specialized fat boy ! test

marco

Not
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ocio però, che poi ti prende a tal punto che cominci a parlarne come valida alternativa stradale nel forum BdC... :smile::smile::smile:



ironizzare sul fatto che una fat va bene per il sella ronda lo merita o-o e chi l'ha fatto il sella ronda con la fat è un masochista :smile: ... però se non si capiscono le fat tanto vale starne fuori :celopiùg:

[MENTION=20]muldox[/MENTION]
Devi farti spiegare le fat dal [MENTION=721]Ser pecora[/MENTION]. Solo in quel modo le potrai capire ed uscire dalla tua perfida ignoranza! Vade retro!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
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[MENTION=20]muldox[/MENTION]
Devi farti spiegare le fat dal [MENTION=721]Ser pecora[/MENTION]. Solo in quel modo le potrai capire ed uscire dalla tua perfida ignoranza! Vade retro!

Quando vuole posso fargli un seminario in 32h con esercitazioni pratiche.
Anche se io preferisco al momento il formato 36"A++, che sono delle 26" con su dei 445/45R19.5.
Il futuro! :il-saggi:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
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treviso
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Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Perchè invece non facciamo a meno di post (ce ne sono più di uno, in particolare in questa sezione) che sembrano comunicati stampa dei produttori o distributori?
Non dico che sia vietato mettere a disposizione di tutti la propria esperienza riguardo un modello piuttosto che un altro, anzi!
Il fatto è che certi 3d creano veramente imbarazzo per lo scrivente da parte di chi legge. In particolare se lo scrivente ha una certa notorietà nel forum.
A pensar male, a volte ci si azzecca... :-)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Basso Varesotto
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Scott, vecchia e pesante!
Bella idea :cucù: dai organizziamo un raduno corso :
"Tutti nudi sulla Fat" corso di bellezza, stile e quanto va bene la Fat :specc:

Sarete mica matti!:nunsacci:

Volete veramente rischiare di immortalare lo sceriffo con un sorriso a 32 denti??

Non scherziamo, ne va della sopravvivenza del forum!:prega:

Poi è difficile fare un distinguo di attribuzione del sorriso, tra utilizzo della fat o nudità.
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
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Riese Pio X° (TV)
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Io.....

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10734198_1502548880013241_4127550300662202357_n.jpg


ce l'ho da aprile l'ho adoperata per 20 gg in nepal e non ho mai fatto recensioni :medita:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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rovereto TN
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...
non ho capito una cosa.. QUANTI DI VOI hanno provato per almeno una settiman una FAT BIKE??
...io non me la prenderei più di tanto..
...il video è discreto e piacevole..ma ormai qua la fat è diventata l'unica bici da pedalare...tutte le altre sono da mettere in cantina...:medita:...
...ora che sia divertente non lo metto in dubbio anche se ha me mi sa più da elefante che da bike...per quello che l'ho provata e non intendo provarla ancora...
...e a leggervi è l'unica bici in grado di arrivare prima anche ad un giro d'italia...:omertà:
.. [MENTION=22620]albert1978[/MENTION] certo che sei un devastatore....o-o..
 
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andrearistori77

Biker novus
18/3/14
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bhè la mia è una curiosità e non una sfida.
mi chiedevo da qunato tempo la possedete e che uso ne fate , non credo di aver peccato di superbia limitandomi a recensirne le mie impressioni...
Inoltre, credo che un forum sia il luogo ideale per condividerlo.
Io non ho poi detto che questa bicicletta manda in pensione la bcd l'enduro , xc.. tutt'altro! dico che questa bicicletta apre un nuovo filone di mercato poichè è originale ma non copre in modo completo nessun segmento !
E non mi meraviglierei se diventasse addirittura una disciplina riconosciuta da uci.
Ora, fatte le dovute precisazioni, e senza ledere alla suscettibilità di nessuno . rinnovo la domanda, poichè sono convinto che lo scambio di esperienza sia l'unico arricchimento che possiamo darci. chi di voi ha acquiastato una FAT bike ? che uso ne fate? è la seconda bici o ha sostituito la vostra ex..?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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TO
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Anche io ho provato una Specy FAT BOY. Ero curioso di provare la FAT proprio dopo aver letto commenti entusiasti. ;-)
Mi sono sparato un bel giro su un percorso già fatto altre volte, con 1700 di dislivello up and down proprio per capire bene.

Le mie sensazioni:
In salita con gomme gonfie a 1 si sale meglio di quello che uno potrebbe aspettarsi. Il peso maggiore delle ruote si sente, ma essendo full rigida c' è minor dispersione. Ovvio non è una bici da fare temponi in salita, ma pensavo peggio tenendo anche conto che la Fatboy usa gomma da 4.6 con cerchio da 90mm belle tassellate, probabilmente con una soluzione da 3.8 si potrebbe migliorare qualcosa.

