idea è un bel paio di ruote tipo crank brothers cobalt... sono leggere, robuste, e a me piacciono parecchio. Che ne pensate?

Se fossero robuste ne acrei gia montate un paio....
Sono bellissime e non costano neanche tanto ma su internet è pieno di gente che se ne lamenta
 

cocos

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ciao ragazzi, io invece sto pensando di portare dopo circa 1500 km di utilizzo a fine stagione la mia epic a revisionare.... vedremo quanto mi chiedono. Intanto penso alle spese dell'anno prossimo. L'idea è un bel paio di ruote tipo crank brothers cobalt... sono leggere, robuste, e a me piacciono parecchio. Che ne pensate?

Ho imparato a sistemarla da solo per risparmiare tranne la forcella, ma imparerò.
La botta è il brain 160€ a revisione e non ti puoi arrangiare, il mio è durato quasi 2 anni....Te ne accorgi perchè ad un tratto funziona come un normale fox e le regolazioni del blocco fanno poco o nulla
 

vassanam

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Ciao ragazzi, chiedo scusa per l'intrusione ma la scimmia per la epic non mi molla. Da una annetto sono passato da una scalpel 26-27.5mezzata ad una front 27.5 nativa. La bici va bene ma il formato ruote 29 mi attira, assolutamente full però. Per questioni di geometrie l'unica 29 full sul mercato per un cavallo basso come il sottoscritto e diversamente alto 1.64 è la epic. Prima di svenarmi vorrei chiedere se farei la scelta giusta (faccio gf/marathon) e se il mezzo mi aiuterebbe nel tecnico dove sono scarsino. Ne ho trovata finalmente una che sembra una affare...che dite?
http://www.ciclifranceschi.it/index...zed-epic-elite-carbon-29-2014-mis-m-3249.html
Grazie
 

Mr.Magoo

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Ciao ragazzi, chiedo scusa per l'intrusione ma la scimmia per la epic non mi molla. Da una annetto sono passato da una scalpel 26-27.5mezzata ad una front 27.5 nativa. La bici va bene ma il formato ruote 29 mi attira, assolutamente full però. Per questioni di geometrie l'unica 29 full sul mercato per un cavallo basso come il sottoscritto e diversamente alto 1.64 è la epic. Prima di svenarmi vorrei chiedere se farei la scelta giusta (faccio gf/marathon) e se il mezzo mi aiuterebbe nel tecnico dove sono scarsino. Ne ho trovata finalmente una che sembra una affare...che dite?
http://www.ciclifranceschi.it/index...zed-epic-elite-carbon-29-2014-mis-m-3249.html
Grazie

Ho il tuo stesso problema di statura e sabato vado a provarla.
Comunque sto valutando anche la camber che è un po' più pesante ma dicono che si pedala come una epic ... ma non ha il brain e questo potrebbe essere un vantaggio per i costi di manutenzione e affidabilità ma sembra un grande dispositivo ... sabato vediamo che effetto mi fa.
La camber per noi bassini ha il vantaggio di avere uno Stand over molto più basso pari a 740 contro i 770 della epic che potrebbe mettere a rischio i gioielli di famiglia se hai il cavallo basso come me.
L'offerta che hai visto comunque è molto buona.
Tienimi aggiornato sulle tue riflessioni e decisioni visto che abbiamo stature simili
 

vassanam

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Ho il tuo stesso problema di statura e sabato vado a provarla.
Comunque sto valutando anche la camber che è un po' più pesante ma dicono che si pedala come una epic ... ma non ha il brain e questo potrebbe essere un vantaggio per i costi di manutenzione e affidabilità ma sembra un grande dispositivo ... sabato vediamo che effetto mi fa.
La camber per noi bassini ha il vantaggio di avere uno Stand over molto più basso pari a 740 contro i 770 della epic che potrebbe mettere a rischio i gioielli di famiglia se hai il cavallo basso come me.
L'offerta che hai visto comunque è molto buona.
Tienimi aggiornato sulle tue riflessioni e decisioni visto che abbiamo stature simili

La camber dici? Non l'avevo mai presa in considerazione effettivamente...ci darò un occhiata anche se son sicuro che il cuore mi dirà epic. Per lo stand over hai ragione, metterò il tacco 12 quando salto sulla biga.. :D comunque mi sembra davvero un ottima offerta. Ti farò sapere!
 

