Club specialized fatboy

Dominik@

Biker popularis
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Caserta
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Ciao Ragazzi la scimmia di voler cambiare qualche pezzo della mia Fat mi tormenta quotidianamente, è un :duello: continuo ormai, devo dire però che in realtà non è una necessità considerando l'utilizzo che per il momento si limita a qualche giretto turistico :i-want-t: bensì è una "malsana" voglia di migliorarne la qualità.....leggendovi ho capito che la prima attenzione è da dedicare ai freni, al riguardo sono indeciso se cliccare su "metti nel carrello" su una coppia di freni completa "Formula The One S" modello 2013 completi di dischi o mettere nel carrello una coppia di freni Shimano Zee (senza dischi)..il costo si equivale......e poi fatto questo upgrade, cosa sarebbe "necessario" (si fa per dire) cambiare secondo Voi a parte la forca?
Grazieeeeee!! o-o
 

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latitante77

Biker tremendus
29/4/08
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TERRACINA
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Mi verrebbe da dire TUTTO!!! Sulla Fatboy l'unica cosa che vale, che per carita' non e' di poco conto su una bici e in special modo su una Fat sono i cerchi (non i mozzi) e i pneumatici. E il telaio. Il resto e' spazzatura o quasi. Per carita' la trasmissione il suo lavoro lo fa. Pero'... Io ho messo un cambio con la frizione prima che la catena mi mangiasse il telaio. Poi adeguato la trasmissione con un 40 denti posteriore e una corona da 34 al posto della 36 originale. Montati i The One da 200 avanti e dietro. Cambiato canotto sella manubrio e attacco e messo due pedali seri. Poi Bluto e mozzo anteriore Hope e latticizzato. Tutto questo spendendo il giusto senza esagerare. Cosi sta a 15kg circa. Per scendere ulteriormente ora bisognerebbe cominciare a spendere in maniera considerevole e secondo me non vale la pena. Preferisco spendere per migliorare cio che secondo me e' piu' importante. In primis, appena posso il mozzo posteriore. Prendero' sicuramente Hope. E a tal proposito faccio una domanda a chi l'ha gia fatto che mi pare ci fosse qui nella sezione.
Il mozzo Hope lo danno con battuta 190 x QR e 197x12 (asse passante).
Vi chiedo. E' lo stesso mozzo e con adattatori si puo' usare in entrambi i casi o sono proprio due mozzi diversi?
Lo chiedo perche' mi seccherebbe comprare un mozzo di 200 euro e non poterlo riutilizzare se cambio telaio e ne prendo uno che ha il perno invece del QR.
 

Dominik@

Biker popularis
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Mi verrebbe da dire TUTTO!!! Sulla Fatboy l'unica cosa che vale, che per carita' non e' di poco conto su una bici e in special modo su una Fat sono i cerchi (non i mozzi) e i pneumatici. E il telaio. Il resto e' spazzatura o quasi. Per carita' la trasmissione il suo lavoro lo fa. Pero'... Io ho messo un cambio con la frizione prima che la catena mi mangiasse il telaio. Poi adeguato la trasmissione con un 40 denti posteriore e una corona da 34 al posto della 36 originale. Montati i The One da 200 avanti e dietro. Cambiato canotto sella manubrio e attacco e messo due pedali seri. Poi Bluto e mozzo anteriore Hope e latticizzato. Tutto questo spendendo il giusto senza esagerare. Cosi sta a 15kg circa. Per scendere ulteriormente ora bisognerebbe cominciare a spendere in maniera considerevole e secondo me non vale la pena. Preferisco spendere per migliorare cio che secondo me e' piu' importante. In primis, appena posso il mozzo posteriore. Prendero' sicuramente Hope. E a tal proposito faccio una domanda a chi l'ha gia fatto che mi pare ci fosse qui nella sezione.
Il mozzo Hope lo danno con battuta 190 x QR e 197x12 (asse passante).
Vi chiedo. E' lo stesso mozzo e con adattatori si puo' usare in entrambi i casi o sono proprio due mozzi diversi?
Lo chiedo perche' mi seccherebbe comprare un mozzo di 200 euro e non poterlo riutilizzare se cambio telaio e ne prendo uno che ha il perno invece del QR.

