Specialized stumpjumper comp carbon 29 2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Alli74

Biker poeticus
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Ciao ragazzi, ieri ho visto la SJ ht carbon comp dal mio sivende ed è stata una specie di folgorazione.
Vi chiedo un po' di informazioni, visto che magari se già ci pedalate ne sapete più di me.
Sotto al tubo obliquo c'è un adesivo molto vistoso con la scritta Specialized (probabilmente protettivo verso i sassi sparati dalla ruota) che però non ho mai visto in nessuna foto sul sito internet. E' normale che ci sia questo adesivo?
Come va la forcella, pompando da fermo non mi ha impressionato per fluidità, ma forse le servirebbe un po' di rodaggio.
Le ruote che monta sono tubeless ready?
Ultima cosa, non riesco a rendermi conto bene del livello di guarnitura e freni: per intenderci, come qualità e fascia di prezzo sono più comparabili ad un shimano XT o SLX (sempre che sia possibile fare questa comparazione).

Grazie.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
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Ho intenzione di acquistare una Stumpjumper HT Comp Carbon e vorrei sapere da chi ce l'ha come l'ha ottimizzata aggiungendo/cambiando quali componenti.

Che tipo di gare pensate di fare con questo tipo di mtb?

Pensate possa esser abbastanza "comoda" da farci gran fondo da 40/50km?
 

Iakopo

Biker ultra
Ho intenzione di acquistare una Stumpjumper HT Comp Carbon e vorrei sapere da chi ce l'ha come l'ha ottimizzata aggiungendo/cambiando quali componenti.

Che tipo di gare pensate di fare con questo tipo di mtb?

Pensate possa esser abbastanza "comoda" da farci gran fondo da 40/50km?

secondo me puoi farcela tranquillamente..a livello di telaio dovresti fare più fatica piuttosto con una scott scale che è più rigida
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
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la scott scale è molto reattiva ma anche molto rigida, secondo me più adatta a cross country, la stumpy invece non mi ha dato quest'impressione quando l'ho provata

L'intenzione è quella di usarla per gran fondo e in qualche occasionale xc... In taglia L o 19 pesa 10,500kg e già pensavo ad un upgrade con ruote più leggere, credo sia il primo passo. Il secondo un reggisella in carbono ed una sella, nello specifico la Romin Pro Evo in titano. Per finire sostituire il cambio posteriore da gabbia lunga a gabbia media...

Questi gli upgrade che pensavo di apportare per avere una mtb da gara... Che ne pensi?
 

ios66

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dosso (FE)
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L'intenzione è quella di usarla per gran fondo e in qualche occasionale xc... In taglia L o 19 pesa 10,500kg e già pensavo ad un upgrade con ruote più leggere, credo sia il primo passo. Il secondo un reggisella in carbono ed una sella, nello specifico la Romin Pro Evo in titano. Per finire sostituire il cambio posteriore da gabbia lunga a gabbia media...

Questi gli upgrade che pensavo di apportare per avere una mtb da gara... Che ne pensi?


Il peso riportato per la tg.19 mi sembra un filo ottimistico,a parte questo gli upgrade che hai in programma sono quelli giusti,io aggiungerei anche una curva in carbonio.

Buone pedalate!
 

_Flavio_

Biker infernalis
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la scott scale è molto reattiva ma anche molto rigida, secondo me più adatta a cross country, la stumpy invece non mi ha dato quest'impressione quando l'ho provata

Da ex possessore di Scale Pro 29 e Stj carbon 29 non condivido la tua opinione ; ho sempre trovato la Scale molto più comoda e scattante della Stj.
Lo so che può sembrare un controsenso ma probabilmente parte della comodità è data dai foderi con tecnologia sds che assorbono molto più :nunsacci:

Dimenticavo , sono un appassionato del marchio Specialized , e son tornato a cavalcare una Epic 29 , pertanto quanto sopra lo scrivo in piena trasparenza senza "spirito talebano"
 

_Flavio_

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L'intenzione è quella di usarla per gran fondo e in qualche occasionale xc... In taglia L o 19 pesa 10,500kg e già pensavo ad un upgrade con ruote più leggere, credo sia il primo passo. Il secondo un reggisella in carbono ed una sella, nello specifico la Romin Pro Evo in titano. Per finire sostituire il cambio posteriore da gabbia lunga a gabbia media...

