Ciao belli. Un po' di domandine sulla Fatboy, che nel frattempo continuo ad usare e capire sempre piu'. Ieri sentiero super tecnico su mulattiera tutta sassi gradini tornantini da nosepress curve a 90° con pendenza da cappottamento etc etc. Insomma il 'nostro' sentiero piu' cattivo in assoluto. Volevo aspettare la forca per provarlo ma poi ho detto, 'vabbe' ma se non la provo per bene rigida poi che paragoni ho? E sono andato... Beh direi che e' proprio il suo!! Lento tecnico e trialistico. Molto molto meglio del previsto. Anzi direi meglio che con l'enduro nella maggior parte dei punti.. Pero'.... Pero'.... Diciamo che sono andato gia' molto bene con la rigida, ma con la forca..... Non oso immaginare!!!
Da qui le mie domande sulla biga e vado con ordine:
1) Angolo di sterzo. Lo sapevo gia' quando l'ho comprata che era chiusa pero' su gradini molto alti un po' di strippo ce' l'ho. Al di la di cambiare telaio, chi ha montato la Bluto mi sa dire come cambia in questo frangente? Meglio prenderla da 100 o qualcuno l'ha presa da 120? E mi sapete dire quanto affonda la Bluto in massima compressione? Diventa lla fine molto piu' corta dell'originale? Cioe' se scendendo da un gradino molto alto vado quasi a pacco, in quel punto la mia bici ha ancora meno dei 70,5° di sterzo e quindi alla fine rischio ancora piu' di cappottare o no? Qualcuno ha preso in considerazione di montare una serie sterzo eccentrica per recuperare 1-1,5 gradi e allungare cosi anche un pelo l'interasse?
2) Movimento centrale un po bassino. Questo ovviamente non si puo' alzare. Pero' con la forcella forse un po si recupera. Mi sapete dire la Bluto quanto e' piu' lunga rispetto alla forca originale e quanto vi alza, per esempio il manubrio da terra. Ovviamente considerando almeno il SAG. E sempre per ovviare il problema e riallacciandomi a qualche post piu' giu', apparte guarniture costose tipo Raceface Turbine ce' qualche guarnitura da 170mm che costa meno di un rene? Saram X5 o X9 mi pare ci siano in giro sui siti solo da 175.
3) Ok. Messa la Bluto davanti mi rimarra il QR sul carro. Ce' qualche mozzo posteriore che abbia un perno magari da 10 e che si possa infilare nei forcellini della BOY? Anni fa sulla mia enduro di allora avevo dei mozzi CampaBros che avevavo il QR ma era un asse da 10mm Invece che il solito Quikrelease e andava pefettamente nel carro.
4) Dubbio sull'utilizzo di gomme e camere. Premesso che piu' avanti provero' a latticizzare e premesso che peso sui 90kg equipaggiato e lavoro con le gomme sui 0,4 (a volte su alcuni tipi di sentieri anche qualcosa in meno all'anteriore tipo 0,35-0,38) Chi usa camere leggere della scwhalbe tipo le sv13f che pesano sui 200 g come vi trovate? A che pressioni le utilizzate? Come le originali? Cambia la risposta del pneumatico?
Ok ho finito. Scusate se vi ho annoiato ma vorrei capire da chi ha gia' provato prima di buttar soldi a vanvera. Grazie