Azz!! Che dire mo la cambio allora :OOO:
A parte tutto giusto per info e curiosità che cambio hai montato? Ma la catena così com'è mangia veramente il telaio??! :nunsacci:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
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TERRACINA
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Ho montato un X9 a gabbia media e con la frizione. Il mio compare ancora no. Il suo carro praticamente non ha piu' vernice dove sbatte la catena il mio e' ancora come nuovo. Calcola che la utilizzo per fare giri, diciamo enduro. Pero' cmq il cambio normale, sopratutto se a gabbia lunga, per giunta su una rigida sbatte eccome. Cmq per il telaio se metti un pezzo di camera d'aria con due fascette o un po di nastro protettivo tipo Shelter risolvi. Io l'ho fatto piu'che altro per evitare che uscisse la catena sullo sconnesso. Oltre ad evitare il fastidioso rumore di sbattimento catena che nonmi fa impazzire.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
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quarona (VC)
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Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Mi verrebbe da dire TUTTO!!! Sulla Fatboy l'unica cosa che vale, che per carita' non e' di poco conto su una bici e in special modo su una Fat sono i cerchi (non i mozzi) e i pneumatici. E il telaio. Il resto e' spazzatura o quasi. Per carita' la trasmissione il suo lavoro lo fa. Pero'... Io ho messo un cambio con la frizione prima che la catena mi mangiasse il telaio. Poi adeguato la trasmissione con un 40 denti posteriore e una corona da 34 al posto della 36 originale. Montati i The One da 200 avanti e dietro. Cambiato canotto sella manubrio e attacco e messo due pedali seri. Poi Bluto e mozzo anteriore Hope e latticizzato. Tutto questo spendendo il giusto senza esagerare. Cosi sta a 15kg circa. Per scendere ulteriormente ora bisognerebbe cominciare a spendere in maniera considerevole e secondo me non vale la pena. Preferisco spendere per migliorare cio che secondo me e' piu' importante. In primis, appena posso il mozzo posteriore. Prendero' sicuramente Hope. E a tal proposito faccio una domanda a chi l'ha gia fatto che mi pare ci fosse qui nella sezione.
Il mozzo Hope lo danno con battuta 190 x QR e 197x12 (asse passante).
Vi chiedo. E' lo stesso mozzo e con adattatori si puo' usare in entrambi i casi o sono proprio due mozzi diversi?
Lo chiedo perche' mi seccherebbe comprare un mozzo di 200 euro e non poterlo riutilizzare se cambio telaio e ne prendo uno che ha il perno invece del QR.

mi sono interessato anche io al mozzo hope posteriore, da quello che ho capito è lo stesso, cambiano gli end cap e volendo puoi cambiare anche la ruota libera con xd
 

Dominik@

Biker popularis
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Ho montato un X9 a gabbia media e con la frizione. Il mio compare ancora no. Il suo carro praticamente non ha piu' vernice dove sbatte la catena il mio e' ancora come nuovo. Calcola che la utilizzo per fare giri, diciamo enduro. Pero' cmq il cambio normale, sopratutto se a gabbia lunga, per giunta su una rigida sbatte eccome. Cmq per il telaio se metti un pezzo di camera d'aria con due fascette o un po di nastro protettivo tipo Shelter risolvi. Io l'ho fatto piu'che altro per evitare che uscisse la catena sullo sconnesso. Oltre ad evitare il fastidioso rumore di sbattimento catena che nonmi fa impazzire.

Grazie...o-o
 

latitante77

Biker tremendus
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Se ha senso dipende da quello che fai. Se non pretendi troppa velocita' sullo scassato potresti anche farne a meno. Cmq sia scendere senza sospensioni su discese medio lunghe e sopratutto sconnesse ti affatichera' non poco mani/avambracci/collo/schiena? Secondo me se la usi comemolti di noi in ambito trail/enduro e ce' l'hai come unica bici credo che sia quasi indispensabile. Se invece la usi per giri soft (a livello di fondo intendo) ed e' una seconda bici allora puo' anche rimanere rigida.
Che vuol dire ce ne sono nuove in arrivo? Intendi nuovi modelli con magari qualche aggiornamento?
Questo non so dirtelo sinceramente..
 
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makkot

Biker velocissimus
17/8/13
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a nord di nessun sud
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(29+) e (fat)
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e sono un felice possessore di una FATBOY SE un pò elaborata.......Domanda:
Ha senso montare una Bluto?

Sapete se ce ne sono nuove in arrivo?

Grazie a tutti.......

non parlo per esperienza diretta (mi sto fattizzando in queste settimane e sono sicuro di prendere una bluto)
alla lunga la forcella serve tanto sui trail privi di neve o sabbia.

nuovi modelli parrebbr di no siccome le 2016 le stanno presentando sempre con lo stesso modello o sbaglio?
 

pizzooo

Biker ultra
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Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e sono un felice possessore di una FATBOY SE un pò elaborata.......Domanda:
Ha senso montare una Bluto?

Sapete se ce ne sono nuove in arrivo?

Grazie a tutti.......

provata ieri la bluto montata da poco, è un 120, nessun problema di geometrie in salita, anzi ti da un minimo di luce in più tra pedali e terreno che non guasta, gran vantaggio in discesa, dove grazie al comfort permette di essere più veloci e di superare meglio gli ostacoli anche con la ruota dietro.
unico neo, nonostante la pressione di esercizio bassa, più bassa di quella consigliata nella tabella, e quindi qualche fondocorsa, è poco sensibile nella prima parte di corsa, così poco che è difficile misurare il SAG....magari è un effetto voluto, nel senso che in una fat le sconnessioni più piccole devono essere digerite dalle gomme.
Comunque il succo è che su terreno mediamente sconnesso a bassa velocità (tipicamente in salita) non si sente la presenza della forcella, mentre a velocità più sostenute ti cambia la vita, soprattutto su discese lunghe.
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
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Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
mi sono interessato anche io al mozzo hope posteriore, da quello che ho capito è lo stesso, cambiano gli end cap e volendo puoi cambiare anche la ruota libera con xd
Io ho preso 190qr ma bastano gli adattatori (End caps) e converti in tutto.
L 'anteriore ho preso un 135qr e l 'adattatore 150x15 per la Bluto . Cambio senza attrezzi.
 

andreaspad8

Biker serius
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Pordenone
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Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
non parlo per esperienza diretta (mi sto fattizzando in queste settimane e sono sicuro di prendere una bluto)
alla lunga la forcella serve tanto sui trail privi di neve o sabbia.

nuovi modelli parrebbr di no siccome le 2016 le stanno presentando sempre con lo stesso modello o sbaglio?
per alcuni modelli 2016 montano di serie la cartuccia Rct3. Io ho preso quella. Dopo un po di esperienza sulle pressioni , regolando il floodgate si evita di andare a pacco (finecorsa). Parlo per una 80 figurarsi per una 120 dove secondo me regolata è impossibile andare a finecorsa ..
PS: bisognerebbe fare conto di mille fattori tra taglia, altezza biker, ecc.. ecc.. ma la 120 secondo me sfasa le geometrie della Fatboy.
Non per questo Specy insiste a proporre la 80. Inoltre con un volano delle ruote Fat per una forcella del genere gli steli da 32 con una lunghezza di 120 mm ad alte velocità tendono un po a lavorare.
Poi .. Degustibus
 

andreaspad8

Biker serius
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Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Ho montato un X9 a gabbia media e con la frizione. Il mio compare ancora no. Il suo carro praticamente non ha piu' vernice dove sbatte la catena il mio e' ancora come nuovo. Calcola che la utilizzo per fare giri, diciamo enduro. Pero' cmq il cambio normale, sopratutto se a gabbia lunga, per giunta su una rigida sbatte eccome. Cmq per il telaio se metti un pezzo di camera d'aria con due fascette o un po di nastro protettivo tipo Shelter risolvi. Io l'ho fatto piu'che altro per evitare che uscisse la catena sullo sconnesso. Oltre ad evitare il fastidioso rumore di sbattimento catena che nonmi fa impazzire.

Concordo montato x9 type 2.1 tutta un altra musica .. e niente casino della catena!
 

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