Test Specialized kenevo SL: l'inizio della fine delle enduro tradizionali

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Non penso che Christopher Walken costi meno dei cartoni animati




Ingombri: la levo ha il motore brose che è molto più grosso, se vuoi tenere il carro corto devi sacrificare la ruota da 29 per la 27.5.
Ah già, dimenticavo il lancio della Jeffsy. Altro livello e stile anche quello, rispetto a questa parodia un po' bruttina di transformers, ovviamente sempre secondo il mio parere non molto autorevole.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Patrunne

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.339
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La redazione ci campa grazie ai risiconi, altrimenti questi articoli li pubblicherebbero solo nell'altro forum.

Non è che di là siano esattamente parchi di parole:

Screenshot 2021-05-14 at 12.59.35.jpg


Ciao @marco Come va? Tutto bene?

avrei un paio di domande da farti:

-il primo sentiero di discesa è quello da monte bar a Signora?

-avresti preferito un downsizing della taglia: S3 anziché S4 come per l’enduro standard per
mantenerla più agile?

-per la nostra regione quale bici ti ha convinto di più: levo SL, Orbea Rise o Kenevo SL?

Grazie
Saluti
Mattia

1. si è lui
2. si, è veramente lunga ma più che altro il reggi era troppo alto
3. La nuova Stumpjumper ! Sulle elettriche la Kenevo SL è la tipica bici da Tamaro, purtroppo c'è ancora neve altrimenti avrei fatto il video lì. Per il Bar e zone limitrofe prenderei la Rise perché le geo mi piacciono di più, però quel rumore del motore in discesa...
 
  • Mi piace
Reactions: MaTy

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
finalmente un commento sensato e tecnico ... anche a me risultano 500 cicli batteria ovvero minimo 5 anni di durata.... a 30-35 km ad uscita almeno 15-20.000 km e quando mai!?
durata vuol dire che è garantita una carica residua del 70% (o dell'80%, bisognerebbe leggere i documenti contrattuali di ogni produttore) dopo tot anni o dopo tot ricariche. quindi ad esempio se da nuova se ci fai 1500mt di dislivello dopo 2-3 anni ti ritrovi che al massimo ti farà fare solo 1200mt.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
no problem tanto a quel prezzo, almeno in italia, se la compreranno in pochissimi. Tra poco, come successo con la Levo SL, ne vedremo molte scontate al 30% e comunque gli rimarrà dell'invenduto.
9,500 euro per una bici che manco lontamente si avvicina al top di gamma come componentistica...definirei il reggisella telescopico e i freni addirittura economici... Per non parlare delle ruote...dietro il mozzo 370 della dt swiss...andrà pure bene ma caxxo almeno il 350 mettetecelo! VERGOGNA!!! e lo dico da possessore di una turbo levo 19 comp carbon....
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Non sono d'accordo, la gente dovrebbe avvicinarsi a questo sport per un inclinazione al sacrificio e alla fatica come è normale che sia nel ciclismo e non perché si alzano dal divano vanno im negozio e si prendono ste motorette che gli facilitano tutto...Alla favola che la gente le usa per allungare i giri o fare quello che fanno alcuni del Forum tipo Nonnocarb o Steve-U non ci crede piu nessuno...L'utenza media di questi mezzi che assomigliano a bici ma sono tutt"altro è composta da persone che senza assistenza non arriverebbero nemmeno all'inzio del sentiero...Se poi vogliamo far diventare la MTB come andare allo Stadio questa è la via giusta ma con tutte le conseguenze che sia hanno quando un fenomeno diventa di massa...E già si cominciano a vedere i primi risultati di questo scempio
La gente si avvicina al ciclismo per diversi motivi. Chi perché gli piace pedalare, chi perchè si diverte in discesa, e chi per altri svariati motivi. Quella dell'inclinazione al sacrificio e la fatica è un concetto, tutto tranne che democratico. Se uno fa agonismo, ci sta, in quanto si mette in gioco proprio sulle prestazioni.
Se uno invece va in bici solo per divertirsi e stare nella natura perché deve uccidersi di fatica ogni volta che esce? magari vuole fare un po' di movimento senza esagerare con le pulsazioni. Anche io che pedalavo abbastanza, all'inizio la pensavo così quando vedevo e-bikers arrivare freschi in cima al monte mentre io sputavo sangue... Ma a me di sputare sangue non me lo ha ordinato nessuno. E un percorso di approccio alla mtb che ho aprrezzato, mi ha dato molto, ma non per questo devo imporlo agli altri.
Ora purtroppo pedalo poco perché dedico il mio tempo ad altre priorità. Non riesco più ad allenarmi regolarmente e ho messo nel carrello proprio un a e-bike leggera da affiancare alla mia bella front da enduro. (l'inclinazione alla fatica e al sacrificio è rimasta :soffriba:, prova una front da enduro per credere ).
 
