specialized ht carbon 2009

Speed

Biker popularis
22/2/05
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Che sei al limite non ci sono dubbi, difficile dirti vai tranquillo...ti posso solo dire che io prenderei la 18 con un reggi..thomson da 400 , ma è un mio parere ,io faccio gare e mi piace avere una bici compatta, valuta con calma.
la bici la ritiro domani o al massimo martedi...poi inserisco le foto .ciao

io volevo prendere il reggi in carbonio, ritchey wcs. Anch'io faccio gare e ora ho un M5 da 19" e volevo passare ad un telaio più compatto... Sono sempre più indeciso... ormai ci ho perso 15 giorni...in ripensamenti! Il biomeccanico mi dice che il 18 è perfetto ma che dal punto di vista meccanico non può esprimersi...mentre il sivende è dubbioso.... AIUTATEMI a decidere.... :)
 

mari

Biker serius
26/1/09
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Secondo me, se posso dire la mia, si tratta sicuramente di una forcella da gara, pensata sicuramente piu per le prestazioni che per il comfort.Da prove che ho fatto, ho visto che con 2 click del "fade"la forka è assolutamente bloccata in salita e sulle piccole asperità, mentre in discesa lavora molto bene,anche se si avverte piuttosto nettamente il passaggio chiuso/aperto, come una specie di "scalino"iniziale. Con 3 click il funzionamento in discesa è sicuramente + fluido, ma nei rilanci,in piedi sui pedali,bobba eccessivamente. Personalmente preferisco la prima taratura,bisogna dire anche che la forcella è nuova (3 uscite su sterrato)e che ha bisogno di un pò di rodaggio,e che sicuramente anche con l'aumentare della temperatura(sperem..) non può che migliorare. Comunque,sullo sconnesso veloce dà molta sicurezza e non va assolutamente in crisi, molto probabilmente grazie anche alla grande rigidità di tutto l'insieme. ciaoo.

Condivido pienamente la tua descrizione, alla fine però devi trovare il giusto compromesso per il tipo di percorso che intendi affrontare .attualmente io vado con trte clik aperti dal brai fade tutto chiuso e devo dire che funziona abbastanza a parte lo stacco della forcella alla prima buca .
Si potrebbe anche provare ad aumentare l'aria per avere più compressione e aprire un clik in più, ma ancora è presto aspetto qualche altra uscita e magari con temperature meno rigide forse tutto funziona meglio.
Comunque continuiamo a scambiarci esperineze ci aiuta molto
 

davib

Biker novus
26/12/08
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io volevo prendere il reggi in carbonio, ritchey wcs. Anch'io faccio gare e ora ho un M5 da 19" e volevo passare ad un telaio più compatto... Sono sempre più indeciso... ormai ci ho perso 15 giorni...in ripensamenti! Il biomeccanico mi dice che il 18 è perfetto ma che dal punto di vista meccanico non può esprimersi...mentre il sivende è dubbioso.... AIUTATEMI a decidere.... :)

Ciao Speed, ti rispondo qua invece che in privato così ti uppo anche il thread :)

Secondo me nn è tanto una questione tra 18 e 19 (col 18 spacchi), ma + se prendere una specialized o meno.

Come hai visto ho un fuorisella sui 30cm, ma tu arriveresti a sfiorare i 34.
Arrivo a dirti che anche un 19 mi sembra troppo corto.
Con una altezza sella di 79,5 (ma quanto hai di cavallo?), su un 18'' hai 33,8cm di fuorisella (assurdo) e su un 19, 31,2 (direi cmq esagerato).
Se tieni in considerazione solo l'altezza sella, x rimanere su questo modello dovresti pensare addirittura ad un 21'', con relativo fuorisella di 26,2cm.

Logico che se cambi taglia poi cambia tutta la geometria, e che con 182cm di statura, l'orizzonte virtuale di 64cm di un 21'' diventa improponibile. Qui xò c'è un aspetto da valutare bene, ovvero le specialized solo lunghe in rapporto all'altezza che hanno. Tu all'opposto hai gambe lunghe e busto corto.
Ne deriva che l'unica taglia che puoi prendere è un 19, xchè tanto un verticale + corto nn puoi prenderlo, e già con quello hai un orizzontale un po' troppo lungo. E' proprio una questione tra tue misure/ misure specy, piuttosto che il ritrovarsi fra due taglie.

Xò vado oltre, xchè vedo che parli di gare e che vieni da un m5. Così su due piedi ho pensato ad una scale, voglio dire, ha un ov da 60 (lo stesso di un 18 specy) xò è un 19. E' + rigida rispetto alle specy, e visto che vieni da un alluminio potrebbe nn dispiacerti.
Non ultimo trovi telai singoli, una 10 la porti via con 1500 euro (o poco +) e con i soldi che risparmi nn ti rimane che l'imbarazzo della scelta circa la forka.

Certo le variabili sono talmente tante che magari una specy rispecchia di + la biga che cerchi. E infatti il mio vuole essere uno spunto x vedere se hai considerato altre opzioni. Chiaro che poi ognuno fa le sue scelte.

Ciao.
 

Speed

Biker popularis
22/2/05
55
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Ciao Speed, ti rispondo qua invece che in privato così ti uppo anche il thread :)

Secondo me nn è tanto una questione tra 18 e 19 (col 18 spacchi), ma + se prendere una specialized o meno.

