Specialized Epic!!!

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elflaca

Biker serius
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Lee Cougan Crossfire air428
ciao sapete, volendo ricomprare un nuovo collarino sulla mia epic expert carbon 2011, di quanti mm lo devo prendere?
quello di serie è di 36,9 mm ma non si trova molto facilmente quello più vicino che ho trovato è da 36mm va bene uguale secondo voi?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
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Lodi
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Front
Eccomi ... ci sono anche io da ieri... Epic anno 2008 ma acquistata da chi me l'ha venduta a luglio 2009. (è un'utente del forum). A lui è partito l'embolo per le 29", io invece riesco ancora a tenere a bada le scimmie con questa epic che per altro è tenuta molto bene.

1 domandina, è accanto alla vecchia rockhopper e ci sono differenze enormi..La seduta è più vicina al manubrio che è largo 10cm più della vecchia... Il manubrio è a 10cm precisi più alto dal suolo rispetto la vecchia, il gruppo corona è 3,5cm più alto da terra. Ho regolato la sella per la mia altezza ma così facendo mi ritrovo una bici molto più alta, tocco a fatica. Come postura in pedalata mi trovo bene ma è molto alta. Normale sia così?
Mi sorge il dubbio che una S sarebbe stata più adatta però rientro nelle tabelle specialized come M.
p.s. è nera opaca con "stilettate" rosse qua è la ... abbastanza tamarra come piace a me.

La epic è un bel cavallo. Anche io quando sono passato dalla front alla epic mi sembrava di non toccare a terra... adesso mi sono abituato (anche se continuo a non toccare terra). Tieni poi preente che appena ti siedi il brain chiuso impedisce alla sospensione di schiacciarsi subito del suo sag, percui sembra ancora più alta. Il manubrio è più alto nella full perchè deve compensare una sella più alta da terra, anche la sella te la troverai più alta che sulla front a parità di distanza sella/movimento centrale, però penso che dovrai riprodurre sulla epic le stesse misure che avevi sulla front, a meno che tu non voglia cambiare impostazione di pedalata.
In effetti dalla foto il manubrio è alto e il fuorisella non esagerato. Puoi provare a mettere l'attacco manubrio in negativo (calcola che l'attacco originale specialized ha una bussola eccentrica che ti permette di regolarlo su più posizioni).
 

korova

Biker popularis
29/12/11
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La epic è un bel cavallo. Anche io quando sono passato dalla front alla epic mi sembrava di non toccare a terra... adesso mi sono abituato (anche se continuo a non toccare terra). Tieni poi preente che appena ti siedi il brain chiuso impedisce alla sospensione di schiacciarsi subito del suo sag, percui sembra ancora più alta. Il manubrio è più alto nella full perchè deve compensare una sella più alta da terra, anche la sella te la troverai più alta che sulla front a parità di distanza sella/movimento centrale, però penso che dovrai riprodurre sulla epic le stesse misure che avevi sulla front, a meno che tu non voglia cambiare impostazione di pedalata.
In effetti dalla foto il manubrio è alto e il fuorisella non esagerato. Puoi provare a mettere l'attacco manubrio in negativo (calcola che l'attacco originale specialized ha una bussola eccentrica che ti permette di regolarlo su più posizioni).

Adesso appena la posso usare senza i venti gelidi vediamo. Anche perchè la sella è "fatta" in ciabatte... direi che sarà diverso con le scarpette...
Il mio brain comunque rimane fisso solo se su FIRM. Se aperto di 4/6click un affondamento misurato di circa 7 8 mm sulla corsa dell'ammortizzatore ce l'ha....
Se invece oltre questo affondamento schiaccio di più ok rimane bloccato.

P.s. ma che front... avevo una rigidissima prima :)
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
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Specialized Epic Sfr Carbon
ciao sapete, volendo ricomprare un nuovo collarino sulla mia epic expert carbon 2011, di quanti mm lo devo prendere?
quello di serie è di 36,9 mm ma non si trova molto facilmente quello più vicino che ho trovato è da 36mm va bene uguale secondo voi?

Anche io avevo il tuo stesso problema ed ho risolto acquistando questo collarino della CARBON TI; nel diametro 36,9 è proprio "fatto apposta" per la Epic , non so se successivamente hanno lo hanno fatto anche di altri modelli; io gli ho scritto x avere una conferma, e gentilissimi, mi hanno risposto x la compatibilità.
http://www.carbon-ti.com/index.php?p1=prodotti&Cat=XC3&Cod=XCLAMP3D36.9
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
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Lee Cougan Crossfire air428
Anche io avevo il tuo stesso problema ed ho risolto acquistando questo collarino della CARBON TI; nel diametro 36,9 è proprio "fatto apposta" per la Epic , non so se successivamente hanno lo hanno fatto anche di altri modelli; io gli ho scritto x avere una conferma, e gentilissimi, mi hanno risposto x la compatibilità.
[url]http://www.carbon-ti.com/index.php?p1=prodotti&Cat=XC3&Cod=XCLAMP3D36.9[/URL]

ammazza quanto costa però....io avevo visto questo
[url]http://secure.hibike[/URL].
com/shop/product/p708b1e891d23cff03307f4a6a50d6d69/s/Procraft-PRC-SPK1-seat-
clamp-alloy.html
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
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Specialized Epic Sfr Carbon
ammazza quanto costa però....io avevo visto questo
[url]http://secure.hibike[/URL].
com/shop/product/p708b1e891d23cff03307f4a6a50d6d69/s/Procraft-PRC-SPK1-seat-
clamp-alloy.html

...è vero costa un "botto" ma ne vale la pena (a me poi serviva colorato...)
Però sul link che citi, MI SEMBRA, che da 36,9 non ci siano.
vedi anche questi
- http://www.pbikestore.com/collarini...ella-per-telai-specialized-diametro-36.9.html
- http://www.componentsbike.com/index...ucts_id=1131&zenid=d7d0he6or4jd6r2ptjrqo64j75

Ti volevo precisare che questa misura di collarino (36,9) è per le Epic 2008/2009 ; NON SO se poi negli anni successivi sono cambiati i diametri !?
 

lukestj

Biker novus
10/2/06
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Trieste
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Ciao a tutti!!!

Possessore di una Stumpjumper FSR e di una HT, sto pensando di venderle entrambe per passare ad una Epic 29", in alluminio, per ragione di budget.

Entrambe le mie bici attuali sono di taglia L (la full) e 19" (la front).

Con la Epic sono tentato di passare ad una M, visto che la mia statura, 178cm, è proprio a ridosso delle 2 taglie, secondo le tabelle Specialized.

Vi chiedo qualche consiglio in base alla vostra esperienza e al possesso di questo super modello!

Grazie a chi vorrà darmi un consiglio!
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
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rdp
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Lee Cougan Crossfire air428
...è vero costa un "botto" ma ne vale la pena (a me poi serviva colorato...)
Però sul link che citi, MI SEMBRA, che da 36,9 non ci siano.
vedi anche questi
- http://www.pbikestore.com/collarini...ella-per-telai-specialized-diametro-36.9.html
- http://www.componentsbike.com/index...ucts_id=1131&zenid=d7d0he6or4jd6r2ptjrqo64j75

Ti volevo precisare che questa misura di collarino (36,9) è per le Epic 2008/2009 ; NON SO se poi negli anni successivi sono cambiati i diametri !?

io ho una epic expert carbon del 2011 e il diametro è di 36,9
 

Rigel

Biker serius
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Ciao a tutti!!!

Possessore di una Stumpjumper FSR e di una HT, sto pensando di venderle entrambe per passare ad una Epic 29", in alluminio, per ragione di budget.

Entrambe le mie bici attuali sono di taglia L (la full) e 19" (la front).

Con la Epic sono tentato di passare ad una M, visto che la mia statura, 178cm, è proprio a ridosso delle 2 taglie, secondo le tabelle Specialized.

Vi chiedo qualche consiglio in base alla vostra esperienza e al possesso di questo super modello!

Grazie a chi vorrà darmi un consiglio!

guarda anche io sono a cavallo tra le due taglie, dopo breve prova ho optato per la L e mi sto trovando bene, tra l'altro ho provato per un paio di discese una m e l'ho sentita meno confortevole e rassicurante rispetto alla L però devi mettere in conto che la epic la uso più come se fosse una trial che una xc per restare dentro a degli ambiti tanto per capirsi
 

nexuspolaris

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lukestj ha scritto:
Citazione:
Originalmente inviato da lukestj
Ciao a tutti!!!

Possessore di una Stumpjumper FSR e di una HT, sto pensando di venderle entrambe per passare ad una Epic 29", in alluminio, per ragione di budget.

Entrambe le mie bici attuali sono di taglia L (la full) e 19" (la front).

Con la Epic sono tentato di passare ad una M, visto che la mia statura, 178cm, è proprio a ridosso delle 2 taglie, secondo le tabelle Specialized.

Vi chiedo qualche consiglio in base alla vostra esperienza e al possesso di questo super modello!

Grazie a chi vorrà darmi un consiglio!


guarda anche io sono a cavallo tra le due taglie, dopo breve prova ho optato per la L e mi sto trovando bene, tra l'altro ho provato per un paio di discese una m e l'ho sentita meno confortevole e rassicurante rispetto alla L però devi mettere in conto che la epic la uso più come se fosse una trial che una xc per restare dentro a degli ambiti tanto per capirsi

io sono alto(!) 178cm (ultima visita biomeccanica) e cavallo 83cm, ho una Epic Comp 29er in taglia L e la uso proprio come Rigel, una trail bike più che XC puro. Ho avuto modo di provare le test bikes in taglia M ed L e nonostante le ruote maggiori la geometria del telaio alla fine non cambiava, ovvero il telaio M, nonostante biammortizzato mi portava sulle lunghe distanze mal di schiena cosa che con la L non ho più avuto anche su distanze come 80km tra asfalto e sterrato.

Solo per parlare, io con la sella di serie di casa Specy, la Specialized BG Phenom Comp, non mi trovo per nulla bene. Giusto per seguire un consiglio di un amico ho acquistato e montato una SMP hybrid. Niente di che, in materiale sintetico, niente pelle ma devo dire che il confort è migliorato notevolmente...

Giusto per parlare :-)
 

lukestj

Biker novus
10/2/06
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Trieste
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Grazie mille ad entrambi per la risposta: mi state molto aiutando.

Anch'io faccio un uso Trail della bici, per nulla esasperato, vista la poca costanza nell'allenamento, dovuta a tanti motivi, primo di tutti la precedenza di cui gode la famiglia rispetto a tutto il resto.

Io ho le gambe abbastanza lunghe, rispetto al busto (cavallo a 84.7 cm) e con la M ho il timore che possa craersi un eccessivo dislivello sella/manubrio, cui collo e schiena potrebbere far fatica ad abituarsi.

Condivido il pensiero secondo cui un telaio più piccolo in discesa possa togliere sicurezza in discesa per la sella che vien posta molto in alto, il che potrebbe anche porre dei limiti nel caso si rendesse necessario arretrare in corrispondenze di passaggi tecnici o molto ripidi.
Certo, il telaio più piccolo aiuta la maneggevolezza, forse...soprattutto nel caso delle 29", ma questo non lo so perchè non ho ancora provato queesto nuovo standard.
 

lukestj

Biker novus
10/2/06
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Solo per parlare, io con la sella di serie di casa Specy, la Specialized BG Phenom Comp, non mi trovo per nulla bene. Giusto per seguire un consiglio di un amico ho acquistato e montato una SMP hybrid. Niente di che, in materiale sintetico, niente pelle ma devo dire che il confort è migliorato notevolmente...

Giusto per parlare :-)

Mio fratello ha la SMP Glider su 2 delle sue 3 bici, e ora vorrebbe montarla sulla sua nuova carbon comp HT che monta la Phenom, troppo dura, a suo dire.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
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Grazie mille ad entrambi per la risposta: mi state molto aiutando.

Anch'io faccio un uso Trail della bici, per nulla esasperato, vista la poca costanza nell'allenamento, dovuta a tanti motivi, primo di tutti la precedenza di cui gode la famiglia rispetto a tutto il resto.

Io ho le gambe abbastanza lunghe, rispetto al busto (cavallo a 84.7 cm) e con la M ho il timore che possa craersi un eccessivo dislivello sella/manubrio, cui collo e schiena potrebbere far fatica ad abituarsi.

Condivido il pensiero secondo cui un telaio più piccolo in discesa possa togliere sicurezza in discesa per la sella che vien posta molto in alto, il che potrebbe anche porre dei limiti nel caso si rendesse necessario arretrare in corrispondenze di passaggi tecnici o molto ripidi.
Certo, il telaio più piccolo aiuta la maneggevolezza, forse...soprattutto nel caso delle 29", ma questo non lo so perchè non ho ancora provato queesto nuovo standard.