  • Mi piace
Reactions: robom and mariano54

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.339
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
no problem tanto a quel prezzo, almeno in italia, se la compreranno in pochissimi. Tra poco, come successo con la Levo SL, ne vedremo molte scontate al 30% e comunque gli rimarrà dell'invenduto.
9,500 euro per una bici che manco lontamente si avvicina al top di gamma come componentistica...definirei il reggisella telescopico e i freni addirittura economici... Per non parlare delle ruote...dietro il mozzo 370 della dt swiss...andrà pure bene ma caxxo almeno il 350 mettetecelo! VERGOGNA!!! e lo dico da possessore di una turbo levo 19 comp carbon....

Hai presente la nuova Levo, che costa anche di più di questa? Vendute tutte quelle importate nel mercato italiano nel giro di giorni.
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
non so che zona frequenti ma la tua descrizione rispecchia alla perfezione lo scenario che si incontra sui trail dell'interland romano che frequento. Anche da me si sfata il mito della emtb come "fatica alternativa", semplicemente è la scelta di chi paga per non faticare, come si paga per salire con impianti o furgoni e ogni tanto anche a me piace farlo, non ne faccio una class action pro o contro, ma sembra più un dato di fatto.
Sono il primo a essere convinto che tra qualche anno per sopraggiunti limiti di età/ allenamento e tempi ridotti ritengo che anch'io potrei passare alle "Ligth ebike" che usano i sopracitati maestri, acquisto per cui a oggi il costo è un ottimo deterrente. Come bene distingui gli utilizzatori di questi prodotti sono una "nicchia" e lo è anche il tipo di bici, perchè al dilà dei limiti di autonomia, gli ebiker che noi vediamo frequente preferiscono le "smil moto" pesanti 20-25 kg con batterie e motori che garantiscono grande autonomia e potenza. Non a caso è assai frequente la "modifica" per aumentare la potenza del motore elettrico, che sicuramente non avrebbe senso in un ottica di utilizzo "fisico" del mezzo ma è dedicata a velocizzare la risalita e gli spostamenti.
Concordo, ovviamente acquistare un' e-bike, o meglio un'e-mtb, è un modo di fare meno fatica, che poi serva ad allungare il giro o a farlo in più breve tempo non credo abbia molta importanza....quello della "fatica alternativa" è un concetto che non capisco. Forse volevi dire che fai la fatica che scegli di fare e anche questo è indubbio visto che, in molti casi l'assistenza è "personalizzabile".

il motore, come scrivi tu, non si può "modificare" ma in alcuni casi si può sbloccare il limite di legge relativo alla velocità assistita e cioè 25 km, in quel caso si diventa illegali e quindi passibili di diverse sanzioni.
 
Ultima modifica:

Code98

Biker serius
4/4/15
153
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
..il mio massimo rispetto agli utenti che hanno letto 'sta risposta e si sono logorati per la totale mancanza di rispetto delle altrui idee ed opinioni.

