Specialized Epic!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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gioit69

Biker novus
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di serie é a 100mm ma non lo é sicuramente quella sotto le chiappe di kulhavy.

Ecco come è strutturata la Epic di Jaroslav Kulhavy

►Frame: Specialized S-Works Epic 29"
► Fork: Custom RockShox SID World Cup 29 Brain, inertia valve damper, Solo air spring, 80mm
► Suspension: Specialized/FOX remote Mini-Brain inertia-valve shock
► Headset: 1-1/8 and 1-1/2" threadless, Campy style upper with 1-1/2" lower, cartridge bearing
► Stem: Specialized S-Works CLP Multi Stem 120mm/-21°
► Handlebar: Specialized S-Works Prowess Carbon XC Flat
► Grip's: ESI Chunky
► Front brake: Avid XX WC 160mm
► Rear brake: Avid XX WC 140mm
► Front derailleur: none
► Rear derailleur: SRAM XX1
► Levers: SRAM XX1 Grip Shift
► Cassette: SRAM XX1 10/42T
► Chain: SRAM XX1
► Crankset: Specialized S-Works OS carbon 175mm with custom spider for SRAM XX One 36T
► Bottom bracket: Specialized OS press-in bearing
► Pedals: Look quartz carbon Ti
► Wheelset: Roval Control Carbon 29"
► Front tire: Specialized S-Works Fast Trak 2.00
► Rear tire: Specialized S-Works Fast Trak 2.00
► Saddle: Specialized Romin Pro 143
► Seatpost: Truvativ Stylo T40
► Total bicycle weight: 9.6kg/21.16lbs

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dns76

Biker forumensus
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Ecco come è strutturata la Epic di Jaroslav Kulhavy

►Frame: Specialized S-Works Epic 29"
► Fork: Custom RockShox SID World Cup 29 Brain, inertia valve damper, Solo air spring, 80mm
► Suspension: Specialized/FOX remote Mini-Brain inertia-valve shock
► Headset: 1-1/8 and 1-1/2" threadless, Campy style upper with 1-1/2" lower, cartridge bearing
► Stem: Specialized S-Works CLP Multi Stem 120mm/-21°
► Handlebar: Specialized S-Works Prowess Carbon XC Flat
► Grip's: ESI Chunky
► Front brake: Avid XX WC 160mm
► Rear brake: Avid XX WC 140mm
► Front derailleur: none
► Rear derailleur: SRAM XX1
► Levers: SRAM XX1 Grip Shift
► Cassette: SRAM XX1 10/42T
► Chain: SRAM XX1
► Crankset: Specialized S-Works OS carbon 175mm with custom spider for SRAM XX One 36T
► Bottom bracket: Specialized OS press-in bearing
► Pedals: Look quartz carbon Ti
► Wheelset: Roval Control Carbon 29"
► Front tire: Specialized S-Works Fast Trak 2.00
► Rear tire: Specialized S-Works Fast Trak 2.00
► Saddle: Specialized Romin Pro 143
► Seatpost: Truvativ Stylo T40
► Total bicycle weight: 9.6kg/21.16lbs

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manca la larghezza del manubrio :mrgreen:
 

apirroni

Biker novus
18/11/12
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sestu
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Ciao Ragazzi! E' arrivata la mia nuova >Epic comp carbon 2012. da 29Posto la foto. Unico dubbio: ma il triangolino che c'è vicino al sellino, nn doveva essere "vuoto"? Almeno guardando nel sito specialized modello 2012, dovrebbe essere vuoto. Invece nella mia è pieno... Come mai?
Ps la bici è meravigliosa. Ho fatto un piccolo giro per provarla. In salita si pedala da Dio! Per ora solo il cambio che nn è perfetto e uno strano rumore delle pastiglie dei freni quando pinzo (freno posteriore...)
 

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Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
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Terranova Pausania
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Ciao Ragazzi! E' arrivata la mia nuova >Epic comp carbon 2012. da 29Posto la foto. Unico dubbio: ma il triangolino che c'è vicino al sellino, nn doveva essere "vuoto"? Almeno guardando nel sito specialized modello 2012, dovrebbe essere vuoto. Invece nella mia è pieno... Come mai?
Ps la bici è meravigliosa. Ho fatto un piccolo giro per provarla. In salita si pedala da Dio! Per ora solo il cambio che nn è perfetto e uno strano rumore delle pastiglie dei freni quando pinzo (freno posteriore...)