Mr.Magoo

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io sabato mattina le provo sia la Camber che la Epic e poi vi dirò se vi interessano le mie impressioni.
Attualmente ho una front in Carbonio montata XT con forcella SID Race ribassata ad 80 leggera reattiva e maneggevole ma vorrei passare alle ruotone ed alla full ma ho il terrore di perdere "troppo" in reattività e leggerezza in salita.
Sembra che al test bike facciano fare un itinerario di circa 45' accompagnato.
La mia idea è di farlo prima con camber poi con Epic ed infine rifarlo con la mia ... spero che anche a causa della stanchezza i primi due giri mi diano maggior soddisfazione.
 

vassanam

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io sabato mattina le provo sia la Camber che la Epic e poi vi dirò se vi interessano le mie impressioni.
Attualmente ho una front in Carbonio montata XT con forcella SID Race ribassata ad 80 leggera reattiva e maneggevole ma vorrei passare alle ruotone ed alla full ma ho il terrore di perdere "troppo" in reattività e leggerezza in salita.
Sembra che al test bike facciano fare un itinerario di circa 45' accompagnato.
La mia idea è di farlo prima con camber poi con Epic ed infine rifarlo con la mia ... spero che anche a causa della stanchezza i primi due giri mi diano maggior soddisfazione.

ottimo, attendiamo le tue impressioni!
 

29ero

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La camber dici? Non l'avevo mai presa in considerazione effettivamente...ci darò un occhiata anche se son sicuro che il cuore mi dirà epic. Per lo stand over hai ragione, metterò il tacco 12 quando salto sulla biga.. :D comunque mi sembra davvero un ottima offerta. Ti farò sapere!

La camber per marathon e granfondo è da sadici secondo me.
Vista la tua altezza xo io consiglierei vivamente una 27.5. Se vuoi una full (poiche non esiste ancora la epic da 27.5) io ti consiglierei di guardare anche la scott spark 700
 

simonexc

Biker poeticus
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La camber per marathon e granfondo è da sadici secondo me.
Vista la tua altezza xo io consiglierei vivamente una 27.5. Se vuoi una full (poiche non esiste ancora la epic da 27.5) io ti consiglierei di guardare anche la scott spark 700

mmm perchè ancora questi pregiudizi su altezza e uso delle 29? Esistono le S con geometria specifica 29er utilizzabili da chiunque!
 

vassanam

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per la Camber concordo, nelle gf ho sempre visto epic e stumpy ma Camber davvero poche quindi sono più propenso verso la Epic.
ho già una 27.5 front e, oltre che il discorso full, vorrei passare a una 29 altrimenti mi tengo la front a 'sto punto. per quanto ne sò la Epic è una delle poche bighe, se non l'unica, che in taglia S ha delle geometrie adatte anche ai "diversamente alti" come me; tubo sterzo, lunghezza corsa forcella...
prima di fare un acquisto però ho chiesto appunto ai possessori di Epic un parere, in particolar modo a chi si aggira intorno all'1.64 di altezza. quindi, amici hobbit attendo pareri.. :))):
 

83Ale83

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La mia...
per la Camber concordo, nelle gf ho sempre visto epic e stumpy ma Camber davvero poche quindi sono più propenso verso la Epic.
ho già una 27.5 front e, oltre che il discorso full, vorrei passare a una 29 altrimenti mi tengo la front a 'sto punto. per quanto ne sò la Epic è una delle poche bighe, se non l'unica, che in taglia S ha delle geometrie adatte anche ai "diversamente alti" come me; tubo sterzo, lunghezza corsa forcella...
prima di fare un acquisto però ho chiesto appunto ai possessori di Epic un parere, in particolar modo a chi si aggira intorno all'1.64 di altezza. quindi, amici hobbit attendo pareri.. :))):
Io sono 1.70 e passo da una taglia M ad una S di Epic avendo braccia e busto corti in proporzione alla mia altezza. Dovresti prendere qualche tua misura e vedere quale taglia ti calza meglio... Chiaramente nessun calcolo varrà una prova sul campo...
 

29ero

Biker superis
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mmm perchè ancora questi pregiudizi su altezza e uso delle 29? Esistono le S con geometria specifica 29er utilizzabili da chiunque!

Ho espresso solo un parere personale. Una full da 29 in taglia S è proprio sgraziata.
Un cerchio da 29" con 3 cm di spalla del copertone fa una ruota di quasi 80cm di raggio.
A questi si aggiungono 10cm di corsa forcella + 3 di attacco + i 15 del perno conico di sterzo + 3 cm di attacco della pipa manubrio = 31 cm.
Poiche la forcella non è verticale rispetto al terreno, bisogna proiettarli sulla verticale e si hanno circa 25cm.
Quindi senza pipe manubrio negative si ha una distanza manopole-terrendo di circa 80+25= 1.05 m.
Quindi in piedi di fianco alla bici, una persona di 1.65 sporgerebbe di 60 cm rispetto al manubrio.
Questo solo parlando del colpo d'occhio.
Se poi partendo da tale quota si considera anche il fatto che il movimento centrale è piu basso rispetto ai perni ruota, si ottengono spesso fuorisella estremamente ridotti se non addirittura 1 o 2 cm piu bassi del manubrio (posizione nn proprio sportiva)
 

vassanam

Biker cesareus
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Ho espresso solo un parere personale. Una full da 29 in taglia S è proprio sgraziata.
Un cerchio da 29" con 3 cm di spalla del copertone fa una ruota di quasi 80cm di raggio.
A questi si aggiungono 10cm di corsa forcella + 3 di attacco + i 15 del perno conico di sterzo + 3 cm di attacco della pipa manubrio = 31 cm.
Poiche la forcella non è verticale rispetto al terreno, bisogna proiettarli sulla verticale e si hanno circa 25cm.
Quindi senza pipe manubrio negative si ha una distanza manopole-terrendo di circa 80+25= 1.05 m.
Quindi in piedi di fianco alla bici, una persona di 1.65 sporgerebbe di 60 cm rispetto al manubrio.
Questo solo parlando del colpo d'occhio.
Se poi partendo da tale quota si considera anche il fatto che il movimento centrale è piu basso rispetto ai perni ruota, si ottengono spesso fuorisella estremamente ridotti se non addirittura 1 o 2 cm piu bassi del manubrio (posizione nn proprio sportiva)

i pareri sono sempre ben accetti, ci mancherebbe, non sarebbe un forum. sul piano estetico sicuramente hai ragione, una 29 con quelle geometrie risulta "sgraziata" ma sinceramente poco importa. ciò che più mi interessa è il vantaggio delle ruotone rispetto agli altri standard e, come ho già detto, i vantaggi di una full per quanto riguarda la comodità. il fuorisella è un fattore sicuramente che devo tenere in considerazione...non voglio trovarmi con un manubrio più alto della sella. quindi secondo te non c'è verso? meglio lasciare perdere anche la Epic che è l'unica papabile?
 

simonexc

Biker poeticus
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Ho espresso solo un parere personale. Una full da 29 in taglia S è proprio sgraziata.
Un cerchio da 29" con 3 cm di spalla del copertone fa una ruota di quasi 80cm di raggio.
A questi si aggiungono 10cm di corsa forcella + 3 di attacco + i 15 del perno conico di sterzo + 3 cm di attacco della pipa manubrio = 31 cm.
Poiche la forcella non è verticale rispetto al terreno, bisogna proiettarli sulla verticale e si hanno circa 25cm.
Quindi senza pipe manubrio negative si ha una distanza manopole-terrendo di circa 80+25= 1.05 m.
Quindi in piedi di fianco alla bici, una persona di 1.65 sporgerebbe di 60 cm rispetto al manubrio.
Questo solo parlando del colpo d'occhio.
Se poi partendo da tale quota si considera anche il fatto che il movimento centrale è piu basso rispetto ai perni ruota, si ottengono spesso fuorisella estremamente ridotti se non addirittura 1 o 2 cm piu bassi del manubrio (posizione nn proprio sportiva)

e allora atleti su strada come Pozzovivo ecc dovrebbero andare in giro con le BDC da 26 pollici???? :nunsacci::nunsacci: bho....

io faccio gare da sempre e vedo negli ultimi anni tanti "bassi" con le 29, non mi sembra per loro sia cosi difficile guidare un mezzo con certe geometrie....
 

29ero

Biker superis
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Il vantaggio in termini di stabilita e minore resistenza in caso di ostacolo rimane in tutti le misure ovviamente.
è tutto il rapporto delle geometrie che secondo me ne esce scombinato.
Per le bici da corsa il discorso è diverso secondo me.
In primis si sta seduti l' 80% del tempo, quindi la cosa basilare è l'ergonomia alla lunga e nn l'agilita del mezzo e la liberta di mvimento sulla bici e poi 1) nn hanno sospensioni da 10 cm avanti e dietro, 2) nn mi sembra abbiano cerchi da 29".
Direi che fino ad 1.70-1.75 per una full è meglio la 27.5".
 
Stato
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