DON
C'hai ragione boss, hai colto nel segno.
Perché in realtà sto rosicando anch'io.
Rosico duro contro questa attitudine elitaria che si vede un po' in tutti gli sport di montagna qua da noi.
Vai in Francia, Svizzera, Austria, guarda come se la vivono la mtb.
Guarda com'è diversa l'atmosfera nei paesi di montagna, quanti ragazzi e pure ragazze di vent'anni che girano in bici.
Qua invece etica della sofferenza, la montagna è fatica, pieno di atleti da sagra della castagna che se la cantano e se la suonano.
Poi cosa vai a creare se fai così? Il vuoto.
Dopo restano solo gli autoproclamati duri e puri, che sono comunque quattro gatti quindi al tavolo delle istituzioni quando c'è da sviluppare lo sport non avranno mai voce in capitolo, e quelli che vi piace chiamare merenderos, a cui dello sport non frega davvero niente.
Allora dopo è ovvio che chi vuole spingere la mtb con infrastrutture ecc deve sputare sangue.
Cosa vi state perdendo a tirare avanti per sta strada?
Vi piace così però. Ridiamo dietro alle ebike che sono dei motorini.
Sarò sfortunato io che non mi diverto con così poco
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Hai presente la nuova Levo, che costa anche di più di questa? Vendute tutte quelle importate nel mercato italiano nel giro di giorni.
Si Marco non ho dubbi ma bisogna vedere i volumi di importazione in Italia. Ad oggi le bici arrivano in quantità talmente esigue che è ovvio che le vendano tutte e subito, anche alla luce del fatto che il bacino di utenza ha subito un boom incredibile. In ogni caso, il mio discorso era legato alla tipologia di bici e questa non è lo stesso concetto della Levo standard. Queste ebike con motori meno potenti potrebbero andar bene a chi vuol passare dalla muscolare all'ebike ma difficilmente vedo un ebiker scendere da 90nm di coppia a 35nm - o meglio, io non ne conosco manco uno che abbia fatto un passo del genere. Peraltro la mia levo comp carbon pesa 20.9 kg quindi, non è manco piu solo una questione di peso. Detto ciò la bici è stupenda ma quelle cifre davvero non sono giustificabili e pur avendo la fortuna che, con qualche sforzo, potrei pure comprarmela, per il momento non credo farò il passo.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
C'hai ragione boss, hai colto nel segno.
Perché in realtà sto rosicando anch'io.
Rosico duro contro questa attitudine elitaria che si vede un po' in tutti gli sport di montagna qua da noi.
Vai in Francia, Svizzera, Austria, guarda come se la vivono la mtb.
Guarda com'è diversa l'atmosfera nei paesi di montagna, quanti ragazzi e pure ragazze di vent'anni che girano in bici.
Qua invece etica della sofferenza, la montagna è fatica, pieno di atleti da sagra della castagna che se la cantano e se la suonano.
Poi cosa vai a creare se fai così? Il vuoto.
Dopo restano solo gli autoproclamati duri e puri, che sono comunque quattro gatti quindi al tavolo delle istituzioni quando c'è da sviluppare lo sport non avranno mai voce in capitolo, e quelli che vi piace chiamare merenderos, a cui dello sport non frega davvero niente.
Allora dopo è ovvio che chi vuole spingere la mtb con infrastrutture ecc deve sputare sangue.
Cosa vi state perdendo a tirare avanti per sta strada?
Vi piace così però. Ridiamo dietro alle ebike che sono dei motorini.
Sarò sfortunato io che non mi diverto con così poco
..guarda... ti dico sinceramente e senza polemica alcuna (credimi: sono serio).
Lascio volentieri la diatriba tra bike ed e-bike a chi la vuole fare (non mi sto riferendo a te naturalmente eh... è in generle): a me interessano entrambe le tipologie anche se al momento non ho nessuna e-bike (ma sono certo che prima o poi me la farò..).
Alla stessa stregua lascio ad altri anche la dissertazione relativa al costo della e-bike in oggetto (che sì, mi sembra eccessivo... ma anche io nel mio "piccolo" ti assicuro che mi sono dato del pirla varie volte da solo per le spese sostenute per la mia "bella" arrivata a costare quanto una macchina..). Il mio primo post, quindi, alla fine era solo una battuta.
L'unica cosa che mi ha dato fastidio (ed anche qua credimi: te lo dico senza polemica e senza la volontà di "attaccarti"...) è sentirmi dare del frustrato e rosicone.
Tutto qui.

Per il resto, in questo secondo tuo post, hai fatto dei discorsi e detto cose che non solo trovano il mio pieno appoggio... ma credo sia anche largamente condivisibili dalla maggioranza dei lettori di MTB Mag.