Questi gli upgrade che pensavo di apportare per avere una mtb da gara... Che ne pensi?

Tornando a te Nexus , anche secondo me il peso di 10.5 kg è fin troppo ottimistico... e parecchio anche :nunsacci:

Magari alla Expert , latticizzando le gomme , arrivi li vicino ma la comp carbon stà ben più in su.

Fossi in te, cercherei di investire di più , evitando upgrade per il momento, per prendere le Expert che come componentistica , forcella (Brain) , gomme e ruote (Roval Control => 1750 gr meglio delle Roval normali della Comp carbon da oltre 2 kg) è messa molto meglio

Prendere la Comp se già si parte con il voler cambiare metà dei componenti ha poco senso ed è sicuramente antieconomico
 

m@rk

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FVG
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Ciao a tutti, provengo da una gloriosa KTM RC1.0, una full (ovviamente da 26") che ho venduto da poco. Dopo una pausa totale di circa 2 anni vorrei riprendere, con calma e senza pretese perchè ora mi ritrovo con tempo libero azzerato causa lavoro e famiglia, quindi l'utilizzo si ridurrebbe al tragitto quotidiano per andare al lavoro (ho trovato un percorso misto sterrato/strada bianca e asfalto tutto pianeggiante,15 km andata e 15 ritorno); poi, un paio di volte al mese ci scapperebbe l'uscitina domenicale di 3 orette iin montagna con qualche vecchio amico...ma niente di più .
Con questi presupposti e dopo tutto quello che ho letto e sentito sono tentato ad orientarmi sulla comp carbon 29, abbandonando la full, che secondo me sarebbe sprecata per il mio utilizzo.
La mia sensazione è che una 29" in carbonio, solo front, potrebbe essere sufficientemente versatile da non farmi rimpiangere troppo la full.
Che ne dite?
 

nexuspolaris

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Tornando a te Nexus , anche secondo me il peso di 10.5 kg è fin troppo ottimistico... e parecchio anche :nunsacci:

Magari alla Expert , latticizzando le gomme , arrivi li vicino ma la comp carbon stà ben più in su.

Fossi in te, cercherei di investire di più , evitando upgrade per il momento, per prendere le Expert che come componentistica , forcella (Brain) , gomme e ruote (Roval Control => 1750 gr meglio delle Roval normali della Comp carbon da oltre 2 kg) è messa molto meglio

Prendere la Comp se già si parte con il voler cambiare metà dei componenti ha poco senso ed è sicuramente antieconomico


Parto dalla fine ovvero dall'antieconomicità.... Il mio budget era di 2000€ quindi a listino Specy non avrei potuto prendere neanche la Stj Comp Carbon, figuriamoci la Expert che costa quasi 800€ in più di listino.

Fatta questa premessa, gli upgrade (cambio reggiselle e sella, cambio gabbia da lunga a media, cambio ruote con le crossmax ST se non ricordo male) che mi applicherebbe li farebbe rientrare nel prezzo di listino.

Altra considerazione, il brain funziona molto bene ma è una tecnologia proprietaria che andrebbe a gravare sui costi di manutenzione, credo, di più che una forcella di più semplice meccanica come la Reba RT 2013...
 

_Flavio_

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Ciao a tutti, provengo da una gloriosa KTM RC1.0, una full (ovviamente da 26") che ho venduto da poco. Dopo una pausa totale di circa 2 anni vorrei riprendere, con calma e senza pretese perchè ora mi ritrovo con tempo libero azzerato causa lavoro e famiglia, quindi l'utilizzo si ridurrebbe al tragitto quotidiano per andare al lavoro (ho trovato un percorso misto sterrato/strada bianca e asfalto tutto pianeggiante,15 km andata e 15 ritorno); poi, un paio di volte al mese ci scapperebbe l'uscitina domenicale di 3 orette iin montagna con qualche vecchio amico...ma niente di più .
Con questi presupposti e dopo tutto quello che ho letto e sentito sono tentato ad orientarmi sulla comp carbon 29, abbandonando la full, che secondo me sarebbe sprecata per il mio utilizzo.
La mia sensazione è che una 29" in carbonio, solo front, potrebbe essere sufficientemente versatile da non farmi rimpiangere troppo la full.
Che ne dite?

Mah , per andare al lavoro e fare 30 km di strade bianche sia la front che la full le vedo un pò sprecate... :nunsacci:

La front 29 è certo molto polivalente (o almeno più che la 26) ma , a mio avviso , una full 29 di medie escursioni è quanto di più polivalente puoi trovare...
 

_Flavio_

Biker infernalis
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Parto dalla fine ovvero dall'antieconomicità.... Il mio budget era di 2000€ quindi a listino Specy non avrei potuto prendere neanche la Stj Comp Carbon, figuriamoci la Expert che costa quasi 800€ in più di listino.

Fatta questa premessa, gli upgrade (cambio reggiselle e sella, cambio gabbia da lunga a media, cambio ruote con le crossmax ST se non ricordo male) che mi applicherebbe li farebbe rientrare nel prezzo di listino.

Altra considerazione, il brain funziona molto bene ma è una tecnologia proprietaria che andrebbe a gravare sui costi di manutenzione, credo, di più che una forcella di più semplice meccanica come la Reba RT 2013...

Ma se già la comp carbon è fuori budget di cosa parliamo ? :-)

Vedo dai tuoi interventi che spesso citi i costi di manutenzione con estremo timore...
Io non mi fossilizzerei sui questi costi di manutenzione , moltissime persone hanno i vari brain o cmq fox e non hanno mai riscontrato grossi problemi o ingenti capitali spesi per la manutenzione.

Io piuttosto cercherei di scegliere il meglio fin da subito ed evitare spese di upgrade future (sicuramente più elevate che quelle di manutenzione) :spetteguless:
 

Alli74

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Tornando a te Nexus , anche secondo me il peso di 10.5 kg è fin troppo ottimistico... e parecchio anche :nunsacci:

Magari alla Expert , latticizzando le gomme , arrivi li vicino ma la comp carbon stà ben più in su.

Fossi in te, cercherei di investire di più , evitando upgrade per il momento, per prendere le Expert che come componentistica , forcella (Brain) , gomme e ruote (Roval Control => 1750 gr meglio delle Roval normali della Comp carbon da oltre 2 kg) è messa molto meglio

Prendere la Comp se già si parte con il voler cambiare metà dei componenti ha poco senso ed è sicuramente antieconomico

Il peso è reale: 10.6 kg in taglia 19 senza pedali. 11 kg con pedali xt e portaborraccia (ruote ancora con camera). Il peso che riporto è con il pacco pignoni xt invece dell'originale, ma tra i due dovrebbero ballarci solo una trentina di grammi.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
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Ma se già la comp carbon è fuori budget di cosa parliamo ? :-)

Vedo dai tuoi interventi che spesso citi i costi di manutenzione con estremo timore...
Io non mi fossilizzerei sui questi costi di manutenzione , moltissime persone hanno i vari brain o cmq fox e non hanno mai riscontrato grossi problemi o ingenti capitali spesi per la manutenzione.

Io piuttosto cercherei di scegliere il meglio fin da subito ed evitare spese di upgrade future (sicuramente più elevate che quelle di manutenzione) :spetteguless:

Tu hai ragione infatti il mio budget di 2000€ iniziali sono riuscito ad elevarlo a 2500€ (con grossi sacrifici) che, all'atto pratico, sono sempre meno dei 3590€ della Expert...