Come hai visto ho un fuorisella sui 30cm, ma tu arriveresti a sfiorare i 34.
Arrivo a dirti che anche un 19 mi sembra troppo corto.
Con una altezza sella di 79,5 (ma quanto hai di cavallo?), su un 18'' hai 33,8cm di fuorisella (assurdo) e su un 19, 31,2 (direi cmq esagerato).
Se tieni in considerazione solo l'altezza sella, x rimanere su questo modello dovresti pensare addirittura ad un 21'', con relativo fuorisella di 26,2cm.

Logico che se cambi taglia poi cambia tutta la geometria, e che con 182cm di statura, l'orizzonte virtuale di 64cm di un 21'' diventa improponibile. Qui xò c'è un aspetto da valutare bene, ovvero le specialized solo lunghe in rapporto all'altezza che hanno. Tu all'opposto hai gambe lunghe e busto corto.
Ne deriva che l'unica taglia che puoi prendere è un 19, xchè tanto un verticale + corto nn puoi prenderlo, e già con quello hai un orizzontale un po' troppo lungo. E' proprio una questione tra tue misure/ misure specy, piuttosto che il ritrovarsi fra due taglie.

Xò vado oltre, xchè vedo che parli di gare e che vieni da un m5. Così su due piedi ho pensato ad una scale, voglio dire, ha un ov da 60 (lo stesso di un 18 specy) xò è un 19. E' + rigida rispetto alle specy, e visto che vieni da un alluminio potrebbe nn dispiacerti.
Non ultimo trovi telai singoli, una 10 la porti via con 1500 euro (o poco +) e con i soldi che risparmi nn ti rimane che l'imbarazzo della scelta circa la forka.

Certo le variabili sono talmente tante che magari una specy rispecchia di + la biga che cerchi. E infatti il mio vuole essere uno spunto x vedere se hai considerato altre opzioni. Chiaro che poi ognuno fa le sue scelte.

Ciao.

Grazie per la risposta precisa e completa. Resta il fatto che avendo il corpo tanto sbilanciato, devo scendere a compromessi.... Anche se non credo che prenderò in considerazione l'opzione scott....
Il fatto dello svettamento tanto pronunciato, sarà anche un rischio, ma comunque i tubi sella hanno un limite massimo entro il quale rimango, perciò credo che opterò per la misura più piccola! Incrociando le dita e tutto quello che mi rimane....
 

davib

Biker novus
26/12/08
19
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Rimini
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Ok il limite del reggisella, xò il problema qui è che rischi di aprire il telaio, e oltre al fatto in se, penso che nn sia neppure coperto dalla garanzia...

Cmq visto che ho la biga nella stanza accanto, ho provato a portare la sella a 79,5 --> link

X ultimo calcola bene anche il reggisella stesso, il ritchey ha un discreto offset e visto che dovrai alzarlo al massimo, verifica prima di nn avere difficoltà con l'allineamento ginocchio/ pedale.
Stiamo pur sempre parlando di reggisella che a listino vanno oltre i 200 euro...

Ciao.
 

Speed

Biker popularis
22/2/05
55
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Ok il limite del reggisella, xò il problema qui è che rischi di aprire il telaio, e oltre al fatto in se, penso che nn sia neppure coperto dalla garanzia...

Cmq visto che ho la biga nella stanza accanto, ho provato a portare la sella a 79,5 --> link

X ultimo calcola bene anche il reggisella stesso, il ritchey ha un discreto offset e visto che dovrai alzarlo al massimo, verifica prima di nn avere difficoltà con l'allineamento ginocchio/ pedale.
Stiamo pur sempre parlando di reggisella che a listino vanno oltre i 200 euro...

Ciao.

Grazie mille per la foto.... In effetti è tirato proprio al limite.... Ieri pomeriggio ho provato la scale 30, 18" di un mio amico, non so che dire... Rispetto alla specy non c'è feeling. Quando ho provato la specy da 18 è stata come un guanto, sia in trazione che la guida nello stretto. Spero di non sbagliare e fare la scelta più giusta!

Grazie mille di nuovo!
 

simotrent81

Biker superis
18/2/08
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poirino
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Ciao, intanto complimenti per la bike, ho visto che anche sulla tua il canotto viene fuori rispetto all'attacco manubrio, non hai pensato di tagliarlo a filo? Io vorrei ma il meccanico me l'ha sconsigliato dicendo che il canotto in carbonio potrebbe essere compromesso.
p.s. che misura e' la tua?
 

simotrent81

Biker superis
18/2/08
320
3
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poirino
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Posso solo applaudire e sbavare davanti a questo frameset che però a mio parere costa veramente troppo anche in virtù del fatto che a mio parere va montato full XTR.
Ciao, concordo con te sul prezzo elevato del kit frame, pero' si puo' montare cercando un giusto compromesso io ad esempio l'ho trovato assemblandolo con gruppo misto sram x.0 shimano xt puntato piu' sull'affidabilita' di alcuni componenti. Nel complesso ho si speso molto ma non esagerato visto anche la concorrenza.
 

crisby

Biker serius
4/11/06
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prov. Pavia
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Ho preso la bici completa e ho cambiato: comandi ,sella ,reggisella , cambio, e tolto le camere per latticizzare...
sto aspettando il ragno specy per doppia , dovrebbe arrivare fine marzo
 

Speed

Biker popularis
22/2/05
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Ho preso la bici completa e ho cambiato: comandi ,sella ,reggisella , cambio, e tolto le camere per latticizzare...
sto aspettando il ragno specy per doppia , dovrebbe arrivare fine marzo

toglimi ancora una curiosità.... Hai provato a pesarla?

Se non ricordo male è un 18? A che altezza è messa la sella in foto?
 

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