Un abbraccio.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: mariano54

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Le emtb stanno alla Mtb come gli Europe stavano all'Heavy Metal....Quando arrivarono tutti erano divenati metallari, poi se gli spiegavi che il vero Metal erano i Metallica i Judas Priest o i Motorhead ti guardavano strano come per dire: ma che sta dicendo questo capellone sporco e tutto pieno di borchie?:rock-it::hahaha:
E' perché sei anziano :)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.339
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si Marco non ho dubbi ma bisogna vedere i volumi di importazione in Italia. Ad oggi le bici arrivano in quantità talmente esigue che è ovvio che le vendano tutte e subito, anche alla luce del fatto che il bacino di utenza ha subito un boom incredibile. In ogni caso, il mio discorso era legato alla tipologia di bici e questa non è lo stesso concetto della Levo standard. Queste ebike con motori meno potenti potrebbero andar bene a chi vuol passare dalla muscolare all'ebike ma difficilmente vedo un ebiker scendere da 90nm di coppia a 35nm - o meglio, io non ne conosco manco uno che abbia fatto un passo del genere. Peraltro la mia levo comp carbon pesa 20.9 kg quindi, non è manco piu solo una questione di peso. Detto ciò la bici è stupenda ma quelle cifre davvero non sono giustificabili e pur avendo la fortuna che, con qualche sforzo, potrei pure comprarmela, per il momento non credo farò il passo.

è un altro target. Sui prezzi sono d'accordo che sono schizzati alle stelle, ma quello è il mercato allo stato attuale purtroppo.
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Premessa: guido una Multipla Jtd del 2000, valore commerciale circa 300€, quindi la S-Works costa più o meno 46,66 volte la mia auto.

Questa bici è high-end, e l'high-end non è democratico per definizione.
Testata + cassa + pedaliera + chitarra decente, e sei sulle stesse cifre.
Allora la musica non è democratica?
Inchia testata e cassa + pedaliera e chitarra 14 mile euri?
Sticazzi...... Una volta spesi 4000 euro per una qualasiasi 6 corde non credo ci sia altro.... Apparte bho repliche da collezionisti...
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
..il mio massimo rispetto agli utenti che hanno letto 'sta risposta e si sono logorati per la totale mancanza di rispetto delle altrui idee ed opinioni.

DON
Ma non sei lo stesso che ce l'aveva con la redazione perchè pubblicizzava un tizio che scendeva a cannone da un sentiero?? Ma mi chiedo perchè continui a far parte di questa community visto che critichi ogni post che esce....
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.771
1.993
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
alla fine 19kg e 10 cucuzzoni per avere assistenza sino a 1400mt di dislivello. nelle mie uscite regolari mi faccio 700 o 1200 metri per 2 o 3 discese in 2-3.5h. con questa guadagnerei una discesa in più o mezz'ora in meno. non so se ha senso per me. ma non ha senso neanche la specialized enduro expert a 6900 cucuzze. per me hanno senso prezzi ben più bassi.

le venderanno comunque ma non a me.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
alla fine 19kg e 10 cucuzzoni per avere assistenza sino a 1400mt di dislivello. nelle mie uscite regolari mi faccio 700 o 1200 metri per 2 o 3 discese in 2-3.5h. con questa guadagnerei una discesa in più o mezz'ora in meno. non so se ha senso per me. ma non ha senso neanche la specialized enduro expert a 6900 cucuzze. per me hanno senso prezzi ben più bassi.

le venderanno comunque ma non a me.
Il senso ti sfugge ma c'è, comprala fidati
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
con la mia ho fatto tranquillamente 5 risalite 2450d+ 65 km sempre su sentieri e ho speso di energia quasi 6,50 €
credo a causa delle due scatole di tonno e della bustina di gel da 3€
Calcolando che in questa stagione comincio a fare una media di 1900/2100d+ per uscita 3 volte a settimana
mi conviene comprarmi una E forse mangio meno .. :nunsacci:
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.938
5.929
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
con la mia ho fatto tranquillamente 5 risalite 2450d+ 65 km sempre su sentieri e ho speso di energia quasi 6,50 €
credo a causa delle due scatole di tonno e della bustina di gel da 3€
Calcolando che in questa stagione comincio a fare una media di 1900/2100d+ per uscita 3 volte a settimana
mi conviene comprarmi una E forse mangio meno .. :nunsacci:
Poi che fai.. dopo ti tocca dare il tonno e il gel alla batteria e non risparmi niente :smile:
 
  • Haha
Reactions: VINS61

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo