specialized fat boy ! test

takeuchi

Biker novus
11/9/13
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scusate la domanda,forse qualcuno ha gia' risposto ma non l'ho letto....

sulla neve e' chiaro che non sono poi cosi' performanti,se trovo venti cm di neve mi fermo giusto???.....sulla sabbia,quella sabbia soffice che si trova su molte coste italiane (non bagnata) ,riesco a pedalare e devo scendere anche li?????
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
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Lagertal (TN)
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scusate la domanda,forse qualcuno ha gia' risposto ma non l'ho letto....

sulla neve e' chiaro che non sono poi cosi' performanti,se trovo venti cm di neve mi fermo giusto???.....sulla sabbia,quella sabbia soffice che si trova su molte coste italiane (non bagnata) ,riesco a pedalare e devo scendere anche li?????
20 cm di neve dipende dal tipo di neve e cosa c'è sotto però dipende sempre dalle gambe, comunque dove ti diverti veramente non è necessariamente sulla sabbia o sulla neve https://www.youtube.com/watch?v=fmKAZ5qlqvE
 

takeuchi

Biker novus
11/9/13
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certo FabioL,sono certo che sia divertente,ma per quel tipo di percorsi mi diverto gia' abbastanza con la mia AM.....volevo avere una seconda scelta per quando aime' saro' costretto a portare i bimbi al mare,dove con la mia AM sulla sabbia mi insabbio ehehe

PS:quel saltellamento continuo non mi darebbe abbastanza fiducia per scendere e divertirmi a modo mio.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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Lombardia
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sulla sabbia va benissimo a patto di non andare troppo vicino al mare dove, essendo bagnata, sprofondi ... io mi sono fatto tutta la spiaggia di Arenzano-Varazze e quella di Alassio (ovvio, dove possibile) ... sulla neve va bene in piano sino a 20-30 cm (anche se si fatica) a patto che sia fresca e non bagnata ..... in salita si può fare ma deve essere battuta da motoslitte e ciaspolatori .... in discesa in neve fresca e fuoripista l'abbiamo testata sino a 90 cm e se il pendio è ripido si va giù .....
 

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Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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Torino
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no, ricordo di averlo tarato per le 29er, circa 2440 mm e qualcosa, mi sembra di ricordare :nunsacci:... comunque ora con 1 kiletto in meno sulle ruote non va più di 30 kmh e qualcosa, ed inoltre dopo un po' fatico a ...

Ostrega!
Ma qui siamo all'antitesi della fisica!
uno dei settori su cui si è lavorato molto dall'xc alle fat, passando dal bitume alla dh, è quello delle ruote.
piu leggere e piu prestazionali...non capisco:nunsacci:
 
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FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
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Lagertal (TN)
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PS:quel saltellamento continuo non mi darebbe abbastanza fiducia per scendere e divertirmi a modo mio.
io l'ho presa perchè dovendo riparare il telaio della mia full non potevo stare senza MTB per oltre 2 mesi quindi volevo una bici ...di rieserva.. senza troppi problemi di settaggio etc etc, adesso dopo un paio di mesi 700km e oltre 20.000m di dislivello non so se a fine febbraio la full sarà ancora la prima scelta.
In discesa la fiducia con la FAT non è un problema anzi, l'unica difficoltà che ho trovato è stata la reattività delle braccia dopo 20 anni di forcelle ammortizzate non avevo più gli automatismi avendo "delgato" la prima parte dell'urto. Secondo me però la discriminate sia in su che in giù è il peso della ruota le mie pesano complete di coperture circa 2,4kg cadauna contro il 1,7kg di una ruota della full con gomme da 2,2 quindi poca roba.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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Ostrega!
Ma qui siamo all'antitesi della fisica!
uno dei settori su cui si è lavorato molto dall'xc alle fat, passando dal bitume alla dh, è quello delle ruote.
piu leggere e piu prestazionali...non capisco:nunsacci:

visto che sei uno studioso e conosci la fisica, potresti spiegarci questo dilemma .....
appena presa la FAT, con le camere, oltre una certa velocità (diciamo 25-30 km7h)non facevo fatica a mantenerla tale senza sforzare troppo sui pedali ... e in discesa su bitume ero regolarmente davanti a tutti i miei amici MTBslim ... da quando l'ho resa tubeless (800 gr in meno) faccio più fatica a tenere appunto i 30 km/h e in discesa non sono più velocissimo come prima...
dipende solo dall'effetto volano o ci sono altri fattori in gioco?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
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Canfield, Antidote, Singular
visto che sei uno studioso e conosci la fisica, potresti spiegarci questo dilemma .....
appena presa la FAT, con le camere, oltre una certa velocità (diciamo 25-30 km7h)non facevo fatica a mantenerla tale senza sforzare troppo sui pedali ... e in discesa su bitume ero regolarmente davanti a tutti i miei amici MTBslim ... da quando l'ho resa tubeless (800 gr in meno) faccio più fatica a tenere appunto i 30 km/h e in discesa non sono più velocissimo come prima...
dipende solo dall'effetto volano o ci sono altri fattori in gioco?

potrebbe dipendere da:
-effetto entusiasmo da bici nuova
-hai cambiato copertoni o solo tubelessizzato?
-usi pressioni differenti ora che sono tubeless?
-effetto volano può spiegare che se sei in velocità e incontri un pezzo di terreno rotto (radici, sassi) perdi meno velocità... per tutte le altre situazioni... nada.
 
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Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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visto che sei uno studioso e conosci la fisica, potresti spiegarci questo dilemma .....
appena presa la FAT, con le camere, oltre una certa velocità (diciamo 25-30 km7h)non facevo fatica a mantenerla tale senza sforzare troppo sui pedali ... e in discesa su bitume ero regolarmente davanti a tutti i miei amici MTBslim ... da quando l'ho resa tubeless (800 gr in meno) faccio più fatica a tenere appunto i 30 km/h e in discesa non sono più velocissimo come prima...
dipende solo dall'effetto volano o ci sono altri fattori in gioco?

[url]http://www.mtb-mag.com/ruote-ed-inerzia-26-275-29-a-confronto/[/URL]
Credo sia ben spiegato
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
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fatbike + plus+ gravel
Ostrega!
Ma qui siamo all'antitesi della fisica!
uno dei settori su cui si è lavorato molto dall'xc alle fat, passando dal bitume alla dh, è quello delle ruote.
piu leggere e piu prestazionali...non capisco:nunsacci:

visto che sei uno studioso e conosci la fisica, potresti spiegarci questo dilemma .....
appena presa la FAT, con le camere, oltre una certa velocità (diciamo 25-30 km7h)non facevo fatica a mantenerla tale senza sforzare troppo sui pedali ... e in discesa su bitume ero regolarmente davanti a tutti i miei amici MTBslim ... da quando l'ho resa tubeless (800 gr in meno) faccio più fatica a tenere appunto i 30 km/h e in discesa non sono più velocissimo come prima...
dipende solo dall'effetto volano o ci sono altri fattori in gioco?

su questa storia Marco e tantissimi altri mi ci hanno preso in giro all'inverosimile ma da parte mia non ho spiegazioni se non quello di insistere che è vero, con le gomme pesanti mi sciroppavo 100 km di ciclabili quasi nemmeno affaticandomi e quel che è incredibile a velocità fuori da ogni logica :nunsacci:

la prima volta che la usai in ciclabile fu sulla peschiera-mantova-peschiera, 100 km esatti, mia moglie con la citybike da 700c pedalava come una forsennata per andare la metà della mia velocità, ed io si o no per fare i suoi 25 kmh facevo un giro di pedali ogni suoi 5 o 10, tantè che a fine giro lei è tornata a verona, 20 km, in auto ed io in fat passando per le colline del sud garda... e li la fatica l'ho sentita tutta!!!

con marzia, condotteforzate e modoloale abbiamo fatto un girone sul carega e per inconvenienti di neve abbondante, a luglio, siamo tornati distrutti col buio ed avevamo ancora 20 km da fare su ciclabile per arrivare alle auto, ebbene io non sentivo alcuna fatica e viaggiavo letteralmente a doppia velocità di loro, sembravo fatto di coca!!!

in un'articolo sul sito di shwalbe c'è scritto che il maggior volume d'aria aiuta sulla scorrevolezza e che a parità di pressione il gommone ha un'impronta a terra minore delle skin, letto anche su fonte vittoria, ma nessuno che spieghi perchè ora, le stesse ruote alleggerite notevolmente, non girano più leggere come prima :nunsacci:

la logica mi fa pensare che le gomme pesanti facciano da volano come lo fa il ruotone d'acciaio dello spinning, più è grande e pesante più giri fa su se stesso prima di fermarsi una volta smesso di pedalare... almeno credo!! :nunsacci:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
:nunsacci: boh... io 100 km, in quattro ore, fatico a farli anche in bdc....
ok, non sono giovane, ok, non sono un pro, ma nemmeno uno scarsone...

devo proprio provarne una!!!
 
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Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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su questa storia Marco e tantissimi altri mi ci hanno preso in giro all'inverosimile ma da parte mia non ho spiegazioni se non quello di insistere che è vero, con le gomme pesanti mi sciroppavo 100 km di ciclabili quasi nemmeno affaticandomi e quel che è incredibile a velocità fuori da ogni logica :nunsacci:

la prima volta che la usai in ciclabile fu sulla peschiera-mantova-peschiera, 100 km esatti, mia moglie con la citybike da 700c pedalava come una forsennata per andare la metà della mia velocità, ed io si o no per fare i suoi 25 kmh facevo un giro di pedali ogni suoi 5 o 10, tantè che a fine giro lei è tornata a verona, 20 km, in auto ed io in fat passando per le colline del sud garda... e li la fatica l'ho sentita tutta!!!

con marzia, condotteforzate e modoloale abbiamo fatto un girone sul carega e per inconvenienti di neve abbondante, a luglio, siamo tornati distrutti col buio ed avevamo ancora 20 km da fare su ciclabile per arrivare alle auto, ebbene io non sentivo alcuna fatica e viaggiavo letteralmente a doppia velocità di loro, sembravo fatto di coca!!!

in un'articolo sul sito di shwalbe c'è scritto che il maggior volume d'aria aiuta sulla scorrevolezza e che a parità di pressione il gommone ha un'impronta a terra minore delle skin, letto anche su fonte vittoria, ma nessuno che spieghi perchè ora, le stesse ruote alleggerite notevolmente, non girano più leggere come prima :nunsacci:

la logica mi fa pensare che le gomme pesanti facciano da volano come lo fa il ruotone d'acciaio dello spinning, più è grande e pesante più giri fa su se stesso prima di fermarsi una volta smesso di pedalare... almeno credo!! :nunsacci:

l'effetto volano è una cosa, ma tu parli anche di accelerazione
Sono due cose diverse. A parità di potenza erogata, le ruote leggere permettono un raggiungimento della velocità di crociera in modo più rapido
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
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VERONA
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Cube Stereo 150
su questa storia Marco e tantissimi altri mi ci hanno preso in giro all'inverosimile ma da parte mia non ho spiegazioni se non quello di insistere che è vero, con le gomme pesanti mi sciroppavo 100 km di ciclabili quasi nemmeno affaticandomi e quel che è incredibile a velocità fuori da ogni logica :nunsacci:

la prima volta che la usai in ciclabile fu sulla peschiera-mantova-peschiera, 100 km esatti, mia moglie con la citybike da 700c pedalava come una forsennata per andare la metà della mia velocità, ed io si o no per fare i suoi 25 kmh facevo un giro di pedali ogni suoi 5 o 10, tantè che a fine giro lei è tornata a verona, 20 km, in auto ed io in fat passando per le colline del sud garda... e li la fatica l'ho sentita tutta!!!