Perche' la tua e' una taglia M o S,quelle che fanno vedere sui siti sono sempre taglia L. Se l'hai presa nuova e' facile che le pastiglie abbiano bisogno di un po' di rodaggio. Complimenti,e' bellissima.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
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Specialized Epic Sfr Carbon
Salve a tutti !
Sono un felice possessore di una EPIC Marathon Carbon da 26" ; è da un po' di tempo che sto maturando in quanto convinto assertore di questo formato, l'acquisto di una 27,5" (650b), ma di full da marathon/xc come la Epic c'è ancora poco o niente in giro; cambiare un mtb come questa, con cui mi trovo benissimo, è quasi un'eresia, e le 29" non fanno per me . Così mi è venuto in mente una cosa : sarebbe possibile su un telaio Epic da 29" montare una forka dedicata con 100 mm di escursione ( o al limite la stessa da 29" che monta di serie) e le ruote da 27,5 ? andrebbe a modificare troppo le geometrie con tutte le consequenze che potrebbero comportare ?
Aspetto un vostro parere, grazie.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
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da Polignano a Mare ad Alassio
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2ruote
Salve a tutti !
Sono un felice possessore di una EPIC Marathon Carbon da 26" ; è da un po' di tempo che sto maturando in quanto convinto assertore di questo formato, l'acquisto di una 27,5" (650b), ma di full da marathon/xc come la Epic c'è ancora poco o niente in giro; cambiare un mtb come questa, con cui mi trovo benissimo, è quasi un'eresia, e le 29" non fanno per me . Così mi è venuto in mente una cosa : sarebbe possibile su un telaio Epic da 29" montare una forka dedicata con 100 mm di escursione ( o al limite la stessa da 29" che monta di serie) e le ruote da 27,5 ? andrebbe a modificare troppo le geometrie con tutte le consequenze che potrebbero comportare ?
Aspetto un vostro parere, grazie.

Manco a farlo apposta ci stavo pensando io e ho trovato un sito nel quale parlano di 27,5 (650B) ed i modelli di mtb da 26" compatibili con questo formato di ruota... il sito è qui.

Sembra interessante la possibilità i rinnovare (completamente a detta di alcuni) una mtb che si ha in casa cambiando un paio di ruote...
 

windbike

Biker assatanatus
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
Salve a tutti !
Sono un felice possessore di una EPIC Marathon Carbon da 26" ; è da un po' di tempo che sto maturando in quanto convinto assertore di questo formato, l'acquisto di una 27,5" (650b), ma di full da marathon/xc come la Epic c'è ancora poco o niente in giro; cambiare un mtb come questa, con cui mi trovo benissimo, è quasi un'eresia, e le 29" non fanno per me . Così mi è venuto in mente una cosa : sarebbe possibile su un telaio Epic da 29" montare una forka dedicata con 100 mm di escursione ( o al limite la stessa da 29" che monta di serie) e le ruote da 27,5 ? andrebbe a modificare troppo le geometrie con tutte le consequenze che potrebbero comportare ?
Aspetto un vostro parere, grazie.

In giro per il web ne ho vista qualcuna......per il carro non ci sono problemi lo spazio e' sufficiente, per la forka, ormai le ditte che producono forke 27,5 ce ne sono...comunque se hai una fox puo' andare lo stesso.....l'unico dubbio che mi sorge e' che la bici si andrebbe ad alzare da terra ancora di+ di quello che e' attualmente....(mi riferisco al mov centrale) e non so' se possa creare difficolta' per esempio in salite tecniche dove a volte si e' cosrtretti a poggiare il piede in terra, oppure partire da fermmi quando si e' in salita.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
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Specialized Epic Sfr Carbon
Manco a farlo apposta ci stavo pensando io e ho trovato un sito nel quale parlano di 27,5 (650B) ed i modelli di mtb da 26" compatibili con questo formato di ruota... il sito è qui.

Sembra interessante la possibilità i rinnovare (completamente a detta di alcuni) una mtb che si ha in casa cambiando un paio di ruote...

Il sito lo conosco, e purtroppo la mia Epic rientra tra quelle (2009/10) dove non si possono montare le ruote da 27,5 ; intenzionalmente ho citato infatti il telaio da 29" perchè forse la sua geometria è più adatta alle ruote da 650b.
Sarebbe interessante sentire dei pareri di chi magari ha provato questa trasformazione, o qualche "esperto" di geometrie, nello specifico della Epic, per confrontare i due formati (26" e 29"):per essere più chiaro ti faccio un esempio, la scatola del tubo sterzo della mia 26" e di 144 mm ( mis. M), mentre dell'attuale 29" ( sempre mis. MED) è 110 mm .....
 

dns76

Biker forumensus
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Il sito lo conosco, e purtroppo la mia Epic rientra tra quelle (2009/10) dove non si possono montare le ruote da 27,5 ; intenzionalmente ho citato infatti il telaio da 29" perchè forse la sua geometria è più adatta alle ruote da 650b.
Sarebbe interessante sentire dei pareri di chi magari ha provato questa trasformazione, o qualche "esperto" di geometrie, nello specifico della Epic, per confrontare i due formati (26" e 29"):per essere più chiaro ti faccio un esempio, la scatola del tubo sterzo della mia 26" e di 144 mm ( mis. M), mentre dell'attuale 29" ( sempre mis. MED) è 110 mm .....