Anche se non tiriamo in ballo i costi di manutenzione sono 1000€ che risparmierei indirizzandoli ad altri componenti.

In ultima analisi se consideri che il telaio della Expert è lo stesso della Comp Carbon, va da se che a 2500€ con quegli upgrade di partenza e ruote da gara inizierei già con un bel mezzo anche senza forcella con Brain.

Il peso è reale: 10.6 kg in taglia 19 senza pedali. 11 kg con pedali xt e portaborraccia (ruote ancora con camera). Il peso che riporto è con il pacco pignoni xt invece dell'originale, ma tra i due dovrebbero ballarci solo una trentina di grammi.

Infatti era quello che sapevo io, perchè lo stesso rivenditore aveva pesato la Stumpjumper HT Comp Carbon in taglia 19" appena tirata fuori dalla scatola di cartone quindi senza pedali.

10,5kg circa che con l'upgrade delle ruote più leggere dovrei tagliare 500gr a favore della scorrevolezza.
 

pimpy63

Biker novus
ciao ragazzi, ero partito per acquistare scott scale, ma andando a trovare un amico "biciclettaro" mi ha fatto provare questa stj comp carbon 29, niente male. forte dubbio sulla misura, ho provato la M (sono alto 1,79 per 75kg), purtroppo non aveva disponibile la L per prova, mi ha detto che con la mia altezza sono a cavallo delle due misure, 2-3 cm in più mi avrebbe consigliato sicuramente la L, è un sensibilità personale di guida!! tirando tirando sono sceso a 2100, che ne pensate??? grazie mille per ogni consiglio
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
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ciao ragazzi, ero partito per acquistare scott scale, ma andando a trovare un amico "biciclettaro" mi ha fatto provare questa stj comp carbon 29, niente male. forte dubbio sulla misura, ho provato la M (sono alto 1,79 per 75kg), purtroppo non aveva disponibile la L per prova, mi ha detto che con la mia altezza sono a cavallo delle due misure, 2-3 cm in più mi avrebbe consigliato sicuramente la L, è un sensibilità personale di guida!! tirando tirando sono sceso a 2100, che ne pensate??? grazie mille per ogni consiglio

intanto vai di L, il discorso che sei a cavallo tra le due misure è relativo ma mai come ieri mi sono reso conto di quanto sia piccola una M per me che sono 180cm e ho un cavallo da 85cm.

In discesa su rocce bagnate facevo l'equilibrista per stare dentro la mtb... Ed una pipa più lunga non avrebbe migliorato la posizione in sella.

Per quanto riguarda il prezzo ti ha fatto il 15% circa, ti fai dare la gabbia per la borraccia, questo borsello sottosella, i pedali e latticizzare le gomme e sei pronto al via o-o

Piuttosto stiamo parlando della Stumpjumper HT Comp Carbon 2013 nera con scritte bianche?
 

pimpy63

Biker novus
intanto vai di L, il discorso che sei a cavallo tra le due misure è relativo ma mai come ieri mi sono reso conto di quanto sia piccola una M per me che sono 180cm e ho un cavallo da 85cm.

In discesa su rocce bagnate facevo l'equilibrista per stare dentro la mtb... Ed una pipa più lunga non avrebbe migliorato la posizione in sella.

Per quanto riguarda il prezzo ti ha fatto il 15% circa, ti fai dare la gabbia per la borraccia, questo borsello sottosella, i pedali e latticizzare le gomme e sei pronto al via o-o

Piuttosto stiamo parlando della Stumpjumper HT Comp Carbon 2013 nera con scritte bianche?

grazie nex per preziosa risposta, infatti ero più orientato verso la L. è una Comp Carbon 2013 nera con scritte bianche non sono sicuro che abbia il codice HT , però penso che sia quella!! quindi forse si trova anche a qualcosa di meno in giro???
ciao
p.s. scusa l'ignoranza mi piace pedalare meno leggere i forum tecnici e infatti mi sa che ho qualche lacuna da riempire, ma che significa latticizzare le gomme?? ciaa
 

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