Mi hai dato spunto x un'altra riflessione-opinione... La 29" può sembrare meno agile della 26" ma questo è dovuto, mio personalissimo parere, all'adattamento che abbiamo nella guida di quel mezzo. In altre parole io pedalo la mia Epic da meno di un anno ed ho fatto diverse prove: cambio del manubrio dall'originale flat al rizer per poi rendermi conto che il flat è il "meglio" per questa mtb, ho cambiato altezza alla sella alla fine, dopo la visita biomeccanica, ho trovato uin'altezza tale che non sono più caduto :-)

In fine ho provato le regolazioni possibili della pipa (stem) rendendomi conto che in negativo diventava fin troppo agile e reattiva ma dopo 30km di percorrenza mi dovevo fermare per dolori alla cervicale.

Ad oggi ho la piega originale Specy, l'altezza sella secondo visita biomeccanica (fa tantissimo!) e terzo lo stem montato positivo ma con eccentrico in negativo (spero di essermi fatto capire) e la mtb è diventata più agile ma, anche io credo di aver preso più confidenza da sapere come guidarla in agilità :-)
 

Hyper Ema

Biker serius
27/11/08
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Ciao ragazzi, mi serve un consiglio, per l'asfalto invernale vorrei indurire un pò i rapporti avendo la doppia 38-24 (monto cassetta 11-36?.mi conviene cambiare corona? accorgimenti?
 

Rigel

Biker serius
7/8/08
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lago di garda
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Grazie mille ad entrambi per la risposta: mi state molto aiutando.

Anch'io faccio un uso Trail della bici, per nulla esasperato, vista la poca costanza nell'allenamento, dovuta a tanti motivi, primo di tutti la precedenza di cui gode la famiglia rispetto a tutto il resto.

Io ho le gambe abbastanza lunghe, rispetto al busto (cavallo a 84.7 cm) e con la M ho il timore che possa craersi un eccessivo dislivello sella/manubrio, cui collo e schiena potrebbere far fatica ad abituarsi.

Condivido il pensiero secondo cui un telaio più piccolo in discesa possa togliere sicurezza in discesa per la sella che vien posta molto in alto, il che potrebbe anche porre dei limiti nel caso si rendesse necessario arretrare in corrispondenze di passaggi tecnici o molto ripidi.
Certo, il telaio più piccolo aiuta la maneggevolezza, forse...soprattutto nel caso delle 29", ma questo non lo so perchè non ho ancora provato queesto nuovo standard.

guarda quando presi al mia quello che mi ha fatto propendere definitivamente per la L è stato provare a settare con l'aiuto del negoziante le bici, nella M per farmi stare su mi ha allungato la pipa e arretrato del tutto la sella, togliendo di fatto qualsiasi possibilità di modifica dell'assetto magari dopo un po' di esperienza sulla bici , la L invece mi permetteva un po' di regolazioni in più, potrebbe essere un altro parametro di scelta...

per quanto riguarda le 29, ho provato per un paio di discese conosciute benissimo con la 26 la epic 29... ho avuto l'impressione di un effetto volano che tende a tenere dritta la bici, non mi ha ne entusiasmato ne fatto schifo...solo uno stile diverso di affrontare la guida... ma mi trovo talmente tanto bene con la epic26...perché complicarsi la vita :medita:
 

lukestj

Biker novus
10/2/06
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Altra giusta osservazione: salire su una M con mille artifizi mi lascerebbe sempre col dubbio che in caso di necessità di modifiche alla posizione in sella mi troverei senza margini di intervento.

Meglio una L con sella centrata, che lasci spazio per avanzare o arretrare dopo il dovuto assestamento, che una M con sella tutta indietro in partenza, che se poi serve arretrare ancora che si fà??

Anche perdendo un giorno intero presso un rivenditore non è possibile ricreare le situazioni che solo un'uscita ti mette di fronte, intese come salita/discesa, curve di raggi differenti, movimenti che si fanno pedalando, varietà di terreni che si incontrano.

E poi son tanti anni che con la mia L (full) e 19" (front) mi son trovato bene...credo resterò fedela a questa taglia, considerato soprattutto che non essendo assolutamente un agonista non ha senso complicarsi la vita con una posizione troppo estrema che forse porterebbe più controindicazioni che vantaggi.
 
Stato
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