Il maggior GRIP si sente, è bello evidente dove le condizioni diventano critiche, vedi rocce bagnate, radici ecc. Certo la FAT non fa miracoli, ma si riesce a salire anche dove una full con pneumatico da 2.3 x 29" (quindi stesso diametro RUOTA) molto probabilmente andrebbe a sgommare e scivolare.

Fin qua quindi bene, ma quando è ora della discesa, sgonfio le gomme a 0.5 ed anche se la maggior impronta infonde sicurezza, quello che non mi è proprio piaciuto è che lo sterzo diventa pesante, la gomma "molle" trasmette sempre quella sensazione di aver forato e non è una bella sensazione.

L' assorbimento è buono ma non certo paragonabile ad un ammortizzatore: manca assolutamente il controllo del ritorno ed il rimbalzo si fa sentire ! Sul veloce preferisco di gran lunga la FULL ! La FAT è ben altra cosa ! :medita:

Inoltre non solo la sensazione, ma la foratura avviene davvero ! In effetti se ci pensiamo bene, doppia impronta = doppia esposizione = doppio rischio !
Per fortuna ero alla fine del giro ed anziché smontare tutto per sostituire la camera, rigonfiare ecc. ecc. preferisco fare gli ultimi 2 km a piedi per arrivare alla macchina.

Quindi la fatidica domanda: la comprerei ? NO. Per me ci sono più aspetti negativi che positivi. Ma non dico che è bocciata del tutto, forse se avessi soldi da spendere, magari come terza bici da usare nello specifico cui è nata e destinata: sabbia (ma non vivo al mare) e neve potrebbe essere divertente da usare in questa stagione.

Aggiungo anche una foto (la sella era già stata abbassata per la discesa).

15329939164_a6197b65bc_b.jpg
 

andrearistori77

Biker novus
18/3/14
22
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Anche io ho provato una Specy FAT BOY. Ero curioso di provare la FAT proprio dopo aver letto commenti entusiasti. ;-)
Mi sono sparato un bel giro su un percorso già fatto altre volte, con 1700 di dislivello up and down proprio per capire bene....

Questo si che è un post serio con delle considerazioni ponderate!!!! grazie! ho avuto le tue stesse sensazioni, è divertente in salita senza dubbio, ed in discesa andando piano, ma non adatta per una discesa veloce perchè manca la reattività dell ammortizzatore e ad alte velocità tende a galleggiare--

Io personalemnte la comprerei come seconda bici!
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
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.....Ovvio non è una bici da fare temponi in salita, ma pensavo peggio tenendo anche conto che la Fatboy usa gomma da 4.6 con cerchio da 90mm belle tassellate, probabilmente con una soluzione da 3.8 si potrebbe migliorare qualcosa.

Attenzione e quì casca l'asino; montando un 3.8 al posteriore con cerchi da 90 mm (ovvero quelli di serie) la spalla della gomma e molto verticale sul cerchio, non essendo minimamente con una forma a "pera" più protettrice. Risultato, se si fanno trail scassati o comunque più AM, con gradoni pietre ecc, la bozzatura del cerchio è dietro l'angolo (e non parlo per sentito dire logicamente):
Per la paura di forare, basta tubelessizzare :spetteguless:
 
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albert1978

Biker tremendus
24/11/07
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Scusa [MENTION=161154]andrearistori77[/MENTION], ma nel 1° post dici:
"Non ha ammortizzatori, almeno per adesso. In verità guidandola non si percepisce la necessità di averli anche a fronte di salti di mezzo metro."

e nel 2°
"ed in discesa andando piano, ma non adatta per una discesa veloce perchè manca la reattività dell ammortizzatore e ad alte velocità tende a galleggiare"

Scusa ma secondo me qualcosa non quadra......
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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Lombardia
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per fare certe cose ci vuole almeno la Bluto (anche se a me non è piaciuta x nulla) .... ho provato x poco la Bucksaw, ti consente di fare molto di più di una rigida ma non certo come una full da 160 mm .... peccato xchè la alrghezza della gomma davanti ti fa venir voglia di spingere
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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Attenzione e quì casca l'asino; montando un 3.8 al posteriore con cerchi da 90 mm (ovvero quelli di serie) la spalla della gomma e molto verticale sul cerchio, non essendo minimamente con una forma a "pera" più protettrice. Risultato, se si fanno trail scassati o comunque più AM, con gradoni pietre ecc, la bozzatura del cerchio è dietro l'angolo (e non parlo per sentito dire logicamente):
Per la paura di forare, basta tubelessizzare :spetteguless:

Non ho detto di montare gomme da 3.8 su cerchio da 90mm che va bene appunto per gomme da 4.6" 4.8" !
Ovvio che una 3.8 la monti su cerchio da 80mm o addirittura 60mm come fanno gli americani per uso "estivo"
Soluzione da 3.8" intendo appunto gomma+cerchio. ;-)
 

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