Provate tutte,
se la tua epic 2009/10 non è la S-Works le ruote da 27,5 ci stanno, purchè non monti forcella rs sid.
A livello geometrico, abbassando le sospensioni di 1 cm, l'assetto rimane invariato, ad esclusione della lunghezza totale del mezzo che ovviamente aumenta di 3 cm. (aumenta pure il bbdrop)
Sulla 29 con le 650b, nei punti più ostici rischi di sbattere di continuo con le pedivelle a terra.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
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Provate tutte,
se la tua epic 2009/10 non è la S-Works le ruote da 27,5 ci stanno, purchè non monti forcella rs sid.
A livello geometrico, abbassando le sospensioni di 1 cm, l'assetto rimane invariato, ad esclusione della lunghezza totale del mezzo che ovviamente aumenta di 3 cm. (aumenta pure il bbdrop)
Sulla 29 con le 650b, nei punti più ostici rischi di sbattere di continuo con le pedivelle a terra.

Ti posso assicurare che ho provato a montare la ruota posteriore da 27,5 e non ci va ( il deragliatore non è in linea con il tubo piantone ma spostato all'indietro). Confrontando le geometrie della mia Epic 26" con la 29" ho visto, che per esempio la lunghezza totale del mezzo si ridurrebbe montando le ruote 650b, il bbdrop (credo che intendi sia il bottom bracket hight) è lo stesso della mia 26" (331 mm) ma che con le ruote da 27,5 su telaio da 29" non dovrebbe diminuire ( considera anche che attualmente monto pedivele da 170 mm)?
Aspetto un tuo parere, grazie !
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
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Ti posso assicurare che ho provato a montare la ruota posteriore da 27,5 e non ci va ( il deragliatore non è in linea con il tubo piantone ma spostato all'indietro). Confrontando le geometrie della mia Epic 26" con la 29" ho visto, che per esempio la lunghezza totale del mezzo si ridurrebbe montando le ruote 650b, il bbdrop (credo che intendi sia il bottom bracket hight) è lo stesso della mia 26" (331 mm) ma che con le ruote da 27,5 su telaio da 29" non dovrebbe diminuire ( considera anche che attualmente monto pedivele da 170 mm)?
Aspetto un tuo parere, grazie !

Tg S o monti la tripla?
Non confondere lunghezza totale con interasse. Qualunque ruota monti l'interasse rimarrá costante. Per lunghezza totale intendo l'ingombro.
Il bbdrop è la differenza di quota tra mozzi e movimento centrale. Anche in questo caso a paritá di telaio il valore non cambia al variare del formato ruote, a meno di variare l'escursione delle sospensioni.
X l'altezza da terra considera che da 29 a 27,5 ti abbassi di 2 cm, fa un po' i tuoi conti!
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
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Specialized Epic Sfr Carbon
Tg S o monti la tripla?
Non confondere lunghezza totale con interasse. Qualunque ruota monti l'interasse rimarrá costante. Per lunghezza totale intendo l'ingombro.
Il bbdrop è la differenza di quota tra mozzi e movimento centrale. Anche in questo caso a paritá di telaio il valore non cambia al variare del formato ruote, a meno di variare l'escursione delle sospensioni.
X l'altezza da terra considera che da 29 a 27,5 ti abbassi di 2 cm, fa un po' i tuoi conti!

Taglia M e monto la tripla (per il momento, infatti ho intenzione di passare alla doppia)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
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Nel mondo.
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Ti troveresti una bici con delle geometrie leggermente divese, meno verticali e più sdraiate all'indietro.
Questo comporta due o tre cose.
Intanto saresti meno caricato sul manubrio e quindi avresti una postura più comoda.
Quindi avresti più escursione sull'anteriore e la forcella più inclinata. Il che vuol dire che la bici andrà molto meglio in discesa ma perderai qualcosa in salita.
Inoltre la bici andrà meglio sulla linea dritta ma perderà qualcosa nel misto, insomma diventa più stabile e meno agile che può essere visto anche in maniera diversa, cioè meno agile e più stabile. Devi decidere cosa ti piace non si può avere tutto la coperta è corta.

Ciao

Boda


Diciamo che mi passerebbero una fox 120...! Ma che pro e contro avrei? Grazie
 

steve24

Biker popularis
18/9/07
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barzanò
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ragazzi, ho una epic s-works di cui sono contento . . . ma ho sempre più voglia di prendere una stumpjumper FSR . . . .

Può essere una bici in aggiunta, o in sostituzione??

grazie
 
Stato
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