con marzia, condotteforzate e modoloale abbiamo fatto un girone sul carega e per inconvenienti di neve abbondante, a luglio, siamo tornati distrutti col buio ed avevamo ancora 20 km da fare su ciclabile per arrivare alle auto, ebbene io non sentivo alcuna fatica e viaggiavo letteralmente a doppia velocità di loro, sembravo fatto di coca!!!

in un'articolo sul sito di shwalbe c'è scritto che il maggior volume d'aria aiuta sulla scorrevolezza e che a parità di pressione il gommone ha un'impronta a terra minore delle skin, letto anche su fonte vittoria, ma nessuno che spieghi perchè ora, le stesse ruote alleggerite notevolmente, non girano più leggere come prima :nunsacci:

la logica mi fa pensare che le gomme pesanti facciano da volano come lo fa il ruotone d'acciaio dello spinning, più è grande e pesante più giri fa su se stesso prima di fermarsi una volta smesso di pedalare... almeno credo!! :nunsacci:

...io quando ho provato la fat tutti questi benifici in pianura non li ho provati, forse anche perchè non mi frega niente primeggiare in piano con una MTB (che questa sia fat i skin...).
 
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Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
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Verona
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fatbike + plus+ gravel
l'effetto volano è una cosa, ma tu parli anche di accelerazione
Sono due cose diverse. A parità di potenza erogata, le ruote leggere permettono un raggiungimento della velocità di crociera in modo più rapido

si di questo ne sono convinto, infatti la fat in salita fatica in partenza ma anche dopo se non fosse per un geniale doppia corona singola di cui una da 22 denti con il dietro da 42, ho notato che rispetto alla nomad ho bisogno sempre, a parità di pendenza, di un rapporto più agile... quello che non mi spiego è la facilità di tenere la velocità, a meno che non sia proprio il volano a darmi una mano!

nei tratti pianeggianti recupero parecchia energia, specialmente se il terreno è sconnesso

la velocità leggermente superiore sulle discese, come dice [MENTION=170586]lazzaro54[/MENTION], credo sia dovuta principalmente alla grande scorrevolezza delle gomme fat che con i 120TPI aumentano inoltre la forma a pera

poi, mi dico io, ma quante flippe mi faccio per nulla visto che della velocità non mi curo... :smile:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
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fatbike + plus+ gravel
...io quando ho provato la fat tutti questi benifici in pianura non li ho provati, forse anche perchè non mi frega niente primeggiare in piano con una MTB (che questa sia fat i skin...).

quarda, influenza la velocita anche tanti altri fattori, pressioni, tacche, impronta, geometria pedalatoria, vento e non per ultimo potenza delle gambe ;-)

il tuo intervento,nella seconda parte, è comunque fuori luogo dal momento che non esiste un'estimatore di fat che gli può fregar della velocità... si cerca di capire con l'aiuto di chi potrebbe saperne di più del perchè con la fat le velocità in piano sono più facili da tenere rispetto che con una skin
 

Domingosh

Biker meravigliosus
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quarda, influenza la velocita anche tanti altri fattori, pressioni, tacche, impronta, geometria pedalatoria, vento e non per ultimo potenza delle gambe ;-)

il tuo intervento,nella seconda parte, è comunque fuori luogo dal momento che non esiste un'estimatore di fat che gli può fregar della velocità... si cerca di capire con l'aiuto di chi potrebbe saperne di più del perchè con la fat le velocità in piano sono più facili da tenere rispetto che con una skin

rileggiti il link postato sopra. La teoria e la fisica aiutano a capire
 

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